> SPAGHETTI COZZE E PECORINO - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

SPAGHETTI COZZE E PECORINO


Messaggi raccomandati

SPAGHETTI COZZE E PECORINO

 

Ciao a tutti quest'oggi voglio darvi una delle "mie" ricette. In famiglia la facciamo spesso e vi assicuro che è buonissima!

Qualcuno potrà storcere il naso,le cozze con il pecorino? una delizia....So che nel Lazio questo connubbio tra pesce e pecorino romano

è molto usato e perfino lo chef Gianfranco Pascucci di Fiumicino utilizza questo formidabile formaggio con il pesce,ovviamente prodotto in grandissima

percentuale in Sardegna...eccovi la ricetta...

Mettere in cottura gli spaghetti ,nel frattempo in una larga padella fare aprire le cozze con una emulsione di olio d'oliva e aglio tritato.

Quando le cozze si saranno aperte,eliminare gran parte del liquido di cottura (circa la metà,basatevi bene successivamente in base alla quantità della pasta) andatosi a creare con l'apertura delle cozze.

Scolati gli spaghetti al dente,andranno saltati in padella insieme alle cozze per un minuto circa. Dopo di che fuori dal fuoco aggiungeremo abbondante pecorino romano,saltando ancora il tutto. In pratica deve risultare una classica cacio e pepe però al sapore di mare....

Ciao a tutti e buon appetito!

 

Angelo

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima ricetta....che conosco molto bene;

pensa te che iniziai 30 anni fa a mangiare le cozze ( quelle che facevo personalmente, ma allora si potevano fare ) con il formaggio..seguendo la procedura da te indicata. Non utilizzavo il pecorino da solo ma un mix di parmigiano reggiano e pecorino. ;)

 

Saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RIcetta che amo molto.

Mi permetto un paio di suggerimenti.

Quando procedete a fare aprire le cozze (vi consiglio di lasciarle leggermente crude) mettete qualche pomodorino ciliegia per colorare l'acqua di risulta.

Scolate la pasta a metà cottura ed ultimatela in padella con il "brodo" filtrato delle cozze (che nel frattempo avrete pulito) aggiungendolo a bisogno ed eventualmente utilizzando anche l'acqua di cottura della pasta.

All'ultimo aggiungete le cozze che completeranno la cottura con l'aggiunta del pecorino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....un consiglio ve lo do anch'io, se vi trovate a passare per fiumicino e vi volete fare un regalo (a dir la verità un pò costosetto...) andate a mangiare al porticciolo, il ristorante di Gianfranco e Vanessa, mamma mia come si mangia!! :P

 

Ci andrei tutti i giorni solo per il pane!! Peccato che so povero!! :bag:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....un consiglio ve lo do anch'io, se vi trovate a passare per fiumicino e vi volete fare un regalo (a dir la verità un pò costosetto...) andate a mangiare al porticciolo, il ristorante di Gianfranco e Vanessa, mamma mia come si mangia!! :P

 

Ci andrei tutti i giorni solo per il pane!! Peccato che so povero!! :bag:

 

Di questi tempi mi sa che non sei l'unico....ahahaha

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...