> Palamita ... alla Bolognese - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Palamita ... alla Bolognese


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ieri sera, per far contenta mia madre e rispettare il Mercoledì di Quaresima, niente carne e mi sono concesso per cena una splendida palamita ( comprata eh ... mica l'ho catturata io ! ).

Ho deciso di provare una preparazione nuova usando, in realtà, ciò che sono riuscito a trovare in frigo.

Così ho messo sul tavolo carota, cipolla, sedano, 4 olive verdi e due pomodorini.

Avrete già capito che il riferimento alla Bolognese è legato solo all'utilizzo dei primi tre ingredienti.

Usando un piccolo frullatore, ho ridotto in una profumata e coloratissima crema le verdure, con aggiunta di pochissimo olio e peperoncino.

Su una teglia unta ho steso un leggerissimo velo di pane grattugiato, ho adagiato i filetti di pesce intrecciati ( tipo come si usa fare con la spigola ) ed ho ricoperto col trito, terminando ancora con poco pangrattato.

In forno a temperatura non troppo alta per circa dieci minuti ed è venuto fuori un piatto gustoso, profumato e sanissimo.

 

In realtà non mi sento di definirla una vera e propria ricetta, visto che si è trattato di un arrangiamento dell'ultimo minuto e messo insieme, per giunta, con quanto avevo a disposizione.

Però devo dire che è venuto davvero buono. Forse ho esagerato con la cipolla bianca ... meglio quella rossa o, comunque, una dolce e non troppo forte. Sicuramente si potrebbe provare anche con l'aglio.

Fatto sta che a me è piaciuto tanto e, benchè la palamita la adori anche cruda a tartare, credo che la rifarò, provando magari con un altro tipo di pesce.

 

Spero di aver dato uno spunto simpatico per un'idea veloce e soprattutto sana !

 

Ciao e buona serata a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...
Ospite RickCT75

Io l'ho sempre fatta semplicemtente a fette, panata in farina e fritta, con un pizzico di pepe nero (veramente squisita). Ma sicuramente, dato che come tonnide la Palamita è in assoluto il più morbido, tenero e il meno stopposo, la tua ricetta funzionerà a dovere ed è un'ottima e fantasiosa alternativa al solito...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...