> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 39 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fermo restando che tutto il sistema funziona in acqua e non in aria ,con tutti i limiti che questa comporta ,ma anche i benefici ,per esempio lubrifica tutti i sistemi . Da qualche parte ho scritto che non c'è nessun sistema che baipassa il limite fisico delle aste . Tu la puoi spingere con sistema più scorrevole del mondo ma arrivata a una certa velicita , più in la non ci arriva . Un sistema che scorre ti può permettere di limitare un pò la fatica a caricare ,ma un'altro sistema con pochim chili in più ti fà ottenere lo stesso risultato .La meccanica seppur ottima non ti fà andare l'asta più forte di quello che può soppotare ,ti fa fare qualche chilo di fatica in meno in carica . La vera sfida dei roller derivati oggi sono i settaggi ,poter spingere una determinata asta alla sua massima velocità raggiungibile ,e paradosalmente più hai scorrimento nella partenza e prima gli fai raggiungere la sua massima velocità a scapito della corsa . Un'altro sistema meno performante in partenza sfrutta meglio tutta la corsa del fucile ,facendo raggiungere la massima velocitò più vicino alla testata . Settare un vela al minimo per farlo sparare preciso con aste leggere non ha nessun senso per me ,ci sono altri roller che fanno benissimo questo lavoro con tante rotture in meno . Il vela è stato concepito per spingere aste importanti con poco rinculo ,lontano e precise , che con altri sistemi diventa problematico per via del rinculo e della precisione . Le Lamette non portano aste da 8,5 o 9,5 millimetri , ,servono per fare altro come per fare altro dovrebbero servire i vela e i roller derivati .

Oggi ho messo in acqua un doppio microscopico ,asta da 7x130 doppio 13 , per avere lo stesso tiro da un vela ,devo caricare 3 da 14 belle tirate e non so se bastano ,il rinculo e quasi inesistente , la potenza ........... se la giocano alla pari.......... forse . Ho la strana sensazione ,che qualcuno crede che questo sistema faccia miracoli a prescindere , i miracoli li fa ..........ma solo con aste molto grosse .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ha senso settato morbido perche lo carichi in 2 secondi anche se hai meno gittata ci buchi pesci medi che nei mari nostri sarebbero prede grosse.

Ok allora settiamolo medium, il vela tiratello dai.... eccolo
http://img84.imageshack.us/img84/5741/image1350940855910488.jpg

 

Itio, questo è una lametta di solo 90 cm, porta a spasso una 8mm, la 8.5 la porta pure se vuole ma con 3 x 16 e come sta ora gia basta per tutto quello che c è in mare... a che serve una 8.5 o un 110?

 

Non sarebbe così se monterebbe altri componenti perchè perderebbe Kg importanti negli attriti causati di qua e di la dall allestimento mediocre....

Mica lo scorrimento dei rotori aiuta solo a caricare, definisce il tiro e il carattere del fucile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma qualche filmatino con bersaglio fisso ,tipo 5 o 6 metri no ,tanto per vedere a quanto viaggia l'asta , così ci rendiamo conto quanto conta la componentistica , ed evitiamo di continuare a parlare di aria fritta . Io i miei li ho messi insieme a quelli di Oreste ,Bass ha fatto lo stesso , altri pure , tutti i nostri tu dici che sono poco efficienti ,facci vedere come funziona un vela come si deve .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho messi 2 di filmatini dove il fucile sta settato con le gomme a zonzolo, il primo con diversi tiri e l altro sta un tiro lontanissimo su un wahoo di 30 Kg.

 

Guarda anche la penetrazione dell asta sul wahoo da 15 Kg con tiro dietro all occhio nel primo video....

ma perchè... ma.... come fai a dire aria fritta?

 

Ma guarda come sono stupidi sti pesci si vengono tutti a suicidare su quell'asta :):D... https://www.facebook...48465907&type=1

 

Ti fa impressione a vederlo su bersaglio mobile? .. troppo facile sparare su una tavoletta e dire "toh che botte che tira", sti benedetti fucili si devono pure muovere e ci devi poter mirare in fretta. Anche li diventa difficile farlo funzionare ed entra in gioco l essenzialità di componenti come si deve...

 

Se i video non ti bastano quelli, ne stanno uscendo altri dove i BlackMamba fanno sangue, sempre in oceano o nello stretto. Ne sto preparando uno bello lungo e fucili molto potenti, pretensionati come nella foto di prima...

Lascio sempre la traccia audio dietro alla musica, se vuoi analizzare qualcosa fai pure... per adesso il metro per le distanze lo lascio nel cassetto dei ferri, poi se serve lo tiro fuori.

 

Buona visione

A.

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ci puoi raccontare quello che vuoi . Mi astengo dal commentare foto o tiri di pesca , sappiamo bene l'affidabilità della telecamere sub acquee . Il bersaglio fisso serve per sapere se uno racconta frottole .

Hai dei problemi ? fa lo stesso ci resterà il dubbio ...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia ignoranza, mi permetto di fare una domanda da chi cerca (probabilmente) la luna.

Ho letto tanto di armi il cui limite è diventato, semplicemente, la capacità dell'asta di sopportare la spinta delle gomme.

Ora quello che mi domandavo è questo: ma non converrebbe iniziare a studiare il modo di fare meno sforzo possibile in fase di caricamento? No perchè a me di caricare il fucile e stare in apnea per 5 minuti proprio non va, così come non riesco a trovare tempo (e soprattutto voglia) di dover accorciare le gomme ogni due/tre settimane.

Ovviamente ho estremizzato un po' per cercare di rendere chiaro il concetto ma forse, nella mia incoscienza, non sto poi dando un possibile spunto di riflessione tanto malvagio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è colpa delle telecamere, come no.... intanto goditi questi filmettini qua, anche su bersaglio fisso le faremo non ti preoccupare.

Ma poi non dare colpa alla tavoletta mi raccomando.

 

A.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La strada che ha suggerito Corrado è quella che sto seguendo io...

Il Raptor (mach...) con due 14mm è proprio quello che cerco.

Anche se caricare un 14mm al P-factor 0,92 non è uno scherzo...ma insomma si fa senza farsi venire le "emorroidi"!!!

 

Ma sono anche curioso di vedere cosa fa con gomme più grosse...

Ma non ho tempo...ma fra un po' ci siamo. Si ricomincia...e Voi due............................

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Sabato sera , assieme a Mario ( SARDUS PATER ) oltre alle prove col suo volcan abbiamo testato cinque fucili da me costruiti.Due di questi sono gemelli:stessa lungezza,stesso meccanismo di sgancio,stesso materiale usato per la costruzione,stesse ogive,stesse legature,elastici ricavati dallo stesso spezzone(gli scarlet della c....i da 17mm) tagliati lo stesso giorno e montati allora,fucili conservati in magazzino entrambi chiusi dentro lo stesso armadio,testati con la stessa asta vincolata con la stessa sagola(asta da 8mm doppia aletta),bersaglio all astessa distanza,testato dalla stessa persona,ma con una sola differenza...:UNO CON UN ENCLOSED TRACK E L'ALTRO SENZA.I fucili sono stati per il momento testati con due sole coppie di elastici perchè l'ogiva dell'elastico intermedio era troppo piccola e non mi permetteva di posizionare l'elastico a lei corrispondente parallelo agli altri ma lo faceva accavallare in modo anomalo alle altre due coppie.I fucili sono due 150 ma con la brandeggiabilità di un 130 e della stessa lunghezza "fuori tutto" punta fucile - appoggio sternale.Il bersaglio è lo stesso che ha usato Mario per ilsuo volcan e i tiri sono stati effettuati a 5mt di distanza .Per ora solo le impressioni :mirando col braccio teso ,occhio sn chiuso e usando l'asta come una bindella di un fucile da caccia(sparando quindi allo stesso modo)il tiro sembra rettilineo in entrambe le prove...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il rinculo di quello con ENCLOSED TRACK sembra minore, la penetrazione sul bersaglio sempre con questo di molto superiore:la punta penetra nel multistrato da 2cm sino alla parte posteriore dell'aletta,mentre la stessa asta sparata da quello senza E.TRACK si fermaall'altezza del pernetto che regge tale aletta,il rinculo di quest'ultimo sembrerebbe superiore (non dimentichiamoci che il bersaglio è multistrato da 2cm ).Dimenticavo di scrivere che l'asta fa un po' di attrito dentro all'E.TARCK perchè quando ho spessorato i 4 perni dell'asta saldandoli,questa nei primi 50cm,in corrispondenza di tali perni è diventata storta come una banana e,nonostante l'abbia portata da un bravo tornitore per raddrizzarla,questa che prima passava agevolmente ora in qualche punto sibloccava.Aspettiamo comunque i video e il calcolo delle due velocità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...