> nuovo roller Stilo Alemanni - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nuovo roller Stilo Alemanni


Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Piggio, le tue parole mi hanno colpito sia qui che "altrove".

Vorrei farti pubblicamente i miei complimenti per il tuo esemplare comportamento sia in termini di educazione che di capacità espositive.

Personalmente non so se il roller durerà o meno. Se è una moda o meno.

Quello che posso dire è che, fin'ora, ha dimostrato che funziona, si evolve sempre più ( anche se c'e' ancora chi pensa ai roller come ai roller del secolo scorso), funziona bene e sempre meglio. E ciò penso che basti.

 

Chi non lo vuole ammettere avrà le sue buone ragioni, ma è stancante pensare che tutti debbano chiudere gli occhi difronte a dati di fatto che, tra l'altro, ognuno può verificare in prima persona.

Basta volerlo.

In tanto di noi lo hanno fatto ed hanno tratto le proprie conclusioni.

 

Certe polemiche fine a se stesse, certi modi di fare, così come la mancanza di capacità obiettive mi hanno personalmente stancato.

 

Dalle mie parti c'e' un detto: "Quandu u ciucciu non voli u mbivi, Avojja u nci frischi!!" (Se l'asino non vuole bere è inutile fischiare, ossia se vi sono dei preconcetti è inutile discutere)

 

E nel mio piccolo ho smesso, ormai, di fischiare.

 

Complimenti ancora e se, dal basso della mia ignoranza, posso esserti d'aiuto nei tuoi studi sul rinculo ne sarò solo felice. Non so se hai letto qualcosina sul mio sito, ma già da un paio d'anni ho messo a punto due sistemi di misurazione della velocità dotati, ritengo, di ottima precisione per ciò che concerne il loro campo di utilizzo.

 

Ciao e buon divertimento col tuo nuovo roller !!!

Anch'io non vedo l'ora di finire il mio 105 ... sono sicuro che mi riserverà belle sorprese.

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassu lo hai ordinato ?

hai idea di che mostro sia ?

anche io pensavo a prendere anche il 110, ma non ora che come direbbe confucio "nc'ho na lira" :D

magari prima dell'estate... altrimenti poi ho i super fucili ma non posso mettere benzina al gommons, che a proposito quella si che costa poco :lol::o:P

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Stefano...Grazie ! Grazie di cuore per quello che mi dici.

 

Non volevo alzare nessun macello, mannaggia... E anche mi pare ridicolo sto schieramento roller vs saber.

Alla fine l'arma è anche (non solo, ma anche) molto soggettiva, e se uno ama un arma e l'altro ama l'altra che sarà mai ?

Andiamo in mare e divertiamoci con uno sport sano e bellissimo. Con spirito fraterno.

Uno dice la sua opinione e l'altro pure...e amen. Senza tragedie no ? Che poi come ho detto a me i saber piacciono pure molto, altrimenti chi se ne importava di suggerire un' idea per provare, secondo me, a farli tirare meglio, con meno rinculo.

E' che forse sotto ci sono troppi interessi e dollari che girano.... :whistling:

 

 

Sarei felicissimo di conoscere le tue idee riguardo al come fare le misure di cui accenni, quale è il tuo sito ? Lo vedrei volentieri.

Sai probabilmente io anche devo imparare a non fischiare, il detto delle tue parti mi piace moltissimo, è molto taoista :).

 

Mi piace, per il mio carattere, ragionare sulle cose e pormi certe domande tecniche, vista anche la mia formazione da fisico ma anche la mia tendenza a provare e sperimentare. Ma vado in mare per stare bene e gioire della vita, vado in mare felice come un bimbo, non per fare il partito dei roller ! :D Che poi mi sa che ho avuto più fucili dapiran io (otto tra monogomma, cobra, jedi, super jedi e saber) della gran parte di quelli che mi si sono rivoltati contro... curiosa la vita !

 

Grazie ancora per le tue sagge parole e complimenti per saper costruire dei roller. Non deve essere impresa da poco...

Magari un giorno si va in mare insieme e me ne fai provare uno.

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a te.

Il mio sito lo trovi qui:

 

http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus

 

Questo fine setttimana ho poco tempo, ma poi ti mando anche come funziona il "tubo balistico" che sul sito è solo accennato ( magari faccio l'articolo che ho in mente da tempo e non sono mai riuscito a concretizzare).

Se ho capito bene ti piacciono i tiri in cui si riesce a controllare il rinculo. Se ti va dai anche un'occhiata al sistema MACH che trovi in homepage.

 

Ciao e a presto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

blackdolphin hai ragione costano tantissimo, mi sa che sono i più costosi al mondo o giù di lì....ma anche credo i migliori o tra i migliori al mondo.

E poi, dai, puoi sempre chiedere a tua moglie un semplice regalino :whistling::rolleyes::D

..sono tutti belli..lo stilo forse e' il piu' monoroller che alemanni ha prodotto non l'ho visto di persona ma dalle foto l'estetica e' davvero accattivante.. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bassu lo hai ordinato ?

hai idea di che mostro sia ?

anche io pensavo a prendere anche il 110, ma non ora che come direbbe confucio "nc'ho na lira" :D

magari prima dell'estate... altrimenti poi ho i super fucili ma non posso mettere benzina al gommons, che a proposito quella si che costa poco :lol::o:P

Ordinato da qualche tempo........dovrebbe arrivare per metà aprile o fine Aprile , per mia esplicita richiesta, prima sinceramente non me ne farei niente.

Qualche idea la ho , ma voglio sempre provare di persona e sopratutto in pesca, con i bersagli in piscina non riesco a farmi un'idea del tiro , mentre con i pesci so bene quando un tiro è sicuro e quando è tentato almeno con i fucili che possiedo adesso , vedremo se con il roller questo limite si sposta......

 

 

 

ciao

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro stefano

 

grazie per il sito sono al volo (in partenza per casa al mare...) e lo vedrò la prossima settimana.

Ho il nuovo gioiellino e lo vado a provare in acqua.

 

Basu, grande ! e pure....potente !!!

 

Giuppy appena ho un pò di tempo posto qualche foto del gioiellino che lo racconti un pò ad immagini.

E' proprio bello. Mi sa che neanche il bravissimo Giulio li faceva così belli (io ho posseduto 2 eban con grande gioia).

Il tek naturale è veramente meraviglioso, e la forma tipo c4 mr carbon ma più tonda è meravigliosa.

In effetti sul sito di Itio le foto non rendono molto, dal vivo è proprio più bello.

 

A proposito per Alex: se Itio ha copiato la forma da mr carbon <_< tu allora sei libero da copiare da Itio, no ? :whistling:

 

Itio scherzooooo grazie per il gioiellino non vedo l'ora di prenderci un pò di freddo domani mattina e dopo domani.

 

Ciao a tutti e passo e chiudo se beccamo la prossima settimana :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, divertirti a mare e facci sapere.

 

Ti lascio qualche piccola info sui roller per capire un pò meglio il tema.

 

In rete, oltre al mio modestissimo sito che ti ho già citato ed in cui ci sono i miei prototipi e le mie esperienze in merito, troverai anche altro materiale sui roller.

Specialmente su you-tube trovi ormai numerosissime clips di rollerguns in pesca.

 

Devo dire però che molto materiale, specie quello non italiano, è ormai datato. Penso che la comunità italiana stia facendo da vero apripista in questo nuovo settore, ma anche greci e spagnoli stanno sperimentando molto.

 

Fino a qualche tempo fa, infatti, le uniche cose che si trovavano in rete erano i "primitivi" roller di Jack Prodanovich ( e non Podranovic come ti è stato erroneamente indicato ) http://rocknfish.com/Rollergun.html .

 

Jack sperimentò alcuni roller, sebbene fosse abituato a sparare con qualcosa di più di un semplice mono o doppio elastico: http://rocknfish.com/Blue_Gun.html

 

Penso che Jack, ad un certo punto della sua vita da Blue-Hunter, sentì a modo suo la necessità di esplorare "strani, nuovi mondi", quello del roller appunto.

 

A Jack va sicuramente riconosciuto il merito di essere stato tra i primi fruitori e divulgatori del sistema roller ed il merito di aver cercato di implementare il sistema usando soluzioni innovative come le puleggie orizzontali, o il multiroller.

 

Purtroppo le modalità di realizzazione, nonostante le buone intenzioni, non sono state delle migliori come potrai vedere da te stesso sulle pagine che ti ho indicato.

 

Sullo stesso sito troverai anche un altro precursore dei rollergun: http://rocknfish.com/Rolstead_Rollergun.html

 

Come potrai vedere direttamente dalle foto, tali rollerguns, erano dei primi iniziali timidi tentativi di sviluppo di un sistema in sè innovativo.

Basta guardare alle geometrie dei fucili, ai materiali usati, alle puleggie montate per capire che eravamo anni luce lontani dai moderni sistemi roller.

 

Lo stesso John Warren, autore dell'articolo su Jack scrive (citando proprio Prodanovich): "These images were provided by Jack Prodanovich as an educational service to any individuals who are interested in construction and development of their own custom rollerguns"

 

Ebbene tutti noi che abbiamo iniziato il nostro piccolo cammnino sui rollerguns, abbiamo fatto proprio quello che il nostro maestro Jack ci ha consigliato di fare: abbiamo guardato i suoi roller ed abbiamo imparato da lui e se mi posso permettere, ma solo in senso positivo, dai suoi errori. Così come chi verrà dopo di noi imparerà dalle nostre esperienze e dai nostri errori.

 

Fino a poco tempo fa, erano disponibili sul web le pagine di Niko Brummer ( altro appassionato, mi sembra matematico o ingegnere sudafricano) che si era dilettato non solo coi roller, ma anche aveva prodotto dei primi test scientifici sui suoi roller ideando, tra l'altro, un sistema di misurazione della velocità che passerà alla storia ( nel nostro piccolo mondo ) come "metodo Brummer" .

 

Purtroppo le pagine originali non sono più disponibili nel web ( o almeno io non riesco a trovarle), ma per fortuna le esperienze di Niko non sono andate perdute e ci hanno insegnato molto.

Niko, se ricordo bene. usava un monoroller non pretensionato e a bassi fattori di allungamento con aste pesanti ( non ricordo a mente le specifiche) e per tale motivo otteneva curve di velocità di balistica interna molto "depotenziate" con velocità di picco intorno ai 20 m/sec. Probabilmente, se ricordo bene inoltre, lo stesso Brummer ipotizzava che il suo sistema di misurazione poteva introdurre qualche forma di attrito ( ma su questo punto non sono assolutamente sicuro: sono pagine che ho letto 4 o 5 anni fa).

 

A Niko va comunque l'altissimo merito di aver introdotto un sistema di misurazione della velocità dell'asta altamente pratico e rapido ( ripreso e migliorato tra l'altro dal grande Mario Bongiovanni) e dall'aver dimostrato, per primo, le grandi innovazioni del rollergun ossia la capacità di spingere l'asta per un tragitto più lungo, con maggiore efficienza e con caratteristiche diverse rispetto agli arbaleti tradizionali.

 

Trovi maggiori informazioni sul sistema di Niko ( insieme a tanto altro utile materiale) nel sito di Mario : http://www.arbalogica.net/ita/speed_sensor.htm

 

Purtroppo la configurazione dei rollergun usato da Niko Brummer, non ha consentito lo studio delle vere potenzialità del sistema rollergun.

A mio avviso, la grande intuizione di Niko, è stata più sul sistema di misurazione che sul roller stesso ( anche in questo caso si trattava infatti di roller molto "primitivi").

 

Da quegli studi e modelli è partita la nostra sperimentazione ( chi per passione, chi per motivi commerciali) sui rollergun.

 

Nel mio piccolo ho elaborato diversi prototipi di rollergun che trovi sul mio sito e qualche studio "hobbystico" condotto però col maggiore rigore scientifico che mi posso permettere per mezzi e conoscenze.

 

In particolare ho elaborato un sistema di misurazione diretta della velocità dell'asta che ho battezzato "tubo balistico" e che è basato sul principio di induzione elettromagnetica. Esso mi ha permesso di ricavare in modo quasi istantaneo le curve di balistica interna di una qualsiasi asta semplicemente sparata in un tubo del diametro di pochi cm e della lunghezza di circa un metro. Le curve sono ottenute con campionature ogni 5 cm.

 

Tale sistema mi ha permesso di misurare velocità di aste sparate con diversi fucili ( sia roller che non roller ). Con un mio prototipo roller ho direttamente misurato velocità di circa 31 m/sec.

Ho invece, indirettamente stimato velocità di circa 37-38 m/sec con un altro prototipo. Questi ultimi valori però sono stati ottenuti in modo non diretto (allora non avevo ancora ideato il tubo balistico), per cui ritengo che possano essere viziati da qualche errore di valutazione al contrario dei valori misurati a 31 m/sec che sono pressocchè totalmente affidabili.

Qui trovi le misurazione indiretta sul mio IDDU: http://www.stefano-soriano.it/arbaffertus/index.php?option=com_content&view=article&id=149:iddu-ii-thunderstorm&catid=81&Itemid=560

 

 

Non sono mai riuscito, comunque, a misurare tali velocità con gli altri miei fucili ( sia mono che doppio). In ogni caso mi sono reso conto nel corso delle mie sperimentazioni che la vera innovazione del roller non era tanto nella potenza esuberante ( che pure c'e' ), ma nelle caratteristiche globali del tiro.

 

A testimonianza di ciò riporto la mia personale esperienza di roller-fruitore che mi ha portato a pescare con un semplice roller da 75 con elastici da 14 al 400% ( uso gli stessi elastici da circa un anno pescandoci costantemente tutto l'anno: d'inverno li ho solo accorciati in corrispondenza delle boccole un pò usurate).

Certo fattori meno esasperati allungherebbero la vita degli elastici, ma un cambio di elastici a stagione penso possa essere ben tollerato.

 

Come ti dicevo sul mio sito non è presente la descrizione tecnica del "tubo balistico" che però ho avuto modo di rendere pubblica in qualche altra discussione. L'amico Tromic ad esempio, ( con cui ci scambiamo ogni tanto qualche email e scambio di opinioni) partendo dalla mia idea del tubo balistico sta realizzando un dispositivo che usa lo stesso principio.

Come puoi vedere i risultati sono eccellenti: http://forums.deeperblue.com/pneumatic-spearguns/91007-measuring-speed-shaft-7.html

 

Insomma caro Pier Giorgio,

se hai voglia e tempo di scoprire il mondo roller, hai già un pò di materiale a disposizione , ma soprattutto hai la possibilità di sperimentare, testare e scoprire in prima persona.

 

Qui nessuno tarocca niente.

Ci confrontiamo, proviamo, misuriamo, verifichiamo e se una cosa ci convince .... bene !!! altrimenti ricominciamo da capo.

Una volta questa veniva chiamata sperimentazione ... oggi stregoneria !!! :D

O questo succedeva nel medio-evo ? Boh ...la storia non è stata mai il mio forte :D

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro Stefano

 

accidenti, davvero come dice Alex se non ci fossi bisognerebbe inventarti !

Hai fatto un sunto stratosferico, grazie di cuore !

 

Il tuo sito è ben fatto, anche i tuoi bei fucili direi. Quali usi tu di solito ?

 

Mi è piaciuto molto aver visto i vari link, come un tuffo nel passato che anche mi permette di

comprendere meglio il bel gioiello che impugno di fresco. Anzi, di freschissimo.... ^_^

 

Il tubo balistico di cui parli è molto interessante, e può dare una grande miglioria al mondo delle armi per la pesca in apnea,

non solo ai roller... quando lo scrivi questo articolo allora ?

Ce lo fai sapere, così che quelli interessati come me possano andare subito a leggerselo ?

 

Complimenti di cuore...

 

@Basu: parlando con Itio ho saputo delle tue prove in piscina con gli stilo, ce la racconti qualcosa ?

Come ti sei trovato ?

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps anche io stefano trovo che il roller non è solo per tirare delle cannonate.

Ho visto i piccolini sul tuo sito infatti.... mi piace il feeling, il piccolissimo rinculo (incredibile fin quando

non si prova sulla propria pelle e sul proprio ...polso), il caricamento morbido con gomme lunghe e non dure,

il tiro da cecchino...

 

certo come sempre dice Itio, bisogna farci la mano.

Al telefono mi ha detto giustamente che è come il tiro con una carabina di precisione: non la prendi e ci vai a sparare il cervo

sulle dolomiti per la caccia di selezione a centinaia di metri.

Ci vai prima al poligono a fare l'occhio e la memoria del corpo al giusto tiro...così con i suoi gioielli (e credo pure con i tuoi).

Appena provato tiro alto. Tutti dicono che i roller tirano basso, io ci tiro leggermente alto.

 

Ho preso una piccola riccioletta tirata lunga lunga (anche per provare l'arma): presa alta.

E comunque con lo stilo tutto finisce in sagola ! Anche i pesci tirati lunghissimi.

Pesci che con i bigomma di prima forse avrei preso (e sarebbero rimasti in asta) con lo stilo

li mando tutti in sagola...davvero incredibile.

 

STefano tu nei primi tiri con i roller come ti trovavi ?

 

Permettetemi di aprire una piccola parentesi:

 

Mi colpisce la chiusura mentale di tanti che ne parlano male senza averli mai provati !

Ma come si può essere così ?

Qualcuno ne parla male e accampa due calcoletti sciocchi e superficiali tanto per far vedere che

c'è la scienza dalla sua parte...e purtroppo questo fa leva su chi di scienza non capisce nulla.

OOOhho vedi anche la matematica dice che i roller tirano male e con tanto rinculo....anche

se io la matematica non la capisco...ci credo, ho fiducia!

 

E così non ci si rende conto che quella fiducia viene sfruttata per portare acqua al proprio mulino,

ai propri fucili in vendita....bhè secondo me non si dovrebbe fare così. Non è onesto.

Si prende in giro la gente che magari non ha una

base scientifica e ha semplicemente fiducia...

 

Un consiglio a tutti: prima di dire che un roller tira male perchè non li provate ?

Itio Alemanni offre a tutti la possibilità di provarli in piscina... almeno prima potreste provare

e poi (se ci riuscite) parlarne malissimo. Non vi sembra questo più intelligente

di chiamare 'intruso' me sul vostro forum solo perchè ho 'osato' provarli ?

 

Sul sito di Dapiran ho salutato tutti con rispetto, subito dopo Giorgio ha chiuso

la discussione bannandomi dal sito, chiudendo poi la discussione con le sue ultime parole

senza darmi però la possibilità di rispondere alle sue parole, in maniera secondo me non onesta.

 

Mi dice che non parlo da fisico (e ne sono felice perchè non si vive di sola razionalità

e logica, o diventiamo dei robot senza emozioni secondo me) e che dovrei solo parlare

di grandezze misurabili.

 

Domanda: qualcuno ha mai misurato tecnicamente e scientificamente il fatto che le pulegge dei saber diminuiscano davvero il rinculo ? Con test in acqua e quant'altro ?

Qualcuno si è mai preso la briga di chiedere alla fisica se questo è possibile ? Oppure forse no ?

Perchè tutti ne parlano come sensazioni, no ? però quì le sensazioni vanno bene perchè fanno vendere i fucili,

non è così ? Se invece parlo io di una sensazione no, devo parlare solo di grandezze misurabili.

LA vedete la 'magagna' ?

 

Tra l'altro anni fa il sottoscritto, fesso, appena sentito questo ha venduto 3 jedi e acquistato 2 saber

alla ricerca di armi con poco rinculo, come piacciono a me.

Rimanendo subito deluso visto comunque l'alto rinculo.

 

Amici, c'è un momento per parlare di tecnicismi e c'è un momento per parlare di sesazioni e istintività, no ?

MA perchè non poter parlare liberamente ?

 

E se a qualcuno il polpone col 5 punte da belle sensazioni, non dovremmo semplicemente essere felici per lui ? :D

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PierGiorgio,

grazie delle tue parole.

Ti rispondo dalla fine. Se avessi dovuto dare retta ai primi tiri con i miei primi roller, oggi sarei stato un fanatico del doppio elastico o dello pneumo :D

I miei primi roller ( e quindi i miei primi tiri ) erano totalmente sbagliati ( non che gli attuali miei roller siano la fine del mondo, ma almeno ho potuto correggere diverse cose).

Un pò tiravano bassi, poi dopo qualche modifica alti. Insomma erano quasi sempre una sorpresa e soprattutto in negativo. A volte, avrei voluto farne un falò :D .

Ma ero convinto ( e lo sono ancora ) che il sistema poteva dare molto, bastava migliorarlo, svilupparlo, capire il perchè di determinati "effetti non voluti".

 

Lo scambio di opinione con persone come Oreste ( che già frequentava da tempi il mondo roller ) mi ha aiutato a capire molto.

Così piano piano ho superato molti ostacoli costruttivi e giunto a buoni cimpromessi.

I miei roller sono molto approssimativi, m a devo dire efficaci: fanno ciò per cui sono stati pensati e penso che lo facciano bene, anche se sicuramente non nel migliore dei modi.

 

Nel corso degli ultimi 4 o 5 anni ho provato diverse soluzioni. Per parecchio tempo ho pescato con un classico arba da 86 cm ( Il "fido" Kopis), poi ho cercato di auto-impormi la pesca con un doppio elastico ( il Drago 90 che non è presente sul sito e poi lo XIPHOS 90), ma non mi sono mai abituato al rinculo pu usando asta da 6,5.

 

Alla fine sono riuscito ad ottenere un compromesso accettabile su un fucile trasformato in roller e più volte modificato : il mio roller 75 ( " L'innominato " ).

Attualmente pesco solo con il roller 75 ( sia nel torbido più spinto, sia in condizioni di buona visibilità ).

Per l'estate ho in cantiere un 105 mono roller che sarà il mio personale cannone.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Piggio, io mastico roller da molto meno tempo di Stefano...ed ho avuto probabilmente la fortuna di scamparmi tanti suoi errori, potendo contare proprio su persone come lui che avevano già spianato la strada.

In ogni caso non ho mai avuto particolari problemi di tiro alto, invece un amico si è trovato male..essenzialmente per via delle aste particolarmente corte, che di sicuro lo portavano a sollevare molto la punta. Di certo non ho mai riscontrato, contrariamente a quanto dicono le "voci da forum", il tiro basso. Sarò stato fortunato! ;)

Modificato da AlexNets
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...