> allenamento...come inizio....? - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

allenamento...come inizio....?


Messaggi raccomandati

ciao mi chiamo Giuseppe e abito nella provincia di Cosenza in Calabria.

Sono un appassionato di pesca subaquea con scarse qualità apneistiche.

Studio per diventare un Ingegnere e sto dalla mattina alla sera attaccato al pc.

Ora vorrei iniziare ad allenarmi per riuscire a pescare sui 10-15 metri....non mi piace la profondità anzi mi fa un pò paura.. ma non so da dove iniziare...corsa, bici piscina ....ecc??? il mio stato attuale è pessimo quando gioco a calcio corro mezz'ora e dopo sono fermo senza fiato....insomma un caso critico ..mi potete dare qualche consiglio su come cominciare una fase di allenamento???

grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh inizia col migliorare la tua forma fisica quindi scegli un'attività aerobica di tuo gradimento e migliora la tua forma fisica, poi fatto questo se non hai fatto un corso dii apnea te ne consiglierei uno, e poi segui gli allenamenti in piscina di chi ti ha fatto il corso, sarai seguito adeguatamente ed avrai soprattutto le conoscenze necessarie per trattenere correttamente il fiato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho gia fatto un corso di apnea academy...ma la piscina è lontana 40 km da casa mia....ogni volta facevo una fatica ad andare ..oltretutto sono studente e le disponibilità economiche sono ristrette....sarebbe bello trovare un compagno che vuole allenarsi come me...ma non so perchè la fatica degli allenamenti non piace molto...ho una piscina a 5 km da casa devo chiedere se mi fanno entrare in orari mattinieri e con le pinne ...ma da solo fare dinamica è sempre un rischio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non che la corsa, il nuoto, la bicicletta e sport di questo tipo in genere migliorino le capacità apneistiche, però se hai un lavoro che ti obbliga a rimanere sempre seduto davanti al pc una attività aerobica di tua gradimento come ti ha consigliato fabriz non potrà che farti stare meglio sotto tutti i punti di vista. Se hai la piscina vicino a casa e non ti piace correre puoi fare un bel lavoro sul nuoto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao be io ho fattoil corso di apnea e mi facevo solo 45km +45 al ritorno pur avendo come te la piscina comunale a meno di 5 km dopo il corso mi sono preso di buon animo e mi sto allenando in bici il piu che posso

e 2 volte a setimana vado in piscina qui in zona solo ed esclusivamente per fare nuoto libero assieme agli altri e quando posso chiedo permesso all'assistente di corsia se mi posso fare un paio di vasche a rana subacquea e a delfinetto e quasi sempre mi dice si

MA ASSOLUTAMENTE no pinne senza un corso in atto autorizzato dal comune o chi per lui e ti posso dire che va alla grande buon allenamentoooooo :thumbup: :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh...insomma devo cercare di organizzarmi tra corsa e nuoto che sono le attività che mi piacciono di più....ma a livello apneistico...come faccio ad allungare i tempi...? è meglio allenarsi più sulla dinamica o sulla statica magari con qualche tecnica di rilassamento..?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

anche io sono Calabrese come Te... sono in categoria elite di apnea.... guarda a mio parere tutte le attività aerobiche e anaerobiche fanno bene alla salute ed all'allenamento fisico... ma l'apnea è il migliore modo per l'allenare l'apnea ... statica e dinamica sono molto diverse come discipline io prediligo di gran lunga l'apnea dinamica a quella di statica ... l'allenamento va pianificato in base a quello ed al periodo in quale vuoi arrivare in forma... fatti aiutare da un allenatore o contatta il tuo istruttore academy che leggendo o è viscomi o formisano chiedi a loro una piccola tabella di allenamento... darti una tabella cosi senza conoscere la tua preparazione il tuo stato di allenamento etc etc risulta difficile penso a tutti... cmq per iniziare potresti mettere una buona base aerobica facendo piramidali a nuoto o cmq lavori che ti portano ad avere una frequenza cardiaca dai 120 ai 170 bpm...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..ma a livello apneistico...come faccio ad allungare i tempi...? è meglio allenarsi più sulla dinamica o sulla statica magari con qualche tecnica di rilassamento..?

Ma di tutte queste cose al corso non ne avete mai parlato? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide ma tu sei di paola?? possibile che non ti conosco...? ti alleni a paola?

 

cmq abbiamo fatto varie cose al corso e sono passati vari anni da quando l'ho fatto. il problema fondamentale mio è trovare lo stimolo e il tempo per allenarmi..da solo la piscina mi annoia....se riuscissi a trovare un compagno sarebbe l'ideale....

ultimamente sto facendo 2 volte a settimana (quando ci riesco) corsa...sui 150 bpm per almeno 1 ora ...cosi dovrei creare una buona base aerobica...considera che ho acquistato un cardio frequenzimetro polar che appena mi metto a camminare mi da sui 120-130 bpm, sono proprio poco allenato e la beffa è che dall'ultimo controllo cardiaco a riposo mi hanno riscontrato 55 bpm, quindi sono bradicardico...quindi questo ti dice tutto sul mio stato fisico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide ma tu sei di paola?? possibile che non ti conosco...? ti alleni a paola?

 

 

 

Si sono di paola mi alleno li insieme a mio fratello anche lui in Elite... però sono tesserato a Napoli come società....Cmq allenarsi da soli e trovare allo stesso tempo stimoli risulta noioso ... io sto preparando un gara di napoli e gli italiani e cmq gli allenamenti sono pesanti e seccanti ... ma volendo tu preparare pesca potresti fare qualche piccolo stop e go ... cioè 30 sec statica da fermo poi 25 in movimento e altri 10 sec di statica ... i tempi e le distanze che ho detto rapportale al tuo stato di forma ...cmq questo è un buon lavoro che ti avvicina più o meno alla dinamica della pesca in aspetto ... poi cmq puoi variare molto con i lavori ....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un consiiglio che posso darti è di allenarti a stile respiirando ogni tot di bracciate es, fai 2 vasche respirando ogni 4, poi 2 ogni 5,6,7,8,9,10,9,8,7,6,5,4 facendo le piramidi in questo modo nuoti ma allo stesso tempo alleni l'apnea. La cosa migliore è avere un compagno e per quanto riguarda la fatica di allenarmi beh c'è ben poco da fare se non fatichi non migliori quindi è inutile chiedere metodologie di allenamento se poi non si ha voglia di sacrificarsi un minimo.

Cmq continua a correre che fa bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...