> Domanda tecnica Doppio elastico - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco iniziato la costruzione di un arbalegno doppio elastico da 98/100 cm.....

Come scatola di sgancio ho comprato una Sigal Reverse che mi consente di risparmiare parecchi centimetri nella lunghezza "fuori tutto" e come asta una Sigal con i perni....

La mio dubbio è questo:

L'asta che ho preso ha due perni molto arretrati e vicini tra loro (Circa 4 cm di distanza) e un altro "centrale" ad una trentina di centimetri da quello più vicino allo sgancio....

Usando le ogive in dyneema non penso che avrò problemi a caricare i due elastici ai due perni così vicini, ma mi è venuta in mente questa cosa: se io caricassi un elastico sul perno più arretrato e l'altro (Ovviamente tagliato in modo da avere lo stesso allungamento) sul perno centrale?

Le due distanze "foro-perno" sarebbero di 98 e 67 cm......secondo me una volta carico ci sarebbero meno problemi di accavallamento degli elastici e delle ogive, e "a spanne" ragionandoci un attimo due punti di forza così distanziati potrebbero addirittura favorire la precisione.....

Ovvio che perderei qualcosa in potenza, ma per l'utilizzo che ne faccio non sarebbe un grosso problema.....

In giro guardando i video su you tube vedo qualcuno che usa questa soluzione....voi cosa ne pensate??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non sono un tecnico ma sto anch'io con l'intenzione di auto costruire un arbalegno tanti i dubbi ma quello da te menzionato non lo prenderei in considerazione in quanto gli elastici una volta agganciati all'asta si sistemano da soli, usando la terza tacca perderesti parecchia potenza ed il tuo lavoro non sarebbe più un 100 ma un 80 più o meno :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi convince la tua idea,se fai un 100 doppio elastico è perche vuoi una certa potenza,cosi facendo la riduci di un bel po',perche non usare i perni di corrispondenza??

 

io lo faccio solo per eliminare la potenza di un elastico quando lo trovo eccessivo per determinate occasioni,per questo l'ogiva davanti uso quella smontabie cosi se non mi serve lo elimino proprio e pesco con un elastico solo

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avendo anche io costruito un fucile in legno ti posso dire la mia:

personalmente utilizzerei i due agganci piu lontano, se il fucile è ben studiato e realizzato il problema dell'accavallamento è molto limitato!

Nel caso volessi utilizzare la pinnetta che descrivi otteresti come svantaggio una minor potenza rispetto la configurazione classica me un aumento di precisione (rispetto alla classica) grazie ad un minor momento di rinculo che si verifica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.....comunque, per capirci meglio, questo fucile lo userò perlopiù in acqua dolce nelle situazioni di buona visibilità, quindi con pesci che di media sono entro i 3 - 4 kg......insomma, purtoppo non sarà un arma estrema destinata alle ricciole ;)

Il doppio elastico mi piace perchè con il freddo, la muta spessa ecc, trovo più confortevole caricare due elastici "intimissimi" rispetto ad un singolo molto performante....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...