> urinazione sincronizzata - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

urinazione sincronizzata


Messaggi raccomandati

Salve,

voglio descrivere un altro strano comportamento del mio corpo, in apnea.

 

Quando faccio apnea statica, il mio organismo dopo 2 minuti, secondo più, secondo meno, mi fa urinare sistematicamente. Perchè? Succede pure a qualcuno di voi?

Preciso che il fatto avviene dalla IV o V apnea STATICA in poi; è sistematico e sincronizzato e non sgarra mai a 2 minuti precisi!

 

Spero che qualcuno mi dia delle spiegazioni perchè sono curioso di conoscere la causa di questo comportamento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho letto che urinare spesso quando si fa pesca sub,non è solo legato al freddo come si puo' pensare,ma durante l'apnea si mette in circolo non so bene quale ormone che stimola,la minzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é tutta colpa del peptide natriuretico, l'ormone piscione:

Viene prodotto in qualche cavità del cuore, e se non ricordo male con l'aumento della diuresi dovuta alla produzione di questo ormone il nostro organismo cerca di contrastare l'aumento di pressione del sangue dovuto al blood shift, per evitare problemi di bassa pressione a livello cerebrale poi interviene anche un altro omone che però non mi ricordo come si chiama, ma qui il discorso si complica e non so se potete capire :lol: :lol: .

Scusate la spiegazione terra terra, se la legge il Prof. Malpieri come minimo mi radia dal forum!

per i due minuti precisi, si vede che il tuo ormone è molto puntuale.

 

Ti dico cosa succede a me a pesca però, perchè non pratico l'apnea statica.

lo stimolo è in funzione della temperatura dell'acqua e forse anche della mio stato di forma, nel senso che più l'acqua eè fredda e più sono stanco, prima e più frequentemente mi viene lo stimolo.

Quando la temperatura dell'acqua è ottimale lo stimolo comincia a diventare molto frequente dopo 5-6 ore di pesca.

Si parla poco di questa reazione dell'organismo ma secondo me dovremo sapere meglio cosa può succedere al nostro organismo per effetto di tutte le sue reazioni all'aumento della pressione idrostatica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

é tutta colpa del peptide natriuretico, l'ormone piscione:

Viene prodotto in qualche cavità del cuore, e se non ricordo male con l'aumento della diuresi dovuta alla produzione di questo ormone il nostro organismo cerca di contrastare l'aumento di pressione del sangue dovuto al blood shift, per evitare problemi di bassa pressione a livello cerebrale poi interviene anche un altro omone che però non mi ricordo come si chiama, ma qui il discorso si complica e non so se potete capire :lol: :lol: .

Scusate la spiegazione terra terra, se la legge il Prof. Malpieri come minimo mi radia dal forum!

per i due minuti precisi, si vede che il tuo ormone è molto puntuale.

 

Ti dico cosa succede a me a pesca però, perchè non pratico l'apnea statica.

lo stimolo è in funzione della temperatura dell'acqua e forse anche della mio stato di forma, nel senso che più l'acqua eè fredda e più sono stanco, prima e più frequentemente mi viene lo stimolo.

Quando la temperatura dell'acqua è ottimale lo stimolo comincia a diventare molto frequente dopo 5-6 ore di pesca.

Si parla poco di questa reazione dell'organismo ma secondo me dovremo sapere meglio cosa può succedere al nostro organismo per effetto di tutte le sue reazioni all'aumento della pressione idrostatica.

 

Ma il blood-shift non avviene facendo la statica in superficie.

E comunque quando pesco urino fin da subito e con una certa frequenza, tipo ogni 20 minuti, ed è normale. Ciò che mi incuriosisce è infatti quando ciò avviene nella statica, con puntualità svizzera!

 

Riguardo all'urinazione in generale,m disse il mio istruttore quando feci il corso:

quando il nostro corpo sta per tot tempo immerso in acqua, ed in particolare i sensori posti sulle labbra, non avverte più la necessità di idratarsi, inibendo così lo stimolo di bere acqua. Essendo la pratica apneistica molto disidratante, in particolar modo dopo ore di pesca, il nostro organismo per darci l'idea di quanto liquido stiamo perdendo, ci fa urinare molto spesso. Onestamente non ne ricordo il motivo, però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riguardo all'urinazione in generale,m disse il mio istruttore quando feci il corso:

quando il nostro corpo sta per tot tempo immerso in acqua, ed in particolare i sensori posti sulle labbra, non avverte più la necessità di idratarsi, inibendo così lo stimolo di bere acqua. Essendo la pratica apneistica molto disidratante, in particolar modo dopo ore di pesca, il nostro organismo per darci l'idea di quanto liquido stiamo perdendo, ci fa urinare molto spesso. Onestamente non ne ricordo il motivo, però.

L'eliminaziopne di liquido tramite lo stimolo ad urinare è solo il meccanismo che l'organismo mette in atto per ridurre l'aumento della pressione sanguigna dovuto alla vasocostrizione periferica (che avviene anche in superficie) e al blood shift. Non per nulla lo stimolo si fa più frequente in particolare all'aumentare della permaninza in acqua e, soprattutto, delle quote di esercizio.

 

E' un diuretico naturale insomma.

 

Sul perchè tu sia così preciso e abbondante saprà dirti meglio il prof.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

nel momento stesso che il nostro corpo s'immerge cominciano una serie di adattamenti cardiocircolatori caratterizzati da:

diminuzione della frequenza cardiaca, aumento della pressione arteriosa, vasocostrizione periferica, aumento della quantità di sangue che arriva al cuore e spremitura della milza, sono adattamenti che vanno sotto il nome di Diving Reflex o Riflesso di conservazione dell'Ossigeno a questo si unisce anche il Blood Shift che comincia già in superficie come dimostrato dalle radiografie subacquee effettuate su J. Mayol e altri apneisti alla fine degli '70 inizi anni '80.

E' evidente che l'aumento della massa di sangue che raggiunge il cuore stira le fibre muscolari che lo compongono producendo l'ANP (Atrial Natriuretic Peptide) nell'atrio destro, il BNP (Brain Natriuretic Peptide) nel Ventricolo sinistro ed il CNP (C Natriuretic Peptide) nei vasi polmonari; tutti e 3 questi ormoni hanno azione diuretica.

per quanto riguarda la puntualità della minzione è certamente legata all'adattamento dell'organismo alle mutate condizioni ambientali (comparsa dopo la quarta apnea).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...