> Finalmente l'attesa Spigola (con la "S" maiuscola!) - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Finalmente l'attesa Spigola (con la "S" maiuscola!)


Messaggi raccomandati

Viste le previsioni nefaste, io e Max decidiamo di tentare la carta dell'Argentario. Si annuncia 1 metro e mezzo di onda ma il vento è leggero: deve essere onda di fuori, pensiamo, quindi di libeccio..... andiamo a Porto Ercole!

 

C'azzecchiamo: l'acqua è pulita, nelle aree ridossate troviamo 10 metri circa di visibilità. Le prime due ore e mezzo sono una desolazione: tanti saragotti da 200-250 grammi massimo, ma niente pesce. Poi, verso mezzogiorno, finalmente due spigolotte sul mezzo chilo passano davanti al mio 110 ed una finisce in cavetto.

Ci spostiamo sempre in zona di ridosso e avvisto un'oratella sul mezzo chilo e un mugginone, ma non riesco a sparare. L'onda lunga c'è e nelle aree esposte fa begli schianti (da Porto Ercole vediamo gli spruzzi sulla costa di Ansedonia!!!), proviamo comunque a dirigerci verso un'area più esposta per cercare la schiuma.

 

La mossa è vincente. Mi tuffo con il 90 in una zona di bassofondo roccioso che cade su sabbia e alga e inizio una serie di aspetti. Ad un certo punto mi trovo in una zona dove l'alga morta rifrulla sospinta da potenti onde e la visibilità è davvero scarsa: insistere!

All'ennesimo aspetto mi trovo in un frullatore e vedo veramente poco. Mi sono immerso con lo schiaffone sulla superficie e una volta sul fondo, dopo qualche secondo, ho dato due colpi sulla roccia con il calcio del fucile. Ecco all'improvviso due belle sagome che mi sfilano di fronte da sinistra verso destra, intuisco che sono spigole di buona pezzatura e d'istinto giro il fucile verso destra per cercare di intercettarne la traiettoria aldilà del massone che mi fa da riparo. Appena il fucile è in linea con la spigola più grossa, ormai di coda e al limite della visbilità, lascio partire il tiro e.... niente, tutto fermo. Sto già per mettermi a piangere quando vedo un pescione spanciare: mi avvicino e mi accorgo di aver messo letteralmente allo spiedo un pesce di notevoli dimensioni.... l'asta spunta appena dalla fronte del pescione.

 

Scendo, raccolgo asta e pesce e ... resto a guardare la preda per un po', quasi incredulo. Su dieci tiri così è già tanto azzeccarne uno....e questo, quello importante, è andato a buon fine, a ripagarmi dei pesci strappati e che non sono riuscito a sparare nelle uscite precedenti!!!! Ma vieniiiiiiiiiii!!!!

2012_01_20_spigola_argentario.jpg

2012_01_20_spigola_argentar.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

nel giro di un anno ci hai fatto vedere dentici , spigole , serra , barracuda di dimensioni ciclopiche presi in zone super battute a dimostrazione di uno stato di forma e di una tecnica invidiabile , BRAVO

 

ps a questo punto vai con la visita medico sportiva che a maggio invece di fare il barcaiolo a max ti vogliamo in acqua !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...