> Prove balistiche del grande CICONAT - Pagina 10 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Prove balistiche del grande CICONAT


Messaggi raccomandati

Ciao Kamran,

sono amico di Itio...cosi sgombriamo subito il campo da illazioni...ma sono anche atleta di Seatec,

che guarda caso è concorrente di Alemanni sui roller per cui penso di avere l'imparzialità giusta per scrivere.

Inoltre penso di essere stato il primo "utilizzatore moderno" del sistema roller (lo pratico dal 1991)...

Definire il roller una bufala mediatica (non hai usato queste parole ma il concetto espresso è questo) e fino che

non ci sono prove "scientifiche" che dimostrano..........

Non credo che nessuno ti obblighi a comprare nulla, puoi solo semplicemente aspettare e vedere se "la bolla si sgonfia".

E' una strana bolla perchè negli USA utilizzano doppi roller da una vita. E' vero che usano anche i tuna-gun ma anche in Italia

penso non scompariranno i tradizionali.

Non voglio convincerti ma solo raccontarti la mia esperienza.

Vado spesso in Messico e pesco....Acque caraibiche , pesci 10 volte più grossi che in Mediterraneo.

E' necessaria grande potenza ma non basta, ci vuole anche brandeggio e precisione (gli snapper, quelli da 50Kg non ne vogliono sapere di stare fermi....).

Ho cominciato con oleo strapompati, poi doppi o tripli elastici (asperienza negativissima, i fusti brandeggiabili non avevano sufficente massa), sono tornato agli oleo sottovuoto (problemi con le aste troppo sottili), mi sono fatto i primi roller (benino ma ancora poco performanti, poi sono arrivati i doppi e qui si è cominciato a ragionare...ora solo volcan ( spero che tu sappia cosa sono...).

In una mia personalissima classifica relativa esclusivamente alle mie esigenze i doppi-tripli-ecc. tradizionali sono ultimi.

La mia non è scienza ma uso quello che meglio mi serve per prendere pesci velocissimi, grossi e mooolto duri, hanno squame

quasi imperforabili, non vengono mai troppo vicini e devi spararli in punti vitali altrimenti è sci nautico garantito....(non mi piace utilizzare la tanica, mi diverte sentire il pesce che tira, è una sensazione unica).

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 213
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Kamran,

sono amico di Itio...cosi sgombriamo subito il campo da illazioni...ma sono anche atleta di Seatec,

che guarda caso è concorrente di Alemanni sui roller per cui penso di avere l'imparzialità giusta per scrivere.

Inoltre penso di essere stato il primo "utilizzatore moderno" del sistema roller (lo pratico dal 1991)...

Definire il roller una bufala mediatica (non hai usato queste parole ma il concetto espresso è questo) e fino che

non ci sono prove "scientifiche" che dimostrano..........

 

 

Ciao Oreste,prima di tutto grazie per avermi risposto e condividi una esperienza che io non avrei mai avuto,almeno in questa vita :)

Vedi? io non ho nulla contro i roller,per carità,e sono daccordo con Itio quando dice la fisica è fisica,è ovvio che questa sistema creando più corsa utlie deve dare qualcosa in più,e su questo non si discute,ma parliamo un pò terra a terra,io non sono un atleta di seatec ,lavoro in campo di informatica,nel mio campo quando esce un nuovo componente hardware ci sono i benchmark che riportano vita morte e miracoli di un prodotto,ora è evidente che pretendere un benchmark sui fucili è troppo ma detto tra noi in confidenza :) io nel mio lavoro se un cliente non è soddisfatto,non gli dico ma al contrario di lei ho altri cento che sono soddisfatti e finche non trovo il modo di soddisfarlo non mi fermo,alla fine se non c'è nulla da fare lo rimborso come un qualsiasi grande azienda ,nel mio caso cosi non è stato e figuriamoci se io avrei accettato di mandare indietro gli elastici ma avrei apprezzato il gesto,è ovvio che su un futuro prodotto sia cosi diffidente perchè semplicemente l'assistenza post vendità per me è una religione anche a costo di rimetterci ,arrivati a questo punto quello che dico è di una semplicità disarmante,se mi vuoi convincere che il tuo prodotto vale la pena i soldi spesi ,mi devi convincere e NON con le testimonianze bensi con dimostrazioni che GIUSTIFICHINO una spesa del genere,questo lavoro non lo devo fare io,ma chi promuove il suo articolo.

Vorrei precisare però che considerare una corrente solo mediatica non significa perforza che deve essere anche falso,non ho mai ne detto e ne pensato a questo,diciamo che fino alla prova contraria rimane tutto li.

Ora ti dico una mia valutazione personale,col fucile che ho già,lo sposto lateralmente con un dito,ed entro i quattro metri di distanza nessun pesce ha scampo,la domanda è un roller aumenta un tiro del genere a sei metri? dubito molto,attenzione ho scritto dubito e non "non ci credo" .

Morale della favola penso il mio pensiero sia quello di tanti che magari leggono questo post,lo pensano,ma non lo dicono,io però l'ho detto.

Alla fine ti auguro un bellissimo natale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buon Natale,non immaginate che pancione che ho,devo proprio andare a mare,devo smaltire,sta panza.

pero' mi porto il mio rollerino che spara a 6 metri,si si ,ci arriva con bella velocita',un colpo di speedy e sono a 6 metri........

prendo l'asta e torno a 6 metri carico ....e giu'...altri sei metri sparo....prendo l'asta e ritorno.........no.....no.....

forse è il vino..........si..si sono ubriaco......ho bevuto nero d'avola con le rotelle........come girano ste rotelle......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran,

cerco sempre di leggere gli interventi in modo quanto più possibile imparziale.

Devo dire però che ho avuto la sensazione che il tuo punto di vista nei confronti di Itio e dei suoi fucili sia stato molto condizionato dalla insoddisfazione verso gli elastici che hai comprato.

Giusto per curiosità che elastici erano?

Megatex o L400 ?

In un altro 3D stavamo parlando proprio dell'utilità di "parametrizzare" ( passatemi il termine) gli elastici per evitare che un utente finale abbia alla fine brutte soprese.

 

Termini del tipo morbidi, progressivi, reattivi, capricciosi dicono tutto e niente. Magari gli elastici che tu hai chiuso nell'armadio potrebbero essere i miei elastiuci ideali. Dipende da cosa si cerca e da come si utilizzano.

Modificato da Stefano Soriano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kamran , il problema e che mi sono stancato di cercare di convincere le persone , in questi ultimi anni ho fatto un sacco di test comparativi in piscine di mezza italia , a dire il vero a parte constatare che questi fucili hanno prestazioni diverse dagli altri ,e la gente ha potuto vedere e toccare con mano quello che dico , sembra che sia servito fino ad un certo punto . Oggi i miei clienti sono gli amici degli amici , professionisti o gente che chiede prestazioni particolari ,o perchè va a pescare all'estero ,o perchè pratica pesche dedicate . Io non voglio rollerizare tutti produco 6-8 fucili al mese quando va bene , sono contento così ,mi diverto . Mi dispiace che non riesco ad accontentare anche quelli che mi comprano le gomme ,e che tu faccia parte di questi ,ma la mia azienda è fatta da me e da mia moglie ,se qualcuno non resta contento ,che devo fare lo metto nel conto .........Altra cosa e chi ha un mio fucile , qui le cose cambiano di molto ,questi hanno una assistenza post vendita di prima qualità , chi solo ha avuto bisogno ti può dire il sevizio che offriamo .

Le gomme possono riuscire anche non bene , ma i fucili no , se no a quest'ora avrei già chiuso .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran,

cerco sempre di leggere gli interventi in modo quanto più possibile imparziale.

Devo dire però che ho avuto la sensazione che il tuo punto di vista nei confronti di Itio e dei suoi fucili sia stato molto condizionato dalla insoddisfazione verso gli elastici che hai comprato.

Giusto per curiosità che elastici erano?

Megatex o L400 ?

In un altro 3D stavamo parlando proprio dell'utilità di "parametrizzare" ( passatemi il termine) gli elastici per evitare che un utente finale abbia alla fine brutte soprese.

 

Termini del tipo morbidi, progressivi, reattivi, capricciosi dicono tutto e niente. Magari gli elastici che tu hai chiuso nell'armadio potrebbero essere i miei elastiuci ideali. Dipende da cosa si cerca e da come si utilizzano.

 

Ciao Stefano,le gomme che riposano nell'armadio sono l-400 da 18 ,gli avevo montati su un mr.carbon 119 ,28 cm da legatura a legatura ,(non conosco la formula per calcolare il fattore) non sono nemmeno abituato a provare il fucile con il bersaglio fisso,di solito monto gli elastici e vado a pesca,beh,che dire,dopo due padelle mi viene un sospetto il tiro non era teso e rettlilineo,allora dico sono troppo lunghi,giorno dopo scendo in acqua tagliati a 26 centimetri,ma non cambiai molto i risultati,allora gli taglio ancora un centimetro,attuali 25 e poff,morale ? sono finiti nell'armadio.

Mi piacerebbe qmc leggere il thread di cui parlavate di parametrizzare gli elastici :)

 

@Itio : ti ringrazio per avermi dedicato il tuo tempo e avermi risposto,ma ora se me lo concedi vorrei dirti una cosa,non concordo con il fatto che tu dividi i clienti che comprano gli elastici coi clienti che comprano i tuoi fucili,proprio perchè chi oggi ti compra gli elastici domani pottrebbe comprare un tuo fucile ,io stesso più di una volta ho costruito un sito web da 400€ per un cliente che poi mi ha ordinato di sviluppare una app gestionale per la sua azienda da 6000 €,però ogniuno ha le proprie scelte,per te un cliente sfortunato pottrebbe aver comprato degli elastici di una partita mal riuscità e la cosa finisce li ,per me se la cosa finisce li,finche non vedo un video bench rimango fermo ovviamente, prova a vedere se nella tua zona ci sono degli studenti in ingegneria e se vorrebbero fare una tesi sulla fisica dinamica ,certo,ti costerà un minimo di investimento,neanche tanto ma alla fine basta che tu fai vedere i risultati della tesi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ciao Stefano,le gomme che riposano nell'armadio sono l-400 da 18 ,gli avevo montati su un mr.carbon 119 ,28 cm da legatura a legatura ,(non conosco la formula per calcolare il fattore) non sono nemmeno abituato a provare il fucile con il bersaglio fisso,di solito monto gli elastici e vado a pesca,beh,che dire,dopo due padelle mi viene un sospetto il tiro non era teso e rettlilineo,allora dico sono troppo lunghi,giorno dopo scendo in acqua tagliati a 26 centimetri,ma non cambiai molto i risultati,allora gli taglio ancora un centimetro,attuali 25 e poff,morale ? sono finiti nell'armadio.

Mi piacerebbe qmc leggere il thread di cui parlavate di parametrizzare gli elastici :)

 

ummm !!! Mr carbon 119. Diametro asta usato ? Per caso 6,5 ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano mi ha anticipato con la domanda....e aggiungo mono o doppio elastico?

 

Kamran, quello che usi è un ottimo fucile, ma nulla a che vedere con doppio roller

o un vela...o altro! Una cosa è passare a malapena a 4m un dentice di 5 Kg e un'altra è avere la

certezza di insagolarlo...per non parlare della precisione.

 

Capisco il tuo punto di vista ma mi pare che tu sia un po' scettico (nessuno ti nega questo diritto),

non ti resta che provare e quindi poi giudicare un buon roller....

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ummm !!! Mr carbon 119. Diametro asta usato ? Per caso 6,5 ?

 

No,in quel periodo usavo un asta da 6,3,mi serviva un tiro veloce e fulmineo nei primi tre metri ,oltre, viste le caratteristiche dei miei fondali non serviva.

 

Stefano mi ha anticipato con la domanda....e aggiungo mono o doppio elastico?

 

Kamran, quello che usi è un ottimo fucile, ma nulla a che vedere con doppio roller

o un vela...o altro! Una cosa è passare a malapena a 4m un dentice di 5 Kg e un'altra è avere la

certezza di insagolarlo...per non parlare della precisione.

 

Capisco il tuo punto di vista ma mi pare che tu sia un po' scettico (nessuno ti nega questo diritto),

non ti resta che provare e quindi poi giudicare un buon roller....

 

Oreste

 

Vedi? avevo scelto e tuttora ci pesco con questo fucile per vari motivi,primo è il brandeggio,secondo, credimi,un dentice da 5 kg a 4 metri non lo passo a malapena,lo insagolo,però non siamo qui per raccontare fesserie,non mi è mai capitato di sparare ad un dentice di 5kg nemmeno alle distanze inferiori,magariiii :) i dentici che capitano dalle mie parti quando arrivano ad un paio di kg ,per me è già una vittoria,questo estate ero a s.teresa,li c'è erano anche dentici di taglia,ma proibitivi per le mie possibilità,fosse per me moriranno di vecchiaia vista la profondità che ci bazzicavano,ma ho preso una ricciola da 7 kg ad oltre 3,5 abbondanti.

Ad ogni modo,sono una persona aperta,e non è che mi nego la possibilità di avere un attrezzo nettamente migliore solo per una vecchia storia di elstici grrrrr,se un giorno ne avrò la possibilità di provare un roller a patto che il brandeggio non dico ai livelli del mr,c (credo sia impossibilie) ma che sia accettabile ed un tiro cosi eclatante,perchè no? ne prenderò uno,ma prima lo devo assolutamente provare.

 

 

e magari lunga 160

 

Si Itio l'asta da 160,mi avresti suggerito un altra lunghezza? anche se ho una mia teoria irrealizzabile per ora,un asta con spessore differenziata che risolve tutti i problemi di massa e idrodinamicità,ma capisco i costi.

Una curiosità : è possibile usare ogive mettaliche sui tuoi fucili? non ho mai sopportato ogive in dynema.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'asta da 6,3 spinta da una gomma da 18 molto progressiva , esce in malo modo , e più la tiri e peggio spara . Le L400 hanno una velocità di contrazione notevole ,questa caratteristica positiva per aste medie ,diventa molto negativa per aste sottili ,le imbanana subito ,.Se tu provassi con un 'asta più corta e più spessa ,questa invece di uscire vibrando e picchiare per il basso ,uscirebbe nel mono corretto cioè dritta ,con meno rinculo ,e più veloce .

Ho 2 clienti di Prato ,che usavano fucili come il tuo , lo hanno cambiato con uno molto più coto ,ed a detta loro ,brandeggiano meglio e tirano più lontano .

No non è possibile montare ogive metalliche ,devi per forza imparare a fare i nodi . Ma stai tranquillo a Santa teresa li hanno imparati in diversi ...........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran scusami se mi intrometto.Io utilizzo un monoscocca 115 che e' praticamente un tuo fucile.Pensare di insagolare un dentice di 5kg a 4 metri e' pura utopia.Anche io pesco nei dontorni e Santa Teresa e di dentici ne prendo abbastanza.Utilizzo asta da 7 e doppio da 16.Non ho quasi mai insagolato pesci oltre i 4-5kg e considera che sparo nel 90% dei casi entro i 2,5-3metri ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'asta da 6,3 spinta da una gomma da 18 molto progressiva , esce in malo modo , e più la tiri e peggio spara . Le L400 hanno una velocità di contrazione notevole ,questa caratteristica positiva per aste medie ,diventa molto negativa per aste sottili ,le imbanana subito ,.Se tu provassi con un 'asta più corta e più spessa ,questa invece di uscire vibrando e picchiare per il basso ,uscirebbe nel mono corretto cioè dritta ,con meno rinculo ,e più veloce .

Ho 2 clienti di Prato ,che usavano fucili come il tuo , lo hanno cambiato con uno molto più coto ,ed a detta loro ,brandeggiano meglio e tirano più lontano .

No non è possibile montare ogive metalliche ,devi per forza imparare a fare i nodi . Ma stai tranquillo a Santa teresa li hanno imparati in diversi ...........

 

Itio quando gli montai sunbito non erano corte ,gli ho accorciati solo in seguito,qmc per il discorso delle ogive ,il problema non è perchè non so fare i nodi,ogive in dynema mi chiudono la traiettoria visiva dell'asta ed il mio modo di mirare,su questo punto non sono disposto a fare gli sconti dopo vent'anni,ormai c'è l'ho nel dna,però detto questo mi ritengo una persona molto aperta,e quindi tutte le opzioni sono sul tavolo,prova roller alemanni compresa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Kamran scusami se mi intrometto.Io utilizzo un monoscocca 115 che e' praticamente un tuo fucile.Pensare di insagolare un dentice di 5kg a 4 metri e' pura utopia.Anche io pesco nei dontorni e Santa Teresa e di dentici ne prendo abbastanza.Utilizzo asta da 7 e doppio da 16.Non ho quasi mai insagolato pesci oltre i 4-5kg e considera che sparo nel 90% dei casi entro i 2,5-3metri ;)

 

Ciao Luigi,premesso che posseggo anche io il 115 (la primissima serie) posso dirti tranquillamente che sono due fucili diversi cominciando dalla testata,almeno nel mio caso,ora per capirci vediamo un attimino,nel 119 se calcoliamo un solo giro di sagola in realta abbiamo 3 volte la lunghezza del fusto (distanza dalla tendisagola fino alla testata)cioè 3,60 M,non metto mai due giri di sagola per pura pigrizia,ti assicuro che già cosi sono obbligato a lasciare la frizione del mulinello semi aperto senno mi becco degli strattoni a fine corsa che rischiano di rovinarmi la sagola,non so dove abiti,semmai ti trovassi dalle parti di Genova te lo farei provare direttamente in acqua,ma ora basta parlare del mr ,questo è il thread dei roller ;)

 

Non ho mai creduto in una configurazione a doppio elastico sui c4 troppo leggeri e a mio avviso contro producente,ne basta uno ma buono.

Modificato da kamran
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Abito in Sardegna ^_^ Alla teoria credo poco..ho provato a mettere l'asta da 7 e un doppio da 16 non troppo tirato e alla prima uscita mi sono trovato abbastanza bene(tra i vari pesci ho sparato un'orata di quasi 4kg frontalmente fulminandola).Per me basta cosi.Saranno fucili diversi come bilanciamento e brandeggio ma la corsa e' quella quindi le prestazioni sono praticamente uguali a parita di allestimento.Cmq mi sono permesso di intervenire non per parlare del c4 ma per far capire che ormai si parla di tiri a 4 metri con troppa facilita',forse trasportati da tutto quello che si legge sul web.In realta in mare tiriamo sempre a distanze inferiori per poi sparare misure ben maggiori una volta arrivati a casa.Ho un video dove sparo un barracudino di 1.5kg a circa 3 metri e mezzo dalla punta,con quella configurazione e asta tricuspide affilatissima.Preso sulla spina e fulminato il pesce e' rimasto nemmeno a meta' asta..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...