> Alemanni Stilo. La nuova spada laser - Pagina 18 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Alemanni Stilo. La nuova spada laser


Messaggi raccomandati

  • Risposte 310
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao complimenti per l aquisto,volevo due info. Come trovi il brandeggio? Che asta ed elastici monta? Grazie

Ciao , ho aperto un tread sui tiri dello Stilo sulla sezione pesca, oppure vai sul canale di sarbatax su youtube , lì ci sono i video dei link che ho postato e nei video ci sono i settaggi.

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Aahhahhhahaa grazie a tutti, Ulisse è proprio bello è vero, ma non è proprio un 'cane' (comunque amo i cani ho anche un boxer).

da buon lupo tende ad essere attento e schivo e silenzioso e...predatore. Me se magna pure i pesci crudi in gommone se non sono attento incluse le lische, ma lascia le interiora. Una volta una bella spigola...sparita in un attimo rimanevano solo le viscere :huh:. Ora lo so però non mi frega più il delinquente !

 

 

Nei roller le gomme ribaltano pochissimo. Di tutte le trattazioni scientifiche o pseudo scientifiche non ho mai visto un modello matematico che tenga conto di questo fatto ! Ed è importantissimo. Giorgio dice sempre che dalla sua ha la scienza (tra l'altro non so se sapete che anche cico è ingegnere ma non se la tira così, rimanendo semplice e umile. Lo avete notato ?) ma non ho mai visto prendere questo effetto in considerazione. In effetti la cosa richiederebbe calcoli raffinati...

 

Nelle analisi in vasca di Giorgio (a cui si deve tutto il merito) nessuno ha detto mai: gli elastici durante lo sparo spingono tanta acqua andando avanti alla testata e anche prima di andarci (vedete su youtube le analisi di dapiran di un tiro, è lampante), e la spingono in direzioni diverse e disordinatamente, cosa che da un rinculo non in linea ma su direzioni variabili, e anche molto forte. Quindi sui classici arba rimarrà sempre una componente disordinata e forte di rinculo che toglie precisione. A tutti gli 'scienziati' chiedo scusa se parlo con un linguaggio così poco tecnico, ma non serve ammantarsi di tecnicismi se ci si vuole far capire anche dai non addetti ai lavori, no ? invece giorgio fà proprio così: si riempie di paroloni tecnici per darla a bere a tutti quelli che non ne capiscono nulla.

Il mio forte prof di teorie relativistiche all'università diceva spesso 'lasciate i tecnicismi a chi capisce poco o vuole fare scena, voi scendete nel profondo della visione nuova di einstein e 'leggete dentro alle formule'. Capite il concetto dietro alla matematica. O non capirete nulla di relatività'. Ebbene, credo sia vero pure con gli arbaleti...

 

Ora perchè non si è notata la spinta delle gomme sull'acqua ? perchè finche si è su arbaleti classici non ci si può far nulla !

Con pulegge o senza, saber o eban o jedi o giman... niente ! E questa spinta aumenta tanto più son grandi gli elastici (volumi che si muovono) e tanto più veloci vanno: ovvero gomme grosse e tirate. Esattamente la tendenza (secondo me sbagliata e da moschetto antico) attuale !

 

Si aumenta sempre la potenza ma nessuno dice mai per esempio un altra cosa fondamentale: un momento, ma la massa del fusto ? il rinculo ? metto più potenza, và modificato anche il fusto... no ? perchè il fusto ormai è commerciale (disegni, progetti, prove, falegnami, macchine....) invece fare un elastico o un potenziatore che ci vuole ? Così la potenza aumenta e il rinculo aumenta ma non si spendono soldi a migliorare anche il fusto per aumentare la precisione.

 

E' come dire che prendo una lamborghini con i freni e l'impiantistica di una renault...aumento solo la potenza del motore. Eh no !

va cambiato tutto no ? con una maserati con i copertoni di una panda ti vai a fare male.... però chi lo produce spende poco, tu invece paghi tanto.

E appeno lo prendi dici: che figo, che botte che tira, questo si che è un fucile da macho perchè quando sparo sento una botta fortissima....ed ecco a voi signori la morte della precisione. La nascita del fighetto-apneista-che-non-sa-quello-che-dice :D. Quella botta è sinonimo di bassa qualità...e indovina ? aumenta sempre più ! E perchè ? Perchè chi li produce sa che i rolleri tirano forte e per cercare di stare al passo (anche se non lo dicono) aumentano sempre più la potenza. I machi ci cadono, perchè amano la botta....ma non funziona così. Infatti la precisione và a farsi friggere, e quando l'ho fatto notare sul sito dapiran i duri mi hanno detto : hai le braccine deboli. Giorgio stesso mi ha detto che 'un maestro di kungfu dovrebbe avere le braccia forti' ma .... possibile che non vedete l'errore madornale che c'è dietro ? i roller tirano forte, ma con poco rinculo ! Non è questione di braccia forti, ma di intelletto fine !

 

I roller anche in questo cambiano il gioco. Ecco perchè mi hanno entusiasmato così tanto. Sono sempre armi semplici, archi subacquei, ma evoluti, intelligenti, nuovi. Capaci di aumentare la potenza senza la botta che toglie precisione ( e per me anche piacere di tirare ).

Certo i primi erano dinosauri. Lo stilo è semplicemete eccellente ! E forse il primo dei tanti che seguiranno questa evoluzione della specie...

 

La cosa bella è che si crederebbe in teoria che sia 'poca cosa' la spinta dell'acqua da parte delle gomme, invece è una componente molto importante. Molto più della piccola parte dovuta alla massa della gomma che sui roller mentre và sopra torna sotto. I roller, avendo questo effetto molto ridotto, rinculano molto più in asse e pochissimo. E questa componente del rinculo non potrà mai essere diminuita su un arbalete classico. Ecco perchè, con molto rispetto per tutti, l'arba classico è destinato a fallire nel tempo. Oppure come il saggio megghiu dice quì, usarlo con poca potenza, magari una gomma sola. Allora si...

 

Itio sa veramente far tirare meglio anche gli arba classici. Tanti si sono risentiti: ma chi ti credi di essere tu che non sei ingegnere ?

e ci si dimentica che pure leonardo da vinci non era laureato in ingegneria cari amici ! Non lo sapevate ?

Bhè lo dico da appassionato di storia della scienza e da grande divoratore di libri quale sono...

Perchè li fa tirare meglio ? perchè mette gomme fini e allungate di più e...indovina ? ribaltano meno e hanno meno volume che spinge l'acqua durante il tiro !!!

 

So che tanti leggendo queste righe, magari quei machi che mi hanno attaccato sul sito di dapiran, diranno: non è vero.

Domanda: come fate a dirlo ?

direte: io con i saber pesco benissimo. Bene ! Anche io pescavo bene con i saber... è uno dei migliori arbaleti, se non il migliore, ma è sempre un solito arbalete, capite ? quì si parla di qualcosa di molto oltre. Non di 'un pò meglio' ma proprio di un altra storia.

E la cosa bella è che io ho pescato per anni con i fucili di cui vi vantate...e mi và benissimo !

Ma solo se provate (provare, non chiacchierare) uno stilo potrete capire cosa vogliono dire in pratica, in acqua, tutte queste chicchiere quì: rinculo basso, potenza alta, precisione da cecchino. Allora potrete dire quanto queste parole siano vere oppure no. Nessuno sta attaccando 'l'inattaccabile saber' capito ? è un arma ottima, ma una ottima arma delle solite insomma...

 

Nello Stilo la gomma è morbida, lunghissima, il brandeggio ottimo, la caricata facile e immediata rispetto al due gomme, lo sgancio morbido e sensibile, il tek bellissimo, le gomme spingono pochissima acqua.... e si provano nel tiro sensazioni uniche, nuove, direi evolute.

 

Un abbraccio a tutti

 

pier giorgio

 

Ciao, premesso che trovo il tuo fucile stupendo, e che ci sto pure facendo un pensierino, non sono d'accordo neanche un pò sul discorso del rinculo, intanto le gomme negli arba tradizionali sfarfallano DOPO che l'asta è uscita e quindi questo movimento non credo possa influire sull precisione. Poi è evidente che il rinculo è quasi completamente determinato dai rapporti tra la massa del fucile, la massa dell'asta e la forza degli elastici nell'istante iniziale. Quindi è chiaro che, a parità di potenza e di masse, un roller avrà un rinculo molto infeririore perchè distribuisce la spinta su un tratto molto più amplio. Già vedendo il tuo bellissimo fucile appare chiaro che, vista la massa del fucile, vista la massa dell'asta un misero elastico da 14 manco si sente.

Possiedo uno Snake 110, doppia gomma da 16, se sparo con una gomma sola (a parte che spara poco) l'effetto è che non c'è più rincuilo, infatti la spinta iniziale anziche 100kg sarà 50, nulla di strano, chiaro che se fosse roller avrebbe il doppio della potenza sempre senza rinculo, perchè la spinta è 50 e non 100..

possiedo un Beuchat marlin Rev., roller 105, ha un tiro tremendo e molto più potente dello Snake e non c'è rinculo, ma è chiaro, la spinta è quella di una monogomma, seppur da 20 e iper reattiva e la massa è molto superiore.

Non andrei a spiegare il basso rinculo con effetti secondari, quando già coi primari si spiega perfettamente il fenomeno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come ti ho scritto sul post precedente sto pensado all'acquisto di uno stilo, l'idea sarebbe un 90 per un fucile potente ma universale, che sostituirebbe in un solo attrezzo lo snake 110 e un 100 monogomma che alterno in base alle condizioni.

Ho alcuni dubbi, e sto leggendo tutta la discussione, che però è molto lunga, mi scuso quindi se pongo questioni già chiarite in precedenza...

il primo dubbio è sul tensionamento degli elastici, con quel tensionamento ci credo che un 14 rende come un 16 (meno tensionato però) ma si snerverà molto in fretta, e poi come sparerà il fucile dopo magari 3 ore che rimane carico?

In termini generali preferisco di gran lunga una prestazione buona ma costante e affidabile piuttosto che una eccellente ma variabile.

il secondo è che con una spinta iniziale così bassa e un'asta da 7 anche l'accelerazione iniziale sarà bassa, non è che viene fuori un tiro lungo ma telefonato? Lo stesso dubbio mi era venuto col Beuchat 105 che possiedo, una spinta di 60-70kg e un'asta da 7*150 contro una spinta (dello Snake) di quasi 100Kg con un'asta da 6.5*150 vuol dire quasi metà dell'accelerazione. In questo caso però il fenomeno è compensato da fatto che la spinta dello Snake si esaurisce in 75cm mentre quella del Beuchat si sviluppa per 110cm con alla fine ancora 22Kg residui. In termini di tempi la freccia dello snake è più rapida per qualche decina di centimetri ma quella del Beuchat la raggiungerà e supererà di gran lunga in virtù della sua velocità di uscita molto più alta.

Nel caso però dello Stilo un elastico da solo 14 su un'asta da 7 mi sembra davvero poco. con questo non voglio assolutamente criticare in alcun modo, solo sapere, sono infatti certo che tutte le scelte siano ampiamente motivate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh Stefano hai già dato per scontato che il brandeggio verticale(cosa molto frequente invece) non esiste,Però viste le caratteristiche di questo fucile forse non c'è soluzione,le rotelle ci sono :lol: ,però l'ultima parola è provarla e vedere in acqua come si comporta.

 

eppure kamran vedrai che sulle rotelle l acqua scorre meglio in verticale....hahhahahaa

 

a parte gli scherzi all aspetto, un buon brandeggio laterale é preferibile,secondo me, a quello verticale....almeno per i pesci che rasentano il fondo.. ...

 

Dipende da come tieni il fucile, io lo tengo con l'impugnatura inclinata, a volte orizzontale e quindi nel mio caso tutto è ruotato di 90 gradi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda ai possessori dello stilo.

 

la puleggia sotto il fusto ha la funzione di compensare l'asimmetricita degli elastici nella fase di caricamento e di variare il coefficiente di allungamento con piu o meno giri di sagola intorno ad essa, ma vi è mai capitato dopo aver sparato che la sagola si sganci da sola dalla puleggia??

ciao ivan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi una domanda ai possessori dello stilo.

 

la puleggia sotto il fusto ha la funzione di compensare l'asimmetricita degli elastici nella fase di caricamento e di variare il coefficiente di allungamento con piu o meno giri di sagola intorno ad essa, ma vi è mai capitato dopo aver sparato che la sagola si sganci da sola dalla puleggia??

ciao ivan

Nel mio è tutto elastico , quindi non posso variare il pretensionamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

qualcuno si è montato la telecamera sullo stilo 90??io non l'ho fatto ma sarebbe bello far vedere qualche video.grazie :thumbup:

 

Andrea se vuoi riprendere qualche cattura ok,ma per vedere il tiro del fucile ,scordatelo di montarlo sopra il fucile,non vedresti una cippa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo Stilo 90 raggiunge le sue massime prestazioni con una gomma da 16 , poco pretensionata ,e un'asta da 7,25 . In alternativa asta da 6,5 o 6,75 gomma da 14 Megatex tirata a 350 . Nel primo allestimento il tiro resta teso e preciso fino a fine corsa ,che sono 5 metri punta fucile .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...