> si può lavorare con il mare!? - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve ragazzi, ho 26 anni e sono in tesi per una laure in ingegneria delle Telecomunicazioni...ma sento la necessità di dover cambiare i miei obiettivi ...vorrei fortemente non lasciare il contatto con il mare...con la mia terra...

il lavoro nel mio settore si trova (si fa per dire) solo al nord e forse non è nemmeno quello che voglio veramente per il mio futuro...so di per certo che vorrei che il mare o facesse parte della mia vita per sempre....

per cui dopo la laurea se riesco vorrei trovare un lavoro attinente alla mia passione....secondo voi ci sono speranze? non saprei da dove iniziare....il mio è un sogno forse....ma come tutti vorrei realizzare il mio sogno..

avete idee in proposito?

 

 

se sono fuori sezione spostate pure...ciaoooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

salve ragazzi, ho 26 anni e sono in tesi per una laure in ingegneria delle Telecomunicazioni...ma sento la necessità di dover cambiare i miei obiettivi ...vorrei fortemente non lasciare il contatto con il mare...con la mia terra...

il lavoro nel mio settore si trova (si fa per dire) solo al nord e forse non è nemmeno quello che voglio veramente per il mio futuro...so di per certo che vorrei che il mare o facesse parte della mia vita per sempre....

per cui dopo la laurea se riesco vorrei trovare un lavoro attinente alla mia passione....secondo voi ci sono speranze? non saprei da dove iniziare....il mio è un sogno forse....ma come tutti vorrei realizzare il mio sogno..

avete idee in proposito?

 

 

se sono fuori sezione spostate pure...ciaoooo

La regione in cui ci sono più pescatori subacquei professionisti, per sentito dire, dovrebbe essere la Sardegna: un motivo ci sarà...

Mi risulta che l'unico mestiere che permetta di stare sottacqua in apnea sia proprio la pesca subacquea.

Tutti gli altri prevedono l'autorespiratore e quindi trattasi di fare il sommozzatore professionista.

Lo si può fare nelle vasche d'allevamento, per le ditte specializzate in lavori subacquei, per l'arma o per i vigili del fuoco (ma ti tocca superare selezioni e corsi appositi).

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti il settore telecomuicazioni nel nostro paese è alla frutta, se non hai la fortuna e le capacità per entrare nel gruppo di qualche operatore la vedo dura, l'italia è quella che è e qui al sud da noi è tutta una cancrena,...hai tutta la mia comprensione, ma forse dovevi pensarci prima...ora su de piedi non vedo possibili sbocchi professionali validi nel settore che desideri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti il settore telecomuicazioni nel nostro paese è alla frutta, se non hai la fortuna e le capacità per entrare nel gruppo di qualche operatore la vedo dura, l'italia è quella che è e qui al sud da noi è tutta una cancrena,...hai tutta la mia comprensione, ma forse dovevi pensarci prima...ora su de piedi non vedo possibili sbocchi professionali validi nel settore che desideri.

ammazza quanto sei negativo,può sempre fare il pescatore venditore di cocciule abusivo,basta che poi non mette i filmati su youtube! :D

restando seri,lavori che permettono di lavorare a contatto del mare ce ne sono tanti e che possono pure sfruttare le sue specializzazioni:per iniziare dalle capitanerie o dalla forestale tanto per dirne alcune,oppure prendendo i brevetti e con tanta voglia di fare e di sacrificare dando lezioni di apnea e organizzando uscite di pesca e non,ma ce ne sono di tantissimi che non comportano l'apnea come la gestione di chioschi sulla spiaggia o di barche per gite turistiche,certo sono loavori stagionali che un anno possono rendere un pò di più e l'altro un pò meno e vanno integrati con altre attività,che ne sò ripulendo le chiglie delle barche in porto magari,insomma devi metterti in gioco e istruirti su un ambiente che non è il tuo per poterne cogliere le opportunità,certo che un pò di (_;_) non guasta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ahhh quanto ti capisco.....Hai toccato un argomento a me molto caro, e proprio qualche anno fa aprii un post simile dal titolo "Scelta di vita". Beh diciamo che devi essere davvero tenace per inseguire questo tuo sogno rimanendo con la consapevolezza che in ogni caso avrai "sprecato " tempo a studiare (per altro una bellissima disciplina). Io ti posso dire che ci sono passato pure, ci ho provato in tutti i modi a rimanere in Sicilia o comunque a fare un lavoro che mi permettesse di rimanere a contatto con il mare ma ho fallito. Sono laureato in Biologia Molecolare e come nel tuo caso, il Sud non offre nulla in merito soprattutto se non hai uno straccio di conoscenza come il sottoscritto...ho partecipato anche all'ultimo concorso per i vigili del fuoco con la speranza di fare poi il concorso interno per sommozzatore....e anche li....se non 6 figlio, nipote o conoscente di vigili del fuoco.....sappi che ti prenderanno per il culo! Parlo così con coscienza di causa e non voglio andare oltre per non essere bannato. Per farla breve, è dura, molto, molto, molto dura....

Ti auguro tutta la fortuna di questo mondo,

un siciliano costretto ad emigrare a Milano da poco più di un anno....e che ormai vede il mare in media una volta ogni mese e mezzo....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato quali prospettive ti apre la tua laurea ? Le comunicazioni o meglio le telecomunicazioni sono la spina dorsale di una qualsiasi azienda.

Per esprerienza diretta , visto che lavoro in Telespazio , ti posso dire che puoi inserirti dove meglio credi , ti faccio degli esempi , navi da ricerca come ingegnere di bordo , piattaforme petrolifere , centri di controllo per avvicinamento navi a oleodotti, CNR con tutta la rete di sensori posti nel mediterraneo , osservazione della terra , certo probabilmente non lavorerai sott'acqua ma ti occuperai sempre di natura e il contatto con l'acqua lo potrai avere quando vorrai tu.

L'unico consiglio per il tuo futuro che mi sento di darti è di diventare quanto più bravo tu riesca , fai in modo che siano gli altri a cercarti , ma questo sono sicuro che già lo sai.

 

 

 

ciao

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai mai pensato quali prospettive ti apre la tua laurea ? Le comunicazioni o meglio le telecomunicazioni sono la spina dorsale di una qualsiasi azienda.

Per esprerienza diretta , visto che lavoro in Telespazio , ti posso dire che puoi inserirti dove meglio credi , ti faccio degli esempi , navi da ricerca come ingegnere di bordo , piattaforme petrolifere , centri di controllo per avvicinamento navi a oleodotti, CNR con tutta la rete di sensori posti nel mediterraneo , osservazione della terra , certo probabilmente non lavorerai sott'acqua ma ti occuperai sempre di natura e il contatto con l'acqua lo potrai avere quando vorrai tu.

L'unico consiglio per il tuo futuro che mi sento di darti è di diventare quanto più bravo tu riesca , fai in modo che siano gli altri a cercarti , ma questo sono sicuro che già lo sai.

 

 

 

ciao

 

Molto vero.....pensa proprio al cnr....ci sono numerosissime unità operative per la salvaguardia dell'ambiente marino costiero che svolgono attività di monitoraggio e ricerca in cui un ingegnere delle telecomunicazioni può essere sempre utile.....spesso tali U.O. sono ubicate in posti di mare Meravigliosi con la M Maiuscola.

Bravo....la presa di coscienza dei propri obiettivi di vita è una cosa sconoscuita alla stragrande maggioranza dei giovani laureati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi ringrazio TUTTI per il supporto di idee che mi avete fornito...devo dire che la presenza di gente con più esperienza è veramente importante per noi giovani..che ancora non abbiamo le idee chiare sul nostro futuro...sono veramente contento delle vostre risposte ...le vostre idee sono bene accette di qualsiasi natura esse siano....

indubbiamente fare delle scelte non canoniche per il mio titolo di studio è abbastanza difficile e ci vuole coraggio...ma mi sono reso conto di ciò che voglio veramente nella vita...e come dice a.bassu bisogna essere i migliori per accedere a determinate posizioni..io ci voglio riuscire.... di certo il mio obietivo non è fare per sempre il pescatore subacqueo ma cmq il contatto con il mare e con la natura non mi deve mancare ..mi sentirei insoddisfatto... bisogna solo trovare il modo per entrare nel circuito giusto e se qualcuno di voi può darmi una indirizzo un consiglio pratico sarebbe meraviglioso....

grazieee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi sapere che in passato ho trascurato affetti e passioni in nome di un miraggio chiamato carriera e gratificazione professionale.

Arriva poi un momento in cui, al culmine del presunto successo, ti rendi conto di essere solo una fottuta pedina in uno scacchiere più grande di te.

Oggi so che che il successo e le gratificazioni vanno cercate dentro di noi e se il mare rappresenta una parte importante della nostra vita ben venga.

No permettere mai al lavoro di schiacciare quel che hai dentro il cuore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono daccordissimo con te piero....anche io ero partito con prospettive di carriera e soldi...pensavo che i soldi fossero tutto nella vita ..ma a 18/19 anni si è ancora immaturi per fare le scelte giuste..o almeno io lo ero....io mi sento felice e sto bene solo quando sto nel mio ambiente preferito e quando faccio ciò che desidero di più cioè stare a contatto con la natura...nonostante tutti i sacrifici fatti per studiare sono arrivato di fronte ad un bivio che mi porterà sicuramente a fare la scelta meno razionale e più coraggiosa....i sogni bisogna cercare di concretizzarli e io lo voglio fare :)

 

ora devo capire solo come!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non andare di fretta è normale che alla tua età sei un po insicuro.

Le occasioni ci saranno fidati, ma all'inizio devi accettare anche di spostarti.

Laureati e poi si vede.

Posso dirti che lavorare duramente con il mare, non ha nulla a che vedere con la nostra passione.

Saldare a profondità sott'acqua non è una cosa bella.

Potrei farti una decina di esempi poco belli di lavori che hanno a che fare con il mare.

La passione è una cosa che quando si trasforma in professione la puoi rovinare.

Mantieni la passione lontano dal lavoro, lavora per vivere e non vivere per lavorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...