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TRAGEDIA AL GIGLIO NAVE DA CROCIERA...


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Ma non sarebbe il caso che iniziassero a pensare (compatibilmente con le operazioni di soccorso ancora in corso) di circondare la nave con delle panne galleggianti? non è che il gasolio ti avverte prima di uscire, magari se le mettono la parte galleggiante del carburante rimane in un'area circoscritta e si limita il danno. E' un'operazione che porta via qualche ora ma se inizia ad uscire il carburante "qualche ora" è un grande danno.

Sò che sono già state portate sul posto centinaia di metri di panne galleggianti, comprese quelle per il mare mosso, e alcuni mezzi anti inquinamento. Nessuno però ha detto se la mancata messa in opera di questi dispositivi si deve a qualche impedimento oggettivo o altro.

Non c'è ancora un piano di recupero che tra l'altro probabilmente avrebbe la durata di un paio di mesi.

Temo che alla prima mareggiata saranno davvero problemi

Già lo svuotamento delle stive, in quella posizione, pone moltissimi problemi e non è pianificabile in autonomia dalla compagnia.

 

Per il recupero mi pare di aver già sentito che verrà sezionata sul posto, portata via e dismessa, ma altro che un paio di mesi...

 

:bye:

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Leggevo che stanno predisponendo le barriere galleggianti, ora non trovo il link scrivo dal telefono, ma credo che si stiano muovendo in questo senso

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Ma non sarebbe il caso che iniziassero a pensare (compatibilmente con le operazioni di soccorso ancora in corso) di circondare la nave con delle panne galleggianti? non è che il gasolio ti avverte prima di uscire, magari se le mettono la parte galleggiante del carburante rimane in un'area circoscritta e si limita il danno. E' un'operazione che porta via qualche ora ma se inizia ad uscire il carburante "qualche ora" è un grande danno.

Sò che sono già state portate sul posto centinaia di metri di panne galleggianti, comprese quelle per il mare mosso, e alcuni mezzi anti inquinamento. Nessuno però ha detto se la mancata messa in opera di questi dispositivi si deve a qualche impedimento oggettivo o altro.

 

:bye:

 

Vebbé dai, se non le hanno messe probabilmente è perché intralcerebbere il via vai dei mezzi dei VVF, CP, Comsubin, ecc..., già il fatto di averle portate è buon segno. Da quello che si percepisce sembra che la situazione sia gestita con assoluta competenza, poi bisognerebbe essere lì per capire i problemi.

La mia non voleva essere una polemica, si fa presto a parlare davanti al PC, è solo che la preoccupazione è tanta e spero facciano di tutto per scongiurare il pericolo di una fuoriusccita.

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La mia non voleva essere una polemica, si fa presto a parlare davanti al PC, è solo che la preoccupazione è tanta e spero facciano di tutto per scongiurare il pericolo di una fuoriusccita.

Certo Daniele, è una preoccupazione che penso abbiamo e abbiano tutti. Certo bisogna anche fare il conto delle notizie che arrivano e farne la tara perchè sappiamo che i giornalisti se possono ingigantire la catastrofe non si fanno certo sfuggire l'occasione.

 

Speriamo davvero che riescano a sistemare tutto prima della mareggiata che, sempre sperando che questa volta il meteo sbagli in pieno, non promette nulla di buono.

 

:bye:

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La preoccupazione per un eventuale disastro ambientale c'è l'abbiamo tutti, ma in questo momento credo che gli sforzi dei vari corpi sia cercare i dispersi. Potrebbero esserci ancora persone vive ma intrappolate, anche se se ogni ora che passa fà temere il peggio.La Marina Militare ha inviato il personale del G.O.S per aprire 7 varchi sul lato di dritta per consentire ai sommozzatori di entrare ad ispezionare i locali ed avere inoltre una più rapida via di fuga qualora la nave si muovesse. Tanto di cappello al coraggio ed alla grandissima professionalità di questi uomini.Naturalmente i mezzi appoggio devono avere libertà di manovra e per questo , forse, non hanno circondato il relitto con le panne galleggianti. Comunque svuotare i serbatori e mettere in sicurezza il relitto è una sfida per i tecnici considerando dove è precariamente poggiata la nave, servirebbero due/tre settimane di mare buono ; non oso pensare cosa potrebbe accadere con una libecciata seria, speriamo bene !

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è agghiacciante, ma mi sembra che non stanno facendo nulla in merito al recupero, alla messa in sicurezza e in previsione dell'eventuale fuoriuscita di liquidi inquinanti.

Come ovvio e come ho già detto, la priorità va al recupero di eventuali dispersi, ma credo si possa anche fare due cose contemporaneamente.

Non c'è ancora un piano di recupero che tra l'altro probabilmente avrebbe la durata di un paio di mesi.

Temo che alla prima mareggiata saranno davvero problemi

 

Hanno già messo le barriere galleggianti intorno alla costa. Solo il lato mare è scoperto per facilitare le operazioni della MM che sta aprendo dei varchi con gli esplosivi ed ai VV.FF.

Intanto, la stessa società olandese, sta studiando come predisporre lo svuotamento dei serbatoi, ma sarà un lavoraccio poichè per venerdì è previsto intenso moto ondoso da SW.

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Sentito poco fa al tg.

Che dire, si evince senza alcun dubbio che quest'uomo aveva paura, insicurezza e quindi era inadeguato al lavoro svolto. Non la smette di tremare nemmeno quando il comando della CP alza la voce, ordinandogli tassativamente di ritornare a bordo...

Se vogliamo pure dare per vero il fatto che c'è stato un ammutinamento, poichè il pseudo-comandante non era in grado di prendere una decisione, facciamo un pò due conti per capire con abbiamo a che fare!

Povera gente.

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è agghiacciante, ma mi sembra che non stanno facendo nulla in merito al recupero, alla messa in sicurezza e in previsione dell'eventuale fuoriuscita di liquidi inquinanti.

Come ovvio e come ho già detto, la priorità va al recupero di eventuali dispersi, ma credo si possa anche fare due cose contemporaneamente.

Non c'è ancora un piano di recupero che tra l'altro probabilmente avrebbe la durata di un paio di mesi.

Temo che alla prima mareggiata saranno davvero problemi

 

Hanno già messo le barriere galleggianti intorno alla costa. Solo il lato mare è scoperto per facilitare le operazioni della MM che sta aprendo dei varchi con gli esplosivi ed ai VV.FF.

Intanto, la stessa società olandese, sta studiando come predisporre lo svuotamento dei serbatoi, ma sarà un lavoraccio poichè per venerdì è previsto intenso moto ondoso da SW.

 

Il punto dove è adagiata la nave è abbastanza ridossato dal libeccio: certo se dovesse soffiare con una certa forza non siamo in grado di prevedere le conseguenze.

La zona del naufragio è esposta ai venti dai quadranti orientali.

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La compagnia è indubbiamente corresponsabile, quell'imbecille (perchè quello era imbecille già prima di combinare il disastro) lo hanno messo loro al comando di una nave.

Tragicamente & italianamente tutto vero. :cacca: Costa Crociere un cumandante sfaccimm accussì se l' è ito pure a cattare... prima o poi sapremo a chi è famiglio :vomito: quest' eroe e chi ha avuto il cubo in fax di raccomandarlo per il comando :banging:

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Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

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Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

Speriamo bene. Intanto mille volte grazie per tutto quello che state facendo :clapping: :clapping: :clapping:

Modificato da zefiro
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Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

:thumbup: :thumbup:
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Ma vi rendete conto che questo nella prima intervista aveva dichiarato di essere in rotta (quindi a 4 miglia), aver beccato una secca non segnata dalle carte ed aver diretto su Giglio porto per mettersi in sicurezza?

E poi in un'altra intervista (l'ultima, subito dopo l'hanno arrestato) ha dichiarato che era stato bravo ad aver messo in salvo equipaggio e passeggeri accostando a terra e prodigandosi per lo sbarco?

 

Questo ha disonorato tutta la marineria italiana, in altri tempi finiva diretto in corte marziale e fucilato

 

Intanto su questo inchino escono foto e notizie. Guardate la n°22

http://www.repubblic...ori-28162359/1/

 

Appare chiaro dalle foto su Repubblica che non si puo' addossare tutte le colpe a Schettino.

Perchè le capitanerie urlano al telefono solo quando la nave si trova a pancia in aria piena di morti?

Perchè la Costa Crociere per anni ha scorrazzato liberamente sottocosta, a sfilare tra i bagnanti, con la tolleranza delle autorità?

Una tragedia simile non si puo' spiegare soltanto con la responsabilità di una persona sola.

Come al solito i veri colpevoli e le lobby industriali non pagheranno. Paga il popolo con i morti che stanno ancora la dentro e paga lo sciagurato comandante che farà una decina d'anni tra le sbarre.

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Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

Grande Mike e grandi i Gigliesi :clapping: :clapping: :clapping:

 

X Achille_des: sicuramente la colpa non è unicamente di schettino, ma questo ne ha davvero combinate una dietro l'altra. Sinceramente, però, non capisco cosa c'entra la CP, da quello che ho letto ed ascoltato mi sembra che questa volta davvero dobbiamo fare un plauso a tutti quelli che sono intervenuti dopo l'allarme

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Buonasera, sono tornato stasera dal giglio ( sono un vvf sez. Nautica di livorno). Sono stato tutta la notte a bordo della nostra vedetta in prossimità della nave e devo dire che la nave si sta muovendo ovvero ruotando su se stessa, e questo ci preoccupa moltissimo!! Comunque le operazioni da parte della Smith insieme al Neri di Livorno per lo svuotamento della nave dal bunker verranno iniziate al più presto possibile come ha riferito il ministro dell'ambiente. Sono rimasto impressionato dalla gentilezza e accoglienza che hanno dimostrato i cittadini di giglio isola, davvero persone speciali; FORZA E CORAGGIO RAGAZZI!

 

Grande Mike e grandi i Gigliesi :clapping: :clapping: :clapping:

 

X Achille_des: sicuramente la colpa non è unicamente di schettino, ma questo ne ha davvero combinate una dietro l'altra. Sinceramente, però, non capisco cosa c'entra la CP, da quello che ho letto ed ascoltato mi sembra che questa volta davvero dobbiamo fare un plauso a tutti quelli che sono intervenuti dopo l'allarme

Daniele il problema è che non si può nascondere (ormai) che questi saluti rappresentassero un'abitudine.

Limitandosi al caso del Giglio pare che qualche settimana fa la Concordia avesse già sfiorato la tragedia.

Non si può rimanere indifferenti davanti al silenzio delle autorità competenti davanti a gesti tanto sconsiderati.

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