> pesca canarie - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

pesca canarie


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non trovando la cara vecchia funzione "cerca" nel forum (è stata eliminata nella nuova versione?) chiedo se qualcuno di voi ha esperienza di pesca alle canarie.

Vorrei andarci a metà gennaio..

 

ogni info che vorrete darmi è gradita...(presenza pesce, temperature, luoghi restrizioni ecc)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ci vado spesso in estate e devo dire che di pesce ne gira parecchio, se cambia qualcosa in inverno non lo so, ma avendo visto molte spigole in settembre credo che nei mesi freddi almeno quelle le trovi, tieni presente che le basse temperature che hanno li non sono certo le nostre.

Per poter pescare devi avere permesso di pesca rilasciato dal governo delle Canarie, lo puoi fare al ministero delle politiche agricole e marittime che si trova a Santa Cruz de Tenerife sul lungomare presso la zona portuale.

Il permesso o licenza ha una validita' di tre anni e costa circa trenta euro, per averlo e necessario presentare oltre al solito documento d'identita' anche un certificato medico di idoneita' alla pesca in apnea che puoi fare li da qualsiasi medico che trovi, all'epoca lo pagai 24 euro.

Per ultimo devi avere un assicurazione per la responsabilita' civile, anche questo puoi farlo li e mi pare che per trenta giorni simo sotto i trenta euro.

Se sei iscritto alla Fipsas il problema assicurazione e' risolto.

Il ministero oltre alla licenza ti rilascera' una cartina con le zone dove puoi pescare, anche li ci sono le riserve marine, poche ma ci sono.

Tieni presente che la licenza l'ho fatta tre anni fa', e che le cifre che ti ho dato potrebbero essere variate.

Spero di essere stato esaustivo, ciao.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ci vado spesso in estate e devo dire che di pesce ne gira parecchio, se cambia qualcosa in inverno non lo so, ma avendo visto molte spigole in settembre credo che nei mesi freddi almeno quelle le trovi, tieni presente che le basse temperature che hanno li non sono certo le nostre.

Per poter pescare devi avere permesso di pesca rilasciato dal governo delle Canarie, lo puoi fare al ministero delle politiche agricole e marittime che si trova a Santa Cruz de Tenerife sul lungomare presso la zona portuale.

Il permesso o licenza ha una validita' di tre anni e costa circa trenta euro, per averlo e necessario presentare oltre al solito documento d'identita' anche un certificato medico di idoneita' alla pesca in apnea che puoi fare li da qualsiasi medico che trovi, all'epoca lo pagai 24 euro.

Per ultimo devi avere un assicurazione per la responsabilita' civile, anche questo puoi farlo li e mi pare che per trenta giorni simo sotto i trenta euro.

Se sei iscritto alla Fipsas il problema assicurazione e' risolto.

Il ministero oltre alla licenza ti rilascera' una cartina con le zone dove puoi pescare, anche li ci sono le riserve marine, poche ma ci sono.

Tieni presente che la licenza l'ho fatta tre anni fa', e che le cifre che ti ho dato potrebbero essere variate.

Spero di essere stato esaustivo, ciao.

Paolo

 

ciao paolo, mi inserisco anch'io nella discussione , anch'io vorrei andare a fare una vacanza pesca alle canarie, di solito pesco entro i dieci metri, ci sono posti pescabili a quelle profondità in zona?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, io ci vado spesso in estate e devo dire che di pesce ne gira parecchio, se cambia qualcosa in inverno non lo so, ma avendo visto molte spigole in settembre credo che nei mesi freddi almeno quelle le trovi, tieni presente che le basse temperature che hanno li non sono certo le nostre.

Per poter pescare devi avere permesso di pesca rilasciato dal governo delle Canarie, lo puoi fare al ministero delle politiche agricole e marittime che si trova a Santa Cruz de Tenerife sul lungomare presso la zona portuale.

Il permesso o licenza ha una validita' di tre anni e costa circa trenta euro, per averlo e necessario presentare oltre al solito documento d'identita' anche un certificato medico di idoneita' alla pesca in apnea che puoi fare li da qualsiasi medico che trovi, all'epoca lo pagai 24 euro.

Per ultimo devi avere un assicurazione per la responsabilita' civile, anche questo puoi farlo li e mi pare che per trenta giorni simo sotto i trenta euro.

Se sei iscritto alla Fipsas il problema assicurazione e' risolto.

Il ministero oltre alla licenza ti rilascera' una cartina con le zone dove puoi pescare, anche li ci sono le riserve marine, poche ma ci sono.

Tieni presente che la licenza l'ho fatta tre anni fa', e che le cifre che ti ho dato potrebbero essere variate.

Spero di essere stato esaustivo, ciao.

Paolo

 

ciao paolo, mi inserisco anch'io nella discussione , anch'io vorrei andare a fare una vacanza pesca alle canarie, di solito pesco entro i dieci metri, ci sono posti pescabili a quelle profondità in zona?

 

 

Si che ci sono, io non ho mai avuto la possibilita' di reperire un gommone e quindi sono partito sempre da riva, ed a secondo delle zone dove peschi e' abbastanza difficoltoso sia per le onde e sia per la corrente.

Per esperienza personale ti posso parlare solo della zone nord-ovest di Tenerife, piu' precisamente Buenavista del Norte (prendo sempre li la casa a prezzi discreti). E' una zona sempre interessata dagli Alisei e di conseguenza il mare non e' mai piatto come da noi, la corrente e' molto forte e le onde anche se il mare non e' mosso si fanno sentire decisamente. Tieni presente che le rocce sono di origine vulcanica e a volte abbastanza taglienti.

Girando lungo la costa qualche piccola insenatura da dove partire la trovi sempre e puoi pescare in sicurezza, anche per il fatto che con la marea alta il pesce lo trovi praticamente appena entrato in acqua, non hai quindi necessita' di uscire troppo fuori dove ti assicuro la corrente e' molto sostenuta.

Di pesce oltre l'onnipresente Vieja ,una sorta di pesce pappagallo molto apprezzato in cucina, puoi trovare saraghi di dimensioni imbarazzanti, barracuda, spigole con alta marea e onda che frange, cefali, orate, dentici piccoli e diffidenti, le cernie ci sono a partire dai dieci metri ma non sono grandi. Insomma c'e' di tutto un po'. Se uno avesse poi la barca le cose sarebbero d'avvero interessanti, ti consentirebbe di pescare piu' a largo senza lo stress delle onde, in acque non necessariamente profonde dove troveresti pesci pelagici e dove dentici e cernie hanno taglie piu' interessanti. sob.

La zona sud dell'isola e' molto piu' abbordabile puoi trovare zone di sola sabbia, sabbia e roccia o solo roccia, c'e meno onda e meno corrente. Tieni presente pero' che e' anche la zona piu' turistica.

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao io ci son stato 8 anni fa.

Purtroppo il periodo nn era dei piu' felici (aprile) ero a Tenerife e il mare lato nord era impraticabile per tutta la settimana.

ho fatto un paio di pescatine in zona aeroporto (c'è una punta interessante) e percorrendo un sentiero da capre in un punto riparato della costa sudoccidentale.

In quei punti il mare è praticamente sempre calmo ma ovviamente sono anche i meno pescosi, comunque ci sono belle ricciolotte che girano in branchi, barracuda ovunque dello stesso tipo che si trova in mediterraneo però molto diffidenti, pesci pappagallo grigiastri che li apprezzano molto. bisogna fare attenzione alle tracine sul fondo perchè sono dappertutto e gigantesche e ai ricci dagli aculei lunghissimi, ma per il resto è tutto tranquillo.

Per quanto riguarda le atuorizzazioni non è che siano così fiscali come da noi quindi nn fartene un ansia eccessiva.

Io avevo noleggiato una macchina (coche) a un prezzo accettabilissimo.

Nei ristoranti di playa las americas trovi chi ti cucina il pesce pescato.

 

ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci sono stato l'anno scorso a fine Marzo, ero con mia moglie a casa di suoi amici, senza attrezzatura al seguito a rosicarmi non poco... ho visto i fondali nella zona di Radazul (5/6 Km a sud di Santa Cruz de Tenerife) e devo dire che anche solo per qualche giorno ne vale veramente la pena fare i permessi, ecc... Tieni conto che l'acqua è molto fredda trattandosi di oceano, ho visto anche io pescasub che catturavano i grossi e carnosi pesci pappagallo.

Nelle zone frastagliate e selvagge a nord della capitale i venti sono forti (ci sono molti surfisti da ogni parte del mondo) e sinceramente non penso ti vengano a controllare anche senza le carte in regola ma trattandosi di un isola piccola non me la sento di spingerti a non fare i permessi in quanto sono molto fiscali e se per sfortuna ti fai pizzicare sono cavoli super amari...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso darti un consiglio su come gestire correnti e risacca oceanica che come gia' detto sopra e' parecchio fastidiosa ed impedisce la pesca in basso fondale perche' ti sposta di parecchio e ti fa toccare gli scogli (a meno che non sia un posto parecchio a ridosso come grandi cale etc) di solito pieni di ricci.

Tenersi sempre ad una decina di metri dalla costa ci si avvicina alla costa e si torna indietro per riemergere.

Per la corrente qui in Senegal i locali usano le tavolette da surf quelle piu' piccole (70 cm circa) quando devono rientrare se la mettono sotto il petto e pinneggiano con il busto fuori dell'acqua, vi assicuro che funziona... io uso l'Atoll della OMER.

Un'altra cosa in quelle zone il pesce sempre e solo attaccato alla plancetta mai alla cintura (Squali) rarissimi ma possibili.

Buon divertimento Lorenzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 anno dopo...

Buona sera a tutti ! Felice di rientrare a postare qualcosa dopo tanto tempo...

Stò organizzando una vacanza a Tenerife per il prossimo Luglio....

Mi piacerebbe pescare sia da terra che dalla barca, avete info recenti sulla situazione nolo imbarcazioni con guida

e pesca nel blu???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...