> Avreste fatto diversamente? - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Avreste fatto diversamente?


Messaggi raccomandati

Uno dei miei più bei ricordi è legato proprio a una bella spigola trovata in poca acqua, me la sono trovata davanti con un mega pancione, ho avuto il tempo di decidere dove spararla e tutt'ora mi appaga il ricordo di averla vista andare via con un andamento lento e si è girata quasi a guardarmi.

Non so ma quando la ricordo mi sento più appagato che averla sparata..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Bando alle ipocrisie... è una scelta personale.... dal filmato direi che si poteva tranquillamente decidere se sparare o no in quanto se c'è una spigola grande con tre o quattro piu piccole che si strusciano è evidente che quella grande è una femmina...

Nessuna condanna.... non siamo certo noi a fare dei danni al mare... e se fosse stato un cefalo di 2,5 kg con le uova?

Io nella mia vita ho risparmiato molti pesci, seppie che si accoppiavano, polpi, cernie e anche qualche spigola... ma quando mi è capitato di prenderne qualcuno con le uova non ho avuto il pianto del coccodrillo... il rispetto del mare e la coscienza etica nn passano attraverso una spigola di 7 kg che si è già riprodotta molte volte... è molto peggio sparare a pesci minuscoli, magari a spigole di 3 etti, o a cernie di 1 kg... o a polpetti di 2 etti... o rompere quintali di scogli per prendere i datteri

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è capitata una situazione simile, ho sparato al più grande ed era la femmina, tempo per riflettere poco.

Se tornassi indietro sparerei ad un maschio, col senno del poi, devo dire che mi è dispiaciuto, allafine con una spigola da 1,5 Kg invece di 4 Kg la cena è garantita lo stesso.

Se mi ricapitasse sarebbe difficile controllere l'istinto di sparare al più grosso, cmq ci proverò. ma non lo garantisco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Anch'io, circa un mese fa, avevo visto questo video, dispiacendomi come Davidux nel constatare la vista della femmina uccisa durante la riproduzione e poi vederla piena di uova appesa al cavetto, ma:

Innanzitutto, che si avevano l'opportunità e il tempo di tirare a uno dei maschi, dato che non siamo MEDIUM, non possiamo dirlo con certezza; poi, se vicino ci fosse stato un maschio di pari peso non avrei mai capito, nei max 2 secondi disponibili prima di perdere tutti i pesci, quale era il maschio e quale la femmina; poi, è ovvio che, anche per la posizione, era il bersaglio più istintivo, facile e grosso di tutti, quindi d'istinto...; E anche capendolo al volo, poi....; E se nella mia vita fossi uno che non ha mai, o molto raramente (come infatti è) avuto a tiro una spigola così grossa....; E poi, attenti alle illusioni, alla coerenza del nostro essere.... .....e anche a non cadere, magari in buona fede, nell'ipocrisia... o peggio, nell'ipercorrettivismo (esagerazione del nostro senso di colpa e/o paura nel sentirci in errore), o di porci come principali protagonisti dei destini del mare: ovvio che quando possibile bisogna sempre seguire l'etica (es. non sparare mai pesci piccoli), ma ciò chè pesa davvero e cambia il destino e la pescosità del mare (nei grandi numeri) è altro... anche se la spigolona continua cmq a farmi un po' di pena... Certo anche il racconto di Iale mi tocca.... Comunque, se ci si tiene proprio, bisognerebbe allora anche solo non andare a spigole nel periodo di riproduzione, così si taglia dall'inizio il problema. Ma chi ce la fa???

Mi spiace, ma finisco, in un modo o nell'altro, col concordare pienamente con Sciacchetrà, Ciappuzzo e magoo!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quando leggo ste discussioni io scrivo sempre le stesse due cose,primo,avrei sparato senza pensarci due volte,secondo,se qualcuno mi spiega la differenza tra lo sparare quello stesso pesce un mese fa quando non era ovato ed ora,intendo se il danno per la specie spigola è diverso...sono pronto a cambiare idea...

per me sono solo seghe mentali....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UMHH ....facendo una metafora marinaresca, mi sentirei però di dire che in un naufragio farei salire sulle scialuppe prima le donne incinte poi i bambini e poi le donne e gli altri ... se una macchina cade in acqua e mi tuffo a salvare gli occupanti non cerco bambini e donne e non controllo se sono incinte, tiro su il primo che capita. Scusate l'ardita metafora, ma si può applicare al caso della scelta, avendone il tempo, di che pesci pigliare. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'etica è personale, mentre la legge ha valore oggettivo, quindi ciò che più conta ai fini di una civile convivenza è il rispetto della seconda.

La selettività oggettiva della pesca in apnea sta nel fatto che chi la pratica abbia sempre la possibilità di tentare la cattura di pesci mantenendosi entro i limiti imposti dalla legge (contrariamente a quanto avviene praticando altre tecniche di pesca impropriamente definite "sportive"), e direi che la cattura del video si colloca perfettamente nella categoria delle catture legali e quindi PIU' che legittime.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vado in acqua per sparare ad un pesce e se mi capita un branco ho sempre cercato di sparare al più grosso, sempre!

Che poi alla fine è quello che fa il 99% dei pescatori a prescindere dall'esperienza.

secondo,se qualcuno mi spiega la differenza tra lo sparare quello stesso pesce un mese fa quando non era ovato ed ora,intendo se il danno per la specie spigola è diverso...sono pronto a cambiare idea...

Condivido ed aggiungo, la spigola si pesca quasi esclusivamente in contemporanea con il suo periodo riproduttivo, se proprio non si vuole arrecare danno, basta non pescarla da da novembre a marzo.

 

Poi per coerenza facciamo lo stesso discorso con cernie, corvine, dentici e così via.

 

Alla fine saranno talmente tanti i cappotti che si tornerà a cogliere l'occasione quando capita, senza remore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

vado in acqua per sparare ad un pesce e se mi capita un branco ho sempre cercato di sparare al più grosso, sempre!

Che poi alla fine è quello che fa il 99% dei pescatori a prescindere dall'esperienza.

secondo,se qualcuno mi spiega la differenza tra lo sparare quello stesso pesce un mese fa quando non era ovato ed ora,intendo se il danno per la specie spigola è diverso...sono pronto a cambiare idea...

Condivido ed aggiungo, la spigola si pesca quasi esclusivamente in contemporanea con il suo periodo riproduttivo, se proprio non si vuole arrecare danno, basta non pescarla da da novembre a marzo.

 

Poi per coerenza facciamo lo stesso discorso con cernie, corvine, dentici e così via.

 

Alla fine saranno talmente tanti i cappotti che si tornerà a cogliere l'occasione quando capita, senza remore.

 

:bye:

 

Era anche quello che avevo detto io.. Condivido pienamente... :thumbup: Unica misura eco-etica realmente fattibile nella pesca "reale" è quella sul peso/età del pescato (oltre, ovviamente, al rispetto dei Fermi Biologici quando imposti per legge).

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uno dei miei più bei ricordi è legato proprio a una bella spigola trovata in poca acqua, me la sono trovata davanti con un mega pancione, ho avuto il tempo di decidere dove spararla e tutt'ora mi appaga il ricordo di averla vista andare via con un andamento lento e si è girata quasi a guardarmi.

Non so ma quando la ricordo mi sento più appagato che averla sparata..

Interessante, molto interessante.

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...