> nuovo roller Stilo Alemanni - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

nuovo roller Stilo Alemanni


Messaggi raccomandati

Cari amici del forum

 

sono Pier Giorgio, insegno apnea, yoga e kungfu in zona roma nord, e da poco sono su questo bel forum felice di fare la vostra conoscenza. Da pochissimo sono un possessore (pare uno dei primi a detta di vinx) di uno Stilo Alemanni 90.

 

Non l'ho ancora portato in acqua, ho però provato uno Stilo 80 grazie al caro Itio, che mi ha permesso di provare il fucile pur essendo io in dubbio sulla misura da prendere.

 

Devo dire che mi ha stupito...una vera arma da cavaliere jedi: potente, precisa, e con un rinculo davvero ridicolo, che ti permette di tirare col braccio sciolto e morbido (FINALMENTEEEE). Da tempo infatti già non amavo quei cannoni che quando rinculano mandano tutta la precisione a farsi friggere... trovo infatti che troppi arba bigomma siano troppo duri e troppo poco precisi. Poi certo se irrigidisci il braccio come una statua di marmo...ma a me non piace proprio tirare così. E comunque anche col braccio duro i saraghi di taglio o in fuga si lisciano spesso. E poi se peschi all'agguato il braccio non sempre può essere forte e duro e piazzato...

 

Lo Stilo 80 mi ha colpito anche per questo: tira così lungo che 2 passate di sagola davvero non bastano (ad ogni tiro dovevo riavvolgere un sacco di dyneema nel mulinello) anche non caricando al massimo, e con un rinculo davvero piccolissimo. Se non si prova veramente non si può capire. Nei primi tiri pensavo infatti ci fosse qualcosa che non andava tanto il rinculo era basso ed ero io assuefatto alle botte di rinculo dei vecchi legni bigomma...l'ho fatto provare agli amici che erano con me e anche loro hanno avuto la stessa sensazione, qualcosa che non và ...se non fosse per dove un istante dopo arriva l'asta! :sub: poi si sono messi a ridere stupiti :thumbup:

 

Il brandeggio: magnifico. Meglio degli arbalete classici. Le gomme letteralmente spariscono dentro al fusto, un lavoro veramente ben fatto. Pensate che io ho usato quella che Itio chiama 'gommina': da 14mm. A sua detta non adatta con l'acqua fredda perchè perde spinta....bhè qui si sbagliava. Era già troppo così secondo me. Un 80ino che tira più lungo di un 100 e con il rinculo da fuciletto per bimbetti ?! E' lo yin e lo yang insieme. E il tutto con la 'sola gommina'....insomma davvero incredibile. Vi sembrerò esagerato, ma se lo aveste provato sareste daccordo con me ne sono sicuro.

E poi sono entusiasta: ho pescato con tutti (o quasi) i 'super fucili' e mi accorgo di quanto questo roller sia davvero avanti.

Itio ha fatto un super lavoro che credo segni il futuro della armi da pesca in apnea. Certo, costano davvero tanto :unsure:

ma dietro la ricerca c'è pure il lavoro. Itio porta ogni fucile in piscina per essere testato. Inoltre il tek naturale in 7 strati è semplicemente meraviglioso, sembra antico e allo stesso tempo futuristico. E al tatto è leggermente ruvido e poroso, anche questa una grande novità a chi è abituato ai soliti legni stra trattati, e non ha bisogno di manutenzione se non una sciacquatina in acqua dolce, se si vuole... solo a vederlo è bellissimo. Alla fine la mia compagna si ingelosirà ? ^_^

 

Ora attendo la prova del mio Stilo 90, appena lo provo vi faccio sapere. Mi colpisce l'asta che è 6.75mm anzichè 7mm come piace a me, per motivi di bilanciamento (che col tek naturale è più delicato essendo questo più denso e pesante). Itio dice che tira benissimo così e ho totale fiducia in questo.

 

Qualcuno sul forum possiede uno stilo ?

 

Un saluto a tutti

 

Pier Giorgio

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

blackdolphin hai ragione costano tantissimo, mi sa che sono i più costosi al mondo o giù di lì....ma anche credo i migliori o tra i migliori al mondo.

E poi, dai, puoi sempre chiedere a tua moglie un semplice regalino :whistling::rolleyes::D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono un possessore di fucili Alemanni ma uno spudorato imitatore..e già le mie povere imitazioni (merito dei grandi consigli di Itio) mi aprirono un mondo completamente nuovo, dal giorno non esiste fucile che non abbia rotelle.

Hai comprato, secondo me, il più bel monoroller che ci sia attualmente sul mercato (europeo?mondiale?interplanetario? :whistling: ) e non ho dubbi che ti toglierai delle grandi soddisfazioni. Con asta da 6.75 e monogomma il rinculo sarà sicuramente ridicolo e potrai sia sparare in mezzo alle rocce che toglierti qualche bella soddisfazione al libero.

I fucili di Itio costano tanto, è vero, però vi posso assicurare che se analizzate nel dettaglio la cura maniacale dei dettagli...o se conosceste anche solo in parte il suo ciclo produttivo, vi rendereste conto che non potrebbero costare meno di così! Per farsi un roller in casa (fatto bene) si arriva a spendere quasi il 50% del costo di un fucile nuovo...giusto per darvi un'idea! Ed il risultato non sarà mai lontanamente paragonabile alla bellezza dello Stilo!

Ma tanto prima o poi riuscirò a copiargli anche quello.... :whistling::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'accopppiamento asta da 6,75 sul 90 mi sembra perfetto, ma conoscendo Itio ero sicuro che avrebbe cercato il giusto compromesso.

Questo fucile (l'ho visto solo in foto) è un magnifico compendio per i tiri da Mediterraneo: velocità e potenza nel giusto equilibrio. Riduzione importante del rinculo e grande precisione.

Nel Mediterraneo spesso i tiri si fanno a gomito piegato, d'imbracciata o senza poter mirare: le prede sono di piccola/media taglia e veloci.

Per cui avere tanta potenza in un fucile e poterla sfruttare solo se si tiene il gomito ed il polso rigido, spesso serve solo al pesce per defilarsi.

Questa tipologia di roller ( semplice, affidabili, con brandeggi sempre più ottimizzati) è a mio avviso quello che cercavamo da tempo per i nostri mari.

La mia idea del roller mediterraneo è semplice:

 

roller 75, asta da 6,35/6,5, elastico da 14

roller 90, asta da 6,5,/6,75, elastico 14/16

roller 105, asta da 7, elastico da 16.

 

Con queste configurazioni penso si copre tutto col giusto compromesso ( anche se poi molto dipende dal tipo di pesca).

Attualmente sto lavorando ad un 105 monoroller che sarà pronto (spero) per l'estate.

Si muoverà sulla stessa strada degli Stilo di Itio, ma con due o tre particolari interessanti ... che fin'ora non ho visto in giro sui roller.

Penso che piacerà molto anche ad Itio !

 

Pier Giorgio, complimenti per il tuo acquisto e facci sapere delle tue prove in mare !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

 

Vorrei dire a tutti che quando dico 'vecchi legni bigomma' non intendo mancare di rispetto a nessuno, anche perchè io di quei fucili ne ho tanti e comunque li amo e mi hanno dato tanto. Anche se credo che ora sia difficile tornare a quelle armi, per me personalmente. Ma con questo rispetto ovviamente tutti quelli che ci pescano e che li amano. Lo dico perchè alcuni che usano i saber sembrano essersi risentiti sul sito di dapiran. Io tra jedi e saber ne ho posseduti 8 (per non parlare anche degli amati Eban del grande Giulio), e non è mia intenzione screditarli. Dico solo che mi sono trovato col lo Stilo come mai mi sono trovato con altre armi. E che mi ha stupito ! Posso ? Ma è solo la mia opinione, che penso di poter esprimere, non un verdetto cosmico ! ^_^

 

E che secondo me ognuno prima di attaccare dovrebbe provare da se, non basarsi soltanto su quello che altri dicono, no ?

 

Alexnets complimenti per la tua disarmante sincerità! Occhio allora a Itio, che con le sue armi ti potrebbe tirare anche da molto lontano ^_^

Stefano grazie delle dritte e delle idee, appena provo il gioiellino vi farò sapere e magari ti chiedo qualche spunto più 'mirato'.

Nadar hai proprio ragione....purtroppo !

 

Grazie a tutti e vi farò sapere dei miei primi tuffi con il 90 Stilo.

Da buon fisico vi attaccherò presto anche un pippone tremendo :whistling: sull'accelerazione di ritorno, ovvero sul rinculo,

vedendo come mai questi Stilo ne diano così poco, e sull'asse di tiro.

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alexnets complimenti per la tua disarmante sincerità! Occhio allora a Itio, che con le sue armi ti potrebbe tirare anche da molto lontano ^_^

 

Bhè premetto che prima di copiare gli ho chiesto il permesso, lui stesso poi mi ha aiutato a raggiungere risultati accettabili (lo ha fatto anche con tanti altri arbageppetti)..quindi spero di essere al sicuro!! :D

 

Da buon fisico vi attaccherò presto anche un pippone tremendo :whistling: sull'accelerazione di ritorno, ovvero sul rinculo,

vedendo come mai questi Stilo ne diano così poco, e sull'asse di tiro.

 

Qui trovarai pane per i tuoi denti, ci son intere discussioni di balistica. Per un fisico sono banalità...ma saremo in tanti ben lieti di ascoltare le tue considerazioni.

Se poi vuoi toglierti qualche dubbio puoi anche fare delle prove sul bersaglio e calcolarti le velocità col "metodo Soriano" (più Soriano per tutti! :thumbup: ), ossia analizzando la traccia audio del filmato per calcolarti la velocità media, mettendo a paragone lo Stilo coi tuoi vecchi fucili penso che avresti davvero delle belle sorprese.

Ciao ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente dei bei fucili.

Ma con quello che hai speso devi essere perforza entusiasta.

 

al mondo ci sono due tipi di prodotti,quelli "cari" e quelli "costosi"

 

Non ho mai visto un fucile Alemanni ma da quello che sento fanno parte della seconda categoria,cioè degli oggetti che valgono quel che costano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D :D :D sei forte alex !

Occhio Piggio...già che hai iniziato a rollarti...ed a qualcuno di rimando hanno iniziato a girar le rotelle, scrivi che son forte..ci manca solo che fai qualche complimento a Cico ed è fatta!! :D :D L'ira funesta di Dart Fener potrebbe colpirti... ;)

 

al mondo ci sono due tipi di prodotti,quelli "cari" e quelli "costosi"

 

Non ho mai visto un fucile Alemanni ma da quello che sento fanno parte della seconda categoria,cioè degli oggetti che valgono quel che costano

 

Disamina molto intelligente, soprattutto chiedo: chi di voi ha mai letto di un Alemanni difettoso?? Una lamentela per un intervento in garanzia negato?? Un fucile storto? Aperto in due??

Anche questo,giustamente,si paga. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

step78 verissimo, sono armi costose ma non 'care'. Basta tenerle in mano

e già prima di entrarci in acqua lo vedi.

 

Pensa che molti dei fusti in legno di fucili che si fanno anche pagare molto costano davvero molto poco ai produttori,

sopratutto quelli non lamellari ma di un unico pezzo di legno.

 

Itio dice che solo il suo fusto costa molto e sinceramente lo credo: 7 (sette!) fette di tek al naturale incollate tra di loro con una precisione e con qualità di collanti che anche si pagano.....costosi, ma come dici non cari. Basta poi pensare alla forma che lo Stilo ha e a che lavoro c'è dietro...

 

Mamma mia Alex hai ragione ! E pensare che io credevo solo di dire la mia, senza attaccare o offendere nessuno.

Ho solo detto che credo che i saber (secondo il mio personale e umile punto di vista) tirerebbero meglio con una massa del fusto

maggiore....aho manco avessi detto che Gauthama Il Budda pesca con gli Stilo :angelnot: ...e poi è solo quello che io penso.

Non volevo affatto dire che tutti dovrebbero credere questo. Se uno si trova bene con la sua arma benissimo no ? ma cavolo che polverone per poche parole su questo.

 

E comunque ciconat è un grande !!! Semplice, umile, neanche se la tira per essere ingegnere....insomma i suoi video mi piacciono.

E adesso posso in parte condividere quello che dice sugli Alemanni. In parte dico, perchè non ho ancora provato i cannoni che usa lui.

 

Vorrei anche dire che devo tantissimo al grande Giorgio Dapiran: mi ha fatto innamorare di questa arte, mi ha portato in acqua con lui quando ero un ragazzetto in corsica diverse volte insegnandomi dal vivo queta strana cosa per me che era l'agguato, mi ha pure fatto entusiasmare con le prove in acqua dei primi jedi, i suoi video mi hanno fatto sognare fin da quelli in vhs e poi i bellissimi in dvd (che sono i più bei video di pesca che abbia mai visto e che ho regalato a diversi amici poi, tutti originali of corse comprati a pieno prezzo come forma di gratitudine...). E non voglio negare che sia un dei più grandi del nostro amato settore e anche un grande genio creativo dell'attrezzatura oltre che della tecnica in acqua. Grazie maestro.

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ps mai sentito di un Alemanni storto o con problemi. Voi ?

 

E comunque conoscendo di persona Itio, penso proprio che nella malaugurata situazione in cui accadesse 'un problema non ci sarebbero problemi di nessun tipo' ;).

 

Nella mia esperienza si è ripreso indietro l'80 senza neanche vederlo (via corriere) e mi ha spedito il 90 senza battere ciglio. Neanche dietro alle mie pallosissime telefonate poveretto ! Dimostrando sia lui che la moglie Isabella davvero una pace interiore superiore :D

Modificato da piggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...