> ROLLER E ROLLER DERIVATI - Pagina 15 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao Andrea ,ho in lavoro 2 vela uno in Italia ed uno all'estero .Quello Italiano spara con 3 coppie di gomme da 16 e funziona da 5 ANNI , per chi non lo sapesse Oreste ed io usiamo questi fucili da questa data ,ed un tantino di esperienza sui materiali ce la siamo fatta . O cambiato solo i rotori in plastica non i cuscinetti da 5 euro ingrassati con grasso marino .Quello all'estero e da mio fratello in Messico ,anche questo spara da 5 anni ,ma con 4 coppie di gomme da 18 belle incas stessi bozzelli ,ed anche loro sono li da cinque anni ,su questo non è stato sostituito nulla .In compenso quando feci questi fucili avevo montato del bozzelli totalmente in inox 30 euro l'uno ,non hanno fatto più di 10 tiri ,ne ho un cassetto pieno ,credevo che fosse il sistema a massacrarli e prima di capirlo ho speso na cifra .Vai tranquillo sono iper collaudati ,e non aggiungo altro ............

Modificato da itio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 974
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Se li apri con il trapano e tiri fuori la rotella su quelli da 18 vedrai che la rotella gira sul metallo e non più sulle sfere. Gira si, ma come gira lo vedi quando li hai aperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onestamente Alfonso mi hai incuriosito.

Ho caricato volcan con solo due coppie gomme (volendo osservare i bozzelli

fuori dall'acqua col piffero che le metto tutte) ho estratto parzialmente il fucile dalla vasca

e ho guardato con la lente per verificare se c'era il contatto tra la

rotella e il metallo e devo dire che ci saranno pochi decimi prima che arrivi a tocchare.

Possibile quindi che con la terza gomma arrivi a toccare penalizzando la fase volcan di trazione diretta.

Nei vela ha ragione Itio, è un problema inesistente, il carico al grilletto generato dai bozzelli

è dimezzato per cui anche tu Andrea non dovresti soffrire per quanto scrive Alfonso.

Su volcanino ho due bozzelli Inglesi (costano un fortuna) e girano benissimo.

 

Parlando d'altro...

Ho testato una soluzione roller mooolto interessante e ho annullato completamente il rinculo!

Sono un genio! Scherzo! Quando la vedrete è assolutamente banale....

Ma per il tirosub è la "rivoluzione industriale"......

E credo che anche per la pesca possa avere il suo utilizzo.

Purtroppo se voglio fare una sorpresina ai Campionati Italiani devo non fare vedere nulla!

Quindi dopo giugno mostriamo tutto.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come hai fatto con la lente? mica si vede, c è il telaio sopra. A me è successo con il cherry settato vela tirato al 370 2x 18 1x16

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://img201.images...7/foto0248u.jpg

 

http://img823.images...5/foto0249g.jpg

 

dalle foto si vede bene che li dove stanno le palline non è più piatto, le palline si sono affondate nella plastica e a mantenere il carico È stato il tubetto fino alla perdita delle sfere che non tenevano più dentro. La tolleranza è cresciuta di 1.3 mm su tutto, addio palline :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alfonso sei il genio della lampada, come trovi i materiali detto fatto nessun altro lo fa.

ma questi bozzelli da 6,50 euro dove li hai trovati???

Un'ultima domanda a cui spero di avere piu risposte, nel vela volendo sostituire le pulegge in testa con dei bozzelli vincolati su due punti, credete si possa farre, reggeranno io credo di si voi che dite????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardacaso. Non vi leggevo da qualche giorno e siamo arrivati tutti allo stesso punto: ma 'sti bozzelli .... ?

Dopo aver rifatto il pacco gomme del Catamarano sostituendo le 3 coppie di gomme da 13 con 2 da 16, mi sono chiesto se il sistema possa reggere anche la terza coppia da 16 e a quanti kg i bozzelli Harken possano cominciare a dare problemi di usura precoce. Ed ecco che Fonzis accresce i miei dubbi ...

Anticipo chi volesse domandarmi perché ho sostituito i 13 mm: ho fatto una prova a carico statico tendendo una coppia di gommine a 32 kg e fissando il sistema di corde e carrucole (Un sistema di carrucole a tre rinvii, un dinamometro e un metro, tutto montato su una scala a compasso: uno spettacolo!) così come avevo fatto per altre gomme e si è evidenziata un'isteresi bestiale. Ho testato lo stesso sistema con una coppia di 14 gialle di Itio, belle stagionate, e dopo aver messo il dinamometro sui 32 kg, l'ho ritrovato a 30 IL MATTINO DOPO. Con la coppia di 13 non ho fatto in tempo a legare la sagola che ho visto l'indicatore scendere a 31,5-30,0-29,5-29,0 ...... Ho smontato tutto e le ho tirate via. :-)

Comunque anche con le due da 16 il Catamarano tira e dà un bel contraccolpo quando l'asta arriva a 6,5 m (finecorsa delle tre passate), quindi non mi lamento, però vorrei arrivare a toccare il limite massimo del mio fucile che, data la particolare struttura, ha pochi problemi di spazio per il pacco gomme e quindi entrano in osservazione i bozzelli ...

Poi ho altre due cose da dire ma le scriverò separatamente ;-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel costruire e testare i nostri fucili siamo, giustamente, vincolati dal paragone con i sistemi più semplici e non andiamo a pescare con un fucile che fa la stessa cosa di uno meno complicato.

Tra le voci della "complicazione" c'è anche quella dello sforzo di caricamento: a parità di sforzo uso quello che rende di più, a parità di rendimento uso quello che richiede meno sforzo.

Con i vela e sistemi simili ci siamo spesso trovati di fronte a sforzi di carico bestiali dovendo tendere 4-5 coppie tra gomme vela, dirette e sagolino. Per dirla alla Fornero: una bella paccata di kg!

Poi ci sono sistemi come l'inverti arba ed altri sistemini dalle prestazioni interessanti ma che non hanno senso dovendo considerare, tra l'altro, lo sforzo di carico a confronto delle prestazioni. Se si potessero almeno caricare con minor sforzo ...

 

E quindi l'idea: ho pensato che per fucili con due gomme (dal classico doppio arba ai pacchi gomme dei vari vela, volcan, Mach, invertiarba, etc) si potrebbe eliminare un bel quantitativo di kg di fatica ad ogni ricarica usando lo stesso principio "carrucola" che usiamo con le sagole.

Prendiamo il sistema vela: caricando il sagolino sull'asta è noto che impiego x kg che sulle gomme trainate dai bozzelli diventano 2x kg. Perché? Perché sul bozzello ci sono un'andata e un ritorno di sagola i quali sono tesi egualmente a x kg e quindi il bozzello è sottoposto a 2x kg che quindi richiedono alla gomma 2x kg per equilibrare il tutto. In pratica il sistema di carrucole funziona da "moltiplicatore di forze": io fatico per x kg ma sulle gomme ne ottengo 2x (ovviamente il bilancio energetico, il lavoro, è identico e non siamo di fronte ad un miracolo).

Ma se questo principio funziona così bene, cosa mi vieta di applicarlo alle gomme?

Adesso devo prenderla larga perché non ho voglia di disegnare: consideriamo due fucili, un arba doppia gomma e un roller totalmente pretensionato.

Il primo ha due coppie di gomme (o due circolari) e per ottenere 2x kg sull'asta devo caricare x kg ad ogni coppia (o circolare), il secondo ha due rotelle in testa e carico solo una volta x kg sull'unica lunga gomma. Su questa gomma, siccome ci sono le pule in testa, x kg sono sull'asta e x kg sono sul vincolo sotto il fusto. Se io invece di avere quell'archetto sotto al fusto ce l'avessi sull'asta, avrei caricato 2x kg sull'asta caricando una volta sola x kg (+ una frazione di x necessaria a tendere la gomma dalla testata fino alla tacca). Tutto ciò non serve a cambiare qualcosa del roller ma solo per cercare di spiegarvi che se ad un doppio arba mettiamo in testa una coppia di boccoline minimali e una testata adeguata, potremmo caricarlo con poco più della metà dello sforzo.

Idea poco interessante vero? E chi se ne frega dei doppi arba? ... Avete ragione ... MA pensate invece a tutti quei sistemi dove ci sono due gomme che ci piacerebbe tanto caricare faticando meno/in meno tempo: il volcanino di Oreste, i Mach con due gomme, I vela con due gomme, etc.

Basta un perno con un cilindro che gli ruoti attorno (o, meglio, delle rotelline tipo quelle dell'ultima generazione roller di Itio): deve solo scorrere in fase di caricamento, in fase di sparo tutto va verso il calcio senza rotolamenti.

Praticamente il bozzellino che oggi usiamo in versione "puleggia per il sagolino + perno per il vincolo delle sagole delle gomme", andrebbe modificato in "puleggia per il sagolino + micropuleggia per le gomme" (o in altre varianti).

Se potessi avere gli spazi per montare questo "trucchetto" in un vela a tre coppie, caricherei la prima coppia col sagolino (una cosa circa 2/3x kg circa) e poi il secondo paio con un solo movimento da x kg. Molto minor sforzo e tempi più bassi.

 

Che ne dite?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skillo, è sempre un piacere leggerti.

Veniamo alla prima questione: isteresi dei 14.

Quando ho detto le tue stesse cose ( su altro forum a dire il vero, tu te lo ricorderai ) proprio sui 14, mi presero quasi a male parole al punto da dubitare di me stesso.

Pensai ... che potevo essere nel torto.

La tua prova sperimentale mi conforta perchè penso di non essere stato un visionario a vedere certi numeri.

 

Questione n° 2 : il caricamento facilitato ed il rendimento del sistema.

A mio avviso siamo arrivati ad una conclusione: roller, vela, Volcan, MACH ( l'ordine non è casuale :D )... funzionano, ma hanno bisogno dei giusti materiali e delle giuste soluzioni.

La mia impressione ( tranne che per i roller) è che fin'ora siamo stati in una fase di sperimentazione dei principi in sè.

Adesso bisogna passare alla realzizzazione ottimale dei sistemi.

E qui le "dolenti note".

Costruire un arba classico era una "fesseria" ( boom degli arbageppetti ), costruire un roller lo è un pò meno ( ci siamo adattati alle puleggie delle barche a vela, anche se ora iniziano a comparire puleggie dedicate e produttori più o meno specializzati), costruire un roller evoluto è prima di tutto un problema di disponibilità dei giusti materiali ( lo stiamo vedendo con i bozzelli, col le puleggie del MACH o con la bandella di Oreste).

Come dire ... stiamo capendo che possiamo andare sulla luna, ma non abbiamo il razzo per andarci, ma solo il potenziale "Know how".

In questo momento è questa la vera limitante.

 

Questiione n° 3 : caricamento agevolato. L'ho scritto anche a proposito del mio Ciclope: è un grosso problema da risolvere. Un fucile che si carica male, non è un fucile. La tua proposta potrebbe essere un primo tentativo in merito ... ma anche qui torniamo alle dolenti note: dove trovare la puleggina adatta ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per il momento abbandono il progetto Mach sià perche si sono cotti i cuscinetti e non so dove trovarne in inox che reggano almeno 100 tiri, sia perché ormai a mare devo cercare di andare tutti i giorni per allenarmi il più possibile per le selettive. Però volevo realizzarmi un bel tuboroller sul 75.

 

Domanda per Itio come mi consigli di allestire un tuboroller? l'asta preferirei una 6,5 o al massimo 7 e elastici da 14, che fattore usare? che pretensionamento?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul 75 ho una certa esperienza. Provo a risponderti.

 

Secondo me: asta da 6,5 corta, elastici da 14 dal 380% in su per tiri fulminei nei primi 3 mt.

Se vuoi un pò più di gittata, ma tiri meno fulminei, stessa configurazione, ma asta da 7.

 

Ciao

 

PS: Penso che il MACH andrà in letargo fino al prossimo inverno per molti di noi.

La bella stagione è iniziata !!!

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E no!!! Caro Stefano... Niente letargo, io sono quasi pronto!

Terrò il volcanino di scorta pronto da montare sullo stesso fucile, ma il mach è già comparabile

se non migliore. Mi manca di risolvere il problema sagola e fare un test di durata e per

quest'ultimo cosa c'è di meglio della pesca....sapendo che se si dovesse rompere qualcosa ho

la sostituzione collaudata?

Mach... avanti tutta!!

 

Se come penso il sistema mach ha un rendimento fantastico il problema dei caricamenti si attenuerebbe

attraverso l'uso di gomme più sottili.

Nel "libro secondo" ho postato un sistema a doppio bozzello ma non era per facilitare il caricamento ma per aumentare

la forza...sistema poi abbandonato grazie al mach! Vero è che se dovessi andare verso gomme più generose

il problema si ripresenterebbe in tutta la sua importanza, ma per ora.....

E tenete presente che nel mach scompaiono i bozzelli...non cosa da poco, alla faccia dei carichi dichiarati o presunti!

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E no!!! Caro Stefano... Niente letargo, io sono quasi pronto!

.........

 

Infatti Oreste ... io ho detto "molti di noi" :D !!!

Lo so che tu sei quasi "operativo" e ne sono felice. Personalmente ancora mi rimane da provare il Ciclope 2.0 in pesca, ma dubito che i componenti abbiano lunga durata. Se riuscissi a completare anche una sola pescata sarei soddifatto in attesa delle future migliorie !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Skillo una minirotella solo per caricare? Tipo quel carichino che si era discusso come sulle balestre con la demoltiplica per la carica? Fisso dici tu vero?

 

16mmx5.2mmx6.2mm http://img854.imageshack.us/img854/8744/minimicrochargerpully16.jpg max sagola 3 mm e ci va la vite in titan 7991 da 5mm quindi regge almeno 400 Kg.

 

Stefano se la meta è solo arrivare sulla luna allora partiamo male, io mi ero messo in testa di esplorare l universo e già ho i serbatoi pieni di kerosene.

Vabbè per ora accontentiamoci di girare in mongolfiera poi magari passano un po le vertigini :D

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...