> ingrossamento delle ghiandole (linfonodi?) - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

ingrossamento delle ghiandole (linfonodi?)


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, vi chiedo cortesemente un parere su quello che mi è capitato:

De giorni fà, nel levarmi la giacca della muta, avverto un leggero dolore in prossimità dell'ascella dx, controllandomi allo specchio vedo che una ghiandola si è ingrossata e la parte intorno è leggermente arrossata. La stessa cosa e presente in prossimità del capezzolo sx. Subito ho pensato che la causa potesse essere una reazione alla crema che utilizzo per far scivolare la muta oppure ad una piega che sfregando mi irrita la parte. Cosa ne pensate?

Attualmente, seppur ancora presenti le due ghiandoline stanno diminuendo di volume.

Grazie

Ciao

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un pò difficile fare diagnosi via internet, sarebbe opportuno che ti facessi vedere dal tuo medico curante. verosimilmente potrebbe trattarsi di una follicolite ma ripeto diagnosi via internet non se ne possono fare, neanche di presunzione, mi dispiace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Guarda, a me è capitata l'identica cosa !

Mi si sono ingrossate ed arrossate le ghiandole sotto entrambe le ascelle e mi sono venuti dei puntini dolorosi ( tipo brufoletti ) in prossimità del capezzolo.

Inoltre mi sono usciti dei veri e propri brufoli in altre parti del corpo, cosa strana perchè non ne ho mai sofferto minimamente.

Ho pensato ad una possibile reazione allergica al neoprene ( non al sapone usato per indossarla perchè è neutro e lo utilizzo da sempre per la doccia ).

Mia sorella, che è infermiera, non si è certo sbilanciata in diagnosi, però ha escluso l'idea dell'allergia ed ha immaginato che potesse dipendere dalla pressione esercitata dalla muta stessa per tante ore.

In particolare per la zona ascellare, dove, per altro, esercita una qualche pressione anche il gilet portapiombi.

Ci tengo a precisare che a me il problema è sorto questa estate. Lo dico perchè potrebbe essere preso in considerazione anche il fattore caldo ( almeno per quanto riguarda la comparsa dei brufoli ) che viene esasperato indossando per 5 - 6 ore la muta nella quale non evitiamo di urinare.

 

L'ingrossamento delle ghiandole a me è andato via da se.

E' vero anche che feci uso di antinfiammatori ( per motivi ovviamente diversi ); ma fatto sta che la regressione e la scomparsa di quel fastidio è coinciso con l'assunzione di quei farmaci.

 

In seguito ho pescato poche altre volte ( aimè ) e da metà settembre in poi non sono più andato a mare.

 

Non so se la mia testimonianza possa esserti di aiuto e auspico che non la consideri come una possibile indicazione terapica.

Anzi, sperando che tu riesca a superare presto e facilmente il problema, ti sarei grato se volessi mettermi al corrente di quanto scoprirai in merito.

 

Grazie in anticipo e in bocca al lupo ! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sasy, grazie per aver condiviso la problematica. Fortunatamente dopo 3/4 giorni la situazione si è normalizzata. Nell'uscita seguente ho provveduto ad aumentare la dose di crema che uso per indossare la muta, specialmente nei punti maggiormente interessati dalla frizione del neoprene. Confermo che, specialmente per la zona ascellare, il problema può essere portato anche dalla presenza dello schienalino. Per quello che riguarda i brufoli, personalmente mi è capitato qualcosa di analogo, specialmente nel cambio di giacca mm 5 / mm 7. Conparsa di brufolini localizzati in determinate parti del corpo associate a prurito. All'inizio ho pensato ad una qualche forma allergica, inspiegabile considerato che la giacca e la crema usata erano gli stessi delle passate stagioni (passate senza problemi), poi condividendo il problema con altri pescasub, che come me usano mute fatte su misura, è venuto fuori che una possibile causa poteva essere l'elevata costrizione della stessa, per dirla semplice muta stretta. Devo dire che con l'uso di mute "aggiornate" nella misura il problema non si è più manifestato.

Saluti

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...