> Grecia Cefalonia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Grecia Cefalonia


Messaggi raccomandati

Cortesemente siamo un gruppo di amici con famiglie al seguito che programmano una vacanza di pesca sub a Cefalonia nel prossimo mese di luglio c.a..

Ogni contributo di esperienze già vissute sarà gradito, tenendo conto che si prova a far convivere varie esigenze: albergo con spiaggia a pochi metri, nei pressi un porticciolo per lo stazionamento del gommone, un minimo di mondanità e zone di pesca da divertirsi.

Ringrazio anticipatamente,

antonio, salerno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ottima scelta, Cefalonia per me è la più bella delle jonie.

Io l'ho visitata in barca a vela e girata un pò in scooter. Il posto che mi è piaciuto di più come villaggio è sant efimia, un piccolo e tranquillo villaggio sulla costa est dove c'è un portcciolo turistico con acqua cristallina dove potere noleggiare barche. Non manca nulla e credo sia in posizione ottimale per potere raggiungere ogni parte dell'isola con uno scooter o una macchina.

Eviterei Argostoli, il centro maggiore sulla costa ovest (dove sono anche caduto nell'acqua del porto poco dopo aver cenato) in quanto è un centro un pò troppo grande dove non si avverte tanto l'essenza semplice dell'isola.

La costa est è ridossata al maestrale che spesso d'estate non consente, invece, di andare in mare sull'altro versante.

Dovrebbe essere bella anche Sami per quello che ho visto passandoci dal mare senza sostare, credo di averla visitata in un primo viaggio un pò di anni fa ma non ne ho ricordo... aspetta, ricordo una topa. Confermo! :)

Probabilmente la costa ovest, con scogliere più ripide, offre interessanti punti per pescare (meteo permettendo), però non so quanto siano facili da raggiungere da terra.

Almeno la parte centro nord che ho girato in motore non sembrava consentire molti accessi al mare.

Da provare miele, yogurt (rigorosamente fresco al banco salumi) e pitagyros (il kebap local).

Da vedere la grotta di Melissani e una spiaggia famosa con grotta annessa di cui non ricordo il nome (forse blu cave) ma occhio ai massi che cadono dalla scogliera ripida.

Tutte e due le volte in cui sono stato ho incontrato la caretta e l'anno scorso anche la foca monaca.

Il pesce è molto più abbondante che in Sicilia.

Buona vacanza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, per le donne una gita a Fiskardo e magari cena in un ristorantino che dà sul porticciolo, un pò caotica in alta stagione ma merita una visita.. anche se non so se sia scomodo raggiungerla da terra.

Ringrazio davvero ma alla lettura del Regolamento pubblicato sul sito dell'Ente per il turismo Ellenico non ho rintracciato la norma che vieta la pesca subacquea in apnea con l'utilizzo del mezzo nautico di appoggio.

Ho trovato, invece, il divieto di pesca con la pila e...di pescare oltre 10 metri di profondità.

Cortesemente potresti essere così cortese da indicare meglio il divieto del mezzo appoggio?

grazie

antonio, salerno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ricordo bene è necessario che la barca sia stata immatricolata in Grecia

Così pare anche a me...

O, se non è immatricolata, serve un permesso solo per la barca, oltre a quello per la pescasubacquea (che credo non sia lo stesso della pesca sportiva di superficie).

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In sintesi ti serve un permesso per la p.sub (che rilasciano in capitaneria, costo una trentina di euro)e un permesso per praticare la p.sub dalla barca che, comunque, deve essere iscritta nel registro navale ellenico. In teoria puoi registrare la tua imbarcazione, in pratica, per farlo, occorrono una marea di documenti ed un bel pò di tempo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Ecco il mio gommone, ci sono riuscito, ho speso alcuni giorni e circa 1500 Euro fra i documenti e l'agenzia. Ovviamente spese di viaggio e permanenza escluse nei giorni persi a passare intere giornate fra un ufficio e l'altro.

Se non hai una frequentazione assidua e costante fare questa roba sarebbe una pazzia!

Meglio cercare un gommone o una barca da noleggiare, costa meno, molto meno-

post-15530-0-19278000-1329344343_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Se ho speso quei soldini è perchè a mio giudizio ne vale la pena.

Resto dell'idea che noleggiando il mezzo si spenda meno che portarselo appresso e si possa tranquillamente pescare. Occorre solo un minimo di organizzazione ed informarsi prima della disponibilità del mezzo.

C'è solo da scegliere il posto e informarsi prima della disponibilità dei mezzi nautici da noleggiare. Ne vale davvero la pena! W la Grecia ed i Greci!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh già , io concordo con Ciavarella, Cefalonia è bellissima, appunto dalla parte del mare aperto ( scogliere intorno a Porto Assos) io fui tanto fortunato da non dover neppure fare i permessi , dato che in capitaneria a Lefkas mi dissero di star tranquillo , fare quel che volevo ed evitare di andare a sud di Cefalonia, dove la capitaneria di Argostoli è più " cattiva ". Chiaramente non ti consiglio di fare qiesto, io ci sono stato nel '93 e nel '94 ed erano altri tempi, e comunque navigai e pescai con l'ansia di non essere in regola, e questo non va bene, Già fare la licenza di sola pesca può richiedere un solo giorno ( ti consiglio di andarci con un greco ) , oppure averlo dopo una o due settimane ( a Pylos, per giustificarsi dei ritardi mi fecero vedere un pacco di licenze in attesa di essere evase, ma penso che fosse per la poca voglia di lavorare, anche perchè l'ufficio preposto era aperto un paio di giorni alla settimana). Fare quello di pesca dal mezzo nautico è impresa da masochisti ( Ciavarella mi perdoni ), io ci ho provato, ho chiesto il Tax Number ( codice fiscale locale ) ecc. ecc ma poi ci ho rinunciato ( volevano che mi portassi un avvocato o un commercialista ). Insomma il consiglio di noleggiare barche in loco mi sembra il più valido. Se riuscirai ad avere la possibilità di gironzolare con una barca veloce, ti do 2 hot spot che mi sono rimasti nel cuore, anche se soggetti a forti correnti ( talvolta impraticabili ) : Capo Melissa ad Itaca e lo splendido Capo Dukato a Lefkas. Ciao, magari quando torni posta la tua esperienza, che tutti quelli che ti hanno risposto avranno piacere nel sentire notizie aggiornate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ringrazio veramente di cuore della disponibilità e garbo nel fornire le proprie conoscenze, valutazioni.

Noi, a meglio dire io, ho un compito ingrato: far concilare esigenze di natura diversa.

Comunque, credo che prenderemo un albergo a Sami, che in quanto a referenze mi pare ottimo.

Per il mezzo nautico abbiamo trovato sul broker locale una barca nel porto di fiscardo: ogni giorno circa 30km. d'auto da sami a fiskardo, che probabilmente sarà il tratto principale ove pescare.

Ovviamente intuisco che tutto il tratto da fiskardo ad assos, quindi esposto al meltemi, sarà il più pescoso: speriamo!

Per quanto alla loienza di pesca credo opportuno inoltrare tutta la documentazione già prima di partire, in modo da ottenere il rilascio sin dal primo giorno di vacanza.

Aggiungo che ho contattato, attraverso il sito del ministero degli esteri, sia il consolato che l'ufficio consolare a cefalonia: con allrterttanta cortesia mi faranno conoscere i riferimenti cui collegarsi per vere le idee chiare in tema di pesca sun in apnea con mezzo nautico di appooggio.

Resto in attesa di ulteriori contributi, e farò sapere ogni dettaglio di sviluppo.

Cordialmente,

antonio, salerno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio per il permesso di pesca: se in una capitaneria ti creano problemi richiedendo documenti di difficile reperibilità (es.il Tax number, una sorta di C.F. greco) prova in un'altro ufficio in quanto i greci applicano molto elasticamente tutte le norme.

A me è successo a corfù, nella cui capitaneria mi avevano chiesto di tutto di più mentre, a paleokastriza -dall'altra parte dell'isola- mi hanno rilasciato il permesso in 5 min. presentando le sole foto e la carta d'identità.

Situazione analoga qualche anno dopo a cefalonia per il rinnovo del permesso: a sami non ricordo cosa si sono inventati per non farlo e ad argostoli rinnovo in tre minuti.

A cefalonia non ho pescato nella zona in cui andrai ma solo in quella sud occidentale dove, però, i posti migliori potevano essere raggiunti solo in barca ed io non avevo il relativo permesso...comunque l'isola è bellissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...