> ECOSCANDAGLIO 3D - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ECOSCANDAGLIO 3D


Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi possiede un ecoscandaglio con questa teconolgia?? Cosa ne pensate??

Io possiedo una barca di 5 metri, ho sempre usato un ecoscandaglio humminbird in bianco e nero con funzioni di base (Piranha di vecchia data) che non mi permette di capire bene il tipo di fondale presente..Quest'anno ho deciso che è arrivato il momento di cambiarlo.

L'offerta nel mercato è vastissima, ce ne sono di ogni genere,con tecnologie avanzattissime. Le mie esigenze sono quelle di riuscire a distinguere la conformazione del fondale per poter cercare nuove zone per fare pesca in apnea nei primi 50 metri e che raggiunga una profondità massima di 300/400 metri per poter praticare bolentino. Il mio budget massimo è di 700 euro, non vorrei però comprare uno strumento troppo avanzato che poi non sfrutterei.. Rignrazio tutti quelli che possono darmi un suggerimento!! Ciao e buon mare a tutti!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la pesca in apnea non credo ci voglia uno strumento cosi particolare,un buon scandaglio che abbia delle funzioni avanzate,ma sopratutto un display con una buona definizione,che ti permetta di vedere bene il movimento del fondale,credo che gia con 300€ al massimo prendi un buonssimo strumento

 

per la pesca di bolentino leggere bene 400mt è cosa semplice ma con il tuo baget sei proprio al limite,il costo non è tanto dovuto dallo strumento quanto dal trasduttore e dalla potenza,che fanno lievitare il prezzo

 

metre a 200mt anche scandagli economici ci arrivano al doppio della profondita bisogna andare su uno strumento bello potente,e quello ti fa costare,in qualunque caso non ti fidare mai di quello dichiarato,per leggere un fondale di 400mt ma sopratutto vedere se a quella profondita ci sia del pesce,devi avere uno strumento che legga almeno 600 mt senza troppi problemi,in quel caso ti permette di avere un segnale ottimo e non disturbato,in modo da non usare troppa sensibilita,che ti rovina la lettura riempiendoti il monitor di puntini il fondo lo vedi ,ma non distingui il pesce

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi possiede un ecoscandaglio con questa teconolgia?? Cosa ne pensate??

Io possiedo una barca di 5 metri, ho sempre usato un ecoscandaglio humminbird in bianco e nero con funzioni di base (Piranha di vecchia data) che non mi permette di capire bene il tipo di fondale presente..Quest'anno ho deciso che è arrivato il momento di cambiarlo.

L'offerta nel mercato è vastissima, ce ne sono di ogni genere,con tecnologie avanzattissime. Le mie esigenze sono quelle di riuscire a distinguere la conformazione del fondale per poter cercare nuove zone per fare pesca in apnea nei primi 50 metri e che raggiunga una profondità massima di 300/400 metri per poter praticare bolentino. Il mio budget massimo è di 700 euro, non vorrei però comprare uno strumento troppo avanzato che poi non sfrutterei.. Rignrazio tutti quelli che possono darmi un suggerimento!! Ciao e buon mare a tutti!

 

:eek:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi possiede un ecoscandaglio con questa teconolgia?? Cosa ne pensate??

Io possiedo una barca di 5 metri, ho sempre usato un ecoscandaglio humminbird in bianco e nero con funzioni di base (Piranha di vecchia data) che non mi permette di capire bene il tipo di fondale presente..Quest'anno ho deciso che è arrivato il momento di cambiarlo.

L'offerta nel mercato è vastissima, ce ne sono di ogni genere,con tecnologie avanzattissime. Le mie esigenze sono quelle di riuscire a distinguere la conformazione del fondale per poter cercare nuove zone per fare pesca in apnea nei primi 50 metri e che raggiunga una profondità massima di 300/400 metri per poter praticare bolentino. Il mio budget massimo è di 700 euro, non vorrei però comprare uno strumento troppo avanzato che poi non sfrutterei.. Rignrazio tutti quelli che possono darmi un suggerimento!! Ciao e buon mare a tutti!

 

:eek:

 

Ma in caduta Ale, che hai capito? :banging:

:)

 

Coomplimenti.... :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende sempre dall'uso che se ne fa.

C'è chi lo usa solo per sapere quanti metri ci sono là sotto e chi per fare vera e propria ricerca.

I cigli e i dislivelli importanti sono rilevati da tutti gli strumenti mentre i sassi isolati e le piccole depressioni li vedono solo gli ecoscandagli più evoluti.

A parte questo i migliori sono quelli che riescono a selezionare il dettaglio ingrandendolo più volte con un buon livello di immagine in modo da farci capire la consistenza del fondale.

Zoommando il particolare, eventualmente impostando la sensibilità dello strumento e le variazioni di colore legate alla diversa durezza del fondo, riusciremo, con buona approssimazione, a capire cosa c'è sotto di noi.

Queste caratteristiche di solito le hanno gli strumenti più sofisticati e costosi che hanno, fra le altre cose, anche funzioni che a noi non interessano.

Di solito però il prezzo non è legato alla presenza o meno di particolari funzioni ma alla sensibiltà e al dettaglio dello strumento.

Qualunque sia la scelta però è importante non vanificarla con un trasduttore scadente.

Di solito anche i buoni ecoscandagli sono equipaggiati di serie con trasduttori di qualità medio/bassa e i risultati ne risentono.

Ho visto, personalmente, ecoscandagli di fascia media equipaggiati con trasduttori, in bronzo, di alta qualità avere prestazioni molto superiori a modelli più costosi.

Personalmente ho un buon ecoscandaglio combinato Huminbird con un trasduttore valido ma non eccezionale e devo dire che, specie in certi fondali, ne sento l'esigenza.

Credo sarà il mio prossimo acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho un buon ecoscandaglio combinato Huminbird con un trasduttore valido ma non eccezionale e devo dire che, specie in certi fondali, ne sento l'esigenza.

Credo sarà il mio prossimo acquisto.

 

Avevo già sentito dire che i trasduttori di serie erano di scarso livello, Ti chiedo un consiglio: per acquistare separatamente il monitor e il trasduttore come mi devo muovere sul mercato? Come faccio a sapere se sono compatibili i due strumenti? Scusami ma per chi è non è esperto nel settore è facile prendere delle fregature.. Se hai qualche dritta da darmi te ne sono grato.

Grazie a tutti per le risposte!! :thumbup:

Comunque con la profondità di 50 metri intendevo un'ottima risoluzione fino a 50 metri.. :whistling: Magari arrivare a quella profondità!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ogni marca commercializza diversi trasduttori compatibili con i diversi modelli di ecoscandaglio.

Basta richiedere al negoziante un modello specifico e questo, se non ce l'ha, te lo farà arrivare dalla casa madre.

I migliori sono quelli in bronzo che possono arrivare a costare anche più dell'ecoscandalio vero e proprio.

Se vuoi il massimo delle prestazioni poi ti consiglio di montare il trasduttore non sullo specchio di poppa ma all'interno della chiglia su una base di resina epossidica.

Così avrai una lettura nitida e precisa perchè i ritorni del sonar non saranno influenzati dalle turbolenze dell'elica che per quanto possono essere limitate finiscono, sempre, per condizionare la lettura.

Secondo la mia esperienza, almeno per l'uso che ne facciamo noi, è preferibile spendere qualcosa in in meno per lo strumento acquistando poi separatamente un ottimo trasduttore da montare nel migliore dei modi.

Ovviamente l'ecoscandaglio dovrà essere di fascia medio alta e, possibilmente a colori, perchè quelli più economici e con una scarsa potenza e definizione, pur equipaggiati con i migliori trasduttori, resteranno sempre di bassa qualità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...

I trasduttori in bronzo non sono per forza con montatura di tipo passante quindi?

Se ho capito bene dovrei cercare un trasduttore con montatura di tipo interna allo scafo,possibilmente di bronzo, con una frequenza alta per approfondire il dettaglio (tipo 200 khz). E poi devo cercare di combinarlo con un ecoscandaglio di medio/alta definizione.. Mmh.. Non sarà facile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema dei trasduttori poco performanti ce li hanno sopratutto gli eco economici,quando spendi 500€ in su generalmente cercano di darti un prodotto complessivamente valido,ed il costo è dato proprio dalla potenza dello strumento e dalla qualita del trasduttore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente dopo aver usato per diverso tempo gli eco classici, ho avuto l'opportunita' di giocare con un humminbird 3d .... che dire trova una lastra alta 30cm sulla fanga...con gli altri rilevi solamente una variazione di consistenza del fondo. Credo che siano queste le peculiarita' se su vogliono trovare dei sassetti isolati che fanno pesce. Di contro c'e' il costo proibitivo.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un humminbird con sonar a scasione laterale che su fondali bassi va benissimo (max 20m ) poi non ce la fa più.

Come eco normale va che è una meraviglia ma per quello che ci volevo fare io , che è più o meno meno quello che ci voleva fare Ulderigo :thumbup: , bisogna spendere sui 2500 euro e montare due trasduttori, ma poi il gommone diventa una specie di nave da ricerca :D ...... tanto poi la faccia in acqua la devi sempre mettere.

Se avessi soldi da buttare non ci penserei un'attimo a comprarmelo ma non ne ho :boxed: .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...