> Riflessioni sulla balistica interna di arba e roller - prima parte - Pagina 8 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riflessioni sulla balistica interna di arba e roller - prima parte


Messaggi raccomandati

C'e da considerare una questione non da poco che fin'ora non è stata messa in campo.

 

Un parametro in cui mi sono imbattutto ai tempi delle prove crociate con Mario sugli elastici.

 

Ossia la velocità di contrazione libera delle gomme.

 

Su un qualsiasi fucile ( roller o tradizionale ) posso installare la medesima energia sia con elastici da 14 o da 18, il tutto giocando sui fattori di allungamento.

Se metto una gomma da 14 la tiro di più, se metto una gomma da 18 la tiro di meno.

Alla fine posso ottenere energie simili, magari con sforzi di caricamento simili.

Quello che cambia però è proprio la velocità con cui la gomma si contrarrebbe se lasciata libera. Per il 18 sarebbe nettamente inferiore.

 

Se avete aperto il file execel che ho postato vedrete tre diverse ipotetiche configurazioni.

Non sono casuali.

Sono tre ipotesi di settaggio del mio costruendo 106.

Ebbene si vede che usando tre tipi di diametro sempre megatex con tre settaggi diversi ottengo ( più o meno) la stessa energia, con sforzi simili. Quello che cambia è la velocità con cui l'elastico si contrarebbe se fosse libero: per il 14 è quasi 10 m/sec più del 18.

 

L'idea che mi sono fatto in questi anni è che gli elastici da 18 possono spingere altrettanto bene dei 14 ( sotto alcuni punti di vista meglio perchè soffrono meno di determinati fenomeni come isteresi, deterioramento, sensibilità alla temperatura). Il problema è che non si integrano con la tecnologia roller perchè bisognerebbe allungarli molto. E questo implica sforzi eccessivi al di fuori della portata di tutti i pescasub. Oltre che difficoltà costruttive.

 

Per usare i 18 sui roller bisogna prevedere sistemi di caricamento alternativi.

L'uso dei 18 significherebbe, potenzialmente, riduzione degli ingombri :D

E già !!!! Perchè un 18 equivale a due 14. Mettere un 18 tirato al 360% in su su un roller, significa fare la stessa cosa che si fa con un doppio roller da 14 mm, ma eliminando una puleggia. Quindi a fronte di 8 mm in più di elastico se ne risparmiano 28 e passa di seconde puleggie.

 

Un roller monoelastico da 18 mm al 360% avrebbe la stessa energia di un 18 doppio elastico al 360%. Ma sparerebbe di più per gli stessi motivi per cui gli attuali doppi 14 sparano di più.

 

Insomma per come la vedo io, la cosa è semplice:

i doppi 14 hanno semplificato e reso "open source" il concetto roller e.... il singolo 18 ( meglio da 20 :D) molto stirato sarebbe il passo successivo, ma le difficoltà di realizzazione pratica ne impediscono ( o quanto meno ne sconsigliano), di fatto, l'uso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 111
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma secondo me, questi ragionamenti vanno bene in teoria, ti ricordi il discorso del limite di velocità assecondo del diametro in acqua? l'asta ha un diametro molto piccolo e ha una penetrazione maggiore di qualsiasi elastico, elastici troppo grossi che hanno una corsa cosi lunga hanno troppe perdite per dover vincere la resistenza dell'acqua, mentre elastici più piccoli anche se hanno meno forza riescono a conservarne di più per via del diametro e massa ridotti, in acqua a certe velocità gli attriti sono molto forti. Trall'altro secondo me, per quanto ci si possa avvicinare con calcoli teorici alle prestazioni di un fucile, la prova pratica in acqua è quella regina, ci sono troppe cose da considerare per pensare che dei calcoli possano portarci a capire del tutto la balistica di un fucile. Certo i calcoli possono darci un'idea almeno per il primo allestimento, ma ripeto la prova in acqua è quella che conta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devil,

le mie prove sperimentali e quelle di Mario ci dicono invece che la velocità dell'elastico (senza carico ) dipende solo dal fattore di allungamento e non dal diametro.

Poi hai ragione quando dici che una cosa sono i calcoli teorici ed un'altra le prove pratiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ragazzi...io ho letto fino alla pagina sette fino ad ora...che dire....siete dei FANTASTICI PIPPOMANI:) Ovviamente lo dico con la massima simpatia ma non credo sia necessario sottolinearlo...

Mi sono fermato Su una questione dove posso dare un mio contributo pratico considerato che ormai sparo con due monoroller di Itio con discreti risultati da tempo e che da poco sparo pure con un indiano 95 doppio...con i primi...direi piu' che discreti risultati sul campo...

quello che posso confermare è che su un roller è completamente inutile cercare piu' energia di quella che puo' reggere il diametro dell'asta utilizzata...questo puo' servire se si tira ad un tonno di 100 kg ad un metro....e dico forse..ma in generale dopo una certa quantità di chili sviluppata dalle gomme è inutile incalzare l'asta con chili in piu'....

Ho iniziato ad usare l'indiano con doppio l400 da 16 tirato al 340% e asta da 8 e sto per cambiare l'asta con una da 8,5 ( quella da 8 ..si è........piegata :whistling: ) con slip tip...ma qui arriva la mia DOMANDA-COSTATAZIONE...

Se ci siamo resi conto che quello che serve ad un asta per andare piu' forte è piu' peso....perchè invece di aumentare il diametro della stessa non si cercano materiali piu' pesanti per realizzarle?

Premetto che sono laureato in filosofia e che sebbene mi interessi di fisica non sono un tecnico e potrei nella mia domanda aver tralasciato cose fondamentali per cui...alla fine potrei aver semplicemente proposto-domandato una sciocchezza...

Illuminatemi:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Insomma per come la vedo io, la cosa è semplice:

i doppi 14 hanno semplificato e reso "open source" il concetto roller e.... il singolo 18 ( meglio da 20 :D) molto stirato sarebbe il passo successivo, ma le difficoltà di realizzazione pratica ne impediscono ( o quanto meno ne sconsigliano), di fatto, l'uso.

 

Sono completamente concorde. Questo è uno dei limiti attuali del roller.

 

Allora ragazzi...io ho letto fino alla pagina sette fino ad ora...che dire....siete dei FANTASTICI PIPPOMANI:)

 

[...]

 

Premetto che sono laureato in filosofia...

 

... da che pulpito viene la predica! :D Un simpatico abbraccio! Sei un eroe! Ho provato a rileggere anche io... e ho rinunciato! :D

 

Bisogna trovare un materiale che allo stesso prezzo dia caratteristiche migliori di rigidità, quando serve, elasticità, quando serve, durezza, qaundo serve, massa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, bello il file Excel. Molto utile, almeno per me che amo progettare su base matematica.

Finalmente sono riuscito ad aprirlo e farlo funzionare con una vecchia versione di Excel.

Sulla versione nuova non sono riuscito a far funzionare il plugin (non mi sono però neanche impegnato troppo...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma per come la vedo io, la cosa è semplice:

i doppi 14 hanno semplificato e reso "open source" il concetto roller e.... il singolo 18 ( meglio da 20 :D) molto stirato sarebbe il passo successivo, ma le difficoltà di realizzazione pratica ne impediscono ( o quanto meno ne sconsigliano), di fatto, l'uso.

 

Sono completamente concorde. Questo è uno dei limiti attuali del roller.

 

Allora ragazzi...io ho letto fino alla pagina sette fino ad ora...che dire....siete dei FANTASTICI PIPPOMANI:)

 

[...]

 

Premetto che sono laureato in filosofia...

 

... da che pulpito viene la predica! :D Un simpatico abbraccio! Sei un eroe! Ho provato a rileggere anche io... e ho rinunciato! :D

 

Bisogna trovare un materiale che allo stesso prezzo dia caratteristiche migliori di rigidità, quando serve, elasticità, quando serve, durezza, qaundo serve, massa...

 

 

ADAMANTIO :D

 

Scusate non ho resistito :lol:

 

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...