> Progetto Arbalegno SpaccaCefalo100 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Progetto Arbalegno SpaccaCefalo100


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti =)

 

Sto per costruire un legno, ho intenzione di fare un 100 monogomma con una configurazione generale non stressata con asta da massimo 6.5 e una linea morbida e sottile, mirato alla pesca sottocosta e occasionalmente a pescate sulle dighe con tiri al libero. Il mio intento è costruire un fucile con più gittata del mio 90 ma non con una configurazione estrema e vorrei cercare di mantenere un ottimo brandeggio per tiri istintivi d'imbracciata, per pesci che saltano fuori all'ultimo, i più frequenti nella pesca che pratico in Liguria ( se ci penso più di un secondo cappello solitamente )

 

Per il lavoro del legno mi affido a due amici, il primo carpentiere e il secondo restauratore di mobili antichi, un perfetto connubio direi! Io non sono proprio capace a lavorare il legno o qualsiasi altra materia prima!

 

Da buon studente di ingegneria però ho voluto stendere un progetto per avere un' idea da cui partire... Scaricabile nei file in allegato.

 

Chiedo agli utenti più esperti nel campo dei legni di dare principalmente un occhio alle misure del fusto, quelle segnate con tratti rossi, ditemi cosa ne pensate! =)

 

Grazie!

Arbalegno.zip

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie endrius74 non sei il primo che mi da questo consiglio, secondo te la punta quanto dovrebbe essere alta? Mi è stato anche consigliato di allargare e alzare il fusto più vicino all'impugnatura e gradualmente renderlo più sottile e più basso verso la punta, ma con quali misure? =)

 

grazie zavorra ma non riesco a trovare le misure complete di suddetti capolavori, neanche indicative... Quando sono davanti al Cad gliele devo dire le misure precise e così ad occhio è difficile anche prendere spunto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Guarda che sei molto lontano da misure ''umane''!!

Ad esempio, la distanza tra scatola di scatto e fine appoggio di caricamento e' troppo esigua , ed inoltre come spero Tu stesso ti sia accorto cio' Ti costringe ad una inclinazione della impugnatura molto poco accentuata , che Ti complicherebbe l'assorbimento del rinculo e, quindi , la precisione.

Anche sugli spessori , potremmo disquisire pesantemente :in sostanza , e per non smontarTi , le alternative sono 3 - secondo me , si intende :

1 gira sul forum e ''ruba'' l'esperienza altrui , e riprogetta

2 copia un fucile valido e che puoi toccare, misurare ecc

3 per cio' che vuoi , credo che meglio di un legno potresti rivolgerTi ad un roller in carbonio - e non credo spenderesti di piu'!!

Facci sapere , e non mollare!

ciao :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...