> Hf110 con doppia gomma da 14 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Hf110 con doppia gomma da 14


Messaggi raccomandati

Immaginavo che questo fucile con due circolari da 16(Sigal al 350%)divenisse poco preciso. Bene,adesso lo so per certo. Sarebbe una buona idea usarne due da 14,sempre Sigal stesso coefficiente? L'asta era una 150 da 6,5 che vorrei sostituire con una pari sezione da 140 o magari con una 140 per 6,75. Voi che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immaginavo che questo fucile con due circolari da 16(Sigal al 350%)divenisse poco preciso. Bene,adesso lo so per certo. Sarebbe una buona idea usarne due da 14,sempre Sigal stesso coefficiente? L'asta era una 150 da 6,5 che vorrei sostituire con una pari sezione da 140 o magari con una 140 per 6,75. Voi che ne pensate?

 

Io ho un Hf110 asta 145 da 7 con 2 rective 16 al 360%. Lo trovo molto preciso. Secondo me la tua configurazione è troppo leggera per doppio 16.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io posso dirti solo una cosa.

Adesso uso questo fucile con una sola gomma molto progressiva e tiratissima e, con asta da 6,5, fa dei tiri precisi e molto potenti.

Prima usavo una doppia gomma da 17,5 con asta da 7 più corta avendo montato quella del 100.

Con la doppia gomma un giorno in cui per pura fortuna mi trovavo su un ciglio in cui passavano velocissime palamite riuscii a prenderne 2 con dei tiri lunghissimi.

Per me l'allestimento era molto buono anche se preferisco il monogomma con asta da 6,5.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai verificato se c'è del gioco tra il fusto e l'impugntura?

prova a verificarlo impugnando con la mano sinistra il fusto e con la destra l'impugnatura come se lo volessi piegarlo e controlla la dilatazione della fessura tra le due componenti

se la dilatazione è assente o minima carica pure quanto ti pare, se invece c'è ed è sensibile risolvi prima quel problema

più l'asta è pesante e più è necessario aumentare la trazione degli elastici per avere traiettoria, gittata e velocità e quindi aumenta il rinculo e probabilmente diminuisce la precisione.

asta da 6,5 basta un solo Sigal Reactive da 16 (da verificare il coeff in base a lunghezza asta), se sali di diametro dell'asta meglio il 17,5

sempre e solo secondo me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo dall'inizio. Ho trovato abbastanza buono il settaggio originale a parte l'assetto,veramente troppo positivo. Molto preciso e discretamente brandeggiabile sul piano orizzontale,che fare per avere un po' piu' di sprint? Provo senza troppa convinzione due circolari da 16,l'arma e' molto leggera e infatti a questo punto tira un po' alto. Sicuramente col tempo e specialmente sui tiri lunghi il problema verrebbe ridimensionato(a proposito sinceri complimenti a chi l'adopera con doppio da 17,5 e magari asta da 7/7,5mm,so di un amico che vuol preparare un hf100 con due circolari da 20,mah). Nella passata stagione alcuni artigiani(Giman tanto per citarne uno)hanno iniziato a proporre armi con masse non particolarmente importanti con doppio da 14,a seguito di prove balistiche risultate migliori rispetto alle gia' buone prestazioni del 18 singolo,da qui l'idea di provare. Qualcuno ha gia' esperienze in proposito? Saluti a tutti e un sincero grazie a chi ha voluto condividere le proprie impressioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul mio hf 90 ho montato due sigal da 14,5 tirati a 3,5 ,asta originale da 6,3 ,ottima la velocità di uscita e la potenza, non rimpiango per niente il

 

singolo da 19 della totem che montavo prima, senza parlare poi della facilità di carica e della versatilità , mi è accaduto di sparare in tana usando solo

 

l'elastico piu' lungo.

 

saluti

 

enzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cominciamo dall'inizio. Ho trovato abbastanza buono il settaggio originale a parte l'assetto,veramente troppo positivo. Molto preciso e discretamente brandeggiabile sul piano orizzontale,che fare per avere un po' piu' di sprint? Provo senza troppa convinzione due circolari da 16,l'arma e' molto leggera e infatti a questo punto tira un po' alto. Sicuramente col tempo e specialmente sui tiri lunghi il problema verrebbe ridimensionato(a proposito sinceri complimenti a chi l'adopera con doppio da 17,5 e magari asta da 7/7,5mm,so di un amico che vuol preparare un hf100 con due circolari da 20,mah). Nella passata stagione alcuni artigiani(Giman tanto per citarne uno)hanno iniziato a proporre armi con masse non particolarmente importanti con doppio da 14,a seguito di prove balistiche risultate migliori rispetto alle gia' buone prestazioni del 18 singolo,da qui l'idea di provare. Qualcuno ha gia' esperienze in proposito? Saluti a tutti e un sincero grazie a chi ha voluto condividere le proprie impressioni.

 

Il mio 110 mi ha fatto penare un pò prima di "mettersi in carreggiata".... ne ho provate di tutto e scalciava sempre: tiri completamente sballati e una marea di padelle.

Poi ... "la luce": due elastici da 14 (alemanni) tagliati a 3.3 e asta da 6,5 (al limite ci starebbe ache quella da 7): tiro bruciante e lungo.

Assolutamente soddisfatto. :bye: :bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrei suggerirti un allestimento che preveda un doppio circolare con K360% asta da 6.5mm*140cm ovviamente elastici di ottima mescola, riconducedomi all'utilizzo di un solo elastico di grosso diametro studi effettuati mediante dinamometro elettronico si è potuto appurare che spesso tali elastici perdono circa 30/40% di carico dopo 30 minuti risultando attualmente obsoleti (grande sforzo di precarica, per poi vedersi restituire un energia potenziale elastica molto bassa rispetto ad un elastico da 16 di ottima mescola ovviamente adottando uno stesso coefficiente di elongazione), purtroppo molte aziende non si preoccupano di specificare per ogni elastico alcun diagramma di isteresi quindi cio ci impone a testare l'arbalete con diverse configurazioni fino a giungere ad una ottimale.

alcuni fattori nevralgici da considerara sono

massa inerziale dell'alba

snellezza dell'asta

adattamento del tiratore ad assorbire il momento di rinculo

a buon intenditore...poche parole

Modificato da raul2005
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non ti consiglio i 14 almeno fino a quando l'acqua non sara' 18-20 gradi.Quindi Maggio.

A maggio un doppio 14 megatex tirato a 350 /360 con asta da 140 minimo 6,75 dovrebbe sparare molto bene.Io ci metterei l'asta da 7 sparerebbe ancora meglio.Per me l'asta da 6,5 è sempre e comunque troppo poco spessa per un doppio elastico con un carico superiore ai 45 chili.( cosa che avresti tu se tirassi due megatex al 350%)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante l'osservazione sulla temperatura,ne terro' sicuramente conto. Mi convince meno l'asta da 7 considerando il peso del fucile(deve essere attorno al kg privo dell'asta)e immagino che pure il rinculo aumenterebbe. Forse quella da 6,75 potrebbe essere un compromesso interessante,credo proprio che la provero'.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...