> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 37 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Gli Allen per il volcanino, sono giusti e non si usurano con due coppie di 17,5 super-elax,

e gli Sprenger che mi ha mandato Alfonso (grazie!) per il volcan Caraibico.

Sono più grandi e tutti in acciaio come gli Allen...non li ho ancora testati ma da come frullano....appena posso

e dopo aver cambiato le gomme che stanno marcendo dopo quasi 3 anni...

 

Quando sarò pronto mi piacerebbe che qualcuno lo filmasse, sarei curioso di sapere la velocità/media sui 5m

tirato a lucido e caricato a massimo.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Mario,

ho guardato con attenzione l'allestimento del tuo volcan...

Che bozzelli hai? Mi sembrano gli Harken...

Benissimo da nuovi ma dopo un po' perdono di fluidità e ruotano con fatica sotto carico.

Molto importanti le pulegge in testata, come forse sai io mi sono autocostruito un cuscinetto unico

cilindrico con asse solidale tra i rotori fatto da tondini d'acciaio da 2x 20 mm, regge e ruota sotto qualsiasi carico.

Non so se ho dimensionato troppo per il volcan ma quello che so e che la velocità a 5m con asta da 8mm

con una configurazione simile alla tua è superiore ai 25m/sec. ma senza avere esasperato il coeff. di allung. (3,6)

Guardando il tiro mi senbra proprio che abbia degli attriti, non è istantaneo come dovrebbe essere.

Anche se non è proprio da disprezzare, credo che possa fare meglio però...

Non mi preoccuperei troppo della corda e degli attriti che genera.

Io uso un sistema inverso nell'incocco dell'asta. Usando la slitta l'anello estrattore è quello che va allo sperone mentre prima ho

un cordina che arresta il movimento sulla slitta.

Quando l'asta è incoccata non ci sono corde volanti ma è tutto molto aderente all'asta.

 

L'asta....deve essere molto idrodinamica, figurati che mi sono inventato anche una particolare configurazione della punta

per ridurre l'attrito "di punta" e infatti non cavita quasi.

Ovviamente sagola nel profilo dell'asta e aletta incassatissima: quasi un'asta nuda. Se non per una piccola parte di sperone che sporge.

 

Spero di averti dato qualche altra indicazione di lavoro.

 

Oreste

Ciao Oreste, grazie per gli spunti.

Per ora è equipaggiato ancora con i bozzelli Harken ma è questione di giorni, aspetto da Fonzis i bozzelli inox. Per quanto riguarda le pulegge in testata credo che lavorino bene, sono totalmente in acciao inox sfere comprese. Cosa vuol dire "asse solidale tra i rotori"?? che le rotelle possono girare solo alla stessa velocità??

L'asta è una monoaletta abbastanza incassata, senza nessun perno e con il sistema di legatura della sagola di cui ho già postato il filmato, insomma più di così è difficile fare (a parte forse la punta speciale....... :whistling: ). Devo sicuramente sistemare il dyneema sull'ogiva, perchè nei precedenti filmati non produceva una tale quantità di scia di cavitazione. Inoltre ho in mente diversi ritocchi al fusto per ridurre gli attriti....da provare.

Ciao e grazie.

volcan scia 2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo da un'osservazione.

Nel tiro che hai postato l'asta raggiunge il bersaglio a 5 mt in 0,230 sec circa.

Per avere una velocità media di 25 m/sec a 5 mt (che se ricordo bene, ma potrei sbagliare, è la velocità massima che abbiamo fin'ora misurato) l'asta dovrebbe percorrere i 5 mt in 0,200 sec.

Quindi dovresti ridurre i tempi di circa 30 msec sui 5 mt.

30 msec non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti.

Già gli accorgimenti che ti ha suggerito Oreste dovrebbero farti guadagnare qualcosa.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di portare gli elastici al 400% ( se non sbaglio quelli che hai montato dovrebbero essere dei cressi scarlett da 16 mm)

Se è così ... potresti portare l'elastico al 400%.

Altra possibilità è quella di montare il classico elastico aggiuntivo tipo vela IIG ( ma non so se sul tuo fucile con quel particolare meccanismo di sgancio puoi farlo)

A proposito .... ti faccio i miei complimenti sia per il meccanismo che per il sistema di legatura della sagola.

Davvero splendidi.

Forza !!! che 30 msec sono facili da recuperare, anche se il tuo fucile spara già alla grande così com'e' !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,anch'io contagiato da Mario ( Sardus Pater ),circa dieci anni orsono

ho iniziato la mia carriera di auto costruttore di fucili in legno cercando delle soluzioni a diversi

problemi che incontravo .Uno dei tanti è stato quello dell'allagamento della parte interna dell'elastico,fattore questo che influiva su velocità e penetrazione dell'asta sul pesce (avevo tirato

a un muggine dalla distanza di circa 2m con un doppio circolare e l'asta si era fermata a metà pesce ,

e questo nuotava in acqua libera ).Ho sostituito le due asole con nodo in nylon con delle ogive che avevano il gambo in tondino inox pieno dove in punta era avvitata una pallina in ottone,questa una volta legata a dovere ha fatto da guarnizione alla cavità dell'elastico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,sono nuovo del forum,anch'io contagiato da Mario ( Sardus Pater ),circa dieci anni orsono

ho iniziato la mia carriera di auto costruttore di fucili in legno cercando delle soluzioni a diversi

problemi che incontravo .Uno dei tanti è stato quello dell'allagamento della parte interna dell'elastico,fattore questo che influiva su velocità e penetrazione dell'asta sul pesce (avevo tirato

a un muggine dalla distanza di circa 2m con un doppio circolare e l'asta si era fermata a metà pesce ,

e questo nuotava in acqua libera ).Ho sostituito le due asole con nodo in nylon con delle ogive che avevano il gambo in tondino inox pieno dove in punta era avvitata una pallina in ottone,questa una volta legata a dovere ha fatto da guarnizione alla cavità dell'elastico.

Ciao Habanero, benvenuto nel forum.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco tempo fa mi sono costruito alcuni roller (che devo ancora testare) per le ogive di questi in cui è"obbligatorio"usare l'aggancio sul perno in sagola di nylon ho scomposto l'ogiva in due parti :

quella che andava dentro l'elastico in acciaio (fatta utilizzando un grillo in acciaio tagliandolo

nel punto in cui iniziava la curva e qui saldandoci uno sfera in acciaio e lasciando l'occhiello dove prima passava il perno.Su quest'occhiello ho poi legato con un nodo la sagola)

 

La sagola stessa legata a entrambi gli occhielli

Tali pezzi ,a mio avviso possono essere utilizzati anche su altri sistemi per evitare allagamenti e calo di prestazioni degli elastici.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partiamo da un'osservazione.

Nel tiro che hai postato l'asta raggiunge il bersaglio a 5 mt in 0,230 sec circa.

Per avere una velocità media di 25 m/sec a 5 mt (che se ricordo bene, ma potrei sbagliare, è la velocità massima che abbiamo fin'ora misurato) l'asta dovrebbe percorrere i 5 mt in 0,200 sec.

Quindi dovresti ridurre i tempi di circa 30 msec sui 5 mt.

30 msec non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti.

Già gli accorgimenti che ti ha suggerito Oreste dovrebbero farti guadagnare qualcosa.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di portare gli elastici al 400% ( se non sbaglio quelli che hai montato dovrebbero essere dei cressi scarlett da 16 mm)

Se è così ... potresti portare l'elastico al 400%.

Altra possibilità è quella di montare il classico elastico aggiuntivo tipo vela IIG ( ma non so se sul tuo fucile con quel particolare meccanismo di sgancio puoi farlo)

A proposito .... ti faccio i miei complimenti sia per il meccanismo che per il sistema di legatura della sagola.

Davvero splendidi.

Forza !!! che 30 msec sono facili da recuperare, anche se il tuo fucile spara già alla grande così com'e' !

Stefano, la tua è una istigazione a delinquere vera e propria !!!

Grazie per i complimenti e per i consigli :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mario ci ho messo anche la sorpresina come promesso.

Oreste ti piace il frullio eh? ;) anche a te sta arrivando l altro pacchettino, dentro ci trovi anche un paio di quelli da usare mono centrale assieme agli altri 6.

 

Cmq a titolo informativo, i bozzelli originali sprenger come quelli, normalmente hanno dentro la cannuccia asse con il solco tolleranza di solo 0.8mm di spessore materiale. Quasi come la harken ma meno profondo.

Questi nostri sono fatti con un tondino da 8mm H9 senza solco e foro da 3.8mm con spessore parete 2.1mm e non fanno una piega neanche con 4x 20 attaccate su.

La ditta che me li fornisce sono esclusivisti di questa modifica e li vendono e usano per barche da competizione. Per questo ogni volta ci vuole un pò di tempo in più quando glieli chiedo perchè in stock hanno quelli normali e poi devono togliere il rivetto e cambiare l asse con il tondino 316aisi x8mmx9mm.

Sto aspettando 2 di questi bozzelli versione speciale con rotella e asse sempre per 9mm ma in materiale G5, il telaio e sfere invece resta quello originale come su tutte le versioni.

 

Stefano sul tuo nuovo fucile antiponte se hai i cuscinetti dentro al fusto, lavali bene dopo ogni uscita. Ricorda che è aisi440 e va lavato con acqua dolce e na spruzzatina di vaselina non gli fa male ogni tanto.

Te lo scrivo perchè non so se sei uno che lo lava il fucile o no :D e anche perchè ho visto che le pule che ci hai montato e il cuscinetto ho pensato sarà dietro visto che non lo vedo

 

Benvenuto Efisio!

 

Ciao a tutti

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Stefano sul tuo nuovo fucile antiponte se hai i cuscinetti dentro al fusto, lavali bene dopo ogni uscita. Ricorda che è aisi440 e va lavato con acqua dolce e na spruzzatina di vaselina non gli fa male ogni tanto.

Te lo scrivo perchè non so se sei uno che lo lava il fucile o no :D e anche perchè ho visto che le pule che ci hai montato e il cuscinetto ho pensato sarà dietro visto che non lo vedo

 

 

Grazie Alfonso. In effetti penso di non aver mai lavato la mia attrezzatura con acqua dolce. Conosce solo l'acqua di mare !!! Non è una battuta ... è che sono molto spartano ! :D

Il nuovo fucile anti-ponte dovrà ancora nascere. Proprio oggi penso di aver risolto la questione con una variante dell'idea iniziale.

Non so quando potrò realizzare il prototipo del fucile anti ponte, ma sono sicuro al 99% che funzionerà bene.

Quello delle foto sarà un roller normale con ponte derivato dal mio doppio elastico. Dovrò comunque mettere delle pulegge con cuscinetti integrati perchè penso di avere poco spazio nel fusto per annegare i cuscinetti.

Diciamo che è il fucile che comanda perchè si tratta di adattare un fucile nato per essere un doppio elastico e non un roller per cui mi dovrò adattare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di che Mario, grazie a te, vedrai che con quelle rotelle è l accoppiata giusta ;)

 

Stefano Spartano è poco, sei un barbaro :D

Si senza guidaasta credo funziona, se le pule con i cuscinetti devono essere per quei cuscinetti che penso io allora forse so chi ti puo fornire le pule apposta 16 x 28 x 6 con affondo 5x16 e gole mooolto generose ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di che Mario, grazie a te, vedrai che con quelle rotelle è l accoppiata giusta ;)

 

Stefano Spartano è poco, sei un barbaro :D

Si senza guidaasta credo funziona, se le pule con i cuscinetti devono essere per quei cuscinetti che penso io allora forse so chi ti puo fornire le pule apposta 16 x 28 x 6 con affondo 5x16 e gole mooolto generose ;)

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...