> Pescare in Corsica - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescare in Corsica


Messaggi raccomandati

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, scusate se riapro questo post un po' vecchio ma siccome tra alcuni giorni mi rechero' a Bonifacio per un week-end qualcuno sa dirmi se la tonnara e' ancora zona pescabile?

 

Ma in Corsica non basta la tessera Fipia con relativa assicurazione? Io ho sempre usato quella e mai avuto problemi, ma forse nelle zone vicino Bonifacio serve un ulteriore permesso a pagamento?

 

Fatemi capire, grazie.....

 

Se magari mi linkate una cartina dettagliata delle zone pescabili ve ne sono doppiamente grato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ci sono stato a settembre .

 

A La Tonnara puoi pescare , anzi DEVI andare a pescare !

 

Ti ci vuole la tessera FIPIA e in piu' ti devi recare in un capitaneria x fare il permesso ( gratuito ) x poter pescare nella amp . Questo permesso viene rilasciato solo alcuni giorni , a rotazione dalle capitanerie di Bonifacio , Porto Vecchio e Pianottoli .

 

Devi riuscire a capire orari e giorni , a bonifacio per esempio l'anno scorso era solo di martedi mattina .... certo che sei fai solo un w/e la vedo dura avere questo permesso, non escludo che lo si possa richiedere via posta , ma visto che la partenza e' imminente e' impossibile anchje questa strada

 

Il rilascio di questo permesso non comporta nulla , ti danno una piantina e ti spiegano ,gentilmente , cosa puoi e non puoi fare .... no Corbe , no merou .

 

Posti stupendi spero di tornarci breve

 

Riassumendo , A la tonnara la tessera fipia non ti basta perche' sei dentro l'amp di bonifacio . Dovresti spostarti da roccapina in la' verso ovest e sei fuori parco ( venti - trenta minuti d'auto)

 

 

qua trovi la brochure con mappa e spiegazioni CHIARE

http://pmi.oec.fr/catalog_repository/uploads/28/Brochure_Pche_maritime_de_loisir_2014_Italien.pdf

 

qua trovi la "declaration" per il 2015 , da consegnare e far vidimare e successivamente portare sempre dietro :

http://pmi.oec.fr/catalog_repository/uploads/22/Declaration2015_arret_peche_loisir_annexe1.pdf

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luca sei stato gentilissimo e super chiaro!

Cavolo non immaginavo fosse cosi' macchinoso pescare da quelle parti.

Vorrei capire bene una cosa: tutte le areee in GIALLINO denominate "terreni di proprieta' del Conservatoire du littoral", per capirci da Capo di Feno fino a Pisciu Cane, sono pescabili a patto di avere il Permesso oppure rischio multe anche se ci vado col Permesso?

 

Per sapere quando la Capitaneria di Bonifacio rilascia il permesso non e' che posso mandare una mail e magari me lo inviano? Che durata ha?

 

ciao e grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le area a terra colorate di giallo , non ci interessano . In mare si puo' pescare

Da capo di feno fino ai bruzzi puoi pescare , ad eccetto di quelle aree umide/stagni (ma che ovv. non ci riguardano) . Puoi pescare con permesso vidimato , cosi' come in tutte le aree azzurre. (io ho pescato anche a la rondinara)

 

Prova con le mail , tendenzialmente in francia sono un po piu' reattivi rispetto che da noi e penso che una risposta te la diano . Poi se ti mandano anche il permesso sarebbe perfetto .... tu allega la scansione fronte retro della tessera Fipia che attesta l'assicurazione , carta d'identita' , e quel modulo compilato che t'ho allegato ... provare non ti cosata nulla. Anni e anni fa' il permesso si faceva via posta e dopo un venti giorni avevi tutto a casa .

 

Il permesso x bonifacio poi ti dura x tutto il 2015 .

 

Puo' sembrare macchinoso , ma non lo e' assolutamente , se poi consideri che peschi in una amp ... funzionasse cosi' nelle amp italiane bacierei la terra...

 

p.s. : poi dimmi cosa ti rispondono via mail , che se 'e possibile farlo cosi' , lo faccio anch'io subito e mi levo il pensiero hihihihihih . L'anno scorso avevo l'ansia dell'intoppo dell'ultimo secondo ... alla fine sapevo il giorno ma non gli orari , il tizio che dava il permesso se ne andava alle 11 e io arrivai alle 10:55 ... min**i@ preso con le unghie al volo !!!!

Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le area a terra colorate di giallo , non ci interessano . In mare si puo' pescare

Da capo di feno fino ai bruzzi puoi pescare , ad eccetto di quelle aree umide/stagni (ma che ovv. non ci riguardano) . Puoi pescare con permesso vidimato , cosi' come in tutte le aree azzurre. (io ho pescato anche a la rondinara)

 

Prova con le mail , tendenzialmente in francia sono un po piu' reattivi rispetto che da noi e penso che una risposta te la diano . Poi se ti mandano anche il permesso sarebbe perfetto .... tu allega la scansione fronte retro della tessera Fipia che attesta l'assicurazione , carta d'identita' , e quel modulo compilato che t'ho allegato ... provare non ti cosata nulla. Anni e anni fa' il permesso si faceva via posta e dopo un venti giorni avevi tutto a casa .

 

Il permesso x bonifacio poi ti dura x tutto il 2015 .

 

Puo' sembrare macchinoso , ma non lo e' assolutamente , se poi consideri che peschi in una amp ... funzionasse cosi' nelle amp italiane bacierei la terra...

 

p.s. : poi dimmi cosa ti rispondono via mail , che se 'e possibile farlo cosi' , lo faccio anch'io subito e mi levo il pensiero hihihihihih . L'anno scorso avevo l'ansia dell'intoppo dell'ultimo secondo ... alla fine sapevo il giorno ma non gli orari , il tizio che dava il permesso se ne andava alle 11 e io arrivai alle 10:55 ... min**i@ preso con le unghie al volo !!!!

Non avevo ancora letto la tua risposta,ma il pensiero è sato il solito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca ho contattato sia la Capitaneria di Bonifacio, sia l'Ufficio del Turismo: entrambi mi hanno risposto abb velocemente dicendo che devo rivolgermi all'Ente Parco.

Allora sono andato nel loro sito e ho cercato di inviargli una mail ma l'operazione risulta impossibile per qualche problema del sito, che mi sembra molto semplicistico e probabilmente impostato coi piedi......

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto anch'io che non funziona da quella pagina ...

guarda nelle news di quel sito , c'e' proprio una notizia di oggi ,anche se non ti risolve molto la cosa :

 

A partir du 20 avril 2015, nous vous proposons deux horaires de permanence, le lundi et le vendredi de 9h à 12h, dans nos locaux d'U Centru, route de Bastia à Porto-Vecchio, afin de remplir votre déclaration d'intention de pêche de loisir conformément à l'arrêté préfectoral du 7 mai 2014 relatif à l'exercice de la pêche maritime de loisir dans la Réserve Naturelle des Bouches de Bonifacio.
Pour toute information complémentaire, n'hésitez pas à joindre le coordinateur M. Colonna-Cesari au 06 21 01 55 83.
Come del 20 aprile 2015, offriamo due ore consecutive, lunedì e venerdì dalle 9 alle 12 am nella nostra locale via U Centru da Bastia a Porto-Vecchio, al fine di soddisfare la vostra intenzione di ritornare pesca sportiva in conformità con decreto in data 7 maggio 2014, relativa all'esercizio di pesca in mare per il tempo libero nella Riserva Naturale di Bonifacio.
Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il coordinatore M. Colonna-Cesari a 06 21 01 55 83.
Se arrivi di venerdi mattina sei a cavallo
Modificato da Luca S
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Cari, mi "intrometto" in questo post per dirvi che ho chiamato il coordinatore di Porto Vecchio ed è stato molto gentile e disponibile. Dal 30 Giugno al 11 Luglio sarò a Marina di Pinarello e conto di fare il permesso in loco. Se c'è qualche amico in zona nello stesso periodo magari si fa una pescatella insieme 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...