> lunghezza elastici a coppia - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

lunghezza elastici a coppia


Ospite dessault

Messaggi raccomandati

Ospite dessault

volevo chiedere un parere a tutti voi, uso solo arbalete con testata chiusa ed elastici a coppia, ho notato che per la misura 90 vengono consigliati elastici in misura 22 cm, ma sono davvero molto tirati, infatti per tutte le altre misure di arbalete il rapporto lunghezza fusto/elastici è più "tollerante" voi come vi siete orientati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che elastici usi?diametro marca?

dipende molto dal tipo di elastico,poi non c'è una misura fissa tutto dipende da che coefficente di allungamento usi,che da quello che ho capito è legato al tipo di elastico oltre che al diametro

Su elastici spessi e reattivi(i piu duri da stirare) un coefficente di 3.0 a 3.2 gia cambia di molto,tu come hai calcolato questa misura da 22 cm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

ciao step, come elastici uso solo i dessault, sto seguendo anche la tua discussione sull'excalibur carbonium 100, io ho il 90 sempre carbonium, be il calcolo lo faccio abbastanza approssimativo e cioè lunghezza elastici diviso fusto, quindi 22:90, facendolo per altre lunghezze con i propri elastici nominali esempio 28:110, oppure 19:75 i valori sono sempre più alti, e si nota in fase di ricarica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosi è approssimativa

  1. non tieno conto della lunghezza effettiva del fucile,un 90 non è detto che sia 90cm di solito varia qualcosa
  2. non tieni conto della lunghezza dell'ogiva
  3. da che punto misuri l'elastico imboccolato?la filettatura la devi escludere dalla misura

ti calcolo la lunghezza dell'elastico vediamo cosa cambia dalla tua misura,dammi la lunghezza dalla tacca piu lontana alla boccola della testata(non interna alla fessura dove è filettata ma fuori),poi la lunghezza dell'ogiva che va presa da dove l'ogiva tocca la pinnetta dell'asta alla fine della boccola in plastica che si avvita(esterno esterno)

Mi serve anche il coefficente di allungamento,che oltre a tuo piacimento va scelto in base al tipo di elastico,non conoscendo le caratteristiche dei dessolt,dammi tu un coefficente che ti aggrada

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

ciao step, ho misurato la distanza tra boccola della testata (omer excalibur carbonium 90) ed ultima tacca dell'asta (demka 6,25) ed è 86 cm, l'ogiva (beuchat tahiti larga e "corta") 5 cm, elastici dessault ( molto reattivi, brucianti e duri) 24 cm, ke ne dici? purtroppo ancora non sono andato in acqua, ma caricarlo a casa è un'impresa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con coefficente del :

300% gli elastici devo essere lunghi 27cm

340% 24cm

 

la misura è comprensiva delle boccole escluse le filettature

Forse per un tipo di elastico cosi bastava un coefficende del 300/320%

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i dessault sono delle gomme molto performanti anche se di soli 16mm di diametro.....a mio parere sono devastanti sulle brevi distanze tantè che le monto sul 95 e 75 x la pesca in acqua torbida.........(sto aspettando che mi rendano il mio 100 sottovuoto...... :devil:)......le preferisco tirate xè mi importa solo di avere un tiro bruciante e non Piazzato su lunghe distanze

ora monto ad esempio sul 95 un circolare da 54cm e sul 75 le gomme x un 80

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie step, è vero che uso un'ogiva corta ma pensa che di solito sugli arbalete 90 consigliano sempre e comunque elastici lunghi 22 cm!!!!!!!!

 

22 cm sarebbero al 350% non è che sia sbagliato ma se hai degli elastici duri forse non è il loro coefficente adeguato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

i dessault sono delle gomme molto performanti anche se di soli 16mm di diametro.....a mio parere sono devastanti sulle brevi distanze tantè che le monto sul 95 e 75 x la pesca in acqua torbida.........(sto aspettando che mi rendano il mio 100 sottovuoto...... :devil:)......le preferisco tirate xè mi importa solo di avere un tiro bruciante e non Piazzato su lunghe distanze

ora monto ad esempio sul 95 un circolare da 54cm e sul 75 le gomme x un 80

sono daccordo, sono potentissimi, sul 75 uso i canonici 19 cm (anche dessault da 14 mm) ed asta da 6 mm e come ho scritto sul 90 i 24 cm ogiva corta ed asta 6,25
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...