raul2005 Inviato Gennaio 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2012 (modificato) salve posseggo delle pale in carbonio poiche con l'utilizzo ora sono zeppe di graffi ed alcuni anche profondi , vi chiedo, se creassi un film di resina epossidica o vernice poliuretanica bicomponente per riportarle in condizioni ottimali??? la casa produttrice ossia c4 lo sconsiglia per questioni legate alla flessibilità della pala, ma se le dovessi lasciare in questo stato ben presto penso che la fibra inizierà a sfilacciarsi..chi ha gia provveduto a tale intervento? Modificato Gennaio 10, 2012 da raul2005 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Gennaio 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2012 credo che se gli dai un film protettivo della sola resina non corri in nessun rischio basta che non esageri troppo,la stendi con un pennello come se fosse verniceIo c'ho passato della vernice trasparente bicomponente Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DanieleC Inviato Gennaio 10, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2012 Credo non sia cosa molto semplice, rischi davvero di compromettere completamente le pinne.Poi non so, io non l'ho mai fatto nè conosciuto nessuno che lo abbia fatto, ma rischi di lasciare uno strato di resina troppo spesso e di renderle inutilizzabili. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
raul2005 Inviato Gennaio 10, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 10, 2012 ho letto un 'articolo riguardo la costruzione di un manufatto in carbonio sono giunto ad una conclusione:fondo epossidico + poliuretanica 1 mano per cianscuno componente a pruzzo presumo che sia la soluzione migliore Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Skillo Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 Beh, se hai letto UN articolo per la costruzione di un manufatto in carbonio credo che tu sia davvero pronto per dare buoni consigli. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
raul2005 Inviato Gennaio 11, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 (modificato) che possa dare consigli in materia di progettazione di Compositi Laminati per aver letto un'articolo non credo, che poi possa adottare questa soluzione per le mie pinne è un altro discorsocmq parlandone con il titolare dalla G.F.T. mi ha suggerito per le condizioni in cui si trovano le mie pale (caso critico) di utilizzare solo della resina epossidica previa carteggiatura e pulizia con acetone Modificato Gennaio 11, 2012 da raul2005 Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
step_78 Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 che possa dare consigli in materia di progettazione di Compositi Laminati per aver letto un'articolo non credo, che poi possa adottare questa soluzione per le mie pinne è un altro discorsocmq parlandone con il titolare dalla G.F.T. mi ha suggerito per le condizioni in cui si trovano le mie pale (caso critico) di utilizzare solo della resina epossidica previa carteggiatura e pulizia con acetone da dare come a spruzzo o a pennello? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
raul2005 Inviato Gennaio 11, 2012 Autore Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 ho acquistato una resina liquida ed inoltre leggendo la scheda tecnica è possibile darla a spruzzo, in alternativa a pennello se fosse piu viscosa previo riscaldamento della stessa, in questo caso sotto suggerimento occorre utilizzare un pennello con setola sottile (belle arti) poiche non assorbe tanta resina consentendo di creare un film molto sottile Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 ciaoti consiglio di applicare la resina con un minurullo a spugna sintetico per colori acrilici. Prima pulisci bene l intera pala con lana d acciaio finissima quella dei carrozzieri "0000", o la spugnetta 3M in modo che la resina vecchia la togli come meglio puoi, e in modo che tiene bene ovunque e non ci sono residui irregolari del materiale o crateri dovuti ai graffi che dici, una volta asciugata ripeti l operazione per ridurre al minimo lo strato di resina e cosi colmare i graffi profondi che adesso sono quasi colmi. Puoi anche farlo in 3 mani invece di due..... meglio mettere poca resina alla volta e pulirle bene che mettere 2 mani e poi è troppa.... Alla fine niente poliuretanica, vai in carrozzeria e ti fai dare il polish più fino che hanno.... lo applichi sulle palle e fai la politura come si fa sulle macchine, la resina tanto ha sigillato la fibra e le parti graffiate, e con il polish poi risplende come nuova La poliuretanica + è resistente ai graffi e meno è meccanica. Quindi meglio senza. Alfonso Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Luca S Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 la poliuretanica si da' sopra alla epossidica perche' quest'ultima con il tempo e sopratutto sole , ingiallisce.Nel tuo caso penso che te la puoi evitare .Comunque non e' che esiste UNA resina epossidica , ci sono epox che hanno un vari gradi di elasticita' (grazie a terze parti da miscelare alla resina e cat.che intervengono proprio sulle catena dei legami ) . Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fonzis Inviato Gennaio 11, 2012 Segnala Condividi Inviato Gennaio 11, 2012 (modificato) se hai resina buona e chiara non giallastra, allora È chiara anche dopo e non ingiallisce,devi comprare quella resistente ai raggi UV.Per quanto ne so io sulle pinne mettono solo quella antiuv e chiara.Io consiglio di scegliere resina antiuv lucida e trasparente se deve passarci la politura dopo. Di solito le antiuv e chiare sono quelle che hanno le migliori propietà meccaniche. La poliuretanica esiste anche di diversi tipi, anti uv, anti graffio, lucida, opaca.... anche in bomboletta bicomponente, io la adoro sul legno quella per esempio ma sulle fibbre la uso solo su pezzi che non devono ne flettere ne muoversi. Sulle piastrine o supporti in carbo se ci metto quella e il pezzo flette o ci sbatte qualcosa si ammacca molto prima della resina nuda... ma parlo di resina che costa oltre i 35 40€ al KG e non quella del fai da te, non è che ci capiamo male A. Modificato Gennaio 11, 2012 da Fonzis Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
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