> La mia prima Leccia, tuffo del 07 Maggio 2012 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La mia prima Leccia, tuffo del 07 Maggio 2012


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti....

Oggi il 5° tuffo del 2012, nel secondo e nel 4° ci sono usciti due dentici che troverete sul mio canale Youtube.

In attesa del video della leccia di oggi, vi scrivo della cattura.....mettetevi comodi!

Oggi nel tentativo di prendere un bel denticione, che in questo periodo avvicinano a terra per la riproduzione, faccio un tuffo pomeridiano...per circa tre ore nulla, acqua bianca, con risacca e corrente da ponente, manco una coda!! poi a fine pescata quando ormai ero tentato di uscire perchè stanchezza e freddo cominciavano ad avere la meglio su di me, decido di fare un tuffo in un piccolo ciglio che si trovava a qualche centianio di metri dalla riva dove mi ero spogliato.

Arrivo sul posto, la visibilità era scarsa, si intravedeva il fondale di 7 mt, e non c'era la presenza di mangianza, mi spingo più fuori dove c'è un grande panettone di granito il cui sommo arriva a circa 5 mt dalla superficie, vado nella parte terminale del panettone verso Ovest, qiundi verso il largo, in questo punto il panettone fà un salto di 7/8 mt, quasi una parete verticale, questo punto viene indicato generalmente come "ciglio" ovvero è una sorta di scalino che a seconda delle correnti che ci sono è un buon punto dove poter trovare il pesce.

Arrivo in prossimità del punto, lascio dietro la boa, in modo che la sagola anche se trasparente non mi spaventi il pesce e mi porto sulla zona, circa 15/20 mt più avanti.

Faccio un primo tuffo nella zona, a circa 11 mt, la visibilità è scarsa e c'è risacca anche sul fondo, ma non disturba... non vedo mangianza, ma non sono ancora sul bordo del ciglio, il freddo si fà sentire, mi guardo in torno e non mi sembra che ci siano le condizioni...

Mi sposto più avanti di una decina di metri, non vedo nulla, ma dalla superficie mentre ventilo, scorgo qualche castagnola, segno che sotto ci sono in branco, vado giù non sono proprio in linea con il posto per l'appostamento e devo fare qualche metro sul fondo, mi fermo e vedo una fitta coltre di castagnole negli ultimi 3 metri dal sommo del ciglio, il segno è buono quando sono raggruppate così e in prossimità del fondo significa che ci sono i predatori in giro... Rimango immobile per oltre un minuto e mezzo ma poi il freddo si fà sentire, la mangianza è sempre compatta ma non fà movimenti che lascino presagire la presenza di un predatore...risalgo lentamente....senza muovere le pinne evitando così rumori ee vibrazioni che potrebbero spaventare eventuali pesci nelle vicinanze.

Mi sposto un pò verso nord lungo il bordo del ciglio, mi rilasso chiudo gli occhi e respiro lasciandomi cullare dal mare leggermente mosso, un peschereccio posa le sue mortali reti a circa 600 metri da me, torno nel silenzio del mare e poi giù....Arrivo sul fondo in questo punto, distante solo pochi metri dal primo, la mangianza mi sembra più nervosa, mentre mi trovo immobile tra roccie ed alghe, la mangianza scarta verso il basso ma non proprio convinta, segno che un pelagico è nelle vicinanze ed ha accennato un avvicinamento dalla mia parte, attendo, provo con qualche richiamo ma nulla tutto tace.....mi stacco dal fondo molto lentamente senza fare movimenti bruschi .... mi rilasso, respiro facendo rallentare il ritmo del mio cuore, gli occhi chiusi mi aiutano in questo, mi lascio cullare dal mare, nel frattempo la corrente mi ha riportato più a sud, mi riposiziono nella zona buona e scendo, il fondo si vede solo a mezz'acqua, sono sul punto giusto, mi appoggio la mangianza è sempre più schiacciata e serrata vicino a me, buon segno, mi schiaccio sul fondo e dopo pochi secondi vedo il branco di castagnole che dall'alto si schiaccia verso il fondo, è sicuramente un pelagico, mi nascondo bene tra le rocce ed alghe, sono in prossimità del ciglio, la provenienza del predatore è proprio dal largo, attendo, l'eccitazione è grande, la mangianza continua il suo scarto lasciando la strada al predatore, che apparte sicuro dal fondo del ciglio, lo inquadro e ...skiok preso dietro l'opercolo branchiale, è una leccia di circa 5/6 kg, risalgo, felice di questo regalo che anche oggi il Mare mi ha donato. Il pesce è praticamente fulminato, mentre si lascia cadere mi accorgo che il nodo fatto tra sagola e dyneema si è sciolto a causa della rigidità del dyneema da 2 mm, prendo al volo la sagola prima che il pesce faccia qualche mossa e si liberi dell'asta facendola cadere sul fondo! ...presa!!! Che culo essermene accorto all'istante!..rischiavo di perdere asta e pesce!!

 

 

<iframe width="560" height="315" src="http://www.youtube.com/embed/XY72Yl5ve_k" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

IL fucile che utilizzo, essendo un mio legnetto da 90 nato mono elastico e quindi con un solo foro, la seconda gomma da 16 mm, la faccio passare nel l'unico foro con una sagola in dyneema da 2 mm. Nel bordo del foro ho fatto un piccolo solco che alloggi la sagola e non disturbi il circolare principale.

Le gomme così collegate offrono anche meno rinculo sulla punta del fucile fornendo un tiro pulito. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup: :thumbup:bello racconco e bello il pescione

ancora non ho visto il video ma lo farò

il pescerecchio con le reti mortali!!!perchè a stò pescione gli ha fatto meglio l'asta :D ??

bravo veramente dai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...