> pesca in acque dolci - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca in acque dolci


Messaggi raccomandati

Io pesco in lago, esattamente non saprei rispondere alla tua domanda, però, da questo punto di vista, ti faccio notare che non è neanche possibile pescare (in apnea) in tutti i laghi, anzi, nella maggior parte è vietato (l'interrogativo si amplia)! Chiaramente ci sono delle normative riguardo alla pesca in lago ed in fiume, e sono molto più restrittive di quelle che concernono la pesca in mare. Per quanto riguarda le misure minime praticamente ogni pesce ne ha una e per la maggior parte dei pesci è consentito al massimo il prelievo di un numero stabilito di esemplari. Sempre rispettando i 5kg massimi, come al mare.

Ripeto, non so dirti con certezza perchè sia vietata la pesca subacquea nei fiumi, ma io penso che nella maggior parte dei fiumi sarebbe una pratica davvero poco sportiva.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi pescare solo nel garda iseo e como e solo in alcuni tratti di questi, sono laghi prealpini, profondissimi che hanno una conformazione subacquea simile al mare, sono vasti e la pratica della pesca in apnea non è invasiva. in un fiume oltre al pericolo sicurezza le acque sono poco profonde e la pesca sarebbe poco sportiva inoltre sarebbe invasivo per tutta la fauna ittica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi pescare solo nel garda iseo e como e solo in alcuni tratti di questi, sono laghi prealpini, profondissimi che hanno una conformazione subacquea simile al mare, sono vasti e la pratica della pesca in apnea non è invasiva. in un fiume oltre al pericolo sicurezza le acque sono poco profonde e la pesca sarebbe poco sportiva inoltre sarebbe invasivo per tutta la fauna ittica.

 

Quel che suppongo anch'io...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io credo che nel pò ammesso che si possa per visibilita pescare i siluri se li prendi ti ringraziano....pero nn si puo..... :boxed: :boxed: :boxed:

 

Nel Mincio, ma non solo, sono state fatte delle bonifiche, con l'aiuto di pescatori subacquei, ma non sono facili da organizzare, perchè associazioni di pescatori di siluri si oppongono, sostenendo che, seppur infestante, non va ucciso...

Poi loro lo pescano, e c'è il divieto di reimmissione, qundi li uccidono. In pratica se ne f@ttono dell'ecosistema e non vogliono perdere la possibilità di divertirsi pescandoli. Lasciamo perdere...

 

P.S. Comunque, contando anche la pochissima visibilità, non ci tengo per nulla a trovarmi faccia a faccia con un siluro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@DanieleC: Nella pesca al lago puoi superare i 5 kg con l'ultima preda catturata che viene esclusa dal computo totale delle prede in carniere.

 

@Teolago: Deputati al controllo dei pescatori in acqua dolce sono: carabinieri, polizia, polizia locale, guardia di finanza, la forestale e forse, anche le guardie venatorie volontarie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Sul Garda c'è il nucleo ittico-venatorio della Polizia provinciale. Poi c'è la Guardia costiera (con base a Salò), carabinieri, finanza eccetera. A Sirmione c'è la squadra nautica dei vigili urbani montati su moto d'acqua...

 

A proposito, proprio oggi a Brescia il Consiglio provinciale ha approvato il nuovo regolamento per la pesca nel Garda. Per la pescasub in sè non mi sembra che sia cambiato niente. Resta consentita l'entrata da terra senza mezzo nautico, e le restrizioni (se non sbaglio) restano le stesse del vecchio regolamento. Ma ci sono diverse novità su misure minime, periodi di divieto e limiti di cattura. La misura minima del luccio è stata fissata a 50 cm.

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@DanieleC: Nella pesca al lago puoi superare i 5 kg con l'ultima preda catturata che viene esclusa dal computo totale delle prede in carniere.

 

@Teolago: Deputati al controllo dei pescatori in acqua dolce sono: carabinieri, polizia, polizia locale, guardia di finanza, la forestale e forse, anche le guardie venatorie volontarie.

 

Questo è quello che credevo anche io, ma poi, in una discussione sul forum mi hanno detto che, per il mare, a proposito di questa norma, ci sono varie interpretazioni, ma pare che alla fina la corretta sia che si possa sforare il limite solo se è un singolo pesce di dimensioni superiori. E non credo che al lago sia diverso, visto che le norme sono le stesse del mare, quando non più restrittive (spesso). Comunque mi pare molto strano che io non possa sparare ad un luccio di 6 Kg (magari :whistling: ...), se ho già in cavetto due persici da 250 g...

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco bene le questioni veronesi. So per certo che a Brescia il nuovo regolamento è stato ratificato ieri, dopo un lungo lavoro fatto insieme alla provincia di Verona. Infatti, se non sbaglio, a Verona il regolamento dovrebbe essere già stato aggiornato da diversi mesi, grossomodo con gli stessi cambiamenti decisi per la parte Bresciana.

 

http://portale.provi...ulla-pesca/view

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Daniele C: Se leggi attentamente la normativa relativa alla pesca in acque interne inerente alla pesca nei laghi vedrai che viene escluso l'ultimo pesce pescato dal limite dei 5 kg. Lo leggi chiaramente sul libretto: Pescare in Provincia di Brescia 2011 pag. 14. Per trovarlo usa google: "pescare in provincia di Brescia"

 

Lo stesso lo trovi nel libretto della Provincia di Verona a pag. 27.

 

Attenzione: la misura del luccio per quanto riguarda il Lago di Garda rimane 40 cm. Quando leggete le normative guardate bene il titolo vedrete che sia la Provincia di Verona che quella di Brescia prevedono una normativa per i laghi con relative misure minime diverse da quelle per le altre acque interne. Questo perché le acque dei laghi sono di competenza regionale. Questo vale a maggior ragione per il Lago di Garda che fa parte di tre regioni. Se ogni provincia facesse la sua normativa verrebbe meno la certezza del diritto.

 

L'unica differenza tra le Provincie di Brescia e di Verona si ha nel quantitativo di lucci pescabili:

- n. 2 al giorno per Brescia;

- n. 3 al giorno per Verona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Kinky, è vero che da sempre sono previste misure diverse tra il Garda e gli altri bacini o corsi d'acqua, ma se apri questo Pdf che ho allegato, vedrai che la nuova normativa di cui parlavo si riferisce espressamente al Garda. Ribadisco che delle norme veronesi so poco (mai venuto a pescare dalla vostra parte). Ma questo in allegato è il nuovo regolamento della provincia di Brescia per la pesca nel Garda

regolamento.pdf

Modificato da rodolfi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...