> nuovo roller Stilo Alemanni - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nuovo roller Stilo Alemanni


Messaggi raccomandati

stefano complimenti !

 

ne hai messo di impegno nel progetto roller eh ?

Accidenti, probabilmente io avrei mollato molto prima di te, scoraggiandomi alla grande...

 

Sai, pur pescando con i migliori bigomma in legno non ho mai sopportato il rinculo così grande.

Questione di gusti certo e di personalità. Io sono così. Ci ho pescato per anni e ho anche preso bei pesci, tuttavia sentivo che il rinculo così forte non andava bene per me, che amo la fluidità e la morbidezza (nello yoga e nel taiji come nella pinneggiata e nei movimenti sott'acqua)e la precisione chirurgica del tiro...

 

Mi ha colpito però che in tanti mi hanno subito detto, senza troppa educazione, che avevo

le braccine deboli, che avevo bisogno di fare kickboxing per sopportare il rinculo, che si capiva che ero un principiante (!?), che un maestro di kungfu dovrebbe avere le braccia forti ecc...ecc...ecc...quando secondo me è così ovvio che un arma superiore deve rinculare poco, anche se tira un uomo gorilla. Secondo me certo ! Poi ognuno la pensi come vuole...

 

Al primo tiro con lo stilo alemanni ho sentito che era un arma superiore proprio per questo: potente e con rinculo bassissimo. Puoi tirare col braccio morbido e disteso (qualcuno dirà 'moscio' ma secondo me si tratta solo di essere rilassati).

Chi ha fatto tiro di precisione con carabine o con l'arco conosce bene l'importanza del rilassamento. Se poi ci si aggiunge che stiamo trattenendo il fiato e che più siamo rigidi più ossigeno consumiamo...è secondo me chiarissimo. Essere rilassati e morbidi è importante. Anche per chi ha le braccia da conan il barbaro ^_^. Chiaro, se uno non lo prova non può immaginarlo, e come me prima deve un pò 'accontentarsi' e magari 'abituarsi' al rinculo molto alto.... E mi fa piacere sentire che la pensi così anche tu.

Hai sempre usato il dyneema tu come ogive ?

 

@Alex buon per te! Io in realtà le aste corte le ho sempre usate, invece ho preferito le ogive in acciaio al dyneema, e adesso che ho il dyneema e le gomme chiuse sull'asta ...forse è solo questo che mi fa tirare un pò alto. Ho fiducia di migliorare entro breve, almeno speriamo :huh:.

Itio è stato sempre gentilissimo, spendendo un sacco di tempo al telefono con me dandomi un sacco di consigli e suggerendomi diverse prove da fare in acqua per cambiare la mia 'memoria di mira' che ormai ho spontanea. Vediamo quello che succede nei prossimi giorni, forse mercoledì riesco a essere di nuovo a mare... Grazie a tutti !

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

Hai sempre usato il dyneema tu come ogive ?

 

 

Usavo ogive metalliche, autocostruite e commerciali, quando pescavo con mono o doppi elastici. Ho usato ogive metalliche sui miei primi roller non pretensioanti.

Gli attuali roller pretensionati impongono l'uso dell'ogiva in dynema, a meno che usare particolari accorgimenti come la doppia ogiva ( una tessile ed una metallica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piergiorgio , io non ho mai fatto prove in piscina con i roller , è Itio che sta consumando il MIO roller per far prove in priscina :D , in effetti gli ho chiesto un range di settaggio abbastanza ampio, dalla 7 x 150 alla 7,5 x 140 in configurazione sia mono da 17,5 che doppio 14 ......la potenza di fuoco non è mai abbastanza B) .

Itio è pignolo , vuole essere certo che i 2,5 cm /s che gli è sembrato di vedere nella 7,5 x 140 siano costanti o che la variazione rispetto alla 7 x 150 sia dovuta all'ultima tempesta solare in fase con il tiro precedente o che il cambio di temperatura abbia introdotto negli elastici una variazione della costante di elastica.......................... :lol: :lol: , mamma mia che pippe , neanche noi che ci occupiamo della gestione di satelliti in orbita con strumenti fantascientifici arriviamo a questo grado di pignoleria :D , .............gli dico sempre che mi serve un fucile non un lancia razzi e se riesce a tirare mezzo metro più del mio doppio elastico va già benissismo :) .

Quando mi arriverà farò qualche provettina di confronto sia a bersagli fisso che sui pesci....speriamo :rolleyes: , quindi valuterò se per questo Alemannimutuo ne è valsa la pena...................San Tommaso me fa una s@@a.

Intanto stavo pensando a un bel 90 :angelnot: .......sulla fiducia , ma per quello vado da Cico gli sequestro il fucile per un po' e forse glielo restituisco :boxed:

 

 

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano sei un mito!

E' stato bello ripercorrere la storia dei roller...

Noi "vecchi rolleristi" la coscevamo già ma rimane immutato il fascino.

Anche perchè speravo di farne un po' parte ma le date che hai riportato mi collocano nei tempi moderni.

Ho cominciato (del tutto autonomamente e pensavo di averli inventati) nel '91 ad armeggiare con le pulegge....

L'altro ieri rispetto ai miti del roller.

 

Piacevole anche sentire ancora le leggende che i roller sparano basso e ricordare le discussioni sul perchè!

Ricordo ancora che quando dicevo che il roller rinculava pochissimo spesso mi veniva detto che era perchè tirava

pianissimo...insomma fare il pioniere non è stato facile.

Devo dire che se il roller è uscito dall'anonimato è merito di Seatec (che è stata la prima crederci, di Itio che ha propagandato

i suoi fucili facendo l'Italia come fosse una pallina da ping-pong e del Web che ha permesso la divulgazione di conoscenze ed

impressioni molto più rapidamente.

C'è su questo sito un mio articolo sul roller di circa 10 anni fa, mi pare passato un secolo.....tanto è accelerata la ricerca e la

conoscenza sull'universo roller.

Altro che moda, mi spiace per chi ancora non ha capito e si ostina a difendere l'indifendibile.

A proposito, sostenere che le pulegge del Saber riducano il rinculo è un po' come dire di aver visto un elefante volare.

In un qualche modo offende l'intelligenza della gente. E' un fucile ottimo, con tante proprietà ma non certo

quella della riduzione del rinculo.

Vero è che poi ognuno crede a ciò che vuole, siamo ancora in un paese di diritto...o no?

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie stefano, e al passaggio con dyneema nessun cambio del tipo di allineamento - mira ?

so bene che col fucile tuo non miri: allinei e tiri. Ma dietro ad un gesto così spontaneo ci sono anni di tiri, che col tempo divengono spontanei, immediati, 'senza la mente' come direbbe un maestro orientale. O un cavaliere jedi ! ;) Così adesso me tocca partì da capo... ho sentito di diversi che hanno trovato lo stesso problema anche passando da ogiva metallica a dyneema sui classici legni bigomma. Speriamo bene per ora !

Intanto il lavoro speso per sentire lo stilo vale tutto: si sente che è un arma davvero nobile e ben fatta.

 

Basu che fai l'ingegnere aereospaziale o cosa ? interessante il tuo settore...

Si si immagino Itio e la sua precisione, vedrai che gioiello che ti consegna ! Tra l'altro il lavoro fatto per te me lo ritroverò pure io che glio ho prontamente chiesto pure il 'fucilone' per l'estate sulla scia di quello che so sta preparando a te. Sono un copione !!!

E meno male che consuma il tuo, così il mio invece mi arriva nuovo di pacca :D.

Fortissimo "l'alemannimutuo" ...spero di non farci il callo :boxed:!

 

Caro Oreste accidenti complimenti...da 10 anni che sei un rolleriano...un vero pioniere ho il piacere di incontrare su questo forum.

Sono onorato. Vero quello che dici delle pulegge dei saber. Io stesso ci sono caduto tipo farlocco. Ne ho avuti 3 di saber e ne ho ancora uno 90. E adesso a vederlo bene comprendo:

i più accaniti vendono i jedi usati ad un prezzo abbordabile anche per i meno esperti che quindi entrano nella sfera dapiran, i più esperti comprano i saber....insomma un bel giretto pubblicitario e economico. Il tutto sulla 'sensazione' che il rinculo diminuisca... ma come dici è bene così.

Senza troppe storie. Però mi fa bene vedere tutto questo e comprenderlo meglio. Comunque il maestro mi ha dato tantissimo e ne sono grato con tutto il cuore.

 

Ma tu del tiro alto mi dici qualcosa ? Sarà il dyneema delle ogive che attacca le gomme all'asta ?

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei far parte di chi vuole spegnere gli entusiasmi ma secondo me stiamo correndo troppo,per un semplice motivo :C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti ,lo disse Henry Ford ,quindi il mio augurio per chiunque produce e vende tale tecnologia è raggiungere questa meta,prezzi più abbordabili e un maggior numero di prodotti ,per ora è solo un prodotto di nicchia e non vedo come possa essere paragonato ad un qualsiasi fucile commerciale,quindi nessuna superiorità,almeno per ora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stefano sei un mito! E' stato bello ripercorrere la storia dei roller... Noi "vecchi rolleristi" la coscevamo già ma rimane immutato il fascino. Anche perchè speravo di farne un po' parte ma le date che hai riportato mi collocano nei tempi moderni. Ho cominciato (del tutto autonomamente e pensavo di averli inventati) nel '91 ad armeggiare con le pulegge.... L'altro ieri rispetto ai miti del roller. Piacevole anche sentire ancora le leggende che i roller sparano basso e ricordare le discussioni sul perchè! Ricordo ancora che quando dicevo che il roller rinculava pochissimo spesso mi veniva detto che era perchè tirava pianissimo...insomma fare il pioniere non è stato facile. Devo dire che se il roller è uscito dall'anonimato è merito di Seatec (che è stata la prima crederci, di Itio che ha propagandato i suoi fucili facendo l'Italia come fosse una pallina da ping-pong e del Web che ha permesso la divulgazione di conoscenze ed impressioni molto più rapidamente. C'è su questo sito un mio articolo sul roller di circa 10 anni fa, mi pare passato un secolo.....tanto è accelerata la ricerca e la conoscenza sull'universo roller. Altro che moda, mi spiace per chi ancora non ha capito e si ostina a difendere l'indifendibile. A proposito, sostenere che le pulegge del Saber riducano il rinculo è un po' come dire di aver visto un elefante volare. In un qualche modo offende l'intelligenza della gente. E' un fucile ottimo, con tante proprietà ma non certo quella della riduzione del rinculo. Vero è che poi ognuno crede a ciò che vuole, siamo ancora in un paese di diritto...o no? Oreste

Sinceramente questa storia del tira basso la ricordo anch'io e ricordo anche di aver letto un tuo intervento che confermava questo ma che sapevi come risolverlo ponendo l'impugnatura in una certa posizione o una cosa simile , poi come sia stato risolto proprio non saprei............può essere benissimo che mi sbagli , ho letto tanti di quegli interventi su questo sistema propulsivo che potrei tranquillamente aver fatto confusione :P .

Fra un mesetto potrò dire la mia :thumbup:

 

 

Sandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie stefano, e al passaggio con dyneema nessun cambio del tipo di allineamento - mira ?

so bene che col fucile tuo non miri: allinei e tiri. Ma dietro ad un gesto così spontaneo ci sono anni di tiri, che col tempo divengono spontanei, immediati, 'senza la mente' come direbbe un maestro orientale. O un cavaliere jedi ! ;) Così adesso me tocca partì da capo... ho sentito di diversi che hanno trovato lo stesso problema anche passando da ogiva metallica a dyneema sui classici legni bigomma. Speriamo bene per ora !

Intanto il lavoro speso per sentire lo stilo vale tutto: si sente che è un arma davvero nobile e ben fatta.

 

...

 

Il passaggio al dynema, in sè, non mi ha comportato grossi cambiamenti sul modo di mirare.

Ho fatto, a livello amatoriale, un pò di tiro sub e mi è stato di grande aiuto nel capire e rendere più istintivo il mio modo di pescare.

Facendo tirosub ho infatti capito che a pesca non si deve mirare :D

Se miri, o cerchi di allineare con l'occhio il fucile, il pesce è molto spesso salvo .... per il semplice motivo che il pesce non si fa allineare facilemente come nel tiro sub in cui si collimano due o più punti su un'unica retta ( tipo tiro con la carabina ). Ed anche quando riesci ad allineare il pesce ... spesso il pesce fa una cosa che un bersasglio non fa ... si sposta :D

 

Cosa volglio dire ?

Voglio dire che se si va in piscina per fare tiro sub, l'avere una linea di mira pulita che collima col bersaglio è fondamentale ed in questo l'ogiva metallica può aiutare molto.

Se si è a pesca bisogna sapere solo dove spara il fucile, il resto (come dicevi) lo deve fare la mente.

 

Riporto ancora la mia piccola esperienza.

Quando iniziai a prendere confidenza col tiro sub, non mi resi conto che stavo modificando il mio modo di mirare che fino a quel punto era stato soltanto istintivo.

Avevo preso molta confidenza col fucile ( il mio roller da 75 appunto ). Riuscivo a collimare bene due punti del fucile ( uno sull'impugnatura ed uno sulla testata) con il centro del bersaglio. Il fucile tirava molto bene con una rosata stretta andando sempre a punti. Anche dai 4 mt ( non i 3 del tiro sub) una volta piazzai un centro perfetto !

 

Andando a mare le cose però anzicchè migliorare peggioravano drasticamente. Una sequenza di padelle incredibili o di tiri non piazzati.

Tornando in piscina, con lo stesso fucile, diventavo un cecchino ( o quasi ) .

Non riuscivo a venirne a capo, finzhè un giorno parlando con un amico che si allenava nuotando nella corsia a fianco mi disse: "Ma ancora col tirosub? lascia stare perchè io quando facevo tiro sub sbagliavo tutti i pesci, poi ho smesso ed ora non ne manco uno ! ".

La cosa mi fece pensare. Perchè anche a lui era successa la stessa cosa ?

Poi ho capito ... il tirosub (quindi la necessità di avere la linea di mira perfettamente pulita ) obbligava a sparare solo in un certo modo, cosa che a pesca può essere fatta una volta su 100 .. ossia quando il pesce ti viene dritto d'avanti sulla stessa linea del fucile e soprattutto non si sposta nemmeno di un cm. L'unico pesce che fa così è la spigola che viene dritta di muso sulla punta del fucile. Un pesce ogni 100 appunto !

 

Allora ho capito che per pescare non è necessario avere una linea di mira pulita, è necessario avere un fucile che spara preciso al di là del modo in cui viene impugnato.

 

Ed ecco perchè mi sono sempre più convinto che il roller e l'ogiva in dynema potevano essere la giusta soluzione.

 

Per completare il discorso mira e tirosub.

Il tirosub aiuta tantissimo a capire il fucile, aiuta di meno per i tiri a pesca.

A pesca si mira in modo istintivo.

Una cosa che mi aiuta in questo è il guardare di tanto in tanto ( specie ad inizio pescata ) il fucile e soprattutto l'asta in varie posizioni ( poco di sopra, poco di lato etc ). Guardando l'asta in una certa posizione cerco di fissare nella mente (immaginando la sua ipotetica traiettoria) il punto dove andrebbe se sparassi in quel momento.

In pratica cerco di fissare nella mente delle traiettorie immaginarie dell'asta imbracciando il fucile in vari modi ( dritto davanti a me, poco di lato per tiri d'imbracciata, a gomito flesso o a gomito rigido etc). In tal modo la mia mente cerca si sincronizzarsi col fucile. Questo è imporatante specie nel mare dove pesco io che muta rapidamente di visibilità anche non solo tra giorante diverse, ma anche tra posti diversi anche a soli 10 mt di distanza da un punto all'altro. Il cambio di visibilità cambia i punti di riferimento immaginari del tiro e quindi è importante "resettare" il cervello sui nuovi riferimenti.

 

Ecco questa è un pò la mia esperienza sul modo di mirare e di sparare. Non dico che sia un'iterpretazione esatta, ma è quella che sicuramente mi ha aiutato di più consentendomi di sbagliare il meno possibile.

 

Poi capitano anche le giornare storte ... così come i tiri quasi impossibili !

 

In conclusione io ti consiglio di operare così:

effetttua i primi tiri su un bersaglio collimando il fucile con il bersaglio alla distanza a cui di solito spari i pesci ( in genere tra i 3 ed i 4 mt ).

Spara e vedi cosa succede. Non ti preoccupare se manchi il bersaglio o se spari storto.

Cerca solo di capire come spara il fucile ed essere il più preciso possibile. Se il fucile spara preciso ( ossia sempre più o meno nello stesso punto) cerca di correggere il tiro. Ad esempio se il fucile spara a sinistra ed in basso, correggi spostando il fucile verso destra ed in alto.

Prendi confidenza così col fucile e cerca di diventare il più preciso ed accurato possibile. Se a 3/4 mt ottieni una rosata centrale sul bersaglio e del diametro anche di 10/15 cm sei a cavallo ( non dobbiamo fare tiro sub, ma pescare ).

 

Ottenuta la precisione e l'accuratezza col tirosub, la tua mente saprà che il fucile spara dritto e preciso alla distanza da te impostata.

 

A questo punto dimentica tutto quello che hai fatto :D

Scherzo !!!

A questo punto cambia modo di mirare, ossia fai qualche tiro sul bersaglio senza collimare i punti di prima, ma guardando rapidamente l'asta (seguila con lo sguardo dal meccanismo verso la punta) e poi subito dopo il bersaglio. Prima di sparare fallo un paio di volte e poi spara senza mirare, ma con la mente !!!

 

Sono sicuro che i risulati ti meraviglieranno.

 

Spero di non aver scritto troppe fesserie. Qui c'e' gente che sa davvero cosa sia il tirosub !!! Loro ti potranno essere sicuramente di molto aiuto e confermare o meno quello che ti ho detto essere stata la mia persoanale esperienza.

 

PS: Per caricare le immagini ti conviene prima caricarle su http://imageshack.us/ e poi inserire il link col simbolo che trovi sopra la finestra di scrittura messaggio accanto all'elenco numerato.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Piggio,

non è per essere pignolo ma sono 21 anni che "rollerizzo" dentici, ricciole, corvine ecc....e non penso di tornare ai tradizionali.

Perchè il sistema roller e i suoi derivati danno assuefazione.

Per il tiro alto basteranno una decina di tiri per abituarti. Anche perchè non credo tiri alto ma semplicemente

abituato ai tradizionali forse sui tiri lunghi avevano già parabola cosa che i roller spostano più avanti.

 

Kamran, ho recentemente visto su una rivista specializzata la pubblicità di almeno due artigiani e una ditta che

propagandavano roller......vedi tu! Anche perchè tra queste mancavano almeno Itio ed un altro artigiano.

Senza menzionare il roller Revolution della Beuchat.

Ormai i roller sono a portata di chiunque lo voglia.

Credo che Ford sia accontentato.....

 

Sandro, ricordi bene

Il tiro basso è una combinazione tra la sella pollice-indice bassa e il trasferimento della massa delle gomme

da sopra il fusto a sotto che varia verso il basso la disposizione delle masse intorno al baricentro parziale della testata innalzandola.

Tutto facilmente risolto tenendo la sella più alta e riducendo il diametro delle pulegge in testata.

Appunto lo Stilo è cosi concepito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a.bassu , il tuo ex fucile adesso è a Riccione ,in attesa di essere battezzato con qualche bella ricciola . Il settaggio con cui è stato provato con maggiore soddisfazione è stato ,asta da 7,5 x145 ,spinta da 2 coppie di 14 Megatex ,una sul roller e l'altra aggiuntiva .Il fucile sta praticamente fermo ,non c'è bisogno di tenerlo stretto si spara con braccio rilassato ,il tiro è molto bello . Chi se lo è portato via , mirando tirava non male ,ma di imbracciata era un cecchino .

Adesso visto che quello era usato .............te ne faccio uno nuovo .......sei contento ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti stefano per il sito, sono un'appassionato di fotografia e le tue foto mi sono piaciute un sacco! che macchina usi?!

 

Scusa se ti rispondo solo ora.

Le foto sono scattate in gran parte con una (ormai vecchia, ma sempre bella) Canon eos 350D. L'obiettivo è quello standard in dotazione alla macchina efs 18-55.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il tiro basso è una combinazione tra la sella pollice-indice bassa e il trasferimento della massa delle gomme

da sopra il fusto a sotto che varia verso il basso la disposizione delle masse intorno al baricentro parziale della testata innalzandola.

Tutto facilmente risolto tenendo la sella più alta e riducendo il diametro delle pulegge in testata.

Appunto lo Stilo è cosi concepito.

 

ciao orvac, una cosa non mi è chiara e sicuramente tu mi saprai delucidare...

premesso che mi sono avvicinato da poco alle rotelle per colpa di Skillo

 

ma una puleggia di piccole dimensioni, come può essere quella del bellissimo stilo, è ingrado di seguire il tratto di percorso che svolge l'elastico alla sua velocità? oppure essendo piccola deve fare più giri rispetto ad una più grande, arrivando alla sua velocità massima di rotazione che è inferiore alla velocità dell'elastico?!

 

forse ho chiesto una cagada ma mi frulla in testa da alcuni giorni e non so a chi chiedere.

grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran, ho recentemente visto su una rivista specializzata la pubblicità di almeno due artigiani e una ditta che

propagandavano roller......vedi tu! Anche perchè tra queste mancavano almeno Itio ed un altro artigiano.

Senza menzionare il roller Revolution della Beuchat.

Ormai i roller sono a portata di chiunque lo voglia.

Credo che Ford sia accontentato.....

 

Ciao Oreste !

Mannaggia a te,mi è appena arrivato una mail da al di là ,mittente Ford che ha visto il prezzo della Revolution Beuchat (€ 600) con quell'impugnatura in plasticaccia ,evito il contenuto della mail LOL...

Io per ora le uniche due aziende che conosco e che offrono fucili roller degni di questo nome,hanno i prezzi intorno ai 1000 euro più o meno, secondo lunghezze e modelli ,ora ,chiamare un qualsiasi tubo con due rotelle roller :( ed il terribile brandeggio che hanno forse vanno bene per il tiro sub,non lo so, ma per la pesca mi basta leggere i commenti in rete di questi fucili ,per me siamo ancora ben lontani.

A questo punto visto che per ora non mi posso permettere assolutamente 1000 euro per un roller come dico io ,sto meditando di rollerizzare un monoscocca ma anche qui ho dei forti dubbi su cosa esce fuori ,abituato al suo brandeggio e assetto ,sto aspettando un amico che l'ha gia fatto per sentire i risultati e il benchmark finale :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...