big fish Posted January 18, 2012 Report Share Posted January 18, 2012 salve a tutti vorrei farmi la mia prima pescata dell'anno. e vorrei cambiare settaggio al mio fucile mares phantom perche la stagione precedente non mi so trovato benissimo col settagio di base cioè:elastici da 19 troppo duri da caricare per me asta monoaletta da 6mm con tacche e ogiva articolata francese voi che mi consigliate grazie in anticipo a presto! Quote Link to post Share on other sites
m.arco Posted January 18, 2012 Report Share Posted January 18, 2012 asta da 6,25/6,30 con pinnette o perni sigal /seatec vanno bene tutte e due, elastici sigal brown da 16 tagliati a 350 % ogiva in dyneema, filo di nylon triple force da 1,04 e sei a posto. Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 19, 2012 Report Share Posted January 19, 2012 il mio compagno di pesca usa i power18 lunghi 44 legati. secondo lui perfetto, il resto è di serie.Rispetto a quel che dicono in molti, per me sono buone gomme, e non stravolgerei un fucile per il solo problema, mi sembra, degli elastici duri.Se hai un decathlon vicino li trovi con le boccole.Ciao Quote Link to post Share on other sites
big fish Posted January 19, 2012 Author Report Share Posted January 19, 2012 l'ogiva allora dyneema va bene ed elastici da quanto? sempre non molto duri da caricare. Quote Link to post Share on other sites
gianmysub Posted January 19, 2012 Report Share Posted January 19, 2012 mi accodo a questo argomento senza aprirne uno nuovo per chiedervi un allestimento per il mio phantom carbon sempre 75, con l'unica differenza che ha l'asta da 6.50.(stessi elastici da 19 del fv). Quote Link to post Share on other sites
gianmysub Posted January 23, 2012 Report Share Posted January 23, 2012 up nessuno sa niente ? Quote Link to post Share on other sites
TEOLAGO Posted January 23, 2012 Report Share Posted January 23, 2012 elastici sigal brown da 16 asta da 6 per tiri veloci....invece asta da 6.25 per avere un po di potere d impatto a fine corsa ma sara piu lenta...nn montare gomme troppo grosse 19 e troppo tirate il fusto nn te lo permette...max 17.5 sempre sigal... Quote Link to post Share on other sites
big fish Posted January 24, 2012 Author Report Share Posted January 24, 2012 ciao mi puoi dire che differenza ci sarebbe tra gomme da 16 e da 17.5 sono un po principiante a presto Quote Link to post Share on other sites
TEOLAGO Posted January 24, 2012 Report Share Posted January 24, 2012 il diametro per cominciare...poi le gomme da 16 sono facili da caricare....il 17.5 permette tiri un po piu potenti pero devi equilibrare il tutto con un asta piu pesante....se peschi prevalentemente pesce bianco...saraghi cefali ecc ecc il 16 fa al caso tuo...un asta leggera e veloce....certo nn sparare ad una ricciola di 10 kg...mentre col 17.5 servira un asta piu pesante per permettere al elastico di scaricare tutta la forza senza serpeggiamenti..poi altro fattore e il rinculo... piu rinculo = meno precisione...dipende tutto da che pesca fai... Quote Link to post Share on other sites
big fish Posted January 24, 2012 Author Report Share Posted January 24, 2012 ciao io pratico aspetti misti con agguati si la tipologia di pesce e quella però non vorrei se capitasse un bel pesciotto non potrei far nulla tu cosa consigli? e l'ogiva e l'asta? Quote Link to post Share on other sites
TEOLAGO Posted January 24, 2012 Report Share Posted January 24, 2012 allora monta un 17.5....sigal.. c4..megatex...sono tutti ottimi elastici.....asta 6.25 6.5 ottime le ultime sigal con perni arretrati... l ogiva dipende.. a me piace in dynema...ma anche quelle in acciaio vanno bene....e se capita un bel pesce cosi forse ti salvi...certo se ci spari a 50 cm lo passi ma a tre metri e dura resta sempre un 75...naturalmente sono miei pareri personali... Quote Link to post Share on other sites
Alessandro Fini Posted January 24, 2012 Report Share Posted January 24, 2012 per me il 19 di serie non è tosto..se dici di essere agli inizi probabilmente devi imparare meglio la fase di caricamento.Col 75 settato come già scritto, tutto originale a parte le gomme da 18 omer, il mio compagno di pesca ha passato una leccia sui 15kg. Quote Link to post Share on other sites
gianmysub Posted January 24, 2012 Report Share Posted January 24, 2012 leccia di 15 kg !?!! caspita bella bestiola,di certo sarà stata una botta di c lo enorme .Oppure beccata nel torbidoIl 75 è il castigatore di cefali e saraghi per eccellenza dalle mie parti.Con pesci di certa mole ci puoi tentare ma per portare a termine la cattura ci vuole molta bravura e un buon fattore c.comunque dite un'asta da 6x125 è troppo lunga per il 75? Onestamente l'asta da 6.50 mi sembra esagerata per il 75,forse è troppo pesante,qualcuno di voi lo ha usato in maniera originale? Quote Link to post Share on other sites
big fish Posted January 25, 2012 Author Report Share Posted January 25, 2012 e vada per le 17.5 sigal e l'ogiva poi vediamo! grazie a tutti qualsiasi altro consiglio e ben accetto! ciao Quote Link to post Share on other sites
IMsub Posted February 2, 2012 Report Share Posted February 2, 2012 elastici sigal brown da 16 asta da 6 per tiri veloci....invece asta da 6.25 per avere un po di potere d impatto a fine corsa ma sara piu lenta...nn montare gomme troppo grosse 19 e troppo tirate il fusto nn te lo permette...max 17.5 sempre sigal...Vale anche per il fusto del carbon?L'ogiva originale è da cambiare di sicuro mi si è piegato un braccetto ai primi tiri! Quote Link to post Share on other sites
Recommended Posts