> la cernia bianca - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

la cernia bianca


Messaggi raccomandati

Ieri pescavo in quel di Aci Castello, su una bellissima franata che finisce sulla sabbia intorno ai 25/28 mt; io ero lì bello tranquillo che cercavo di fare degli agguati, quando all'improvviso noto la testa di una cernia che mi fissa a mezz'acqua, ma è strana è bianca a strisce scure, e , soprattutto ha un comportamento a dir poco singolare: mi fissa a debita distanza, poi all'improvviso scappa via, fa un giro alla velocità della luce e ritorna a fissarmi,ripete il tutto per due volte prima di infilarsi in una tana alla base della franata al limite della sabbia, impossibile da prendere poichè sono tutti spacchi comunicanti, e perchè odiando la pesca in tana io sono sempre privo di torcia.

Mi ha stupito molto il comportamento di questa cernia, molto diverso da quello della cernia bruna che è di gran lunga più curiosa e più composta.

Questa mi sembrava quasi " pazza".

Qualcuno ha avuto delle esperienze simili??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

io ho avuto un'esperienza come la tua un'anno fa, ed era anche un bel cernione di un 8 Kg, il fondale sarà stato 4-5mt l'acqua più torbida non poteva essere, cmq appena mi immergo scorgo un masso a forma di testa proprio di fronte a me <_< , ho pensato: "Che masso strano?!?", poi si è mosso :o proprio con gli stessi atteggiamenti della tua, purtroppo vuoi gli elasti vuoi che non me lo aspettavo.... ho sbagliato il tiro :angry: (secondo me l'asta del cento è arrivata lenta è si è posata davanti alla cernia... secondo il mio amico che ha visto la scena sono uno sc@po......ne :fish: ) mai più rivista :(

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco,nelle isole siciliane sono abbastanza frequenti ed il comportamento che hai osservato e' tipico.

Sono ipercinetiche ed anche quando entrano in tana molto spesso lo fanno in quelle passanti.

E' difficle trovarle ferme come succede con la cernia classica.

Comunque ,quelle di medie dimensioni 3/4 kg hanno una carne,a mio avviso,nettamente superiore a quella della cernia classica.

Le carni sono anche piu' delicate ed e' piu' facile strapparle.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Marco,nelle isole siciliane sono abbastanza frequenti ed il comportamento che hai osservato e' tipico.

Sono ipercinetiche ed anche quando entrano in tana molto spesso lo fanno in quelle passanti.

E' difficle trovarle ferme come succede con la cernia classica.

Comunque ,quelle di medie dimensioni 3/4 kg hanno una carne,a mio avviso,nettamente superiore a quella della cernia classica.

Le carni sono anche piu' delicate ed e' piu' facile strapparle.

:bye:

buono a sapersi quell'esmplare l'ho stimato intorno ai 4-5 kg.

e nella stessa giornata ne ho viste diverse, ma l'esito è stato sempre lo stesso ed alla fine ho rimediato un bel k8, visto che erano gli unici pesci degni di nota che abitavano la zona.

La cosa che più mi piace però, è che adesso darò inizio ad una lunga sfida fra me e loro, ritornerò sul posto e pirma o poi le fregherò ihihihihihihihihihihihihihihih :D:D:D:D:D:D:D ( almeno spero B) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...