> settaggio omer mimetic carbon 100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

settaggio omer mimetic carbon 100


Messaggi raccomandati

possibile che nessuno sappia consigliarmi....non sò tipo meglio elastico singolo o doppio? e che diametro?

grazie mille

Magari con qualche informazione in più riceverai più risposte.

Innanzitutto la lunghezza del fucile e che tipo di aste ed elastici hai a disposizione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se intendi il T20 mimetic carbon 100, (questo per capirci http://www.omersub.com.tw/jpn/catalog/spearguns/it_htm/p11.htm), venduto originariamente con mulinello in alluminio mimetico anch'esso, posso dirti la mia (l'ho tenuto tanti anni, prima di passare al legno).

 

La soluzione migliore per me è quella con asta da 6,3 (o 6,25) e power 18 nella misura più corta (la omer per il 100 fa tre misure diverse). Così settato è molto veloce e abbastanza preciso. Fai un pò di fatica a caricarlo. Se usi elastici al metro, te li consiglio nella misura da 17,5 (i power 18 hanno un foro interno più grande dei normali elastici al metro), magari reattivi e un pò tirati. Aste troppo pesanti necessitano di gomme di diametro maggiore e perdi di precisione per via del rinculo. Il mulinello in alluminio non mi è mai piaciuto, a quel prezzo secondo me se ne trovano di meglio.

 

E' un fucile per pesce bianco, non certo da andari a dentici e ricciole, ma con il quale ho preso anche la leccia dell'avatar (16 kg).

 

Questa è la mia opinione, ovviamente. :bye:

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

:D non credo sia riferito a Te Dani, è che Piero è molto "sensibile" ai discorsi modifiche :D

Quel fucile usciva con la 6,5 e i power18 se ben ricordo.

Io lascerei anche la sua asta 140x6.5 e accorcerei di un paio di cm a boccola le gomme (circolare da 50 se a legatura o anche 48 se usi le boccole).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D non credo sia riferito a Te Dani, è che Piero è molto "sensibile" ai discorsi modifiche :D

Quel fucile usciva con la 6,5 e i power18 se ben ricordo.

Io lascerei anche la sua asta 140x6.5 e accorcerei di un paio di cm a boccola le gomme (circolare da 50 se a legatura o anche 48 se usi le boccole).

 

Anch'io non sono di quelli che preferiscono non modificare i fucili, ma con il settaggio originale faceva veramente pena; tra l'altro, esendo il primo che ho mai avuto, me ne sono accorto dopo parecchio tempo che lo usavo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, mi intrometto x chiederti una cosa. Hai scritto che i power 18 se usati "al metro"hanno un foro piuttosto largo. Cosa intendi, che è meglio non utilizzarli così? O magari che risulta più difficile fare legature, ogiva, etc.?

Te lo chiedo xchè avevo intenzione di accorciarne uno "di serie" che ancora non ho mai usato.

Ma se me lo sconsigli.....

Grazie

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho usato per anni il T20 Carbonio mimetico da 90.

i migliori risultati li ho ottenuti col circolare cressi G20 e asta da 6.35 x 130

Questo fucile soffre di un problema che oggi è fondamentale: il meccanismo di sgancio.

La dolcezza di scatto lascia molto a desiderare. E' "lento" nel lasciare partire l'asta.

Il progetto ormai accusa il peso degli anni. Ho fatto il paragone con un fucile sempre da 90 acquistato seguito, il Geronimo Elite e stiamo su un altro pianeta.. Nei tiri lunghi molto spesso il pesce "sente" il tiro.

Ora l'ho fatto diventare un 55...

A mio modo di vedere non va assolutamente settato con asta pesante che amplifica il difetto ma con massimo una 6.35 di almeno 5 centimetri più corta e va dotato di elastici reattivi si e di diametro generoso, ma NON troppo cattivi, per evitare un deleterio rinculo su un fucile così leggero.

Io il miglior bilanciamento lo avevo trovato quindi con G20 non troppo tirato (lunghezza consigliata dalla Cressi) e asta da 6.35.

 

Saluti

Modificato da moxet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, mi intrometto x chiederti una cosa. Hai scritto che i power 18 se usati "al metro"hanno un foro piuttosto largo. Cosa intendi, che è meglio non utilizzarli così? O magari che risulta più difficile fare legature, ogiva, etc.?

Te lo chiedo xchè avevo intenzione di accorciarne uno "di serie" che ancora non ho mai usato.

Ma se me lo sconsigli.....

Grazie

Roberto

 

Roberto, io li ho sempre usati imboccolati e li ho tagliati solo per farci i copripunta delle aste. Il foro interno è molto più largo degli altri elastici, dovresti usare una pallina o un nodo parecchio più grande per evitare che la legatura non tenga.

Però io non sono uno molto pratico di queste cose, magari c'è chi ha già risolto facilmente con qualche sistema fai-da-te.

Se li imboccoli nuovamente ovviamente il problema non si pone.

Ciao!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Daniele, mi intrometto x chiederti una cosa. Hai scritto che i power 18 se usati "al metro"hanno un foro piuttosto largo. Cosa intendi, che è meglio non utilizzarli così? O magari che risulta più difficile fare legature, ogiva, etc.?

Te lo chiedo xchè avevo intenzione di accorciarne uno "di serie" che ancora non ho mai usato.

Ma se me lo sconsigli.....

Grazie

Roberto

 

Roberto, io li ho sempre usati imboccolati e li ho tagliati solo per farci i copripunta delle aste. Il foro interno è molto più largo degli altri elastici, dovresti usare una pallina o un nodo parecchio più grande per evitare che la legatura non tenga.

Però io non sono uno molto pratico di queste cose, magari c'è chi ha già risolto facilmente con qualche sistema fai-da-te.

 

Se li imboccoli nuovamente ovviamente il problema non si pone.

Ciao!

 

 

Ok Daniele seguirò il tuo consiglio. Grazie! !!!

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...