> che plancetta? - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

che plancetta?


Messaggi raccomandati

ragazzi io oggi ho comprato la oasi, sembra resistente speriamo che non si ribalti facilmente come la omer.. io sto pensando di attaccare un palloncino tondo per rendermi piu' visibile in acqua..

 

metti un piombo da 150 gr dovrebbe non farlo capovolgere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la oasi non è il canottino,è l aplancetta classica giusto?

a me ste plancette mi sembrano sempre troppo basse,ma si vedono da lontano?

 

Non è la boa che deve essere vista, l'importante è la bandiera.

 

L'unica modifica che io ho apportato è stata un'asta più alta, che mi sono fatto da solo con una canalina (a costo zero), ma non è necessaria, se nonn peschi con mare troppo mosso.

 

se si vedesse mi basterebbe,ma andando sempre con il gommone mi sono reso molto bene conto che la bandiera non si vede,e se ti accorgi di un pescasub lo vedi per il pallone,i piu visibili sono quelli arancione sgargiante

 

Dipende dalla bandiera...

Io ho alzato l'asta, ma dire alzato è dire poco. Rispetto a prima l'altezza è almeno triplicata, l'asta sarà di circa 1,5 m...

Un pescatore che conosco si è costruito da solo un asta che a metà altezza si sdoppia formando un angolo di 90°: partendo dal pallone il primo pezzo di asta è verticale, gli altri due uno sempre verticale, l'altro orizzontale. Devo ammettere che così è molto più visibile, anche se magari non si riconosce a prima vista la boa come boa segnasub.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la boa che deve essere vista, l'importante è la bandiera.

 

Scusate se ogni volta che si parla di plancette corro il rischio di fare il guastafeste, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto detto sopra!!!

Andando in gommone o in barca devo dire che è proprio il contrario: ciò che rende visibile la boa è proprio la sua INTERA sagoma.

La bandiera montata su un supporto piatto che sporge pochi cm dalla superficie è di per se poco visibile e tende a scomparire sotto pochi centimetri d'onda.

 

C'è poi da considerare che la maggior parte dei diportisti (non esclusi quelli con patente nautica) riconosce la classica BOA TONDA e tende a confondere le plancette con segnali di reti, per la verità è successo anche a me e finchè non mi sono trovato a 50 mt non mi sono accorto della reale natura del galleggiante.

 

Per cui consiglio vivamente BOE TONDE di grosse dimensioni e con colori tipo Rosso o Arancio, il Bianco tende a scomparire nei riflessi dell'onda quando c'è il sole.

 

Questo è il mio spassionato consiglio basato su anni e miglia d'esperienza in mare con gommone e barca a vela, non dimenticate il principale scopo della Boa.

 

Poi, la pelle è la vostra.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è la boa che deve essere vista, l'importante è la bandiera.

 

Scusate se ogni volta che si parla di plancette corro il rischio di fare il guastafeste, ma non sono assolutamente d'accordo con quanto detto sopra!!!

Andando in gommone o in barca devo dire che è proprio il contrario: ciò che rende visibile la boa è proprio la sua INTERA sagoma.

La bandiera montata su un supporto piatto che sporge pochi cm dalla superficie è di per se poco visibile e tende a scomparire sotto pochi centimetri d'onda.

 

C'è poi da considerare che la maggior parte dei diportisti (non esclusi quelli con patente nautica) riconosce la classica BOA TONDA e tende a confondere le plancette con segnali di reti, per la verità è successo anche a me e finchè non mi sono trovato a 50 mt non mi sono accorto della reale natura del galleggiante.

 

Per cui consiglio vivamente BOE TONDE di grosse dimensioni e con colori tipo Rosso o Arancio, il Bianco tende a scomparire nei riflessi dell'onda quando c'è il sole.

 

Questo è il mio spassionato consiglio basato su anni e miglia d'esperienza in mare con gommone e barca a vela, non dimenticate il principale scopo della Boa.

 

Poi, la pelle è la vostra.

 

 

Quello che intendevo è che il simbolo che contraddistingue le boe segnasub dalle alte è la classica bandiera rossa con striscia bianca trasversale o quella bianca e azzurra, sono quelle che devono sempre esserci, la boa può essere fatta come si vuole, basta che galleggi.

Quindi io cerco di far vedere il più possibile anche la bandiera ed ho spiegato qual che ho fatto ed il metodo adottato da un mio conoscente.

Chiaramente non cerco di nascondere il resto, però, data l'utilità della plancetta e la scomodità dell'avere due boe legate assieme, questi sono i due modi migliori che ho trovato per farmi vedere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...