> Non riesco ad ingoiare! - Pagina 2 - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Non riesco ad ingoiare!


Messaggi raccomandati

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io non sono un medico e non ho competenze specifiche, quindi per l'illuminazione aspettiamo chi è competente...ma se usi semplicemente la logica comprenderai che sott'acqua l'apparato faringe-laringe è ovviamente in compressione a causa della pressione....quindi ingoiare è uno sforzo sul condotto assolutamente inutile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ripeto che a me per caso è capitato di deglutire,ma non ho mai trovato particolare difficolta,percio credo che la pressione centri ben poco,dopo la compensazione,i due volori interni ed esterni sono uguali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è un altra tecnica di compensazione,ma non è proprio deglutizione perche c'ho provato ma non compenso nulla,e ho letto che è anche meno traumatica della compensazione classica del soffiare il naso tappandolo che a lungo andare puo' portare delle conseguenze

 

bisognerebbe sempre tenere il naso chiuso ma spingere l'aria con la lingua verso la gola,ma è una manovra che non mi è molto chiara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

continuo a non capire se la domanda e rivolta sulla compensazione o su a un gesto motorio strettamente personale del declutire

per i fatti propri booooooooooooooooooooooooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non capisco a cosa serva deglutire sul fondo, a meno che non ci si voglia fare abbastanza male stirando i recettori diaframmatici e polmonari correndo così il rischio di lacerazioni del tessuto polmonare e sovradistensione alveolare, fondamentalmente ringrazia madre natura che te lo impedisce così da non farti passare dal mare all'ospedale.

prima di andare a fare apnea se non volete fare un corso (di pesca in apnea) almeno compratevi qualche pubblicazione sull'argomento (Marco Bardi, Pietro Sorvino) e imparate cosa fare e cosa non fare.

 

have a good time

Modificato da Massimo Malpieri
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, è successo anche alla mia ragazza! -.-

 

di solito le donne non hanno di questi problemi :bag::devil:

 

Sei un grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Scherzi a parte, provo a rendere più chiaro ciò che dice Cristian, perchè a volte succede anche a me.

Mi succede solo quando faccio la rana in piscina dove data l'esigua profondità non c'è assolutamente bisogno di compensare. Quindi escludiamo la compensazione che non c'entra niente, anche perchè io compenso con la Valsalva e non con la glottide.

Ora descrivo nei particolari il fenomeno:

mentre faccio il mio percorso subacqueo a rana, oltre a qualche disgustosa infiltrazione di cloro, a volte mi capita che, in concomitanza con le contrazioni diaframmatiche, la lingua rimanga attaccata al palato con una certa pressione, dandomi così una noiosa sensazione di non poter deglutire. Ripeto che mi accade sempre e solo quando ho le contrazioni e devo riemergere!

A modo mio ho cercato di dare una spiegazione a ciò: secondo me, e solo secondo me, essendo uno di quelle persone le cui contrazioni diaframmatiche vengono riflesse fino in gola (già! mi sento pulsare pure la glottide), la causa potrebbe essere proprio questa. Ovvero, magari il movimento del nuoto stesso, mi mette più in tensione ed ogni tanto, quindi, quando mi inizia a pulsare la glottide, il meccanismo può incontrare più resistenza ed "incepparsi". Infatti nella statica non mi succede mai.

Spero di non aver detto un mare di caxxxxxate nel provare a spiegare la cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano , questa estate, ho fatto una manovra che svolgevo quasi sempre in immersioni fonde , che si è scoperto abbastanza recentemente POTREBBE portare a degli inconvenienti , sfiga ha voluto che mi "procurassi quegli inconvenienti " :boxed:

A me è successo , non significa che sia matematico ma potrebbe succedere, l'ho sempre fatto da una vita e non era mai successo niente ......può succedere.

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

A modo mio ho cercato di dare una spiegazione a ciò: secondo me, e solo secondo me, essendo uno di quelle persone le cui contrazioni diaframmatiche vengono riflesse fino in gola (già! mi sento pulsare pure la glottide), la causa potrebbe essere proprio questa. Ovvero, magari il movimento del nuoto stesso, mi mette più in tensione ed ogni tanto, quindi, quando mi inizia a pulsare la glottide, il meccanismo può incontrare più resistenza ed "incepparsi". Infatti nella statica non mi succede mai.

Spero di non aver detto un mare di caxxxxxate nel provare a spiegare la cosa...

 

quello che dici conferma cio' che ho letto nell'altro forum,cioè che questa sensazione e bisogno di deglutire sia legato in qualche modo alle contrazioni diaframmatiche

 

 

Stefano , questa estate, ho fatto una manovra che svolgevo quasi sempre in immersioni fonde , che si è scoperto abbastanza recentemente POTREBBE portare a degli inconvenienti , sfiga ha voluto che mi "procurassi quegli inconvenienti " :boxed:

A me è successo , non significa che sia matematico ma potrebbe succedere, l'ho sempre fatto da una vita e non era mai successo niente ......può succedere.

 

 

Sandro

 

Abbiamo scoperto che anche deglutire puo' avere delle conseguenze,sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,e per quanto mi capiti molto raramente di farlo quando ne sentiro' il bisogno evito e cerchero' di resistere

 

ma i recettori diaframmatici hanno il compito di darci la sensazione del pieno di aria?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...