> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 34 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

per fonzis,mi dai un recapito telefonico cosi ti contatto vorrei comprare uno dei tuoi,grazie

 

per sardus pater 70 il tuo volcan è perfetto,ne fai uno per il mio amico?

 

complimenti a tutti trovo questa discussione interessante anche se difficile da seguire.

Ciao, grazie del complimento.

realizzo i fucili solo per me. Inoltre li progetto uno per uno e realizzo tutti i particolari completamente a mano e pertanto avrebbero un prezzo improponibile. Comunque non escludo di realizzare altri volcan a breve in quanto mi diverto veramente tanto a provare nuove soluzioni per cui eventualmente potrei cedere quelli che non utilizzerei più.

Consiglio al tuo amico di rivolgersi a professionisti che sicuramente hanno fucili altrettanto validi, collaudati e garantiti.

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Mario,

sai quante volte ho risposto la stessa cosa che hai scritto tu?

INNUMEREVOLI...........

 

Per Simone,

certo fai fatica a seguire, dovresti andarti a leggere libro Primo e libro Secondo...Auguri!! Sono 64.000 visite per centinaia di

interventi. Più titte quelle di questo libro...dipende da quando segui la discussione.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao oreste mi hanno riferito che sei pioniero dei roller e di questi sistemi con carrucole ti faccio i miei complimenti, hai ragione dovrei mettermi a leggere molto per capire a fondo come funziona un volcan o un vela,anche perchè fino ad ora dopo anni che ho usato arbalete tradizionali sono 2 anni che uso monoroller con cui mi trovo davvero bene.

Ultimamente però mi sta girando per la testa di pescare con un vela 2g o un volcan,il gentile Alfonso ieri sera ha avuto la pazienza di parlare con me per quasi 2 ore e mi ha spiegato come funziona un volcan e come lo allestisce,trovo questo sistema davvero rivoluzionario e interessante tuttavia non posso capirne per ora a fondo le potenzialità finchè non lo proverò in prima persona,dura in poi comunque parteciperò alla discussione come spettatore sperando di imparare e capira a fondo tutto su qusti sistemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli amanti dei roller derivati .

Utilizzo un vela da almeno 5 anni , e un fucile che non spara molti colpi ,al massimo lavora per 2 settimane , dopo non viene più utilizato fino al viaggio successivo ,in italia ,bastano e avanzano i mono roller per la pesca che faccio io .

Detto questo , ho fatto un paio di vela a 2 miei amici ,e tutti e 2 ,dopo averci preso del bel pesce , dopo un paio di settimane ,si sono ritrovati che il fucile non ne voleva più sapere di tirare dove tirava prima . Rifai le gomme ,perdici qualche pomeriggio a risettarlo ,ritornano a pesca , qualche giorno di gloria ,e dopo punto e accapo ,tira tremendamente basso e la sua famosa potenza non si capisce più dove è andata a fine . Sono arrivato alla conclusione ,che il sistema raddoppia le prestazioni ,ma anche le perdite . Su un roller normale ,prima di avvertire un calo delle prestazioni i professionisti ci pescano 2 mesi ,il calo avviene lentamente . Su un vela , appena c'è un minimo calo delle gomme ,le perdite sono tali che tutto il sistema va in cresi ,salvo adottare il sistema di Alfonso di non pretensionare le gomme ,ma così il vela serve a poco , un doppio 14 tira uguale con lo stesso non rinculo e parecchie rotture di scatole in meno . Se si installa più potenza per ovviare a questo ,le aste picchiano per il basso ,non reggono la spinta ,ci vorrebbero aste molto più rigide ,cosa che per il momento non è possibile .

Scrivo questo per che questo sistema quando funziona è fantastico , peccato però che non funziona per molto , ci si deve mettere mano spesso , e si passa dal divertimento alle rottura di scatole .

Perciò se vi siete fatti un vela che funziona , godetevelo ,per che non è per sempre ,e quando non spara più non saprete a chi rivolgervi ,per che non abbaiamo ancora capito il per che il fucile si comporta così .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

itio fra poco vedi i tiri del mamba a 1x 16 centrale e 2x18 con la 8mm settato volcan.... tira dritto come su una rotaia fino a 7 metri ed ha una rosata di tiro di 5 cm massimo a quella distanza e non viaggia su cuscinetti di plastica, per cui evita di fare paragoni di fucili tuoi con quelli miei. Grazie!

Sono concepiti e allestiti diversamente e non paragonabili.

 

Se riduco le gomme al minimo della corsa sotto al fusto e resta non tensionato, tira molto bene lo stesso perchè la gomma per sviluppare gli stessi kg dello stesso fucile con gomme allungate fino a dietro ma ci mette meno strada, fa prima e trasmette tutto sopra e cio non solo rende il tiro più pulito ma anche più scattante. Se poi pretensiono a dovere come dici tu addio core, tira meglio di quello con le gomme lunghe di almeno un terzo a giudicare dalla penetrazione su bersaglio fisso e stessa distanza di tiro a pari diametro gomme e asta.....

Forse i tuoi tirano basso ma i miei ti posso garantire di no. Lo vedrai anche sui futuri video che sto preparando oltre ai 2 che ho gia messo.

L unica cosa su cui ti posso dar ragione che consuma gomme, per il resto i componenti dei miei fucili sono di alta qualità e chi ci pesca lo usa almeno 2 giorni interi a settimana e tira fuori dall acqua pesci assurdi da quando se l è comprato. Oliver l'amcio dei video per esempio preferisce il non tensionato con la 7.5 e ci pesca in gran canaria da 3 mesi senza averci neanche dovuto cambiare un ogiva o un cuscinetto, mentre in Andalucia e Florida ci pescano da 1 anno, e ci è stata cambiata solo un ogiva e 3 set di gomme che si sono usurate per via della troppa pesca.

È solo questione di componenti Itio e non di sistema! Può solo averne colpa la gomma se i tuoi hanno un problema oppure la colpa è dei componenti.

 

Se vuoi ti mando 2 pulegge dedicate vela7volcan per la testata che reggono 450 kg l una alla deformazione e iperleggere, forse sta li il nocciolo. Tranne che tu non sia convinto definitivamente e ti sei rassegnato a quanto affermi sopra.

 

Alfonso

Modificato da Fonzis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il sistema vela volcan si basa sul pre tensionamento , evidente mente ,quando si parlava di questo sistema ti sei perso qualche pagina , oreste e altri te lo possono confermare .Non farlo significa non avere le prestazioni che il sistema ti può dare ,significa non raggiungere le velocita che tutto il sistema sviluppa . All'ora tanto vale sparare con i doppi hanno stesse velocità di punta senza rotture di scatole . Riguardo i tuoi cuscinetti , mi fa piacere che vanno benissimo , io intanto li ho levati da quasi tutti i miei roller .........

Vedi Alfonso ,io posso commentare quello che tu ci fai vedere ,se tu ci fai vedere un vela non pretensionato , per i puristi di questo sistema è una distorsione ,sia che ti vada bene ,sia che non ti vada bene ,se poi tira bene ,nessuno ha detto il contrario , ho solo detto che così tira molto meno di quello che potrebbe tirare . Vorrei anche vedere che non tira dritto ........

Prova a pretensionarlo a dovere e poi ne riparliamo .

Oreste , Bass , Stefano , spiegategli che differenza c'è ,questo mica l'ha capita .............

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, giusto per capire, potresti quantificare l'utilizzo di un roller in due mesi di un professionista? Di quante pescate parliamo?

 

Tutti i giorni ,5 giorni a settimana 4-6 ore al giorno . Si aprono le gomme ogni 2 settimane per scaricarle dall'acqua ,intanto si accorciano di 2 centimetri solo da un lato . Dopo averlo fatto 3-4 volte le gomme le puoi buttare . Un dilettante che fa un paio di pescate a settimana ,le deve aprire una volta al mese per levargli l'acqua e accorciare di qualche centimetro , così ci fa tutta la staglione ,salvo avere esposto le gomme al solo per diverse ore , la vita si dimezza .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il sistema vela volcan si basa sul pre tensionamento , evidente mente ,quando si parlava di questo sistema ti sei perso qualche pagina , oreste e altri te lo possono confermare .Non farlo significa non avere le prestazioni che il sistema ti può dare ,significa non raggiungere le velocita che tutto il sistema sviluppa . All'ora tanto vale sparare con i doppi hanno stesse velocità di punta senza rotture di scatole . Riguardo i tuoi cuscinetti , mi fa piacere che vanno benissimo , io intanto li ho levati da quasi tutti i miei roller .........

Vedi Alfonso ,io posso commentare quello che tu ci fai vedere ,se tu ci fai vedere un vela non pretensionato , per i puristi di questo sistema è una distorsione ,sia che ti vada bene ,sia che non ti vada bene ,se poi tira bene ,nessuno ha detto il contrario , ho solo detto che così tira molto meno di quello che potrebbe tirare . Vorrei anche vedere che non tira dritto ........

Prova a pretensionarlo a dovere e poi ne riparliamo .

Oreste , Bass , Stefano , spiegategli che differenza c'è ,questo mica l'ha capita .............

 

Scusa Itio, ma per me ha ragione Fonzis: se pretensionando le gomme si usurano molto più velocemente e cambiarle diventa un problema, perchè non è facile ritrovare il settaggio corretto, allora, visto che nella pesca quello che si cerca è un fucile di prestazioni elevate, ma anche pratico, nel senso che cambiargli le gomme o il settaggio non deve essere un dramma, ma deve essere un'operazione relativamente semplice, conviene non pretensionarle. Le prestazioni elevate si hanno comunque, ma il settaggio è più semplice.

Certo, se si vuole il massimo da un fucile allora bisogna pretensionare, ma, a mio parere, se quello che si vuole è solo pescare, non è necessario pretensionare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto il sistema vela volcan si basa sul pre tensionamento , evidente mente ,quando si parlava di questo sistema ti sei perso qualche pagina , oreste e altri te lo possono confermare .Non farlo significa non avere le prestazioni che il sistema ti può dare ,significa non raggiungere le velocita che tutto il sistema sviluppa . All'ora tanto vale sparare con i doppi hanno stesse velocità di punta senza rotture di scatole . Riguardo i tuoi cuscinetti , mi fa piacere che vanno benissimo , io intanto li ho levati da quasi tutti i miei roller .........

Vedi Alfonso ,io posso commentare quello che tu ci fai vedere ,se tu ci fai vedere un vela non pretensionato , per i puristi di questo sistema è una distorsione ,sia che ti vada bene ,sia che non ti vada bene ,se poi tira bene ,nessuno ha detto il contrario , ho solo detto che così tira molto meno di quello che potrebbe tirare . Vorrei anche vedere che non tira dritto ........

Prova a pretensionarlo a dovere e poi ne riparliamo .

Oreste , Bass , Stefano , spiegategli che differenza c'è ,questo mica l'ha capita .............

 

Scusa Itio, ma per me ha ragione Fonzis: se pretensionando le gomme si usurano molto più velocemente e cambiarle diventa un problema, perchè non è facile ritrovare il settaggio corretto, allora, visto che nella pesca quello che si cerca è un fucile di prestazioni elevate, ma anche pratico, nel senso che cambiargli le gomme o il settaggio non deve essere un dramma, ma deve essere un'operazione relativamente semplice, conviene non pretensionarle. Le prestazioni elevate si hanno comunque, ma il settaggio è più semplice.

Certo, se si vuole il massimo da un fucile allora bisogna pretensionare, ma, a mio parere, se quello che si vuole è solo pescare, non è necessario pretensionare.

 

Mi spieghi a cosa serve un vela non pretensionato ? il vela nasce per baipassare il limite della contrazione delle gomme , se non pretensioni le gomme spari come un doppio se non meno .

Se tu non lo sai ,il sistema per sparare più di un doppio ,deve caricare una gomma in più e di diametro più grosso ,questo se il sistema è al massimo delle prestazioni . Quello di Alfonso è lontano dalle massime prestazioni ,questo non te lo dico io ,ma te lo può confermare chiunquei di vela ne capisce . All'ora visto che siamo lontani dalle massime prestazioni ,mi spieghi a cosa servono bozzelli cuscineti corde e chi più ne ha e più ne metta ,quando un doppio in quella configurazione se lo mangia ?

Per confermare quello che dico ,basta mettere un bersaglio a 5-6 metri punta fucile e calcolare la velocità media , fine della discussione ............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cuscinetti e i bozzelli che usa Alfonso offrono un notevole vantaggio che è il minor attrito rispetto ad un sistema dotato

di semplici boccole e tale forza, l'attrito, casualmente aumenta con l'aumentare delle forze messe in gioco.

 

Tutto questo si traduce, al fine pratico, in maggiori prestazioni rispetto al sistema munito di boccole sia che venga

allestito pretensionato che non.

 

In conclusione a parità di gomme e tensionamento direi che non c'è trippa per gatti perchè l'attrito sarà sempre minore.

 

Quindi ci sta benissimo che un sistema a boccole tensionato possa rendere uguale o poco più di uno con cuscinetti

e bozzelli non tensionato! ma se tale differenza è minima rispetto alle complicazioni di settaggio credo che valga la

pena di non diventare pazzi ed usare un sistema non tensionato che oltretutto allunga la vita delle gomme non

stressandole pure da scarico.

 

Buon giornata a tutti! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cuscinetti e i bozzelli che usa Alfonso offrono un notevole vantaggio che è il minor attrito rispetto ad un sistema dotato

di semplici boccole e tale forza, l'attrito, casualmente aumenta con l'aumentare delle forze messe in gioco.

 

Tutto questo si traduce, al fine pratico, in maggiori prestazioni rispetto al sistema munito di boccole sia che venga

allestito pretensionato che non.

 

In conclusione a parità di gomme e tensionamento direi che non c'è trippa per gatti perchè l'attrito sarà sempre minore.

 

Quindi ci sta benissimo che un sistema a boccole tensionato possa rendere uguale o poco più di uno con cuscinetti

e bozzelli non tensionato! ma se tale differenza è minima rispetto alle complicazioni di settaggio credo che valga la

pena di non diventare pazzi ed usare un sistema non tensionato che oltretutto allunga la vita delle gomme non

stressandole pure da scarico.

 

Buon giornata a tutti! :bye:

 

E' praticamente quello che intendevo io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi auguro di provare un roller ,e un vela fatto come cristo comanda , anche se dal video già si capisce di cosa parliamo ,se mettiamo a confronto i tiri di Bass , o i filmati dei tiri di Orerste e miei . Chi ha scritto che il vela ha le boccole ?

Ho l'impressione che parliamo di aria fritta , io li costruisco e li provo ,sia l'uno che l'altro e parlo con cognizione di causa , gli altri si devono accontentare di sentito dire e altro . Come ho scritto prima a parità di gomme il vela le busca sempre , se poi e anche non pretensionato ........ ha un solo vantaggio il rinculo ridicolo ,cosa che hanno i doppi 13 -14 ,pretensionati .........anche questi servono per andare a pesca senza rotture di scatole ,e con pretensionature basse ,ci peschi 3 mesi prima di mettere mano alle gomme .

Questo sistema è vecchio di 5 anni ,qualchuno lo sta vendendo come se fosse stato inventato ieri ,ricordatevi che c'è gente che ci pesca da 5 anni e un pochino di esperienza se le fatta , e senza interessi ,visto che in italia non si possono vendere , e non c'è neanche richiesta ,se no ci si metteva d'accordo col depositario del brevetto .

Prossimamente metterò delle foto ,per far vedere come si modifica una testata Alemanni e farla diventare vela , basta un foro ......e 2 bozzelli , quando ci saranno qualche centinaia di fucili modificati ,ne riparliamo ,altro che 2 fucili .............

 

Odino ,dove stà scritto che l'attrito in partenza faccia male ?

Normalmente è il momento peggiore per un'asta .

Più ho chili e più va in crisi

Più esco veloce e più va in crisi

Più tutto il sistema è reattivo o efficiente e più va in crisi .

Paradossalmente dovrebbe partire piano e uscire alla massima velocità , qui invece si fa alla rovescia ,si da massima efficienza in partenza per uscire con pochi chili .

Ti sei mai chiesto per che un'asta grossa viene spinta meglio e più veloce con gomme piccole , invece che con gomme grosse ? Pensaci ..........

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Itio, giusto per capire, potresti quantificare l'utilizzo di un roller in due mesi di un professionista? Di quante pescate parliamo?

 

Tutti i giorni ,5 giorni a settimana 4-6 ore al giorno . Si aprono le gomme ogni 2 settimane per scaricarle dall'acqua ,intanto si accorciano di 2 centimetri solo da un lato . Dopo averlo fatto 3-4 volte le gomme le puoi buttare . Un dilettante che fa un paio di pescate a settimana ,le deve aprire una volta al mese per levargli l'acqua e accorciare di qualche centimetro , così ci fa tutta la staglione ,salvo avere esposto le gomme al solo per diverse ore , la vita si dimezza .

Vedi, sono in ritardissssssimo!!

Grazie Itio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I cuscinetti e i bozzelli che usa Alfonso offrono un notevole vantaggio che è il minor attrito rispetto ad un sistema dotato

di semplici boccole e tale forza, l'attrito, casualmente aumenta con l'aumentare delle forze messe in gioco.

 

Tutto questo si traduce, al fine pratico, in maggiori prestazioni rispetto al sistema munito di boccole sia che venga

allestito pretensionato che non.

 

In conclusione a parità di gomme e tensionamento direi che non c'è trippa per gatti perchè l'attrito sarà sempre minore.

 

Quindi ci sta benissimo che un sistema a boccole tensionato possa rendere uguale o poco più di uno con cuscinetti

e bozzelli non tensionato! ma se tale differenza è minima rispetto alle complicazioni di settaggio credo che valga la

pena di non diventare pazzi ed usare un sistema non tensionato che oltretutto allunga la vita delle gomme non

stressandole pure da scarico.

 

Buon giornata a tutti! :bye:

A prescindere da quello che dice dino c è il fatto che la corsa delle gomme È ridotta al minimo ed avanzata il più possibile per dare più velocità possibile alla demoltiplica mantenendo sempre gli stessi Kg se lo pretensiono. Quei pochi cm che ho rispetto ad un tensionato lungo tutto il fusto, che ha certamente più gioco di azione energetica, riduco quel gioco a quei pochi cm dove se la gioca anche la corsa di pretensionatura.

È solo settato cosi per far vedere che tira Itio, se lo tiro forte , è un mostro anche oltre i 6 metri e non esistono altri fucili con la 8, ne per come si muove il Black mamba e anche per come È preciso a grandi distanze.

 

Anche i miei pretensionati allora non servono a na mazza e non tirano dritto? mmmmhhh

Io dico che loro sono professionisti e anche loro mi confermano che i miei fucili sparano dritto e da mesi mai avuto problemi nonostante tirano le 8mm e le gomme tirate a palla.

 

chiedilo a loro se tirano dritto e perche non vogliono altri fucili tranne che i miei sia pretensionati che non :winkiss:

 

http://img802.imageshack.us/img802/4990/pescaconchus003.jpg

http://img51.imageshack.us/img51/8893/pesquitaconchus017.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/3162/34004039195443524696412.jpg

http://img24.imageshack.us/img24/905/image1346970078368312.jpg

http://img267.imageshack.us/img267/9778/p10201731368x1824.jpg

 

Ti sbagli di grosso Itio, ho capito molto bene il sistema e credo che sei tu che hai un po perso il filo.

Il doppio 14 tira forte si ma non si muove mai come si puo muovere un doppio 14 invert o un vela fatto a lametta.

 

Alfonso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...