> chi viene dal polpo ama la cernia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

chi viene dal polpo ama la cernia


Messaggi raccomandati

dal titolo già si percepisce quel che penso

non sono un cacciatore di vecchia data venatoria ho si e no 7/8 anni di esperienze

questo mio avvicinarmi alla pia mi ha sempre messo davanti come? e perchè?

 

parlando leggendo mi ero fatto un'idea di quel che era ma confrontandomi con la mia etica non ho sempre trovato la condivisione altrui

di fatto il dentice, la laurea del pescasub, sempre cercato e trovato nel giugno scorso in quel Sardo, un bel pezzo sui tre kg, non mi dava in realtà quel che cercavo

buonissimo a tavola per carità ma il tiro perfetto, il pescione tra le mani non è stato in fondo la mia cattura migliore

amo la cernia, non c'è un c@**o da fare, me la sogno, la voglio e nonostante qualcuna, sempre modesta 2/3 kg l'abbia già ammazzata ancora ne voglio

quella sua cresta spinosa, la forza nelle sue fauci chiuse, il sapore delle sue carni...insomma io mi faccio di cernia nel corpo e nella mente

poi ci sono pesci come le spigole che qualcuna ne ho presa, tiro e pesce capottato ma il palamita che mi spezza le mani e mi affanna in superficie ha tutto un'altro sapore...come vorrei un giorno quel tonno!!!

di fatto stà che vengo dai polpi, che bello trovarli e combatterci sott'acqua con quei tentacoli che ti si appiccicano alla muta e i polpi mi han sempre dato ottime insalate del resto ed ancora adesso mi ritornano alla mente quelle lotte subacquee

alla fine penso di essere più un lottatore che un serpente nascosto nell'ombra col suo morso letale

amo la cernia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Nulla di male, penso che molti qui nel forum si leccherebbero le mani a catturare una bella cernia.

Per trovare le belle cernie bisogna andare dove ci sono.... :whistling:

Sembra una affermazione scontata ma molti se ne dimenticano... intendo dire che quando si ha poca esperienza, soprattutto con le cernie, bisogna organizzarsi una vacanza in un posto dove ce ne sono tante.... Quando tanti anni fa anch'io avevo la "scimmia" della cernia organizzai una bella vacanza in Grecia, in un isoletta sperduta dove c'erano solo cernie!!! nn sto scherzando, per trovare un sarago sudavi le proverbiali sette camicie.

Ma mi son tolto la voglia di cernie....

Quando ne vedi tante poi ti abitui l'occhio e cominci a vederne anche dove prima nn le vedevi mai...

 

Stefano Gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a organizzai una bella vacanza in Grecia, in un isoletta sperduta dove c'erano solo cernie!!! nn sto scherzando, per trovare un sarago sudavi le proverbiali sette camicie.

Ma mi son tolto la voglia di cernie....

Quando ne vedi tante poi ti abitui l'occhio e cominci a vederne anche dove prima nn le vedevi mai...

 

Stefano Gentile

 

Se posti le coordinate GPS dell'isola causerai una tale migrazione di pescatori verso quel punto tanto da risolvere i problemi economici della Grecia!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco diciamo che, per farvi venire l'acquolina in bocca, il posto a cui mi riferivo era pieno di cernie brune a partire dalla misura di quella della foto. Brune, dorate e dotti, fonde, meno fonde (ne ho presa una di 12 kg in 10 mt d'acqua sparandola in testa dall'alto con un 75 elastici marci tanto che nn è entrata l'aletta, ma siccome l'ho fulminata ha dato un piccolo scatto ed è venuta su a galla da sola lasciando andare il fucile (che nn aveva mulinello perchè stavo cercando saraghi). In realtà i posti che conosco in Grecia sono due, solo che sono anni che nn ci vado più da quando le norme sui gommoni e sui permessi sono diventate molto intricate. Nn so se oggi sono ancora come allora. Uno è nel peloponneso, un posto che tutto sommato nn è granchè come fondale, frequentemente liscio che scende fino a 15/16 mt e poi fanghiglia, però in alcuni punti si forma un grotto nella parte finale delle pareti oppure in mezzo alle baiette e lì vedi cernie quasi ad ogni tuffo. In questo posto nn tutte sono grandi, diciamo che la taglia media è sui 7/8 kg, però ne vedi (o ne vedevi) a bizzeffe).

Nell'isola invece la taglia media era maggiore, il fondale più bello, solo che dopo un po' ti stufi. Mi ricordo che eravamo in tre, dopo mezz'ora avevamo già 3 cernie in gommone e dovevamo fermarci, nn tanto per la legislazione (che all'epoca era molto permissiva) quanto perchè nn sapevamo cosa farne, perchè li sull'isola le cernie nn le mangiava nessuno,a parte noi. Incredibile vero? Nel posto in Peloponneso la gente del luogo era molto felice di ricevere cernie e pesce in genere in regalo (guai a tentare di venderlo), ma sull'isola ti guardavano come se gli stessi facendo la carità.

Per cui dopo i primi giorni avevamo deciso di fermarci a una cattura, il primo che portava la cernia in barca avvisava gli altri che era ora di dedicarsi al pesce bianco.

Logicamente si scatenò una specie di competizione: all'inizio della pescata era una corsa contro il tempo per trovare una bella cernia spararla in modo da nn dover lavorare come un pazzo sul fondo e metterla in gommone prima degli altri.

Gioco sano e istruttivo perchè eri costretto a lasciar perdere gli animali troppo complicati, vedevi una cernia che si intanava in un buco difficile e scorrevi oltre per nn rischiare di incastrare un animale per niente. Tanto pochi metri più avanti ne trovavi un'altra.

Poi scoprimmo che col mare mosso a fondo si riempiva di saraghi e corvine, scorrevi le franate in caduta e infilavi in mezz'ora 5 o sei pesci belli, soprattutto corvi.

Beh adesso mi fermo sennò qualcuno infarta.

Buona giornata a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tango , ti contraddici !

 

Dici di essere un CACCIATORE , e allora non puoi avere preferenze , ogni pesciazzo e' uguale all'altro !

 

:P

 

p.s. : c'e' posto sul pullmino ?

vabbè! allora iammo a tordi verdi

 

per il pulmino ci si organizza dai, ora il mio maestro sta combinando con due del corso aa che mi vogliono portare a capomele

:'( spero di riuscire a dirottarli, già tre giri ce li siam fatti con Luigi a punta rospo, quindi ci possiamo organizzare benissimo se ti và di scendere a mare ok

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che sia coperto da segreto, ma negli anni ho imparato a mantenere una certa riservatezza, vado nei posti con gli amici fidati ma non spargo ai quattro venti i nomi dei posti perchè so già che su certe zone si accanirebbe un sacco di gente... come quel posto pieno di cernie scoperto in preparazione di un campionato italiano a Trapani in 15 mt d'acqua in mezzo a un mare di posidonia.

Però un posto posso rivelarlo tanto per avere un'idea, visto che poi li le zone di pesca bisogna sudarsele, cioè trovi molto pesce se lo sai cercare.... il paese del peloponneso di cui ho parlato è Tolo.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cernia è la mia bestia nera sara' x il fondale che frequento non mi capita mai di vederla.... :(

l'unica che ho visto in croazia era dentro un buco e avrei faticato le 7 camice e in piu avrei rischiato troppo quindi aspetto fiducioso! :siiiii:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...