> Reti e altri pericoli - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Reti e altri pericoli


Messaggi raccomandati

Ciao raga vorrei condividere quello che mi e' successo qk anno fa:

 

in occasione di un'uscita in mare durante il corso di sub, io e la mia istruttrice ci siamo immersi a una ventina di metri da un promontorio di procida. Era aprile quindi il corso di gruppo era composto da "me" e basta :-)

 

Il fondale era degradante e con gradoni ogni 5m. Finiti gli esercizi nell'acqua bassa io e lei nuotiamo orizzontali per una decina di metri piu in la' per scendere un po', ovviamente guardando il fondale. Ad un certo punto, io (da sempre pronta a guardarmi in giro ovunque spinta dalla curiosità) vedo una rete a maglie bianche di 3cm l'una e tiro per un pelo la pinna della mia istruttrice Valevale bloccandola a 50cm (centimetri) dalla rete.

 

Lei guarda davanti e io pure: c'era una rete non visibile da fuori dall'acqua (abbiamo controllato dopo) alta almeno 20m e larga almeno 25m. Fuori dall'acqua c'erano solo 2 boe.

 

Raga, che strizza!

 

Quella rete ha impattato su di me e ogni volta che mi tuffo per fare anche dello snorkelling (ma come si dice in italiano?) a 5m da riva magari dove e' profondo anche solo 2m io mi porto appresso il coltello.

Quando mi immergo vicino alla costa tra i miei pensieri c'e' anche quello delle lenze incastrate nelle rocce attorno a cui potrei incastrarmi.

 

Esperienze simili?

Soluzioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta risalendo da un tuffo con mare molto torbido in scaduta mi sono trovato a faccia a faccia con una notevole rete di color vinaccia.

più risalivo e più questa rete mi veniva in contro, nel senso che faceva una sorta di pancia, non era verticale rispeto al fondo

l'aria cominciava a scarseggiare e io continuavo a risalire sempre più lentamente e sempre più all'indietro, inarcando la schiena in diagonale, nel tentativo di evitare sta m.... e sperando di riuscire a guadagnare la superficie.

Sembrava non finire mai, anche se il fondale era una decina di metri di profondità, ma la strada in più fatta e inaspettata allungava di molto la distanza e il tempo.

Morale quando alla fine intravedevo la superficie non ce la facevo più e sono salito dritto portandomi a galla sulla testa l'ultimo metro di rete, per fortuna un pò lasca e quindi non tirava, mi lasciò respirare.

Anche in quel caso c'era sono una bottiglia di detersivo ad indicare la presenza della rete

Morale, quando il proprietario ha recuperato la rete di sicuro si sarà chiesto cosa fosse successo e quale mostro marino potesse essersi incappato nella sua povera rete, perchè ho dedicato tutto il resto della pescata alla sua m... di rete con il mio coltello :)

Morale, capita spesso, a volte non sono segnalate e non si vedono a causa delle condizioni dell'acqua o dei piccoli segnali.

A volte sono messe volontariamente in posti dove non potrebbero essere messe.

Il coltello è sempre necessario e obbligatorio, ma personalmente lo vedo più utile per una lenza o una cimetta e meno per liberarsi da una rete.

Nel mio caso mi è sembrato talmente inutile che non avevo nemmeno pensato al coltello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno di un mese fà,sono incappato in una rete a meno di 10 metri da riva!!Rete in nylon,quindi trasparente, acqua torbida e il gioco di specchi dei pesci morti mi hanno giocato un brutto scherzo!L'ho incrociata in discesa a meno di 2 metri di profondità,per fortuna!All'uscita ho controllato ma non c'erano segnali quindi mi sono seduto su uno scoglio e ho terminato la pescata aspettando la guardia costiera che nel frattempo ho avvertito dal cell.purtroppo le rete era piena di cefali e di una bellissima spigola evidentemente incinta,una vera inc@@zatura!!! Inoltre mentre la tiravano via hanno dichiarato che era la terza rete abusiva che tiravano fuori in pochi giorni...che tristezza!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci convivo tutti i giorni con le reti da posta soprattutto in questo periodo ce ne è pieno per le seppie...e sono messe a 10 metri alla riva...ho chiamato più volte la capitaneria di porto e più volte mi hanno risposto che i pescatori locali campano solo i pesca e loro non possono farci nulla se non sequestrarne una tantum giusto per far vedere che fanno il loro lavoro....spesso io mi diverto a tagliarle..hih una volta ci sono rimasto incagliato con una pinna ...e spesso ancora mi sono litigato con i pescatori perchè calavano la rete mentre io pescavo e mi passavano talmente vicino che li vedevo in faccia...purtroppo io ormai ci convivo...non posso farci nulla cerco di spostarmi ma sono ovunque...poi qui al sud ti minacciano pure i pescatori se non te ne vai...io mi sono visto un incudine ( avete capito bene..un incudine che loro usato come piombo) tirarmelo dietro...mahhh

non ho parole per questi comportamenti.....ma io rispondo fregandomi le seppie se le trovo...hahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hahaha grande, rubagliele tutte le seppie! bastarrrrdi! si cmq pazzesco. ma dove abiti tu? insomma, alle forze dell'ordine ti dicono che loro non gliele tolgono le reti? non li multano? hai provato con carabinieri, capitaneria, polizia ecc? beh... allora qui hai argomenti per informare la gente. fai qk foto ecc e condividiamo su facebook, oppure cerchiamo di andare piu' in alto. no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci convivo tutti i giorni con le reti da posta soprattutto in questo periodo ce ne è pieno per le seppie...e sono messe a 10 metri alla riva...ho chiamato più volte la capitaneria di porto e più volte mi hanno risposto che i pescatori locali campano solo i pesca e loro non possono farci nulla se non sequestrarne una tantum giusto per far vedere che fanno il loro lavoro....spesso io mi diverto a tagliarle..hih una volta ci sono rimasto incagliato con una pinna ...e spesso ancora mi sono litigato con i pescatori perchè calavano la rete mentre io pescavo e mi passavano talmente vicino che li vedevo in faccia...purtroppo io ormai ci convivo...non posso farci nulla cerco di spostarmi ma sono ovunque...poi qui al sud ti minacciano pure i pescatori se non te ne vai...io mi sono visto un incudine ( avete capito bene..un incudine che loro usato come piombo) tirarmelo dietro...mahhh

non ho parole per questi comportamenti.....ma io rispondo fregandomi le seppie se le trovo...hahahaha

Attenzione a non cadere nel facile inganno, con questi comportamenti si passa dalla parte del torto e tutte le buone ragioni a nostro vantaggio si vanno a far benedire.

Ricordo, inoltre, che certi comportamenti sono anche punibili dalla legge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando pesco in acqua particolarmente torbida 2-3 metri di visibilita,quando scendo tengo sempre il fucile avanti,e la disce la faccio sempre molto lenta,cercando di sentire un eventuale rete prima di vederla

 

solo una volta ci sono finito dentro,ma ero con le bombole e acqua torbida,i tramagli spece se persi sono il nostro incubo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i tramagli sarebbero le reti lasciate li?

 

con questi comportamenti si passa dalla parte del torto - certi comportamenti sono anche punibili dalla legge ... ma quali? quello di tagliare le reti oppure quello di rubarsi i pesci dalle reti?

 

ma anche se le reti non dovrebbero essere li?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci convivo tutti i giorni con le reti da posta soprattutto in questo periodo ce ne è pieno per le seppie...e sono messe a 10 metri alla riva...ho chiamato più volte la capitaneria di porto e più volte mi hanno risposto che i pescatori locali campano solo i pesca e loro non possono farci nulla se non sequestrarne una tantum giusto per far vedere che fanno il loro lavoro....spesso io mi diverto a tagliarle..hih una volta ci sono rimasto incagliato con una pinna ...e spesso ancora mi sono litigato con i pescatori perchè calavano la rete mentre io pescavo e mi passavano talmente vicino che li vedevo in faccia...purtroppo io ormai ci convivo...non posso farci nulla cerco di spostarmi ma sono ovunque...poi qui al sud ti minacciano pure i pescatori se non te ne vai...io mi sono visto un incudine ( avete capito bene..un incudine che loro usato come piombo) tirarmelo dietro...mahhh

non ho parole per questi comportamenti.....ma io rispondo fregandomi le seppie se le trovo...hahahaha

Attenzione a non cadere nel facile inganno, con questi comportamenti si passa dalla parte del torto e tutte le buone ragioni a nostro vantaggio si vanno a far benedire.

Ricordo, inoltre, che certi comportamenti sono anche punibili dalla legge.

 

 

beh corrado non so se ci sia una legge che ci dice di non liberarsi dalle reti se ci si rimane intrappolati..persino reti che non dovrebbero essere li.... e poi chi ha detto che c'erano delle seppie li dentro ...capisci....????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci convivo tutti i giorni con le reti da posta soprattutto in questo periodo ce ne è pieno per le seppie...e sono messe a 10 metri alla riva...ho chiamato più volte la capitaneria di porto e più volte mi hanno risposto che i pescatori locali campano solo i pesca e loro non possono farci nulla se non sequestrarne una tantum giusto per far vedere che fanno il loro lavoro....spesso io mi diverto a tagliarle..hih una volta ci sono rimasto incagliato con una pinna ...e spesso ancora mi sono litigato con i pescatori perchè calavano la rete mentre io pescavo e mi passavano talmente vicino che li vedevo in faccia...purtroppo io ormai ci convivo...non posso farci nulla cerco di spostarmi ma sono ovunque...poi qui al sud ti minacciano pure i pescatori se non te ne vai...io mi sono visto un incudine ( avete capito bene..un incudine che loro usato come piombo) tirarmelo dietro...mahhh

non ho parole per questi comportamenti.....ma io rispondo fregandomi le seppie se le trovo...hahahaha

Attenzione a non cadere nel facile inganno, con questi comportamenti si passa dalla parte del torto e tutte le buone ragioni a nostro vantaggio si vanno a far benedire.

Ricordo, inoltre, che certi comportamenti sono anche punibili dalla legge.

 

 

beh corrado non so se ci sia una legge che ci dice di non liberarsi dalle reti se ci si rimane intrappolati..persino reti che non dovrebbero essere li.... e poi chi ha detto che c'erano delle seppie li dentro ...capisci....????

Ma, io mi limito a leggere quello che scrivi ed a meno che tu non voglia dire che ti sia spiegato male rimane il fatto che le tue parole lasciano poco spazio all'immaginazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non ho parole per questi comportamenti.....ma io rispondo fregandomi le seppie se le trovo...hahahaha

Ti faccio solo una domanda, sai quali rischi corri?

Divieto di sottrazione di organismi acquatici frutto di attività di pesca

L’articolo 15 lettera f) della Legge vieta a chiunque di “sottrarre od asportare' date=' senza il consenso dell’avente diritto gli organismi acquatici oggetto della altrui attività di pesca, esercitata mediante attrezzi e strumenti fissi o mobili, sia quando il fatto si commenta con azione diretta su tali attrezzi o strumenti, sia esercitando la pesca con violazione delle distanze di rispetto stabilite dai regolamenti; nonchè sottrarre od asportare, senza l’anzidetto consenso, gli organismi acquatici che si trovano in spazi acquei sottratti al libero uso e riservati agli stabilimenti di pesca e, comunque detenere, trasportare e fare commercio dei detti organismi, senza il consenso dell’avente diritto”. [/i']

Tipico caso di violazione di questo precetto: la sottrazione di prede da un tramaglio o una nassa. Attenzione a violare questa norma perché si commette un reato perseguibile su querela della parte offesa. I trasgressori sono puniti con l’ arresto da 1 mese a 1 anno o l’ ammenda da 516 a 3098 euro (il reato è perseguibile su querela).

Dato che si tratta di reato contravvenzionale punibile alternativamente con pena detentiva o pecuniaria, il trasgressore può essere ammesso a pagare una somma pari alla metà del massimo dell’ammenda (in questo caso 1549 euro) che estingue il reato (Oblazione ex art 162 bis Codice Penale).

Quindi occhio a quello che fai...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pero' qui si parla di reti illegali,che nemmeno dovrebbero essere in acqua

 

dal momento che c'è anche una distanza da rispettare dalle reti(100 metri)non credo che sono multabile se nel mio tragitto mi trovo a meno di tale distanza su una rete illegale e non segnalata

 

In qualunque caso mi tengo lontano sia da una che dalle altre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pero' qui si parla di reti illegali,che nemmeno dovrebbero essere in acqua

 

dal momento che c'è anche una distanza da rispettare dalle reti(100 metri)non credo che sono multabile se nel mio tragitto mi trovo a meno di tale distanza su una rete illegale e non segnalata

 

In qualunque caso mi tengo lontano sia da una che dalle altre

Ovviamente no, ma se vieni sorpreso a ripulirla le cose cambiano radicalmente. Una rete o un palamito che non rispetta l'obbligo di segnalazione è comunque di proprietà di qualcuno con tutto quello che contiene.

 

Se fosse illegale anche come posizionamento (cosa da verificare visto che salvo poche eccezioni non ci sono distanze di rispetto contrariamente a quanto si possa pensare) il discorso non cambia di molto, anzi, si potrebbe anche passare per proprietari e son dolori.

 

Quindi se ci capiti vicino non succede nulla, ma se ne approfitti...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...