> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 50 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Avevo visto il progetto qualche tempo fa. Sfrutta lo stesso principio del MACH.

Avevo scritto al titolare ma non ricordo di aver ricevuto nessuna risposta.

 

In linea di massima il progetto è molto accattivante, ma tra il dire e il fare c'e' di mezzo il mare.

Nel senso che se già è difficile mettere su un MACH, per costruire una cosa del genere che possa essere anche impugnata in acqua senza necessità di una gru c'e' bisogno di uno sforzo costruttivo enorme in termini di progettazione, materiali, test etc etc

 

L'idea è buona ( anche perchè è la stessa del MACH :D ) , ma la realizzazione penso sia davvero difficile.

Insomma un bel disegno che fin quando non vedrà la luce rimarrà una bella prova di progettazione 3D.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ignoro quanti Kg possa fornire questo sistema di depressione, condivido l'idea di Stefano sulle difficoltà costruttive…inoltre non mi convince proprio il sistema di avvolgimento della sagola che è "conico a costrizione". Mi aspetto che 2x3 la sagola sormonti l'avvolgimento precedente nel caricamento incastrandosi…per non parlare degli attriti che consumerebbero rapidamente la sagola.

Realizzare anche assi per i rotori di avvolgimento interno a tenuta stagna è un'altra complicazione costruttiva...

Ho visto altri progetti simil-MACH con avvolgimenti conici, ma decisamente considero l'avvolgimento a bandelle quello più sicuro e per ora anche funzionante.

Il sistema conico viene utilizzato per by-passare il brevetto Mach ma è decisamente più ingombrante e soprattutto incerto.

Per non parlare del settaggio, è complicato il mach figuriamoci il calcolo del sistema conico sulla lunghezza necessaria per le sagole, relativamente al numero degli avvolgimenti e quindi ai diametri della conicità dei rotori di avvolgimento.

Di utilizzare la forza di un pistone in depressione si era già parlato in questa discussione, quindi anche in questo caso nulla di nuovo.

Bellissimi i disegni.

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I made some changes on gun, now i shot with rubbers only down 2x17,5+1x16 all on paranco. Speed on 4m is 26,5ms

This is target when i was shooting from 5,5-6m, water visibility is low hard to see target well and water is cold.

I figured that I make rotation in my hand when pressing triger, (maybe that gives shoots bit to left) here is video of recoil and shoots

https://www.dropbox.com/s/252fsi78drnblmr/Produce55.mpg?dl=0

 

 

ciao :bye:

2014-11-28 18.49.13.jpg

Modificato da Pakystunt
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tempo fa ,avevo fatto fare il calcolo per avvolgere la corda proprio su pulegge coniche come quelle del sistema .Per farci stare un metro di corda ,le pulegge venivano particolarmente grosse e larghe ,rendendo poco gestibile il sistema .

Sto mettendo appunto un altro sistema ,che renderà l sistema vela oltre che più performante ,anche molto più gestibile e costante .

Oreste sto aspettando il tuo materiale ................così potrei rendere pubblico il tutto .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rompete le scatole a Oreste ...............con i suoi documenti il progetto potrebbe diventare pubblico . Con gli ultimi accorgimenti la resa del progetto cambia in modo sostanziale ,sia per sparare aste grosse ma soprattutto per sparare aste mediterranee . E finalmente si risolvono anche i problemi storici del vela .........

Oreste se ci sei batti un colpo .............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono curiosissimo, anche se a mio avviso i problemi storici del vela mi pare siano stati già risolti dal volcan dello stesso Oreste.

Io di recente mi sono divertito a provare su uno dei miei volcan il sistema di bloccaggio dei bozzelli inventato da Enrico Businaro e devo dire che funziona molto bene, la sostanza non cambia in maniera sostanziale rispetto al sistema con i due cappi ma il settaggio delle corde è diventato più facile (relativamente). Comunque quella di Enrico Businaro è un'ottima intuizione, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aste grosse sono dalla 8 in su .Per aste Mediterranee intendo dalla 6,5 fino alla 7,5 . Poi ci sono pescatori che per esigenze personali usano aste grosse anche in Mediterraneo . Per esigenze intendo che sparano spesso oltre i 6 metri punta fucile ,e qui una 7,5 non arriva con la stessa precisione e penetrazione di una 8- 8,5 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio,

 

Per curiosita', sui tuoi roller lo spessore dell'asta varia parecchio a seconda del tipo di propulsione utilizzata a parita' di spessore di elastici? Mi riferisco ad uno degli ultimi video di Cico, in cui usa il sistema inverter-stop. Da quanto ho capito lo spessore degli elastici utilizzati e' lo stesso, ma Cico con quel fucile usa un'asta da 8,5 in quanto il rinculo, con quella configurazione di elastici, e' minore.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con quella configurazione puoi sparare dalla 7,5 alla 9 millimetri ,le gomme non cambiano .Si può fare questo per che il sistema di gomme da una spinta molto progressiva ,e l'asta non va in crisi .Il tiro più performante lo ottieni con la 8,5 o meglio ancora con la 8,75 ,ma capisco anche che sono aste importanti per i pesci che comunemente si sparano dalle nostre parti . La configurazione di Cico e specifica per aste importanti , io l'ho collaudata negli ultimi 3 viaggi di pesca con grande soddisfazione . Il sistema funziona da 2 anni nelle gare di tiro ,ma solo ora o deciso di renderlo pubblico per la pesca .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tt
Leggo con piacere che si discute di vela-volcan
tempo fa parlai di agevolazioni di caricamento, visto che funziona e oramai ci spariamo, ho deciso di postare cosa interpreto per caricamento facile! Oreste spero non sia la stessa cosa di cui parla Gargamella hihihih
Stiamo testando diverse aste su due cannoni con questo sistema di caricamento dedicato a volcanisti e ai futuri mach


Chi mastica il volcan e ha assaggiato il mach sa che il caricamento alla fine è duro...
Una quinta gomma centrale da 16 a 18 max. risolve il problema usando carrelli dedicati che allineano le gomme.
Sia con la 7.5 che la 8 i risultati sono eccellenti usando l' allineamento.
i due carrelli possono lavorare singolarmente sui vela puri, sui volcan c è una V di congiunzine che raccorda gli attacchi centrali sincronizzando i carrelli! Sono riuscito a mantenere il peso e lo spessore dei carrelli inferiore a quello di un bozzello normale.
L attrito sull acetalica e il titanio raggiato essendo su una superfice di soli 5mm assiali non ha bisogno di sfere oltre i 47 KG.
Per chi non avesse ancora capito, invece di caricare due gomme e farsi l ernia arrivati in testata ai nodi, essendo una sola si carica bene.

Stiamo preparando un paio di video con roller biturbo e triturbo, entrambi zero, il triturbo con questo sistema di caricamento per diminuire un po l ingombro, assieme anche due volcan sempre con gomme dispari appunto per via della centrale di precarica come si dovrebbe capire dalle immagini.

Il progetto mach è terminato anche, basato e rimasto sul principio delle ogive di 2 anni fa e nato con gomme dispari, 1x18 2x 16 piene. Ma ancora è presto :(
Spero tanto che per gennaio ho tutto il materiale e ne posso montare qualcuno per divertici e presentarlo.
Stefano quello che avevi visto pssst ;)

Saludos e speriamo a presto

PS:sto provando a caricare immagini ma non vanno i code

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...