> Cerume - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno

 

E' da parecchi mesi che ho una certa insistenza di cerume, soprattutto all'orecchio destro.

 

Ora, dopo tre visite nel giro di poco tempo, posso ricostruire il tutto.

 

Credo che fosse autunno 2010: il mio medico di base mi disse che avevo il timpano "come spruzzato di calce viva" ... testuali parole.

 

Ero lì per un banale raffreddore, e non essendo nè otorino, nè tantomeno specializzata in medicina subacquea, e non avendo io problemi di immersione, tralasciai la cosa, in quanto già in passato, medici non del nostro settore avevano osservato con curiosità i miei timpani, diciamo così, molto vissuti e segnati ...

 

Saltiamo all'autunno 2011. Niente problemi in immersione, ma dopo, a secco, avevo l'impressione che mi ristagnasse l'acqua e, sempre a secco, qualche giorno dopo le immersioni, avvertivo degli "scricchiolii". Scrissi qui sul forum, e accettai il consiglio di farmi vedere da un otorino.

 

Nel frattempo mi sottoposi alla visita medica agonistica: la dott.ssa mi disse che non riusciva a vedere il timpano destro in quanto "velato" da uno strato di cerume, e solo dopo una prova con un macchinario (empidenziometro, mi sembra) mi concesse l'idoneità.

 

Intanto avevo contattato il Dott. Morelli, segnalatomi qui sul Forum, il quale mi consigliò una visita dall'otorino, con l'esito della quale sarei poi andato da lui.

 

L'otorino mi confermò la presenza di tappi di cerume e me li tolse a suon di siringate, in due sedute, frapponendo tra una e l'altra delle gocce specifiche per addolcire il tappo. Segnalò un principio di micosi, ma niente di grave, tanto da consigliarmi semplicemente di sciaquare bene le orecchie dopo le immersioni, tutto qui.

 

Passa qualche mese, passano le selettive, ma il problema torna. Sotto Natale vado direttamente da un otorino privatamente: ancora tappo di cerume all'orecchio destro. Addirittura mi dice che ho il timpano bucato, ma poi, guardando meglio, capisce che in realtà il foro che vede non è sulla parete del timnpano, ma è sulla "membrana di cerume che lo ricopre". Altre siringate, e il cerume viene via.

 

Tre settimane fa sono ancora da un otorino, anche in questo caso non per problematiche di immersione ma per altri motivi, e ancora ho la parete del timpano destro coperto di cerume. Ancora siringate, e viene via.

 

Ora.

 

Nessuno ha trovato otiti, o infiammazioni, o altre patologie tali da dover essere curate con farmaci specifici. Semplicemente, dopo ogni trattamento, qualche giorno di gocce per evitare che le siringate procurassero infiammazione e consigli da adottare dopo le immersioni.

 

Calcolando che mi ricordo un solo tappo di cerume in tutta la mia vita (avrò avuto 17 anni più o meno) ... mi chiedo ... che sta succedendo ?

 

E soprattutto, calcolando che non avverto infiammazioni, otiti o quant'altro ... è possibile utilizzare le gocce per sciogliere il cerume a titolo preventivo ? Senza esagerare ovviamente ?

 

Grazie mille.

 

Francesco Cattagni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mai usati !

 

Non infilo niente nelle mie orecchie ... forse dovrei iniziare ...

 

Mi spiego. Dopo bagni, docce, immersioni, piscina ... non le asciugo (non l'ho mai fatto), non le disinfetto (non l'ho mai fatto) ... può darsi che lasciarle così "abbandonate a se stesse" sia un comportamento scorretto ... ma l'ho sempre fatto ! Perchè ora in 3/4 mesi il timpano mi si "vela" completamente di cerume quando non lo ha mai fatto prima ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè dal 2010 sono già due anni,non è che hai cambiato abitudini che ne sò prima non andavi in piscina ti sei preso la moto ti sei fatto iphone hai una fidanziata assatanata o hai cambiato piscina,il cerume si produce normalmente ma dovrebbe uscire senza formare tappi se non murighi,prima di metterti un prodotto nell'orecchio consulta un otorino anche perchè in commercio ce ne sono centinaia,li trovi in farmacia ma anche al market o in erboristeria,al limite prova con sciacqui regolari con l'acqua isotonica che giustappunto è solo acqua,te lo dico solo per evitare che nell'impazienza ti ci ficchi qualcosaltro senza aver prima sentito un esperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per dare un parere certo sarebbe necessario visualizzare le strutture anatomiche coinvolte, cosa impossibile via pc. indubbiamente l'utilizzo di una soluzione borica al 3% prima e dopo l'immersione potrebbe essere di giovamento, però, ripeto, bisogna vedere per capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno Prof.

 

Grazie per la risposta.

 

Purtroppo, a tre giorni dall'allenamneto in piscina, stamattina al risveglio i soliti "scricchiolii" ... eppure mi hanno guardato le orecchie 4 specialisti tra settembre e aprile ... e nessuno ha notato niente.

 

C'è qualche esame specifico che mi posso far prescrivere ?

 

Qualcosa di approfondito che possa rilevare situazioni che a una semplice occhiata non sono rilevabili ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...