> Sondaggio su che fucile preferite - Pagina 3 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sondaggio su che fucile preferite


Messaggi raccomandati

Quando parlo di fucili della stessa categoria mi riferisco a fucili che differiscono fra loro solo per il tipo di impugnatura.

Un tubo di alluminio da 28/30 darà caratteristiche al fucile diverse da un legno o un profilato a osso di seppia.

Io adesso uso i Cayman HF ma vi assicuro che prima con gli apache/comanche Cressi ho preso di tutto.

L'HF permette delle configurazioni più cattive ma ancora oggi credo che la polivalenza e il brandeggio del tubo cilindrico siano ineguagliabili.

Come sempre bisogna fare delle scelte e le mie, oggi, privilegiano un giusto compromesso fra massa, asta da 6,5 e discreta potenza nelle gomme.

Da qui la scelta di un fucile come l'HF che reputo, in questa fascia, un ottimo compromesso.

Per una pesca finalizzata solo al pesce bianco e alla velocità avrei scelto il fusto cilindrico con asta da 6 e gomme poco tirate mentre per un pesca più "hard" la scelta sarebbe ricaduta su un legno o sui nuovi roller di cui sento parlare un gran bene.

Ognuno deve capire come, effettivamente, pesca e come riesce a sfruttare al meglio un fucile.

Il resto sono chiacchere.

 

Ok, non avevo inteso correttamente cosa volevi dire con "della stessa categoria"!

Messa così sono pienamente d'accordo con te!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quando parlo di fucili della stessa categoria mi riferisco a fucili che differiscono fra loro solo per il tipo di impugnatura.

Un tubo di alluminio da 28/30 darà caratteristiche al fucile diverse da un legno o un profilato a osso di seppia.

Io adesso uso i Cayman HF ma vi assicuro che prima con gli apache/comanche Cressi ho preso di tutto.

L'HF permette delle configurazioni più cattive ma ancora oggi credo che la polivalenza e il brandeggio del tubo cilindrico siano ineguagliabili.

Come sempre bisogna fare delle scelte e le mie, oggi, privilegiano un giusto compromesso fra massa, asta da 6,5 e discreta potenza nelle gomme.

Da qui la scelta di un fucile come l'HF che reputo, in questa fascia, un ottimo compromesso.

Per una pesca finalizzata solo al pesce bianco e alla velocità avrei scelto il fusto cilindrico con asta da 6 e gomme poco tirate mentre per un pesca più "hard" la scelta sarebbe ricaduta su un legno o sui nuovi roller di cui sento parlare un gran bene.

Ognuno deve capire come, effettivamente, pesca e come riesce a sfruttare al meglio un fucile.

Il resto sono chiacchere.

 

Ok, non avevo inteso correttamente cosa volevi dire con "della stessa categoria"!

Messa così sono pienamente d'accordo con te!

 

si infatti stiamo dicendo la stessa cosa,ma in termini diversi,avevo capito anche io che si riferisse a fucili tondi,io invece mi riferivo a fucili anche concettualmente differenti (anche se non di troppo)ma di pari lunghezza

 

qui stiamo discutendo sulla riuscita di un fucile al posto di un altro e sulle nostre impressioni nell'utilizzarlo,infatti avevo chiarito che a parita di soldi oggi non comprei cayman 2000 ma un HF sicuramente,a parita' di gomma e asta credo siamo tutti d'accordo che sia nettamente migliore

 

Come leggo sopra se oggi dovessi comprarmi un oleo prenderei airbalete,chi ce l'ha mi sembra abbastanza soddisfatto dell'oggetto,e poi anche se non centra nulla con l'utilizzo,è sicuramente l'oleo esteticamente piu bello,pero' nelle lunghezze maggiori ha il suo costo

 

Quello della spora il modello nuovo a vederlo mi sembra un bel fucile,anche se pure qui il costo mi è sembrato abbastanza piu alto della concorrenza,anche se c'è da dire che una caratteristica di questo arbalete che secondo me fa lievitare il suo costo di fabricazione,sta nel fatto che i fusti sono tutti differenti per ogni misura del fucile,cioè non si è fatto un unico profilo che poi viene tagliato secondo la lunghezza necessaria,ora bisogna vedere questa soluzione quanti vantaggi ha nell'impiego ,o se come avvolte capita,è il classico specchietto delle all'odole,cercando di uscire dalle righe solo per vendere di piu

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho inziato a pescare con oleopneumatici corti quindi facevo pesca a razzolo,da quando ho comprato il 75 ho iniziato a pescare con più tecnica,ora lo uso solo con acqua torbida o con mare mosso,poi ho avuto regalato un black master 96 con cui ho pescato quest estate e devo dire che non è un fucile facile,la Preda se è lontana è meglio,ho un po' difficoltà con il puntamento e il brandeggio quindi lo uso solo con Acqua limpida,è equipaggiato con elastici da 19 e asta da 6.5,invece il 75 ha asta da 115per 6.5 e elastici da 18,mi trovo benissimo,spara bene e ha una buona penetrazione sperimentata domenica su un dentice di 5kili e mezzo che ho sparato quasi frontale ad un metro e mezzo in faccia sulle branchie e l'ho pAssato 50 cm,penso che sarà il fucile dell'inverno!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile preferito è quello con cui non sbagli mai...percio' se la vediamo così non esiste :):D

Mi rifaccio all'inizio per il cayman 2000. Se è quello del decathlon dovrebbe avere la 6,5 e i 16 non i 18..

Io presi il 90 cayman normale, ha il guida asta integrale e alla prima uscita feci quattro centri quattro tiri, con una fatica notevole a caricare i power18 da 22cm di serie, l'asta era una 6,3.

Vado controcorrente ma dopo anni di arbalete (excalibur e cayman) sono passato/tornato all'oleo e ho preso il nuovo Sten 100 canna da 11mm.

Feeling immediato, facile da caricare, silenzioso a dispetto dei "vecchi" oleo e l'asta da 7 che parte e non la vedi se non oltre il pesce è una figata.

De gustibus :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fucile preferito è quello con cui non sbagli mai...percio' se la vediamo così non esiste :):D

Mi rifaccio all'inizio per il cayman 2000. Se è quello del decathlon dovrebbe avere la 6,5 e i 16 non i 18..

Io presi il 90 cayman normale, ha il guida asta integrale e alla prima uscita feci quattro centri quattro tiri, con una fatica notevole a caricare i power18 da 22cm di serie, l'asta era una 6,3.

Vado controcorrente ma dopo anni di arbalete (excalibur e cayman) sono passato/tornato all'oleo e ho preso il nuovo Sten 100 canna da 11mm.

Feeling immediato, facile da caricare, silenzioso a dispetto dei "vecchi" oleo e l'asta da 7 che parte e non la vedi se non oltre il pesce è una figata.

De gustibus :D

 

ma la differenza tra un canna 11 e un 13 sta solo nella potenza?

in teoria dovrebbe essere piu potente un 13,giusto?la scelta fra un canna 11 e 13 su cosa dovrebbe essere fatta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...