> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 31 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

grazie a tutti assai assai, sono tornato ieri notte, in calafrica c è l inferno quest anno il caldo martellava come rare volte negli ultimi anni. Fine next week di nuovo via, speriamo che in spagna si respira meglio e che becco un corazziere :) ..... sono di nuovo alla base per una settimana che ho da fare un paio di cose.... nel programma stanno anche le fibbie e le pulette mach, roobba bona sta uscendo, domani metto foto che ora sta catalizzando e non posso alzare polvere.

Alla faccia del volcanino... :o e chi se l aspettava che bucava cosi lontano!!!

Se è parente del Mach... chissà come spara il monoscocca airex :P (110cm con 2x18 e asta da7.5 x 150) aiaaaaa ... :)

 

:angelnot::drunk::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esperti aiuto!!! ho appena finito il mio inverter, le pulegge della testata distano da quelle del calcio 109 cm. l'attacco degli elastici nella partew superiore del fusto dista 47 cm dalle pulegge dell'impugnatura. il fucile è circa un 115, ho un asta 150 x 7mm. vorrei mettere una sola coppia di gomme. che diametro? e che lunghezza??

grazie

giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspiratore nuovo in lab :D ora posso continuare con le piastre e il mach 1.

La volontà c è ma il tempo mi frega, gli amici spagnoli amano i mamba e i cobra e devo concentrarmi su quelli in modo prioritario....

Le pule mach sono pronte viti con il collo da 4mm non ce ne sono, sto accorciando le torx iso7991 a mano ..... du palle :) però stanno venendo bene e la bandella tiene perfettamente.

Appena mi spiccio posto anche il flatback....

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

mi sono fatto coraggio e ho montato la terza coppia di elastici (16 mm) sul mio Volcan 110. Che dire, rispetto alle due coppie la musica cambia parecchio. Nella prova di tiro dalla distanza di 6 m dalla punta del fucile su un bersaglio di legno multistrato da 2 cm di spessore l'asta monoaletta da 8 mm trapassa il bersaglio di circa 15 cm e la velocità media è risultata pari a 21 m/s.

 

Per confronto abbiamo sparato dalla stessa distanza con un fucile in legno classico armato con tre coppie di elastici dello stesso tipo di quelli montati sul volcan e dotato di asta monoaletta da 8 mm. L'asta raggiunge il bersaglio ma non lo trapassa e la velocità media misurata è stata di 15,3 m/s.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mi inserisco nella discussione per non aprire un'altro topic, ma, da profano dei roller, voglio farvi fare un passo indietro.

E’ un certo periodo che leggo con curiosità tutto quanto relativo al mondo “ROLLER”.

Devo dire che molti di voi hanno raggiunto obbiettivi ambiziosi spinti da una grande curiosità e da una forte passione.

Devo dire che il web ha dato una grossa mano alla diffusione di questa “filosofia” di propulsione per gli arbalete, e se persone come Itio hanno contribuito alla loro diffusione commerciale (scopiazzata anche dai vari appassionati), gente come Orvac (ed altri) sono stati fonte d’ispirazione per tutti gli appassionati del fai da te.

 

Premessa

(da saltare a piè pari per non tediare nessuno, ma necessaria per chi vuole darmi una mano a costruire il fucile giusto).

Non voglio entrare in nessuna delle polemiche sollevata negli ultimi due anni:

- più potente il roller o il doppia gomma ……

- troppo cari …..

Credo che anche una ferrari costi più di una mercedes, ed entrambe sono delle ottime auto, ma con caratteristiche diverse, entrambe non sono per tutti….quindi…..!

Mi sono già cimentato, nel 2003, nella costruzione di un arbalete in legno e, tuttora, lo uso con soddisfazione. Ultimamente gli ho fatto un restyling, approfittando dei nuovi meccanismi in circolazione e della vasta gamma di accessori, l’ho convertito da monogomma da 19 mm, in doppio da 14. Una tragedia!

Come già mi era successo, non sopporto i doppia gomma, troppo complessi da caricare e per me che sono pragmatico e che pratico prevalentemente una tecnica mista, veramente poco pratici.

Fino ad ora, per la pesca più impegnativa, ho sempre usato uno pneumatico da 110 cm, un cannone per i tiri piazzati, ma abituato a pescare con l’arbalete, ed alla sensibilità del suo grilletto, ogni tiro d’imbracciata o non mirato corrisponde ad una padella. Dopo l’ennesiama padella su un cernione, sorpreso all’agguato su una secca, l’ho lucidato ed appeso al chiodo, gli ho fatto tutte le modifiche canoniche, ma non mi fido a toccare il grilletto.

E’ un regalo di un carissimo amico e qundi starà sempre con me!

Fine Premessa.

 

A questo punto ho ripreso il progetto di un 120 doppia gomma, già in cantiere ma fermo per mancanza di tempo e di convinzione, ed l’ho rivisto in chiave “ROLLER”.

A questo punto è una sfida; non voglio avventurarmi nel “mondo” dei roller derivati, ma voglio realizzare un “ROLLER” che mi consenta di affrontare ogni situazione di pesca impegnativa, renderlo versatile ed adattabile ad ogni situazione, anche estrema, vista l’abbondanza di tonni sulle coste calabresi degli ultimi due anni.

La lunghezza, da progetto già sviluppato al CAD, è 115 cm (asse puleggia ultima tacca asta), usando un meccanismo arretrato.

 

Idea progettuale:

vista la lunghezza del fusto, voglio realizzare un doppio roller, da utilizzare prevalentemente con la monogomma più avanzata, ma che mi permetta all’occorrenza di aggiungere la seconda gomma e, cambiando asta, avere un fucile estremo. Le geometrie del fusto mi consentono di farlo, ed ho già trovato la soluzione senza esasperare le dimensioni. Questo perché non voglio, e non posso permettermi, di trovarmi con una coppia di fucili, che differiscano per la loro specificità, anche sacrificando qualcosa in termini di brandeggio nella versione monogomma.

 

Filosofia Roller: (?)

La possibilità di pretensionare le gomme a piacimento, prevedendo delle scanalature o agganci nella parte inferiore del fusto, rende la soluzione roller per me ideale, poiché, con un gesto molto semplice, si può variare la configurazione del fucile, anche in pesca, adattandolo all’esigenza del momento (forse, vale di più sulle versioni più corte … ma questa è un’altra storia).

Da quello che ho capito, dosando il pre-tensionamento, si può scegliere se avere maggiore velocità iniziale (sacrificando una parte della corsa dell’elastico), o maggiore progressione (magari accoppiando un gommino per lo spunto iniziale), ovviamente il ragionamento è semplificato perché entrano in gioco il diametro dell’asta e degli elastici usati (ma su questo avete scritto praticamente un trattato).

 

Mi sto dilungando troppo, i miei dubbi sono questi:

1) pulegge, ovviamente le migliori sono quelle con i cuscinetti a sfera, ma mi chiedo, sono così determinanti? Volendo doppiare per un “eventuale” doppio roller (come nel mio caso), posso accostargli quelle a doppio polimero, coestruse, senza spendere una fortuna in pulegge. O in questo caso mi troverei con due elastici che tirano in modo completamente diverso?

2) per il posizionamento della puleggia, faccio in modo che il centro dell’elastico teso (la differenza di diametro al variare degli elastici come la gestisco ….?) coincida con l’asse dell’asta, per evitare che la componente verticale della forza di trazione aumenti gli attriti?

3) Lo stopper in testata solleva, di fatto, l’ogiva all’altezza della puleggia più arretrata, per permettere il passaggio dell’ultima pinnetta. Devo avvicinare quanto più possibile le due pulegge per non perdere quei centimetri di trazione?

 

Per il momento questi sono i miei dubbi. Scusatemi se per voi sono argomenti “triti” e “ritriti”, ma per me non sono così scontati ed un vostro aiuto mi sarebbe utilissimo, nella speranza di poter finire presto il mio lavoretto e farvelo vedere.

 

Grazie in anticipo per l’aiuto e per la pazienza :sbadiglio:di aver letto fin qui!

 

Ciao. :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lascio ad altri considerazioni tecniche per la propria diretta esperienza, ciò che posso dirti che se trovi macchinoso un doppio elastico il doppio roller ti risulterà da rompicapo!! Ad ogni modo ritengo che un roller da 120 sia "esagerato", in quanto è un problema arrivare in testata per agganciare l'ogiva, a meno che tu sia alto 2 mt.

Dall'incontro con Itio Alemanni di qualche anno fà, dove provammo in piscina e documentammo alcuni dei suoi gioielli, ti posso dire (troverai il filmato postato da me su questo forum) che un suo roller (mono) da 95 cm con gomma circolare da 16 e gommina aggiuntiva da 14, lanciava a 6 metri un asta da 8 mm, con traiettoria rettilinea e velocissima, perforando una tavoletta da piscina in espanso durissimo credo da 4/5 cm.

Beh ritengo che quel fucile sia più che sufficiente per ogni tipo di pesce che possiamo trovare quì nei nostri mari, anche il grande Tonno Rosso, offrendo una grande versatilita e possibilità di impiego per pelagici, dentici e cernie. Oltre queste misure credo che sia superfluo.

Personalmente stò riadattando un mio vecchio doppio elastico in legno da 110 che avevo fatto anni fà e non uso più da tre anni, riconvertendolo a roller singolo tipo lo Stilo di Itio Alemanni, ma più che un esigenza effettiva è un voler giocare un pò.

Ad ogni modo il profilo del fusto, le pulegge e lo stopper sono tutti elementi importanti in un roller, che è un oggetto che richiede molto lavoro per una messa a punto ottimale, altrimenti è meglio un doppio. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...