> Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17 - Pagina 7 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bivio tra asso triple force 1.04 o 1.17


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Infatti ero concorde, era solo per sparare una battuta!!! :P Se hai letto bene, infatti, lo strattone al tonno lo avevo dato proprio per questo motivo così come ero abituato a fare... Solo che stavolta non era la solita ricciola... (non avevo mai avuto un tonno nell'asta, e avevo sempre stupidamente sottovalutato il parere di chi narrava della sua incredibile forza; inoltre non era poi così grosso, pensavo: era invece tutto vero... :o

Il filo 120 ha tenuto bene (ma si è poi rotto un nodo della sagola) proprio perchè non c'erano scogli. Infatti credo che per il blue fishing, anche con pescioni grandissimi, un doppia forza 1.20 vada benissimo. E' l'abrasione eventuale contro gli scogli il problema. Poi, a sto punto, aggiungo anche il tipo di fondale. Ho notato che, quando il filo struscia nel siracusano, con scogli di tufo bianco morbido e sabbia e pochissime incrostazioni, il filo non si abrade molto. Discorso assolutamente DIVERSO se mi sposto di soli 35 km e vado nella profonda e "appuntita" franata catanese, fatta di dura e tagliente pietra lavica piena di quelli che noi chiamaimo "denti di cane" (coralligeni) e altre concrezioni e molluschi taglienti come rasoi... Lì anche con un pesce non enorme, se quando colpito fa strusciare il filo decisamente negli scogli, c'è CIAO e basta: puoi solo cominciare a pensare a che tipo di asta comprare se non riuscirai a recuperare nemmeno quella...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io, al posto del "Triple force" 1.17, uso un Asso "Double force 120": costa meno, ha uno spessore minimo da garantire anche resistenza all'abrasione e balisticamente ottimo (liscissimo,morbido e sottilissimo rispetto a un 140-160 normale), e in trazione (se ben impiombato) sostiene anche un tonno da un quintale con serenità...

 

Sisi....se scendono Gesu' e la Madonna a fare il miracolo.... :cheers:

Lasciate perdere i tonni da un quintale se non sapete di quello che parlate....

Tornando al monofilo l'asso a me non è mai piaciuto. E' troppo rigido troppa memoria ed è davvero molto facile che si consumi perchè la mescola è davvero dura.

Ovviamente non mi è mai venuto in mente di pescare con un monofilo di 1....per me è troppo ma troppo poco.Un pesce di 4-5 kg che sbatte su uno scoglio oppure che si intana lo rompe....

Io mi sono trovato bene con le matassine cressi da 1,40 oppure col terminale verde merou.

Mi trovo benissimo anche con il mares nero da 150, pero' lo userei con un doppio elastico in su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Io, al posto del "Triple force" 1.17, uso un Asso "Double force 120": costa meno, ha uno spessore minimo da garantire anche resistenza all'abrasione e balisticamente ottimo (liscissimo,morbido e sottilissimo rispetto a un 140-160 normale), e in trazione (se ben impiombato) sostiene anche un tonno da un quintale con serenità...

 

Sisi....se scendono Gesu' e la Madonna a fare il miracolo.... :cheers:

Lasciate perdere i tonni da un quintale se non sapete di quello che parlate....

Tornando al monofilo l'asso a me non è mai piaciuto. E' troppo rigido troppa memoria ed è davvero molto facile che si consumi perchè la mescola è davvero dura.

Ovviamente non mi è mai venuto in mente di pescare con un monofilo di 1....per me è troppo ma troppo poco.Un pesce di 4-5 kg che sbatte su uno scoglio oppure che si intana lo rompe....

Io mi sono trovato bene con le matassine cressi da 1,40 oppure col terminale verde merou.

Mi trovo benissimo anche con il mares nero da 150, pero' lo userei con un doppio elastico in su.

Innanzitutto complimenti per la delicatezza e per la moderazione dell'intervento....

Poi...Io parlo del vissuto (perchè l'ho provato), e non di cose che non so: Il mio 1.20 Asso D.F. ha tenuto per 15 MINUTI con strattoni DA PANICO un Tonno DI QUEL PESO finchè alla fine si è rotto.... IL NODO DEL DYNEEMA 1.5 e non il monofilo !!!! L'unico punto debole del Doppia Forza 1.20 (che è mooolto più morbido dell'Asso triple 1.17 e dei fili 1.40-1.50 "di serie") è l'abrasione contro gli scogli, che infatti col tonno NON SUCCEDE, perchè fugge sempre dritto nel blu...situazione in cui l'asso 1.20 D.Forza ultrasoft si stira e resiste.... Col tonno infatti conta IL CARICO REALE e non la resistenza all'abrasione. Credo tu stia invece parlando dell'ASSO Triple Force e non hai provato il mio Asso, che infatti si chiama Double force "ULTRASOFT" ed è il più morbido che io abbia mai visto....

P.S: Ho visto gente che fa traina pescare tonni di novanta chili col 1.00, se è un buon monofilo da traina.... E lo pescano CON L'AMO, senza neanche fraccarlo conficcandogli un'asta da 7 in corpo... E poi, che vuol dire "1......"? Può significare 1.00, 1.04 o.140 o 1.60... etc...

Cmq credi pure quel che vuoi...

Ma io non ti dico "che non sai di cosa parli", ti dico invece che "sei un campione" e mi inchino al "maestro"... :smoke:

Ciao Ciao :bye: :bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io, al posto del "Triple force" 1.17, uso un Asso "Double force 120": costa meno, ha uno spessore minimo da garantire anche resistenza all'abrasione e balisticamente ottimo (liscissimo,morbido e sottilissimo rispetto a un 140-160 normale), e in trazione (se ben impiombato) sostiene anche un tonno da un quintale con serenità...

 

Sisi....se scendono Gesu' e la Madonna a fare il miracolo.... :cheers:

Lasciate perdere i tonni da un quintale se non sapete di quello che parlate....

Tornando al monofilo l'asso a me non è mai piaciuto. E' troppo rigido troppa memoria ed è davvero molto facile che si consumi perchè la mescola è davvero dura.

Ovviamente non mi è mai venuto in mente di pescare con un monofilo di 1....per me è troppo ma troppo poco.Un pesce di 4-5 kg che sbatte su uno scoglio oppure che si intana lo rompe....

Io mi sono trovato bene con le matassine cressi da 1,40 oppure col terminale verde merou.

Mi trovo benissimo anche con il mares nero da 150, pero' lo userei con un doppio elastico in su.

Innanzitutto complimenti per la delicatezza e per la moderazione dell'intervento....

Poi...Io parlo del vissuto (perchè l'ho provato), e non di cose che non so: Il mio 1.20 Asso D.F. ha tenuto per 15 MINUTI con strattoni DA PANICO un Tonno DI QUEL PESO finchè alla fine si è rotto.... IL NODO DEL DYNEEMA 1.5 e non il monofilo !!!! L'unico punto debole del Doppia Forza 1.20 (che è mooolto più morbido dell'Asso triple 1.17 e dei fili 1.40-1.50 "di serie") è l'abrasione contro gli scogli, che infatti col tonno NON SUCCEDE, perchè fugge sempre dritto nel blu...situazione in cui l'asso 1.20 D.Forza ultrasoft si stira e resiste.... Col tonno infatti conta IL CARICO REALE e non la resistenza all'abrasione. Credo tu stia invece parlando dell'ASSO Triple Force e non hai provato il mio Asso, che infatti si chiama Double force "ULTRASOFT" ed è il più morbido che io abbia mai visto....

P.S: Ho visto gente che fa traina pescare tonni di novanta chili col 1.00, se è un buon monofilo da traina.... E lo pescano CON L'AMO, senza neanche fraccarlo conficcandogli un'asta da 7 in corpo... E poi, che vuol dire "1......"? Può significare 1.00, 1.04 o.140 o 1.60... etc...

Cmq credi pure quel che vuoi...

Ma io non ti dico "che non sai di cosa parli", ti dico invece che "sei un campione" e mi inchino al "maestro"... :smoke:

Ciao Ciao :bye: :bye:

 

Mi spiace aver ferito la tua sensibilità, era un intervento ironico :subh:

Se dopo 15 minuti ha ceduto l'impiombatura è proprio perchè il monofilo di cui parli non è adatto a prede di quel tipo..altrimenti lo sleeves avrebbe ceduto subito ed invece nelle varie trazioni si è consumato il dyneema.C'è gente che perde tonni da un quintale con il monofilo da 180 che ad un certo punto cede.Non so' se ho provato il tuo asso doppia forza o no, ma comunque un filo da 120 serve a prendere i pescetti.

I pescioni....se vuoi portarli a casa dei armarti in modo diverso, e non te lo dico perchè sono un campione ma perchè dopo averne perso qualcuno ho incominciato a prenderli prendendo le dovute precauzioni.

 

P:S: Ma poi quali strattoni da panico? Un tonno di 100 kg? Tenuto a mano? permettimi di essere piuttosto perplesso e te lo dice uno alto 1,97 per 100 kg di peso.... :banging:

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

P.S: Ho visto gente che fa traina pescare tonni di novanta chili col 1.00, se è un buon monofilo da traina.... E lo pescano CON L'AMO, senza neanche fraccarlo conficcandogli un'asta da 7 in corpo... E poi, che vuol dire "1......"? Può significare 1.00, 1.04 o.140 o 1.60... etc...

Cmq credi pure quel che vuoi...

Ma io non ti dico "che non sai di cosa parli", ti dico invece che "sei un campione" e mi inchino al "maestro"... :smoke:

Ciao Ciao :bye: :bye:

Contano altri fattori sul caso e cioè il fatto che con un tonno all'amo su un nylon di quello spessore si arriva ad avere anche 1000 metri di filo in acqua. In genere quei fili hanno un fattore di allungamento che va dal 15% al 25% che significa poter garantire, oltre all'uso normale della frizione, un "ammortizzamento" di 150-250 metri ulteriori oltre al filo in acqua. In sostanza più è lungo il filo che ti separa dal pesce e meno ci sono possibilità di spezzarlo di netto, anche se può capitare lo stesso (per segagine del trainista o difetto del filo). Io comunque con meno di un 160 non entro in acqua, troppe brutte esperienze. :)

Modificato da salsedine
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

P.S: Ho visto gente che fa traina pescare tonni di novanta chili col 1.00, se è un buon monofilo da traina.... E lo pescano CON L'AMO, senza neanche fraccarlo conficcandogli un'asta da 7 in corpo... E poi, che vuol dire "1......"? Può significare 1.00, 1.04 o.140 o 1.60... etc...

Cmq credi pure quel che vuoi...

Ma io non ti dico "che non sai di cosa parli", ti dico invece che "sei un campione" e mi inchino al "maestro"... :smoke:

Ciao Ciao :bye: :bye:

Contano altri fattori sul caso e cioè il fatto che con un tonno all'amo su un nylon di quello spessore si arriva ad avere anche 1000 metri di filo in acqua. In genere quei fili hanno un fattore di allungamento che va dal 15% al 25% che significa poter garantire, oltre all'uso normale della frizione, un "ammortizzamento" di 150-250 metri ulteriori oltre al filo in acqua. In sostanza più è lungo il filo che ti separa dal pesce e meno ci sono possibilità di spezzarlo di netto, anche se può capitare lo stesso (per segagine del trainista o difetto del filo). Io comunque con meno di un 160 non entro in acqua, troppe brutte esperienze. :)

 

Certo... Sicuramente conta anche quello, anche se un buon tiro con asta da 7 colpendo nel punto giusto fiacca abbastanza la preda, tanto da portare di nuovo il conto tra traina e PIA in pari... ma il carico max a cui il filo resiste è sempre lo stesso, sia che si stiri o no... (il doppio ASSO 1.20 cmq si stira tantissimo!). Infatti se un pescione oppone una forza decisamente superiore al carico massimo del filo il filo si spezza, sia che ce ne siano solo 4 metri, sia che ce ne siano 1000...

Sulla scelta del 1.60 nessuno credo possa criticarti... La scelta del grosso diametro/alta resistenza/poca idrodinamicità e, per contro, la scelta del diametro sottile/molta idrodinamicità/minore resistenza varia in base al pescatore, ai suoi gusti, pesca e modi e in base a molti altri fattori...fucile compreso... Come dicevo qualche post fa, se uno usa un doppio o triplo elastico con asta pesante non ha più senso che esso dia importanza al diametro del filo... Se uno invece usa un'asta 6.5 e monoelastico tradizionale (non roller) e non deve prendere pescioni grossi, allora si che la scelta di un diametro più sottile fa differenza... Ma non si può avere tutto,,, per cui si sceglie o la sicurezza o la maggiore velocità... A ognuno il suo senza commenti...

:bye:

Per Vinx: L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE::::: Innanzitutto non l'ho pesatonè ho mai scritto che fosse esattamente 100kg: ho stimato che fosse cmq tra gli 80 e i 90 abbondanti.

POi: Hai scritto senza aver letto l'intero thread se no vedevi che avevo già descritto tutto:

NON HA CEDUTO IL MONOFILO, NE' LO SLEEVES, MA IL NODO DELLA SAGOLA SULL'ASOLA DEL MONOFILO.INFATTI DOPO NON C'ERA PIU' IL SUDDETTO NODO NE' RESTI DEL MONOFILO Gli strattoni erano: iniziale dove ho cercato di afferrare il filo mentre usciva dal mulinello e il filo ha tagliato in un secondo guanto e mi ha provocato tagli (non profondi, per fortuna, ma con lieve fuoriuscita di sangue) alle dita mignolo e indice: gli altri strattoni successivi (mi ha trascinato quasi come se non esistessi) li ho sostenuti col fucile impugnato con braccio sotto l'elastico e fusto. Quando si è rotto il filo mi son sentito sollevato, perchè non mi sentivo più le braccia e stavo proprio per mollare tutto. Almeno ho salvato il fucile. Grazie a Dio non c'era fondo subito se no l'avrei mollato già prima. Comunque, e se tu mi prendi per minchiataro (e quindi buffone) ad ogni costo non ha senso che io ti risponda ancora... In ogni caso non mi interessa che tu mi creda... piuttosto penso che chi vede negli altri sempre la menzogna forse è perchè minchiataro lo è per primo lui???? Cmq vedo che perori la dose e non credo siano modi da "principino"... Se poi sei alto e grosso e non sai reggere meno di 80 kg di pressione (più o meno il carico reale massimo dell'ASSO D.F. 1.20) con DUE braccia per qualche minuto non è mica colpa mia... Io sono alto 1.74 per 87 kg di peso, e ho fatto più di una volta il c... a gente ben più alta e grossa di me... Ma probabilmente tu dirai che anche questa è una mia balla ;)

:fish:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda rick mi spiace che te la prenda in questo modo, non ti ho dato del buffone, ne del minchiataro. Semplicemente metto in dubbio qualcosa che per la mia esperienza è diversa e lo faccio con un po' di ironia.Non mi pare di averti attaccato personalmente ma ti ripeto, se ho leso la tua sensibilità mi riscuso, se vuoi e abitiamo vicini ti offro anche un caffè...pero' a questo punto...ho paura che mi meni ( anche qui..se non si capisse...sono ironico...) :subh:

Non so' se sono un minchiataro o meno, sono semplicemente uno che va a mare piuttosto spesso.

Comunque spero che sia chiusa qui che stiamo inquinando il tread.

Buon mare :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il miglior monofilo per quanto concerne l'abrasione mi è stato confermato essere l'asso hard line che nello spessore da 1,20mm ha un carico di rottura di 65kg circa che sono più che sufficienti per la resistenza che siamo in grado di offrire in acqua.

Io con questo vado a meraviglia senza troppi stress nel caso di sfregamento sugli scogli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Caro Vinx...

Non intendevo certo invitarti a una rissa... ma solo dimostrarti che massa e altezza di una persona non c'entrano con la sua forza nè con la sua tecnica. Mi perdonerai ma insinuare a una persona che ha vissuto nella sua pelle, nella sua carne, nei suoi occhi e nella sua memoria un'esperienza, che quell'esperienza "non è vera o che è discutibile" equivale a dire a quella persona che è un minchiataro... e capirai che ciò provoca un pò di caloria... O pensi di no?

Tuttavia, per il caffè (ironico o meno), posso solo dirti: "quando vuoi". Io abito a Milano in inverno e a Catania quest'anno ci scendo a settembre... per l'appuntamento c'è sempre l'MP (se per S.Anastasia intendi Motta allora siamo a cavallo)... Magari ti faccio conoscere anche il mio amico PIA che mi vide uscire dall'acqua stordito con guanto e mano tagliati e senza asta, al quale raccontai tutto ben prima di essere anche solo iscritto a questo forum...

Ciao e, se ti va, a presto...

 

*******************************

Ohhhh! Grazie Cono (che i pescioni li prende anche lui con il 1.20, sempre che qualcuno non glielo negasse): Eccoci di nuovo giunti nel giusto e originario tema di discussione: i monofili Asso (o comunque quelli speciali da traina) e i loro tipi e diametri per cercare di ottenere un buon filo ma che sia di diametro più sottile del solito (per coloro ai quali, ovviamente, non disgusta l'esperimento)

Hai detto "Hard Line"? Interessante: è da provare!!! Magari anche il diametro di 1.30, se c'è. Chi te lo ha confermato, se si può sapere? Sempre poi che si riesca a trovarlo :siiiii:...Infatti comprare sti monofili Asso on-line li rende ancora più costosi di quanto già non siano...

Il peggio è che il sito della Asso sembra un pò... fantasma e non credo non permetta di fare ordini on-line...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Vinx...

Non intendevo certo invitarti a una rissa... ma solo dimostrarti che massa e altezza di una persona non c'entrano con la sua forza nè con la sua tecnica. Mi perdonerai ma insinuare a una persona che ha vissuto nella sua pelle, nella sua carne, nei suoi occhi e nella sua memoria un'esperienza, che quell'esperienza "non è vera o che è discutibile" equivale a dire a quella persona che è un minchiataro... e capirai che ciò provoca un pò di caloria... O pensi di no?

Tuttavia, per il caffè (ironico o meno), posso solo dirti: "quando vuoi". Io abito a Milano in inverno e a Catania quest'anno ci scendo a settembre... per l'appuntamento c'è sempre l'MP (se per S.Anastasia intendi Motta allora siamo a cavallo)... Magari ti faccio conoscere anche il mio amico PIA che mi vide uscire dall'acqua stordito con guanto e mano tagliati e senza asta, al quale raccontai tutto ben prima di essere anche solo iscritto a questo forum...

Ciao e, se ti va, a presto...

 

*******************************

Ohhhh! Grazie Cono (che i pescioni li prende anche lui con il 1.20, sempre che qualcuno non glielo negasse): Eccoci di nuovo giunti nel giusto e originario tema di discussione: i monofili Asso e i loro tipi e diametri per cercare di ottenere un buon filo ma che sia di diametro più sottile del solito (per coloro ai quali, ovviamente, non gli disgusta l'esperimento)

Hai detto "Hard Line"? Interessante: è da provare!!! Magari anche ilm1.30, se c'è. Chi te lo ha confermato, se si può sapere? Sempre poi che si riesca a trovarlo :siiiii:...

Infatti comprare sti monofili Asso on-line li rende ancora più costosi di quanto già non siano...

 

Mi sa che tu ed il buon Vinx siete un po' fuori mano...l'importante è chiarirsi e che non ci siano strascichi.

Detto questo; Riccardo me lo hanno confermato i pescatori professionisti e chi li rifornisce.

Lo utilizzano per i braccioli dei palamiti. Resiste anche a più "calate" sugli scogli ed anche sulle spatole.

E' professionale, quindi va cercato da chi rifornisce i professionisti, si vende a kg e costa molto meno del doppia forza.

Il 1.30 mi pare arrivi a 78kg (ma vado un po' a memoria). Alla mia domanda specifica su quale fosse migliore nella capacità di mantenere carichi di rottura in seguito a sfregamento all'unisono mi hanno risposto l'hard.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Uhm.... capisco... Certo, non fa una piega: più è morbido e più ottempera alla stiratura e al carico... Mentre più la sua superficie è dura e più ottempera alla resistenza allo sfregamento....Dimmi solo una cosa: non è che è questo, per caso, quel magico 1.20 apparentemente comune (cioè non D.F nè T.F.) ma molto resistente allo sfregamento di cui ci parlavi qualche "post" fa? E un'altra: da qual che hai potuto capire, per i "pescioni grossi" di che diametro lo usano i professionisti?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Vinx...

Non intendevo certo invitarti a una rissa... ma solo dimostrarti che massa e altezza di una persona non c'entrano con la sua forza nè con la sua tecnica. Mi perdonerai ma insinuare a una persona che ha vissuto nella sua pelle, nella sua carne, nei suoi occhi e nella sua memoria un'esperienza, che quell'esperienza "non è vera o che è discutibile" equivale a dire a quella persona che è un minchiataro... e capirai che ciò provoca un pò di caloria... O pensi di no?

Tuttavia, per il caffè (ironico o meno), posso solo dirti: "quando vuoi". Io abito a Milano in inverno e a Catania quest'anno ci scendo a settembre... per l'appuntamento c'è sempre l'MP (se per S.Anastasia intendi Motta allora siamo a cavallo)... Magari ti faccio conoscere anche il mio amico PIA che mi vide uscire dall'acqua stordito con guanto e mano tagliati e senza asta, al quale raccontai tutto ben prima di essere anche solo iscritto a questo forum...

Ciao e, se ti va, a presto...

 

*******************************

Ohhhh! Grazie Cono (che i pescioni li prende anche lui con il 1.20, sempre che qualcuno non glielo negasse): Eccoci di nuovo giunti nel giusto e originario tema di discussione: i monofili Asso (o comunque quelli speciali da traina) e i loro tipi e diametri per cercare di ottenere un buon filo ma che sia di diametro più sottile del solito (per coloro ai quali, ovviamente, non disgusta l'esperimento)

Hai detto "Hard Line"? Interessante: è da provare!!! Magari anche il diametro di 1.30, se c'è. Chi te lo ha confermato, se si può sapere? Sempre poi che si riesca a trovarlo :siiiii:...Infatti comprare sti monofili Asso on-line li rende ancora più costosi di quanto già non siano...

Il peggio è che il sito della Asso sembra un pò... fantasma e non credo non permetta di fare ordini on-line...

 

Se passi per Napoli ti porto a pescare che è meglio del caffè :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ops!.... Allora non abitiamo per niente vicini... Anche se a Napoli non ci passo più per scendere (prendo sempre il traghetto Genova-Palermo perchè è il SALASSO minore) dato che con il mio benzina 1600 farmi tutta l'Italia mi costerebbe UN PUTIFERIO e non lo faccio più da anni... Chissà però, magari un giorno... Se mai prendessi una nave da o per Napoli... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uhm.... capisco... Certo, non fa una piega: più è morbido e più ottempera alla stiratura e al carico... Mentre più la sua superficie è dura e più ottempera alla resistenza allo sfregamento....Dimmi solo una cosa: non è che è questo, per caso, quel magico 1.20 apparentemente comune (cioè non D.F nè T.F.) ma molto resistente allo sfregamento di cui ci parlavi qualche "post" fa? E un'altra: da qual che hai potuto capire, per i "pescioni grossi" di che diametro lo usano i professionisti?

Esatto è lui.

Buono anche il coofil sempre asso.

Cosa intendi per pescioni? E soprattutto di che specie?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...