> Polpone one one - Pagina 2 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ne ho preso uno di 5 chili l'altro giorno, Max nella pescata precedente uno di oltre 7 chili.

Secondo Max, quando il polpo non sale nello stesso tuffo in cui si spara si è commesso un errore, soprattutto con gli esemplari grossi, in cui è più facile centrare uno dei cervelli e "seccarlo". Paradossalmente i polpi "mezzani" da 1,5-2,5 Kg tendono a riprendersi dalla fucilata con maggiore prontezza e ad arroccarsi in modo fastidioso.

 

In ogni caso il segreto è quello di sparare SEMPRE con corto e fiocina (mica scappa, dopo che lo si è avvistato si può prendere il corto sotto al pallone senza furia) e afferrare/estrarre il cefalopode non appena lo si è centrato in mezzo agli occhi. Nell'attimo di smarrimento che ha dopo la botta, viene via con un unico tirone. Se si perde l'attimo.... sono volatili per diabetici... e questo del video era nell'acquetta, ma quando si spara a 10-15 o più metri... non ci si possono permettere errori, altrimenti... addio pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ancora meglio con un raffio si aggancia e si porta via..difficilmente rimane attaccato,certo con uno cosi grosso bisogna essere belli decisi

 

anche se mi è sembrado che piu grandi erano e piu storditi sono,quelli sul 1-2 chili sono sempre piu vispi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Complimenti! N'puppu gigante! Sbaglio o è proprio in questo periodo che capita di incontrare sti bestioni? Io ne ho presi solo 2 così grossi in tutta la mia vita (e non li cerco, li prendo solo quando mi capitano a vista), tutti e due tra marzo e aprile.... Uno di ben 7 kg non l'ho dovuto nemmeno lavorare anche se con tahitiana da 6.5 perchè quando l'ho sparato... volava come un B-2 a 30 cm dal fondo: preso in testa e tirato direttamente su :P .. Non sarà che questo è il loro periodo di riproduzione, forse?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Claro che sì, i polponi accostano per la riproduzione proprio in questo periodo.

 

Chi ha una conoscenza sopraffina del suo areale di pesca sa bene che i periodi variano a seconda dei luoghi, un po' come i funghi: ci sono posti "primaticci" dove i grossi riproduttori accostano già a marzo ed altri posti "tardivi" dove si trovano ancora in piena estate. Parlo di tratti di costa a breve distanza, non di zone lontane....

 

Ad aprile, in ogni caso .... con un polpo si risolve il problema dell'insalata per una bella tavolata! Io non li vado a cercare, ma in questo periodo durante le planate ci si imbatte in tane plateali, cataste di sassi con spolverate di sabbia che uno vede per forza! A quel punto.... sai com'è, il polpo è troppo buono :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Come no!? Concordo al massimo!!! Di bello c'è che il polpo è edibile al 90% del suo peso, forse anche più... Una bella "insalatera" di 3 kg olio, aglio, limone, origano, pepe e prezzemolo, e magari un'altra vicina "Alla luciana": da leccarsi i baffi anche se si è in 10!!!!!

Gnum Gnum! :rolleyes:

Altra cosa da sfatare, è che quelli grossi sono duri. Se saputi cucinare, la carne non solo non è dura, ma è ancora più corposa e sopraffina. Ma sui trucchi di cucina per il polpo ci sarebbe da aprire un post apposito...

 

Non vorrei dire una C.....ta, ma per il periodo azzarderei un teoria, forse c'entra la vicinanza con la sabbia: da me (ma da 6 anni ormai a marzo non posso più essere a CT :( ) li ho trovati a marzo in posti dove non lontano c'erano arenili (posti primaticci), mentre nei posti dove è roccioso anche al largo ne vedevo pescare di enormi anche ad agosto (tardivi).

Altre teorie?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo spot dove ho pescato il polpo è misto sabbia e roccia, cmq il giorno dopo ne ho preso un altro stimato sui 3 kg.come dici tu giorgio su un esemplare grosso è piu facile seccarlo,ma ti asssicuro che era stato preso per bene, forse essendo in poca acqua ho commesso l'errore di aspettare poco tempo, puo' essere sarebbe uscito da solo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Era infatti solo un dubbio/teoria per cercare di trovare una tendenza di massima.... TUTTA DA VERIFICARE con un minimo di censimento.... :P E' sempre meglio porsi delle domande, anche se poi magari non è come uno aveva sospettato.. che non essersele poste per niente, no? Certo, se si avesse non dico una certezza ma almeno una tendenza generica sarebbe più facile rendere l'incontro col nostro amico gigante a otto braccia meno casuale :siiiii:

P.s.: nel "mio" posto di marzo/aprile c'erano tratti di pura roccia intramezzati da tratti di sabbia grossa/ciottoli fini a riva, oppure al largo in medio fondale.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...