> Pescasub in AMP Villasimius - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub in AMP Villasimius


Messaggi raccomandati

Dico questo perchè questa estate sono stato fermato dalla Guardia forestale in mare ad Arbatax e parlando del più e del meno è uscito fuori che avevano multato un pescasub nella fantomatica area del parco di Monte Santo.

Questo pescasub ha fatto ricorso e ha vinto la causa perchè di fatto il parco non esiste , ma esiste una più piccola zona all'interno ( non quella interessata al pescasub in questione ) nel quale vigono le stesse restrizioni che vigevano nel fantomatico parco.

Mi spiego meglio , all'interno dei limiti del fantomatico Parco di Monte Santo vi è una zonetta , nel quale questi limiti sono validi e le sanzioni applicabili , il personale della motovedetta mi ha gentilmente spiegato la zona , francamente io non la ho ben chiara , ma è sicuro che c'è , perchè le multe le elevano e non c'è nulla da fare .

Di questa zona non sono informati nè la Capitaneria nè la Guardia di Finanza nè l'ufficio dell'assessorato all'ambiente a cui mi sono rivolto per avere notizie , mi hanno risposto che sono cose troppo vecchie :o , prima dell'era dell'informatizzazione.

Sarà mia premura rivolgermi direttamente al comando della forestale ad Arbatax per avere notizie certe.

Questo per dire cosa ? Che è facile sbagliare sia da una parte che dall'altra , solo che se sbagliano le forze preposte al controllo al massimo ti chiedono scusa ( in tribunale )...forse , se sbagli tu giustamente paghi ma se vieni messo sul giornale anche solo con le iniziali paghi comunque innocente o colpevole che sia e la cronaca è piena di questi casi.

 

 

 

Sandro

 

Ok Sandro, sono d'accordo con te che prima di metterti una qualunque multa devono esserne certi,qui però non si tratta di una piccola zona...comunque sia, quello che vorrei chiederti io è: è giusto che uno non possa esprimere la sua oppinione riguardo un articolo di giornale che riporta il comportamento sbagliato di alcune persone?sbaglio o siamo in un paese libero? non trovi che uno possa esprimere le sue oppinioni senza sentirsi dire TI QUERELO? ma dai non siamo ridicoli...non l'ho mica scritto io l'artico che in teoria dovrebbe riportare notizie veritiere!la querela ci starebbe se uno desse la notizia con l'intenzione di spu@@@@@@ un altra persona, ma se uno si trova a commentare un articolo di dominio pubblico mi sembra del tutto fuori luogo.!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Dico questo perchè questa estate sono stato fermato dalla Guardia forestale in mare ad Arbatax e parlando del più e del meno è uscito fuori che avevano multato un pescasub nella fantomatica area del parco di Monte Santo.

Questo pescasub ha fatto ricorso e ha vinto la causa perchè di fatto il parco non esiste , ma esiste una più piccola zona all'interno ( non quella interessata al pescasub in questione ) nel quale vigono le stesse restrizioni che vigevano nel fantomatico parco.

Mi spiego meglio , all'interno dei limiti del fantomatico Parco di Monte Santo vi è una zonetta , nel quale questi limiti sono validi e le sanzioni applicabili , il personale della motovedetta mi ha gentilmente spiegato la zona , francamente io non la ho ben chiara , ma è sicuro che c'è , perchè le multe le elevano e non c'è nulla da fare .

Di questa zona non sono informati nè la Capitaneria nè la Guardia di Finanza nè l'ufficio dell'assessorato all'ambiente a cui mi sono rivolto per avere notizie , mi hanno risposto che sono cose troppo vecchie :o , prima dell'era dell'informatizzazione.

Sarà mia premura rivolgermi direttamente al comando della forestale ad Arbatax per avere notizie certe.

Questo per dire cosa ? Che è facile sbagliare sia da una parte che dall'altra , solo che se sbagliano le forze preposte al controllo al massimo ti chiedono scusa ( in tribunale )...forse , se sbagli tu giustamente paghi ma se vieni messo sul giornale anche solo con le iniziali paghi comunque innocente o colpevole che sia e la cronaca è piena di questi casi.

 

 

 

Sandro

 

Ok Sandro, sono d'accordo con te che prima di metterti una qualunque multa devono esserne certi,qui però non si tratta di una piccola zona...comunque sia, quello che vorrei chiederti io è: è giusto che uno non possa esprimere la sua oppinione riguardo un articolo di giornale che riporta il comportamento sbagliato di alcune persone?sbaglio o siamo in un paese libero? non trovi che uno possa esprimere le sue oppinioni senza sentirsi dire TI QUERELO? ma dai non siamo ridicoli...non l'ho mica scritto io l'artico che in teoria dovrebbe riportare notizie veritiere!la querela ci starebbe se uno desse la notizia con l'intenzione di spu@@@@@@ un altra persona, ma se uno si trova a commentare un articolo di dominio pubblico mi sembra del tutto fuori luogo.!

Dico questo perchè questa estate sono stato fermato dalla Guardia forestale in mare ad Arbatax e parlando del più e del meno è uscito fuori che avevano multato un pescasub nella fantomatica area del parco di Monte Santo.

Questo pescasub ha fatto ricorso e ha vinto la causa perchè di fatto il parco non esiste , ma esiste una più piccola zona all'interno ( non quella interessata al pescasub in questione ) nel quale vigono le stesse restrizioni che vigevano nel fantomatico parco.

Mi spiego meglio , all'interno dei limiti del fantomatico Parco di Monte Santo vi è una zonetta , nel quale questi limiti sono validi e le sanzioni applicabili , il personale della motovedetta mi ha gentilmente spiegato la zona , francamente io non la ho ben chiara , ma è sicuro che c'è , perchè le multe le elevano e non c'è nulla da fare .

Di questa zona non sono informati nè la Capitaneria nè la Guardia di Finanza nè l'ufficio dell'assessorato all'ambiente a cui mi sono rivolto per avere notizie , mi hanno risposto che sono cose troppo vecchie :o , prima dell'era dell'informatizzazione.

Sarà mia premura rivolgermi direttamente al comando della forestale ad Arbatax per avere notizie certe.

Questo per dire cosa ? Che è facile sbagliare sia da una parte che dall'altra , solo che se sbagliano le forze preposte al controllo al massimo ti chiedono scusa ( in tribunale )...forse , se sbagli tu giustamente paghi ma se vieni messo sul giornale anche solo con le iniziali paghi comunque innocente o colpevole che sia e la cronaca è piena di questi casi.

 

 

 

Sandro

 

Ok Sandro, sono d'accordo con te che prima di metterti una qualunque multa devono esserne certi,qui però non si tratta di una piccola zona...comunque sia, quello che vorrei chiederti io è: è giusto che uno non possa esprimere la sua oppinione riguardo un articolo di giornale che riporta il comportamento sbagliato di alcune persone?sbaglio o siamo in un paese libero? non trovi che uno possa esprimere le sue oppinioni senza sentirsi dire TI QUERELO? ma dai non siamo ridicoli...non l'ho mica scritto io l'artico che in teoria dovrebbe riportare notizie veritiere!la querela ci starebbe se uno desse la notizia con l'intenzione di spu@@@@@@ un altra persona, ma se uno si trova a commentare un articolo di dominio pubblico mi sembra del tutto fuori luogo.!

 

 

ecco era quello che carcavo di dire...ma sbaglio o siamo in un paese LIBERO...io mi compro un giornale...lo commento ....anche su' di un forum...esprimo un giudizio ..e vengo querelato???ma' allora non ho capito ancora niente!! di come va' la VITA ....ogni persona è libera completamente nell'esprimere un giudizio che ha letto sul giornale...senza andar incontro a NIENTE....basta tutto qui..Qui non si sono fatti ne' nomi ne' cognomi....

ciao........BUON MARE A TUTTI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anni fa mi trovavo a Taros in Sardegna per un'escursione.Passeggiando in questo posto meraviglioso mi sono imbattuto in una pattuglia della forestale che mi spiegavano di essere appostati da un paio d'ore monitorando una barca che girovagava nella riserva con fare sospetto.Mi sono sembrati estremamente competenti e dedicati a fare un lavoro importante.Per quello che ho visto non mi sembra proprio che facciano le cose superficialmente ,diamo tempo alle autorita' per valutare la realta' dei fatti.

 

 

Tharros?

 

 

Prof. meno male che c'è lei... :) ...per il resto Tharros fa parte dell'AMP del sinis- mal di ventre...dovrebbe essere a detta di tutti una delle peggiori se non la peggiore amp che esiste...è una zona di riserva per bracconieri autorizzati e protetti... :rifle:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cosa stramba , e' che un posto come villasimius oltre ad essere una amp ,avere un bel porto turistico ed essere un punto sensibile (mare e secche isolotti) non abbia manco una sede distaccata della capitaneria . Una barca , un gommone , nulla . E i controlli vengano fatti dalla forestale da terra .

Ora , se e' stato fatto un verbale , lo vedo facilmente impugnabile . Gommoni rossi ce ne sono a bizzeffe (vedi i marshall) , le persone a bordo avranno avuto sicuro la muta e quindi non riconoscibili .

quindi sicuramente qualcosa sara' successo ,seno' non sarebbe uscito niente , ma ho come l'impressione che finira' nel nulla , all'italiana insomma . vedremo

non è così semplice,intanto per come sono realizzate le amp in italia:non in base a deduzioni biologiche e scientifiche ma a metraggio,nel senso che le fanno più grandi possibile anche se ci rientra dentro un porto industriale o una trivella petrolifera.

cosa nel migliore dei casi và a intersecare le areee di almeno 2-3 comuni,via via si arriva a 2 provincie e due regioni distinte con tutto quello che comporta a livello burocratico!

ovviamente per la sardegna è piuttosto semplifficato:in ballo sono solo i comuni,di villasimius,di muravera e probabilmente di sinnai o maracalagonis...la sede della capitaneria c'è e si dà da fare,ma fondalmentalmnente è solo estiva e si può occupare più che altro di soccorso,cosa che in effetti la occupa abbastanza più di quanto si potrebbe credere.

per il restante periodo dell'anno e per gli altri controlli ci sono le guardie forestali e i volontari dell'associazione dell'amp,più che altro residenti in loco che da quello che sò sono tutt'altro che degli aguzzini,se hai sforato di un miglio con palloncino ti riportano fuori ritenendo la condotta non volontaria fino a prova contraria se ti beccano pescando in apnea e ti fanno smettere di pescare o ti fanno uscire se peschi dalla barca o da riva e non hai il permesso,che costa qualche decina di euro e puoi acquistare su internet tra l'altro.

sia gli uni che gli altri conoscono quelli che sono veri e propri bracconieri,distinguendoli da chi butta una lenza o si fà un tuffo ogni tanto,e quando possono li beccano e gli fanno passare rogne.

adesso questa discussione e altre nate su diverse piattaforme digitali hanno il denominatore che sono state fatte allusioni a personaggi,personaggi non in senso dispregiativo sia chiaro,piuttosto noti in ambito locale e non solo,se avessero beccato me o te o luca bassu o un altro sfigato ci saremmo beccati solo mazzine e frastimi,ma essendo in tanti che si sono brevettati con tizio o conb caio e essendo dei nomi noti le polemiche incalzano numerose,purtroppo il fatto che negli articoli pubblicati vengano indicate solo le iniziali e non i nomi completi con magari i riferimenti ai verbali o ai verbalizzanti aiuta questo stato di cose,costringendo a seconda dei casi gli uni a difendersi da illazioni puramente tali e gli altri a giustificare accuse basate su notizie parziali sì ma che riguardano fatti reali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.................................................................Amp del sinis- mal di ventre......è una zona di riserva per bracconieri autorizzati e protetti... :rifle:

 

Ciao Mauro! aggiungo: sopratutto bombolari e notturnisti,

 

ma poi cos'hanno fatto di cosi tanto riprovevole? La multa e il resto se lo pagheranno, ma , seppure nell'amp, hanno pescato in apnea e di giorno, e si sono limitati nel prelievo.

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi.... Tanto nelle amp a quanto pare ci pescano cani e porci tranne noi.

Del resto il sogno proibito (che non capisco) di molti pescasub è quello di pescare in un mare stracolmo di pesci facilissimi e di insagolare con un tiro tre dentici, due cernie e quattro corvine!

Se avessero beccato valentino Rossi impennando sulle scale di Bonaria avrebbe detto: Ragazzi l'ho fatto per farvi vedere cosa non si deve fare, e la stessa cosa direbbe Schumaker preso a 300 sulla 131 :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.................................................................Amp del sinis- mal di ventre......è una zona di riserva per bracconieri autorizzati e protetti... :rifle:

 

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi....

 

Forse allargo un po' il cerchio , e non vorrei andare troppo in la' , ma ho visto su youtube i video di tal personaggio e un pensiero "mi e' nato spontaneo" , come si suol dire ... Al di la' della bravura e dei tempi d apnea , uno in particolare mostra una parte dei dentici presi nel 2011 , ce ne sono 50 solo in quel video e dice che sono una parte delle catture .

Io mi chiedo , ma che c@**o se ne fa' uno di 60 -70 dentice da 3-4-5-8 kg in un anno . E questo solo i dentici . Chissa quant'altra roba tra corvine orate saraghi ha tirato fuori ... cioe' o ha dei freezer multipli a mo' di cella frigorifera , oppure e' estremamente generoso con amici e parenti (i quali si sarann rotti pure loro dei pesci) .

Ognuno ha il suo concetto di pesca , ce anche chi i pesci poi li butta nella pattumiera , ma vedendo certe cose qualche pensiero cattivo me lo faccio ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi.... Tanto nelle amp a quanto pare ci pescano cani e porci tranne noi.

Ma qui si parla di zona A, divieto totale anche solo di transito...

 

:bye:

ma se ci si era perfino schiantata la tirrenia!

http://www.sailingsardinia.it/2011/image/varietirrenia1250273070_526012_6251979_n.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.................................................................Amp del sinis- mal di ventre......è una zona di riserva per bracconieri autorizzati e protetti... :rifle:

 

Ciao Mauro! aggiungo: sopratutto bombolari e notturnisti,

 

ma poi cos'hanno fatto di cosi tanto riprovevole? La multa e il resto se lo pagheranno, ma , seppure nell'amp, hanno pescato in apnea e di giorno, e si sono limitati nel prelievo.

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi.... Tanto nelle amp a quanto pare ci pescano cani e porci tranne noi.

Del resto il sogno proibito (che non capisco) di molti pescasub è quello di pescare in un mare stracolmo di pesci facilissimi e di insagolare con un tiro tre dentici, due cernie e quattro corvine!

Se avessero beccato valentino Rossi impennando sulle scale di Bonaria avrebbe detto: Ragazzi l'ho fatto per farvi vedere cosa non si deve fare, e la stessa cosa direbbe Schumaker preso a 300 sulla 131 :P

 

 

 

Uè...beh in teoria hai ragione, praticamente gli unici siamo noi che per prendere un pesce dobbiamo fare prima la sfida tra pescasubbi per il posto, poi, cercare di trovare il pesce in "un mare di mare"e poi cercare di prenderlo..Ma, a molti piace vincere facile...mai sentito parlare di bracconieri che al posto del cavetto usano la juta???tutte perle di saggezza...l'uomo è disposto a sfruttare la sua intelligenza pur di fregare il prossimo....Penso che il tutto derivi dalla voglia di "euri" e di popolarità(passatemi il termine, in questo caso youtube sarebbe perfetto). Ritengo che se un atleta di quel calibro va in parco è solo per quei motivi...stop!! se così fosse...ci vorrebbe una supposta bella grande...(cit.) :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà in molti ci vanno perchè ci sono sempre andati e non comprendono perchè da un giorno all'altro non lo dovrebbero più fare,mentre tutti gli altri si:a serpentara il vero rischio non è quello di essere beccati,ma di essere arrotati dalle eliche degli innumerevoli natanti che ci navigano continuamente attorno o di rimanere intrappolati in qualche rete,altro che zona A la domenica devi metterti in fila per ancorare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi.... Tanto nelle amp a quanto pare ci pescano cani e porci tranne noi.

Ma qui si parla di zona A, divieto totale anche solo di transito...

 

:bye:

ma se ci si era perfino schiantata la tirrenia!

 

Azz!!!

 

E si che sto scoglietto me pare ancora più grosso delle Scole!!!

E poi tutti a parlà male de Schettino... :rolleyes:

Ke minkia successe all'epoca??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non l'hanno fatto per vendere o per vantarsene, non voglio dire che hanno fatto bene ma quasi.... Tanto nelle amp a quanto pare ci pescano cani e porci tranne noi.

Ma qui si parla di zona A, divieto totale anche solo di transito...

 

:bye:

ma se ci si era perfino schiantata la tirrenia!

 

Azz!!!

 

E si che sto scoglietto me pare ancora più grosso delle Scole!!!

E poi tutti a parlà male de Schettino... :rolleyes:

Ke minkia successe all'epoca??

Mo dimmi che non era segnata nelle carte :lol: , fortunatamente non si fece male nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...