> Il pesce - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Venivo da un periodo (piscatorio) non certo esaltante . L'ultimo pesce bello era stato un serra preso un mesetto fa e poi da allora cefali , qualche saragotto ed un sonoro cappotto 'rimediato nell'ultima uscita . Oggi le condizioni sono buone : assenza di vento e onda lunga residua di libeccio sotto che movimenta il sottocosta . L'uscita gommonata e' d'obbligo . Mentre sto uscendo dal porto chiamo il supremo e gli dichiaro il luassone , anche se questa dichiarazione e' piu' una speranza che una certezza . Infatti non ho ancora sentito di catture esaltanti ultimamente qui in zona ed anche i trainisti in porto lamentano la mancanza di catture . La giornata e' stupenda e questo autunno mite che sembra non finire piu' mi permette addirittura di cambiarmi in gommone senza nessun problema .

 

Purtroppo sono uscito in acqua tardi e quindi mi vedo costretto a rivedere la mia strategia di pesca . Partiro' da uno spot vicino al porto : la foce di un fiume che da diverso tempo non visito in quanto sovrastata da un pontile che raccoglie sempre un numero abbondante di cannisti . Ordunque il pontile in questione e' stato dichiarato inagibile per i danni riportati durante le ulrime 2 mareggiate e quindi posso pescare in zona tranquillamente . Ancoro il gommone , aggiungo un chilo alla pesata , vista la profondita' esigua della zona, e scivolo in acqua con il fido 94 . La zona e' una soffolta che corre parallela alla spiaggia per un 400 metri circa e che parte a sinistra dello sbocco del corso d'acqua dolce . Gia al primo aspetto i cefali arrivano , ma molto nervosi e non si lasciano inquadrare . Il fatto di vedere i

cefali cosi nervosi mi lascia interdetto : son pesci da chilo e solo una leccia o un serra di mole potrebbe disturbarli in questo modo . Pero' questo non e' posto da leccia e di serra qui non ne ho mai visto uno ..... pero' c'e' sempre una prima volta e quindi , tarato il mirino sul serra , mi riprometto di non sparare ai cefali per scoprire cos'e'

che li mette in agitazione .

 

La pescata continua e la soffolta presenta tratti d'acqua bianca impraticabile a tratti (per fortuna frequenti) dove invece si riesce a pescare bene ; arrivo al limitare di ponente della diga e inverto la direzione decidendo di pescare sul sommo della soffolta praticando degli aspetti in prossimita' degli scogli piu' grossi , in modo da

potermi occultare quasi completamente . Trovo una zona vicino ad un banco di acqua biancastra con dell'alga in sospensione : tra me e me penso che se fossi un predone , questa sarebbe la mia zona ideale di caccia . Ventilo lento e tranquillo , un ultimo respiro e giu : arrivo sul fondo , mi nascondo sotto un sasso ed incastro le gambe per vincere la risacca che mi sballotterebbe in maniera inopportuna . Alzo lo sguardo , distendo il braccio , pochi secondi e Lui spunta , dalla mia destra sfila lento sino a passarmi davanti alla punta del fucile : e' a meno di un metro dalla punta dell'asta ed il tiro non ha storia , fulminato subito dietro la testa all'altezza della linea laterale , cade sul fondo con l'asta . E' grosso , e' sicuramente il piu' grosso che abbia mai visto . Nello stesso tuffo mi allungo verso di lui , lo raccolgo e lo porto a galla . Pongo fine alle sue sofferenze e poi lo guardo : e' stupendo ed e' imponente , con il la mia mano non arrivo a cingere il suo troncone di coda , e' un pesce semplicemente superbo .

 

La pescata e' finita e comunque non avrebbe senso continuare , e' giusto smettere e dare onore a questa preda . Torno al gommone e non appena mi tolgo il portapesci e lo vedo sul fondo del gommone capisco che e' un pesce unico , difficilmente riusciro' a bissare questa cattura in futuro .

Solita foto per solito MMS di rito e solite telefonate degli amici che mi rammentano la strada per quel paese tanto caro al buon Gigi Proietti

 

Che dire ? Ormai siamo vicini ai limiti , difficile poter fare meglio . Pero' provarci non costa nulla , giusto ?

 

Saluti

 

Luca

 

img0284fhttp://img803.imageshack.us/img803/5982/img0284f.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us

 

img0285chttp://img259.imageshack.us/img259/4487/img0285c.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us

 

img3082whttp://img214.imageshack.us/img214/1792/img3082w.jpg[/img]

Uploaded with ImageShack.us

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

c@**o!!!che spettacolo luca bravo

ieri io a noli nei moletti non ho visto una coda

 

Dentro il Golfo di Noli ieri doveva essere bonccia (maretta era da SW) . Quindi era meglio andarsi a cercare un po' di sbattisso . Noli lo faccio solo con entrata da libeccio secca e quando tutti gli altri posti sono impescabili :)

 

Ciao

 

Lca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche anno fa ci sono stato vicino solo che sparato male ha tirato fuori tutta la sua aggressività facendo saltare il rivetto dell'impiombatura, ma sono certo che ritornerà ed io non sbaglierò!

Ma ora a te vanno tutti i miei complimenti bellissimo Spigolone e bravissimo te!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

complimentissimissimi per la cattura.. "clapping", ero perplesso nel sentire che nessuno nel weekend avesse catturato qualche bel pescione, vista la nebbiolina presente in acqua ed il libeccio in calo..mi sono rosicato le mani sia domenica ma soprattutto sabato di non essere riuscito ad andare in acqua, ma un lutto in famiglia mi ha impedito l'uscita programmata.

Blu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...