> Orrenda esperienza - Page 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Jump to content

Orrenda esperienza

Guest Gianfranco Ciavarella

Recommended Posts

vi faccio solo presente che proprio in questo periodo sto studiando per la patente entro le 12M,su 540 domande ci sono 3 forse 4 domande sulla bandiera di cui una è esplicitamente rivolta al comportamento del sub,che senza alcun dubbio tutti sanno a che distanza devo restare dalla boa..

Questo la dice lunga su chi fa dei qui per una patente,quanto non possa capirci nulla,di navigazione sotto costa

trall'altro non c'è nessuna domanda su distanze dalla costa,o dalle spiagge ce ne è una sola su la velocita' entro 1 chilometro dalla costa

Invece di riempiere il quiz con domande se il vento viene sa S come si chiama?,facessero delle domande piu' serie e costruttive gia' sarebbe un inizio

Punto secondo: credete che la CP non sa che particolarmente in alcune zone i palloni segna sub vengono ignorati e al loro cospetto ci si comporta come fra dei gavitelli???

Vogliamo proprio imporci di credere che la guardia costiera o la CP ci sono persone che sono completamente estranee al problema?

Evidentemente il problema sta a monte praticamente è come strillare ad un sordo,e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Giusto ieri a pesca un panfilo oltre i 15mt è passato TRA il mio compagno di pesca e la riva, abbondantemente ENTRO il limite segnalato con gavitelli arancioni, e a una trentina di mt da me.

A 200mt in ottima posizione per vedere TUTTE le infrazione c'è il porto e ufficio della cp.

In quella zona da giugno a settembre accostano entro il limite praticamente tutte le barche che portano i turisti in giro.

Non ho mai visto intervenire nessuno, sebbene piu' volte abbiamo rischiato il fattaccio. Per questo, nell'UNICA zona pescabile esente da ordinanze balneari di tutta la riviera romagnola/pesarese, è praticamente impossibile pescare per tutta l'estate, dalle 9 di mattina in poi.

Altro che tasse e imu. Se ci si dedicasse DAVVERO (già..è SOLO indicato nella nostra COSTITUZIONE) a proteggere i cittadini e sanzionare gli illeciti, si farebbe tanta cassa oggi ancor piu' necessaria..ma sicuramente le grandi lobby mettono i bastoni tra le ruote, anzi tra le eliche, solo purtroppo tra le eliche ogni tanto (TROPPO) finisce anche un INCAUTO pescasub...ma vaff.....

• Replies 100
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

vi faccio solo presente che proprio in questo periodo sto studiando per la patente entro le 12M,su 540 domande ci sono 3 forse 4 domande sulla bandiera di cui una è esplicitamente rivolta al comportamento del sub,che senza alcun dubbio tutti sanno a che distanza devo restare dalla boa..

Questo la dice lunga su chi fa dei qui per una patente,quanto non possa capirci nulla,di navigazione sotto costa

trall'altro non c'è nessuna domanda su distanze dalla costa,o dalle spiagge ce ne è una sola su la velocita' entro 1 chilometro dalla costa

Invece di riempiere il quiz con domande se il vento viene sa S come si chiama?,facessero delle domande piu' serie e costruttive gia' sarebbe un inizio

Punto secondo: credete che la CP non sa che particolarmente in alcune zone i palloni segna sub vengono ignorati e al loro cospetto ci si comporta come fra dei gavitelli???

Vogliamo proprio imporci di credere che la guardia costiera o la CP ci sono persone che sono completamente estranee al problema?

Evidentemente il problema sta a monte praticamente è come strillare ad un sordo,e non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

Giusto ieri a pesca un panfilo oltre i 15mt è passato TRA il mio compagno di pesca e la riva, abbondantemente ENTRO il limite segnalato con gavitelli arancioni, e a una trentina di mt da me.

A 200mt in ottima posizione per vedere TUTTE le infrazione c'è il porto e ufficio della cp.

In quella zona da giugno a settembre accostano entro il limite praticamente tutte le barche che portano i turisti in giro.

Non ho mai visto intervenire nessuno, sebbene piu' volte abbiamo rischiato il fattaccio. Per questo, nell'UNICA zona pescabile esente da ordinanze balneari di tutta la riviera romagnola/pesarese, è praticamente impossibile pescare per tutta l'estate, dalle 9 di mattina in poi.

Altro che tasse e imu. Se ci si dedicasse DAVVERO (già..è SOLO indicato nella nostra COSTITUZIONE) a proteggere i cittadini e sanzionare gli illeciti, si farebbe tanta cassa oggi ancor piu' necessaria..ma sicuramente le grandi lobby mettono i bastoni tra le ruote, anzi tra le eliche, solo purtroppo tra le eliche ogni tanto (TROPPO) finisce anche un INCAUTO pescasub...ma vaff.....

Già, caro Ale. Praticamente mi ha sterzato davanti a 10 mt dal boccaglio :thumbdnn: Come giustamente hai fatto notare non ci ha manco visti. Il problema è che se fossimo stati alla distanza obbligatoria dalla riva, a quest'ora avremmo fatto la parte della frutta nel frullatore. :ghigliottina:

Purtroppo ho la sensazione che non usciremo mai da questo cul de sac. Come per la pesca regolamentata e tante altre cose, la categoria discriminata SIAMO SEMPRE NOI, in questo caso se crepiamo....... E CHISSENEFREGA?

Edited by Frank Selleri

Io vorrei riportare alla ribalta un'idea di parecchi anni fa che però oggi secondo me mantiene una forte validità e con la tecnologia attuale è molto più facile da realizzare:

fra poco inizia la stagione estiva ma già nei prox weekend nelle principali località marine si assisterà all'incremento del traffico nautico compresi quella percentuale di imbecilli che non sanno proprio andare per mare. Organizziamoci con un buon telefonino o una telecamera e piazziamo una boa ben visibile pedagnata in un normale punto di pesca e poi appostiamoci poco lontano filmando tutti quelli che passano vicino alla boa.

Dopodichè spediamo i filmati ad AM per realizzare un reportage da fare visionare alla autorità competenti e, se possibile, anche ai politici per dimostrare inconfutabilmente che: bisogna prendere seri provvedimenti per risolvere un problema che mette a rischio la vita di molti sub e che sono assurde le norme che ci obbligano a stare e centinaia di metri da riva.

Stefano Gentile

Stefano, Marco Berry ha mandato in onda un servizio analogo al tuo alle "Iene"...

http://www.video.med...-investiti.html

Ho appena visto questo filmato e sono sconcertato :boxed: .

Il conduttore ha intervistato alcune persone in possesso di patente nautica e molti di loro non sapevano neppure cosa indicasse la bandiera rossa con striscia diagonale bianca. E' ovvio che poi ci passano sopra la testa! Possiamo associare la gravità di questo fatto ai possessori di patente automobilistica che non conoscono il segnale orizzontale delle striscie pedonali.

A mio giudizio siamo tutti in serio pericolo.

La stagione di melma è iniziata...

Consiglio per tutti: non fidatevi di nessuno dei diportisti che notate nei paraggi della vostra boa, perchè ognuno di loro (anche il più insospettabile) è da considerare come una potenziale minaccia per la vostra testa.

Aneddoto: durante una risalita sento il ronzio di un motore in avvicinamento, per cui decido di raggiungere in immersione la sagola della boa (pedagnata ad alcuni metri di distanza) così da emergere in corrispondenza di essa.

Tuttavia il ronzio si fa troppo forte, non mi fido ad emergere e, avendo ancora fiato, decido di fermarmi alcuni metri sotto la boa.

Ad un tratto, mentre scruto la superficie, vedo un'imbarcazione spinta da due motori enormi, che con la chiglia colpisce lateralmente la mia boa e poi prosegue per la sua strada alla velocità di una ventina di nodi, come se niente fosse accaduto.

Riemergo, sono pronto a fare esplodere tutta la mia "gioia", ma guardando bene l'imbarcazione in allontanamento lo sconforto prende il sopravvento e non ho più la forza di dire "a": erano i Carabinieri...

Edited by siccia

La stagione di melma è iniziata...

Consiglio per tutti: non fidatevi di nessuno dei diportisti che notate nei paraggi della vostra boa, perchè ognuno di loro (anche il più insospettabile) è da considerare come una potenziale minaccia per la vostra testa.

Aneddoto: durante una risalita sento il ronzio di un motore in avvicinamento, per cui decido di raggiungere in immersione la sagola della boa (pedagnata ad alcuni metri di distanza) così da emergere in corrispondenza di essa.

Tuttavia il ronzio si fa troppo forte, non mi fido ad emergere e, avendo ancora fiato, decido di fermarmi alcuni metri sotto la boa.

Ad un tratto, mentre scruto la superficie, vedo un'imbarcazione spinta da due motori enormi, che con la ciglia colpisce lateralmente la mia boa e poi prosegue per la sua strada alla velocità di una ventina di nodi, come se niente fosse accaduto.

Riemergo, sono pronto a fare esplodere tutta la mia "gioia", ma guardando bene l'imbarcazione in allontanamento lo sconforto prende il sopravvento e non ho più la forza di dire "a": erano i Carabinieri...

a Bè Ottimo..

spero che almeno loro le bandiere le conoscano,bisogna considerare,che spesso i palloni specialmete in controluce a tratti non si vedono bene

sinceramente in tanti anni che vado per mare in barca,non mi è mai sfuggito un pallone dalla vista per tutto il tempo impiegato prima di raggiungerlo

la prima regola non è tanto la distanza che è comunque importante ma la velocita' dell'imbarcazione che transita entre il chilometro dalla costa

vedersi piombare una piccola barca (difficilmete quelle grandi viaggiano molto forte ridossati) a 25 nodi è tutt'altra cosa se la stessa imbarcazione pur non vedendoci passa molto vicino a noi,in qualunque caso avremmo piu tempo per decidere una manovra di emergenza,ma se il tutto avviene in pochissimi istanti è impossibile anche se si avesse la freddezza di pensare su cosa fare

Io per l'estate mi sono già fatto un'asta e bandiera di segnalazione delle dimensioni da sbandieratori del Palio di Siena. Sperem......... :thumbup:

Guest RickCT75

Ah li figghi di -subbidienti!!!!!!!!,

Siccia, il tuo è un racconto.... su cui meditare.... tantissimo!

Essendo anche io di Catania la cosa mi fa stare male!!!!! Anche io a Settembre sarò a pescare lì.... dov'eri di preciso?

E poi non ci capiscono quando cerchiamo di spiegare che qui (ma non solo qui) il fango parte proprio DA LORO!!!!!!!

Anche a me era successo di vedere una barca che investiva in pieno il mio pallone ad alta velocità..zona Porto Palo... ma almeno loro non erano "i vàddia", diamine!

Altro che bandierina!!!! Mi correggo, non più oleo 110 senza asta, ma sarebbe cosa di portarsi direttamente

un RPG-7 appeso sotto al pallone e vivere all "Call of Duty".....

Scusami siccia ma io, forse, soprattutto se ero a regola, un cazziatone glielo avrei fatto lo stesso (magari senza malaparole, però.....)

Però ti capisco anche se non hai fatto nulla: c'è da aspettarsi la qualunque da "agenti" così....(agenti nel senzo doppio comprensivo del participio pres. "coloro che agiscono così")....

Edited by RickCT75

Ah li figghi di -subbidienti!!!!!!!!,

Siccia, il tuo è un racconto.... su cui meditare.... tantissimo!

Essendo anche io di Catania la cosa mi fa stare male!!!!! Anche io a Settembre sarò a pescare lì.... dov'eri di preciso?

E poi non ci capiscono quando cerchiamo di spiegare che qui (ma non solo qui) il fango parte proprio DA LORO!!!!!!!

Anche a me era successo di vedere una barca che investiva in pieno il mio pallone ad alta velocità..zona Porto Palo... ma almeno loro non erano "i vàddia", diamine!

Altro che bandierina!!!! Mi correggo, non più oleo 110 senza asta, ma sarebbe cosa di portarsi direttamente

un RPG-7 appeso sotto al pallone e vivere all "Call of Duty".....

Scusami siccia ma io, forse, soprattutto se ero a regola, un cazziatone glielo avrei fatto lo stesso (magari senza malaparole, però.....)

Però ti capisco anche se non hai fatto nulla: c'è da aspettarsi la qualunque da "agenti" così....(agenti nel senzo doppio comprensivo del participio pres. "coloro che agiscono così")....

dov'eri di preciso?

Lungomare, di fronte Piazza Nettuno, sulla franata...

Guest RickCT75

Uhmm..., posto "da guerra"...capisco...

Cmq quella è una zona principalmente battuta dalla polmare e G.C., anche se i Caramba, ovviamente, non mancano mai...

Sono anni che non mi butto la... A quei tempi faceva belle cernie, ma anche dotti, cernie bianche, corvine e tanti saraghi fino alle praghe di S. Giovanni li Cuti poi hanno rotto il piffero col parcheggio e le multe ed è diventato più difficile far bene quella zona senza acquascooter...

Gianfranco, leggo solo ora e sono enormememte dispiaciuto per quel che ti è successo. E' andata bene e non ti devi sentire uno "scemo" per come ti sei comportato in un momento del genere.

Ti auguro di ritrovare presto la serenità che ti occorre per tornare a mare.

Ciao!

Guest Gianfranco Ciavarella

Venerdi, Sabato e Domenica sono stato nella tua Livorno e non ho potuto provare ad andare in acqua. Spero di andarci in questa settimana proprio per provare a cercare la serenità occorrente... Grazie a te ed a tutti!

Ciao

Ho passato davvero dei brutti momenti ed ho fatto anche degli errori di inutile buonismo intenerito dal bambino che era sul gommone.

Ero a poche decine di metri dalla costa, non ero in immersione ed ero fornito di pallone segna sub con tanto di bandierina. Non ho sentito nulla prima, nessun rumore che mi potesse avvertire dell'arrivo del gommone. D'un tratto mi sono sentito travolgere ed ho subito una serie ma velocissima di fortissimi colpi, alla schiena ed alle gambe. Per qualche secondo non ho neanche realizzato poi ho pensato ad una grossa imbarcazione. Ho sentito una gamba girare a vuoto senza la pinna. Per pochi attimi ho avuto paura d'essere stato colpito anche alla colonna. Poi mi ha preso il terrore di guardarmi la gambe. Ho urlato e ho tentato di guardarmi. Non perdevo sangue, almeno all'apparenza e non sentivo nulla di rotto sulla schiena. Intanto il gommone si era fermato ad una 50ina di metri da me. Ero frastornato ed avevo recuperato la pinna una munstang della C4. La pinna, in carbonio, più tardi mi farà rendere conto di avermi salvato il piede. Ho perso il fucile ma era l'ultima delle cose a cui pensavo. Alla fine il gommone si è avvicinato ed a bordo c'erano un uomo fra i 25 ed i 30 anni e suo figlio. Mi dirà che aveva affittato il gommone e di essere di una cittadina della provincia di Foggia. Sono salito a bordo nonostante fossi dolorante e mi sono fatto accompagnare al gommone dai miei amici e ingenuamente l'ho lasciato andare. Avevo visto il bimbo terrorizzato e dopo aver tirato un paio di grida mi sono reso conto che lo avevo atterrito. Non ho chiamato nessuno (errore), non sono andato al pronto soccorso (errore), non mi sono neanche fatto dare le generalità (errore), non sono neanche andato da noleggiatore a farmele dare. Mi ero così concentrato a raccontarmi quanto ero stato fortunato che non ho fatto null'altro. Che scemo!

Quello che leggo è agghiacciante. Solo un caso fortuito e molto fortunato ha fatto sì che tu ce lo possa raccontare praticamente illeso. Ti ha beccato in pieno e c'è da baciare il cielo che non sia successo il peggio.

Adesso ti sembra di essere stato uno stupido nel aver tralasciato tanti particolari che tu chiami errori, ma in certe situazioni anche i più duri perdono lucidità. Eri certamente sotto shock, anche se ragionavi cognitivamente, eri talmente concentrato nell'appurare le cose più importanti (l'integrità della tua salute fisica) che hai tralasciato tutto il resto ed essendo tu pienamente cosciente del danno che potevi subire ti chiedevi ancora incredulo come avevi fatto ad uscirne cosi bene che tutto il resto ha perso importanza. Poi a bocce ferme emergono tutti i se e i ma. A noi capita spesso che in azione tralasciamo qualche particolare perchè concentrati sul pericolo o sull'attenzione rivolta al nervo della vicenda ma cerchiamo sempre di dare il meglio, poi il giorno dopo riceviamo critiche sull'operato, perchè da dietro una scrivania è più facile ragionare. Più è complicata o cruenta o pericolosa una vicenda è più c'è il rischio di vedere ridotto il campo di percezione... si può arrivare al c.d. "effetto tunnel" quello della persona che corre un grosso pericolo e l'attenzione verso quello che gli da origine, fa sì che tutto il resto non venga notato (è per noi una delle cose più pericolose dopo il panico). Non sei stato Stupido, anzi hai evitato il panico, da uomo di grande esperienza quale sei, e ti sei concentrato sulla percezione della cosa più importante, sei stato solo umano. Un abbraccio

Guest RickCT75

Gianfranco,

Io sono stato uno di quelli che con rabbia, sulle prime, ha asserito che dovevi denunciare senza paura, malgrado la visione del bimbo. Da padre di una bimba piccola, io continuo a pensarla così. Ma voglio sottolineare, ci tengo che tu lo sappia, che non era una critica nei tuoi confronti (infatti ho poi specificato). Era proprio e solo un conato di rabbia dettato proprio dal fatto che mi sento vicino a te (e a tutti noi che rischiamo grosso) e mi sento disgustato nel continuare ad apprendere queste tristi notizie (grazie a Dio questa è triste solo per le implicazioni, non per l'esito finale). E' ovvio che comprendo il tuo stato nel momento dell'accaduto e soprattutto è ovvio che nessuno qui abbia detto (nè credo nemmeno pensato) neanche per un secondo che tu sia uno stupido o un ingenuo... Anzi: posso proprio comprendere l'accaduto: anch'io, prima di decidere di cominciare a fare il culo a questi qua denunciandoli senza farmi piegare dalla pietà e dal buonismo in buona fede tipico di noi italiani (ma è ancora da provare, dato che non è ancora riaccaduto, e spero che non riaccada), avevo subito tante di queste situazioni, anche se non così vicine alla disgrazia, senza denunciare... Proprio all'ennesima ho deciso che è meglio PUNIRE. Comprendo anche Il periodo di "meditazione" impostoti dalle gravi conclusioni che hai potuto trarre dall'accaduto e che è anche conseguenza "naturale" dell'accaduto... Ma come tutti qui anch'io ti dico (non ti auguro, ma TI DICO proprio perchè so che sarà così :P) che ritroverai la serenità necessaria, quando sarai pronto e certo senza forzare, a riprendere a praticare il nostro fantastico sport... Magari solo stando, nei periodi e nei posti più trafficati, un pò più attento a dare sempre un'occhio in giro a 360 gradi anche mentre sei in superficie e prima di iniziare l'immersione, e attuando tutte le altre accortezze che sappiamo per minimizzare i rischi (es. solo ore "piccole", posti non troppo affollati, plancetta alta e grande, bandierina alta e grande etc)... Lo so che non basteranno mai ad annullare totalmente i rischi, ma demoralizzarci NOI per colpa LORO sarebbe una sconfitta che noi non meritiamo e che sono sicuro che tu supererai serenamente...

L'unica cosa che ti auguro, invece, è tantissimo (e sereno) BUON MARE e tante eccitanti e fruttossissime pescate giusto per non pentirti ...di averci ripreso gusto... :siiiii:

Ciao,

RIck

Edited by RickCT75

Uhmm..., posto "da guerra"...capisco...

Cmq quella è una zona principalmente battuta dalla polmare e G.C., anche se i Caramba, ovviamente, non mancano mai...

Sono anni che non mi butto la... A quei tempi faceva belle cernie, ma anche dotti, cernie bianche, corvine e tanti saraghi fino alle praghe di S. Giovanni li Cuti poi hanno rotto il piffero col parcheggio e le multe ed è diventato più difficile far bene quella zona senza acquascooter...

Anche questo forum... :devil: