> fino a 10 metri quale arbalegno comprare - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fino a 10 metri quale arbalegno comprare


Messaggi raccomandati

vorrei comprarmi un bel legnetto, pesco max fino a 10 metri ...non sono un tipo che piace la profondità, vado sempre solo a mare e vado sul sicuro, ma vorrei regalarmi un arbalegno che mi permetta tiri lunghi e precisi su pesce bianco ( i dentici non li ho mai visti e manco i cernioni ahhah ) soprattutto perchè pesco in acqua cristallina e pesci diffidenti.

grazie dei consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la storia della mia vita,l'acqua cristallina e il retino pieno! ;)

di ricci... :(

non è tanto la profondità che devi valutare,anche perchè 10m non sono per niente pochi,quanto la tecnica:aspetto,tana,agguato,mix,e gli spot che frequenti.

se l'idea è di fare muggini da 300g a 4m di distanza in acqua libera,qualsiasi legno và bene:ti ci fai un bel crocefisso e preghi di beccare qualcosa :D

diversamente un bel 90 senza massa esagerata con doppio da 16-17 e asta da 6,5mm è il massimo della duttilità,con la possibilità di cambiare gomme e asta in seguito se vuoi prestazioni differenti.

questo contando di avere dietro un altro fucile per la pesca in tana,chiaramente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che prediligo la pesca all'aspetto....quella che mi diverte di più e in acqua torbida..ma la maggior parte delle volte...è cristallina...non mi piace molto la pesca in tana ..e non la cerco...la faccio solo se vedo un pesce che ci entra....diciamo...che non so se i soldi spesi per un legno valgono il tipo di pesca che faccio io...ma possederlo mi renderebbe veramente fiero e contento. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che prediligo la pesca all'aspetto....quella che mi diverte di più e in acqua torbida..ma la maggior parte delle volte...è cristallina...non mi piace molto la pesca in tana ..e non la cerco...la faccio solo se vedo un pesce che ci entra....diciamo...che non so se i soldi spesi per un legno valgono il tipo di pesca che faccio io...ma possederlo mi renderebbe veramente fiero e contento. :)

Ed allora compra quello che più ti entusiasma, rispettabilissima posizione.

La profondità non c'entra niente!!! A cosa vorresti dedicare le tue pescate è l'informazione necessaria!!

I legni ormai sono tutti di gran valore. Alcuni sono fatti per esasperare le prestazioni e rimangono di difficile gestione specie per il rinculo.

Se, ad es. come me hai il "braccino" difficilmente gestirai un asta da 7mm con doppio 17,5mm..

Molto importante è l'impugnatura che cambia moltissimo da produttore a produttore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai tutti i legni in commercio sono più che validi e, qualunque sia la scelta, a parità di allestimento non sbaglierai.

Fossi in te comunque privilegerei i modelli meno massicci e con allestimenti non esasperati in grado di rendere al meglio un pò in tutte le situazioni.

Lascia perdere i cannoni con aste pesanti, fusti massicci e elastici esasperati perchè sono troppo specifici e non ti faranno divertire.

Fondamentale è la scelta dell'impugnatura più adatta per la tua mano e per questo dovrai semplicemente impugnare i vari modelli in negozio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

il problema sarebbe come fare a testare le diverse impugnature...la maggior parte di chi vende legni mi ha il negozio.....se avessi avuto un po di tempo a disposizione me lo sarei fatto a modo mio..

cmq prediliggo l'aspetto a cefali e spigole barra..insomma pesce bianco in generale...

la tana mi annoia....e l'agguato ci sto provando...ma ho ancora poco fiato...quando ce provo...non riesco mai ad arrivare a tiro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un attimino la voce fuori dal coro e ti consiglierei di evitare una spesa comunque non indifferente ed optare per una configurazione roller su un fucile col quale sia già sviluppato un buon feeling.

Magari affidandoti ad una ditta specializzata che si preoccupi in primis di garantire, a trasformazione ottenuta, un buon equilibrio in termini di bilanciamento dei pesi.

Credo che, in quanto a prestazioni, fucili del genere non abbiano molto da invidiare ai fucili in legno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un attimino la voce fuori dal coro e ti consiglierei di evitare una spesa comunque non indifferente ed optare per una configurazione roller su un fucile col quale sia già sviluppato un buon feeling.

Magari affidandoti ad una ditta specializzata che si preoccupi in primis di garantire, a trasformazione ottenuta, un buon equilibrio in termini di bilanciamento dei pesi.

Credo che, in quanto a prestazioni, fucili del genere non abbiano molto da invidiare ai fucili in legno.

 

 

sasy avevo già pensato ad una cosa del genere.....ma è pure molto costosa...sul mio omer carbonium fusto da 28, tra pulegge elastici e spedizioni ho calcolato 160 euro circa per il sistema di itio alemanni...senza contare eventuali pesi da aggiungere o galeggianti in base all'assetto da provare che costano circa 8 euro o giu di li.....

 

con tutta onestà ci metto altri 150 euro e mi compro un legno...magari usato..ma in buone condizioni... bo tu come la pensi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non lo volevo dire per non condizionarti, ma è proprio ad Alemanni che stavo pensando.

In tutta onestà faro anche io lo stesso con un Geko 100 e la spesa, tutto compreso, si aggira proprio intorno ai 170 €, pronto pesca e testato in piscina.

Per quel che mi riguarda, però, si tratta di un piccolo investimento per recuperare un fucile che, altrimenti, non userei più, da quando sono passato al tubo in carbonio.

Ovvio che abbia puntato ad un surplus di potenza, ma non era esattamente questo l'obiettivo fondamentale.

 

Dal momento che ho rimarcato l'accento sulla questione soldi e, nel mio caso, l'intenzione è quella di contenere gli esborsi, si potrebbe giustamente obiettare che avrei potuto direttamente vendere il Geko e monetizzare, piuttosto che puntare ad una trasformazione e tenermi l'ormai tanto fidato carbone. In questo caso, però, la scelta è stata dettata dal fatto che tale fucile sembra non avere più grande mercato e, in secondo luogo, avendo avuto la sfacciata fortuna di averlo acquistato approfittando di un'offertona irripetibile, mi sembra sensato poter affrontare questa spesa per valorizzare un'arma comunque che si colloca in un segmento commerciale, ma di livello medio - alto.

 

La tua richiesta, invece, è in primis l'ottenimento di prestazioni elevate.

In tutta onestà non saprei dire se un tubo rollerizzato ( da una signora ditta ) può eguagliare le qualità di un legno, ma certo una spesa di ulteriori 150 € per un articolo usato che richiede una manodopera certamente più accurata e mirata, nel mio personalissimo caso la eviterei.

 

Mi rendo conto di non averti chiarito le idee, ma d'altro canto se dovessi rispondere in maniera secca alla tua domanda direi : rollerizza ciò che hai già, valorizzando un'arma con la quale il feeling è assodato e con cui, come tu stesso ammetti, non è previsto si debbano insidiare prede di mole.

 

Poi, figurati, parli con chi ha acquistato quasi 10 fucili in meno di due anni, sfruttandoli mooooolto meno di quanto si potrebbe, per il puro gusto di possederli. Quindi capisco benissimo quanto sia arduo resistere, talvolta, alla tentazione.

 

In ogni caso, ti auguro di prendere la decisione migliore e di ricorrere all'acquisto che più ti si confà.

Ciao e buona giornata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le tue necessita' andrei su un monoroller,sia in legno che modificare un commerciale,ovviamente la seconda opzione è molto piu economica e alla fine il fucile avra' le stesse capacita' del legno,in quanto non cerchi un arma altamente potente,ma precisa e con una gittata lunga,i legni costruiti mi danno piu di fucili studiati per altre prestazioni non solo nel tiro ma anche nella potenza,dove un commerciale non arriva perchè non pensato a tale scopo

 

Fossi in te mi troverei un bel commerciale con un buon fusto non esagerato,da modificare in roller

 

sicuramente ci sono anche fucili in legno roller che hanno una buona brandeggiabilita' e gittata ma bisogna vedere che spesa vuoi affrontare

 

Comunque tieni presente che acqua limpida o meno un pesce almeno a 3 metri dalla punta del fucile lo devi avere altrimenti oltre che pescatore devi essere anche cecchino,considerando che i tiri lunghi mediamente si attestano fra i 2,5-3 metri sono distanze che si raggiungono anche con classici fucili a doppio elastico del 16

Non trovo utile sparare ad un pesce a piu di 3 metri perchè primo deve trattarsi di un bel pesce altrimenti è anche difficile beccarlo,secondo le possibilita di colpiere e catturare si abbassano notevolmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il discorso di rollerizzare il mio omer carbonium mi era già sorta da parecchio tempo...ma inizialmente il prezzo mi ha fatto rinunciare...ma le vostre considerazioni sono alquanto corrette...ci dovrei fare un pensierino...considerando che è un fucile con cui non riesco a avere più un buon feeling e padello sempre magari cambiando completamente configurazione potrei trovarne vantaggio..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...