> doppio elastico contro roller - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

doppio elastico contro roller


Messaggi raccomandati

Ciao , ti risponde uno che ha 3 anni che fa testa comparativi , e l'ultimo l'ho fatto ieri con uno dei fucili da te citati . Un roller se è settato correttamente , spara un pelino di più con una gomma da 16 di un doppio 18 di pari misura ,settato altrettanto bene ,con stessa asta diciamo un 7x130 . Ma se al roller montiamo una gomma da 18 ed un'asta da 7,5 ,all'ora la differenza diventa imbarazzante ,se poi aggiungiamo il gommino ,a pari misura diventa imbarazante anche per un triplo . Questo se parliamo solo di balistica ,perchè se teniamo conto anche del rinculo e della precisione ,sai benissimo a pari fucile quello che rincula meno sarà sicuramente quello più preciso ,e sicuramente una gomma da 16 rincula meno che 2 da 18 . Queste sono le reali differenze dei 2 sistemi ,il roller ottimizza meglio la spinta della gomma .Per farti un paragone e come sparare la stessa cartuccia un calibro 22 con una pistola o da una carabina ,la migliore pistola ,non potra mai sparare come la peggiore carabina in commercio , questo riferito ,ad un mono gomma con un mono roller .

Adesso vediamo questo di più a che cosa dovrebbe servire . Se tu sei abituato a sparare a non più di 3 metri punta fucile , la potenza del roller non ti serve ,potresti apprezare il fatto che rincula poco ed il caricamento , ma per la pesca ne puoi fare benissimo senza . Ma se decidi di mettere in conto una quantità industriale di padelle , e decidi di incominciare a sparare costantemente oltre i 4 metri all'ora ti potrebbe dare grandi soddisfazioni ,fermo restando che , se uno fa solo la pesca dei Dentici e pelagici in genere questi fucili ti garantiscono sempre maggiore gittata .

Lati dolenti .

Questi fucili montano delle gomme lungissime , queste periodicamente vanno accorciate ,e se vai per mare spesso ti servono 2 cambi in un anno , in un doppio ce ne vanno oltre 2 metri ,e cosa da non trascurare se non sai fare questa operazione di legatura ,il roller non fa per tè .

 

Costano un sacco di soldi ,perchè ancora non si è riusciti a industrializarli ,salvo rollerizare un commerciale . Questi tirano forte come i legni ,ma la gestione dell'arma visto che non sono nati roller in alchuni modelli ne risente .

 

Se cambi gomme da come ti viene venduto , cambia anche il tiro , perciò per non avere sorprese devi tenere in casa una scorta della gomma giusta ,specialmente nei fuciloni , le aste lunghe nonostante siano delle travi risentono molto di questo ,più delle corte .

 

Come tutti i legni hanno bisogno di manutensione .

 

I roller ,non sono una moda , sono fucili con prestazioni diverse che si sono guadagnati un posto nel mondo della pesca subacquea , queste possono essere apprezzate o no ti possono servire oppure no , dipenderà sempre da quello che TU ci devi fare ,non da quello che ci fanno o ne dicano gli altri . Ogni persona ha il suo modo di pescare ed un mare in cui pesca ,che spesso non ha la visibilità e i pesci di un altro mare ,per esempio i pescatori di Ravenna ,o i pescatori di Cagliari . Questi sicuramenre utilizeranno attrezzi diversi anche per pescare lo stesso pesce .

Quindi , a me che non piacciono le aste spesse e non vado oltre la 7mm x 140 un doppio con gomme da 17,5 mm è sovrapponibile come prestazioni a un roller monogomma da 16 mm con elastichino di supporto ?

Mi spiego meglio e vado dritto al problema , un doppio circolare da 17,5 mm con asta da 7mm x 140 cm a fine corsa( doppia passata ) è paragonabile a un doppio roller da 14 mm o 16 mm con la medesima asta ?

Meglio ancora , un monoroller da 16 mm con elastichino di supporto , armato con asta da7 x140 ha raggiunto il suo limite con quell'asta ? o è l'asta ad aver raggiunto il limite ?

 

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao a tutti, grazie di aver espresso le vostre impressioni per fare un po di luce in questa giungla di opinioni, per DanieleC il tuo video l'avevo già visto e non metto in dubbio il tuo test personale fatto con molta competenza, non ho potuto fare a meno di notare la tua disapprovazione nel mio apostrofare "Qualcuno" non certo riferito ne a te ne a nessuno di coloro che hanno postato qui la loro impressione con molta professionalità, ma rivolto a coloro che senza cognizioni ma solo per un sentito dire o per delle convinzioni personali fanno delle affermazioni in merito. Sembra di capire che un qualcosa in più il roller lo offre e quel tiro impossibile per il doppio elastico non lo è per il roller, ed infine che è un fucile comunque da provare. Se ci sono altre impressioni positive o negative fatele sapere. :)

 

No, aspetta, hai travisato quello che intendevo dire!!!

Il video non è mio, e io non disapprovo per nulla quello che hai scritto, quel che ho detto era un modo per farti capire che pur essendo un test molto valido, che mette in luce i pregi ed i difetti dei vari fucili, per noi pescatori "normali" più che utile è interessante (io non me ne farei molto di un fucile che spara a 7 metri, dato che non pesco a quei livelli).

Quindi, se si guarda il test dal punto di vista delle prestazioni dei fucili in assoluto, per molti è inutile; se invece si guardano le varie prestazioni in relazione tra loro è utilissimo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Sandro , una 7x140 per fargli raggiungere il suo limite ,la devi spingere sun un roller con una gomma da 18 . In alternativa puoi usare 2 da 14 ,uno sul roller e l'altro aggiuntivo .Ovviamente col mono da 18 hai pochissimo rinculo ,e le prestazioni sono superiori al tuo doppio da 17,5 ,col doppio 14 c'è da stare attenti a non tirarle troppo ,se no si va oltre quello che l'asta riesce a sopportare ,cosa che con il 18 non succede ,tiralo quanto ti pare che l'asta lo sopporta .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ergo , per i miei gusti un doppio roller (poco tirato ) da 14 mm per l'asta da 7 x 140 più eventualmente un elastichino aggiuntivo sarebbe il top per quell'asta ? e questa configurazione reggerebbe anche un'asta da 7 x 150 ?

 

 

 

Sandro

Modificato da a.bassu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più metti un'asta lunga ,e meno chili devi usare per spingerla ,perchè questa si flettera di più di una più corta .

 

Un roller con l'elastico aggiuntivo ,e un roller con l'aggiunta di una gomma tradizionale .

Questa viene fissata in testa all'albero delle rotelle .Prima si carica la gomma roller nella pen'ultima tacca e poi si carica la gomma tradizionale sull'ultima tacca .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusa Itio se non ho capito male anch'io per quanto riguardo l'elastichino, due elastici sopra ed uno sotto, configurazione paragonabile ad un triplo elastico tradizionale, giusto ?. A questo punto mi sembra di capire che ci sono più varianti di roller, e forse a causa di questa continua evoluzione ci sara a breve qualche nuovo parto in arrivo del tipo una strada senza fine, oppure tutto quello che si poteva fare sui roller è già stato fatto !. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nell'ultimo anno , faccio 4 ore di tiro a settimana ,3 sui miei fucili di legno ed una su un arbatubo rollerizato per il tiro sub . Nell'anno trascorso ho fatto un bel salto in avanti in quanto a prestazioni ,rispetto all'anno prima ,questo si è potuto fare ,in parte giocando con i settaggi ed in parte con le aste . Queste 2 cose messe in sieme fanno si che oggi ho maggiore conoscenza , e questa mi permette di far sparare i fucili più forte ,ma sopratutto meglio . Oggi sono in grado di far sparare i miei roller come e dove voglio ,cosa che qualche anno fa era impossibile . Conosco le caratteristiche di tutte le gomme in commercio ,di tutte le aste , faccio tets comparativi con le mie gomme e quelle degli altri , test comparativi con le aste di tutte le ditte in commercio ,scegliendo il meglio per ogni esigenza di fucile . Non è detto che la gomma migliore ,vada bene per tutti i fucili ,o che l'asta migliore sia migliore sempre per tutti i fucili .Oggi i roller possono dare di più proprio per queste conoscenze acquisite ,che hanno un costo in termini di tempo , di sacrifici ,ed economico ,visto che la piscina te la devi pagare . E non ultima la passione ,io lo faccio perchè mi piace ,e la cosa mi riempie di soddisfazione ,quando vedo una persona che prima non ci prendeva ,e poi esce dalla piscina che è diventato un cecchino .

Il 2011 era per me l'anno della riduzione delle dimensioni e della precisione alla portata di tutti ,sia bravi che meno bravi ,credo di aver fatto un gran lavoro , con l'anno nuovo vedrete di cosa si trattta . Si il mondo roller riserverà ancora molte sorprese ,anche se le maggiori saranno sui roller derivati ,progetti fermi dentro ad un cassetto da 5 anni .Ovviamente tutto questo non l'ho fatto da solo ,devo ringraziare 3 persone che mi sopportano ,e che quando ho bisogno mi aiutano , visto che per sapere come tira un fucile deve sparare un'altro ,e tu devi stare di lato per vedere come si comporta l'asta e la punta del fucile . Da solo farei proprio molta fatica a fare tutto ,ed una telecamera non ti da le sensazioni che prova il tiratore ,ti può dare movimento e numeri ,che detto fra noi vista l'esperienza questi numeri li sappiamo nel momento stesso che si vede il fucile sparare .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie itio, risposta molto soddisfacente ed intrigante, con questo vuoi dire che dobbiamo aspettarci dei grossi cambiamenti nell'evoluzione dei roller, e vuol dire che aspetterò ancora un po prima di comprarlo con la paura di acquistare un fucile che il giorno dopo è già superato come concetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono meglio gli altri , sui commerciali se sono pesanti puoi intervenire in diversi modi per renderli più leggeri ,ma su un legno se è pesante ,non puoi aggiungere dell'altro legno , snatureresti il tutto con dei costi che spendi meno a comprarti un commerciale e poi rollerizarlo ex nuovo . La potenza sarebbe la stessa cambia solo la gestione del tiro ,col legno il fucile è più stabile ,anche se ci sono dei fusti commerciali che sembrano fatti apposta per esserer rollerizati e sparare bene lo stesso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono meglio gli altri , sui commerciali se sono pesanti puoi intervenire in diversi modi per renderli più leggeri ,ma su un legno se è pesante ,non puoi aggiungere dell'altro legno , snatureresti il tutto con dei costi che spendi meno a comprarti un commerciale e poi rollerizarlo ex nuovo . La potenza sarebbe la stessa cambia solo la gestione del tiro ,col legno il fucile è più stabile ,anche se ci sono dei fusti commerciali che sembrano fatti apposta per esserer rollerizati e sparare bene lo stesso .

 

quali sono i fusti commerciali che hanno delle buone riuscite da roller?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelli con maggiore massa , senza fare nomi , ti dico che possono essere sia in carbonio che in alluminio rivestiti di poluretano , o in alluminio presso formato . Quest'ultimo dalle misure di 90 in sù sparano proprio bene e la massa totale è contenuta .

In alternativa ,tubi di carbonio leggerissimo ,con galleggianti vicino al mulinello per aumentare sia la massa che il sostentamento , anche questi sparano benissimo .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...