> giornata divertente - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

giornata divertente


Messaggi raccomandati

Ma infatti...io direi basta, c'è un post sano per dire ad egi cosa pensate della sua voglia di pescare a profondità.tralaltro mi pare un ragazzo umile che nonostante la montagna di commenti... alcuni li definirei anche esageratamente irritanti ha sempre mantenuto calma ed educazione.

Continua cosi' egi, molti pescatori si dimenticano che all'inizio volevano esattamente quello che volevi tu...sparavano esattamente a quello che spari tu...continua cosi', con la tua educazione ed umiltà e continua a postare sul forum:)

P.S: Complimenti, sei anche cuoco:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quoto vinx1980.

 

Egi sta facendo il suo percorso, è giovanissimo e desidera evolversi. Penso che abbia solo bisogno di buoni consigli non di critiche.

 

Eppoi.... se per caso volesse intraprendere la carriera agonistica è meglio che impari tutte le raffinatezze della pesca al tordo pavone e alle salpe

 

Non sto scherzando io posso dire che pescando tordi ho imparato a trovare saraghi e corvine e pescando salpe a prendere orate e spigole

 

Continua così Egi con semplicità e umiltà, fai domande e chiedi tutto, e se puoi fai anche qualche gara, si impara tantissimo.

 

Ciao

 

stefano gentile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quanti moralisti campioni di moralità tutti concentrati in così poco spazio ! ! !

Dammi retta Egi . . . lascia perdere di postare qualcosa, fatti tutte le pescate che ti pare con le prede che credi e . . . sii prudente in acqua! :thumbup:

:thumbup::siiiii: anche io ho iniziato cosi'........pian piano si cresce!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o.O che confusione che ho combinato :) accetto tutti i commenti e anche dai moralisti cerco di prendere quello che mi serve per crescere,per il resto grazie a tutti e sopratutto quelli che mi appoggiano :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

o.O che confusione che ho combinato :) accetto tutti i commenti e anche dai moralisti cerco di prendere quello che mi serve per crescere,per il resto grazie a tutti e sopratutto quelli che mi appoggiano :)

vedrai che pian piano cercherai la preda sempre piu' grande...........e ti toglierai certe soddisfazioni.........l'importante non correre, vai al mare cercando di divertirti ,e capire come puo'svilupparsi la giornata.

molte volte e' meglio cappottare e rientrare a casa con un po' piu' di esperienza . pensando alla strategia della prossima pescata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci mancherebbe altro...ognuno di noi và per mare a divertirsi nel rispetto delle regole, e pesca e spara ciò che più a voglia...

Io rispetto egi come tutti quanti e non voglio passare per il dapiran di turno o per quello sapientone...

dico solo una cosa,come si pretende di voler pescare fondi 20-30 mt come detto da egi se poi vai in mare per sparare pesciotti?

una persona che riesce a pescare all'aspetto a 20 mt come detto da egidio, secondo me a priori non spara quei pesci là...

Egi non ti offendere, non c'è nessuna malizia in quello dico

saluti

Angelo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quanti moralisti campioni di moralità tutti concentrati in così poco spazio ! ! !

Dammi retta Egi . . . lascia perdere di postare qualcosa, fatti tutte le pescate che ti pare con le prede che credi e . . . sii prudente in acqua! :thumbup:

 

 

Non e' una questione di moralita' ma di educazione. Ed e' un problema che riguarda tutti, perche se continuiamo a tirare hai neonati poi quelli grandi non li vediamo piu'. Ci guadagnamo noi ed il mare. Tirare ad un sarago di un kg o di due etti ha la stessa difficolta' e ha questo punto non vedo la soddisfazione nel prendere quello da due etti. Senza offesa per nessuno, ripeto e' una questione che riguarda tutti noi amanti del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io non capisco perchè se uno si fà una tranquilla pescatina in bassofondo, si diverte a sparacchiare ad un pò di pesci "normali" e poi "coraggiosamente" li posta per condividere questo piacere gli devono prontamente scassare la minc..@

 

vorrei mettere in evidenza il fatto che c'è gente che a mare ci và poco o niente, o che è tecnicamente scarsa (come il sottoscritto) o che per svariati motivi ci metterebbe la firma a trascorrere una giornata sparando alle salpe!

 

bravo Egi posta pescate "normali" che io preferisco queste piuttosto che quelle del denticione di 57 kg

 

e qualche volta vengo a milazzo e facciamo la gara a bersaglio di salpe!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e' una questione di moralita' ma di educazione. Ed e' un problema che riguarda tutti, perche se continuiamo a tirare hai neonati poi quelli grandi non li vediamo piu'. Ci guadagnamo noi ed il mare. Tirare ad un sarago di un kg o di due etti ha la stessa difficolta' e ha questo punto non vedo la soddisfazione nel prendere quello da due etti. Senza offesa per nessuno, ripeto e' una questione che riguarda tutti noi amanti del mare.

Ma è pur vero che non c'è nessuno che abbia iniziato a sparare ai saraghi da kg senza prenderne prima qualcuno da due etti.

 

La selezione e la capacità di scelta sono frutto di un percorso di crescita, più o meno lungo da persona a persona, quindi va dato a tutti il tempo di formarsi...non è giusto che chi arriva prima per capacità, o anche solo per età, pretenda di imporre la sua etica.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non e' una questione di moralita' ma di educazione. Ed e' un problema che riguarda tutti, perche se continuiamo a tirare hai neonati poi quelli grandi non li vediamo piu'. Ci guadagnamo noi ed il mare. Tirare ad un sarago di un kg o di due etti ha la stessa difficolta' e ha questo punto non vedo la soddisfazione nel prendere quello da due etti. Senza offesa per nessuno, ripeto e' una questione che riguarda tutti noi amanti del mare.

Ma è pur vero che non c'è nessuno che abbia iniziato a sparare ai saraghi da kg senza prenderne prima qualcuno da due etti.

 

La selezione e la capacità di scelta sono frutto di un percorso di crescita, più o meno lungo da persona a persona, quindi va dato a tutti il tempo di formarsi...non è giusto che chi arriva prima per capacità, o anche solo per età, pretenda di imporre la sua etica.

 

:bye:

 

Giusto. E' un percorso che ha fatto anche il sottoscritto, con tempi brevi, e non perche' io sia un fenomeno ma perche' si puo' fare esperienza anche tentando di prendere pesci un po' piu' grandi, non e' forse quello il fine ultimo di tutti? Sicuramente non e' il caso dei presenti, ma mi e' capitato spesso di vedere gente uscire dall'acqua con cannoni da 100 e spigolette da un etto, solo per poter dire di aver preso qualcosa. Ma non dovevamo essere noi i pescatori che fanno selezione?

Per quanto riguarda l'etica cosi come per il senso civico, non sono cose che s'impongono per il semplice fatto che dovrebbero far parte del bagaglio culturale di ognuno di noi. E dato che nessuno di noi nasce onnisciente, il fatto che altre persone ci spieghino, ci educhino e critichino affettuosamente ci aiuta notevolmente nel nostro percorso di vita, anche piscatorio. Il vai e fai come ti pare, sara' simpatico, ma poco istruttivo.

perdonate questo bacchettone.

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io continuo a vedere delle forti incogruenze...

Di solito non mi interessa per nulla dire a qualcuno che ha sparato pesci piccoli, o che ne so...Ma non trovo per nulla ovvio chiedere consigli per pescare oltre i 20 metri, e poi vedere 2 precetti del genere.

Siamo d'accordo che li abbiamo sparati tutti prima, ma provate ad inserire la cosa nel contesto del precedente topoc del ragazzo...A me mi viene mooooolto da pensare.

A questo punto se dici che questi pesci non li spareresti di solito, che li metti a fare sul forum? Sopratutto dopo il precedente topic?

Io voglio far riflettere lui solo su questo, poi pensate quello che vi pare...I forum esisto per questo.

Saluti!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io continuo a vedere delle forti incogruenze...

Di solito non mi interessa per nulla dire a qualcuno che ha sparato pesci piccoli, o che ne so...Ma non trovo per nulla ovvio chiedere consigli per pescare oltre i 20 metri, e poi vedere 2 precetti del genere.

Siamo d'accordo che li abbiamo sparati tutti prima, ma provate ad inserire la cosa nel contesto del precedente topoc del ragazzo...A me mi viene mooooolto da pensare.

A questo punto se dici che questi pesci non li spareresti di solito, che li metti a fare sul forum? Sopratutto dopo il precedente topic?

Io voglio far riflettere lui solo su questo, poi pensate quello che vi pare...I forum esisto per questo.

Saluti!!

a questo punto davk,vieni a pesca con me,poi ne parliamo e ti ripeto il mio pescare fondo non ha come fine ultimo la cattura di un pesce ci siamo capiti o no?? mi piace scendere fondo,mi piace sentire la pressione in ogni cellula della mia pelle e siccome gli allenamenti al cavo non si possono fare sempre,se è possibile e in sicurezza con il dovuto tempo e allenamento voglio incominciare ad aggiungere qualche metro in piu alle mie profondità di pesca ;) per il resto grazie a tutti quelli che mi difendono e anche a quelli che mi attaccano,da ambo le parti si imparano tante cose :) grazie comunque :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... il mio pescare fondo non ha come fine ultimo la cattura di un pesce ci siamo capiti o no?? mi piace scendere fondo,mi piace sentire la pressione in ogni cellula della mia pelle e siccome gli allenamenti al cavo non si possono fare sempre,se è possibile e in sicurezza con il dovuto tempo e allenamento voglio incominciare ad aggiungere qualche metro in piu alle mie profondità di pesca ...

Sarà...chissà quanto sono serviti tutti gli interventi fatti sul thread dedicato alla "pesca profonda"...bah...

Ciò detto, egi, ti comunico che non sei una mosca bianca, perchè io a 20-22 anni ero come e peggio di te, nel senso che oltre ad essere "malato di profondità", facevo già le cose che tu aspiri a fare, cioè dire riuscivo a scendere col fucile in mano in quelli che per te sarebbero gli abissi, con apnee che è meglio non rendere note per non essere preso per caxxaro.

Crescendo si impara, anche e soprattutto dagli errori che si fanno...

Purtroppo quando uno può raccontare gli errori commessi sott'acqua, più che di saggezza acquisita, io parlerei di puro culo...

Solo grazie al culo io ho potuto mettere un punto a certo modo di vedere ed affrontare la pesca subacquea, capendo che quando ad interessare è veramente la profondità a prescindere dal pesce, si va in mare a fare gi apneisti lungo un cavo, assistiti da altri apneisti, senza fucile e consapevoli del fatto che 30m in assetto costante sono meno di una caccola se rapportati alle profondità che raggiungono gli apneisti con la A maiuscola, che in carriera hanno preso decine di sincopi con la S maiuscola macchiandosi il cervello con ischemie con la I maiuscola.

Solo grazie al culo ho potuto capire che quando invece si vuole scendere col fucile in mano in quei 30m che si considerano "la profondità", si è in realtà, spesso (quindi non è detto che trattasi del caso tuo) spinti da un mix di spirito di emulazione verso i pescatori subacquei profondisti, una errata valutazione (in eccesso) delle potenzialità psicofisiche proprie, ed una errata valutazione (in difetto) delle insidie nascoste nella pratica della pesca subacquea.

Solo grazie al culo ho capito che non volendo ammettere quali siano i veri stimoli che inducono a cercare la profondità col fucile in mano, accampando altre strane scuse che giustifichino certe "pulsioni", si mente solo a se stessi, ostacolando di fatto la vera comprensione del proprio "io", della pesca subacquea e dell'apnea pura.

Dopo il punto messo a certo modo di fare e di pensare, il mio passo successivo è stata una rapida retromarcia, riduzione drastica delle quote operative e, finalmente, l'affinamento delle tecniche di pesca subacquea.

Il primo risultato è stato l'aumento dei pesci morti per mia mano (che sempre pochi sono stati perchè io non sono e non sono mai stato un grande pescatore subacqueo, ma comunque restavano molti se rapportati ad altri tempi) ed il secondo è stata l'acquisizione di una consapevolezza che ancora oggi si evolve e migliora di anno in anno.

Penso che questo processo di miglioramento della consapevolezza finirà solo quando, per un motivo o per un altro, non potrò più fare pesca subacquea, quindi tutte le volte che penserai di aver capito qualcosa di te stesso e del mare, non ti esaltare troppo perchè potresti non aver ancora capito veramente...

Nel momento in cui tu scrivi "voglio cominciare ad aggiungere qualche metro in più alle mie profondità di pesca", secondo me rischi che chi ti legge pensi che non hai ancora capito quello che t'è stato spiegato in vari modi nell'altro thread, e così esponi la tua pescata a critiche feroci (e fino ad ora anche il post più velenoso, guarda che è stato poca cosa...) perchè quelli, a quel punto, non sono più i pesci di uno che, semplicemente, ancora "non sa nemmeno camminare", ma lo sono di uno che pur "non sapendo camminare", vuole cominciare a "correre" nonostante gli sia stato spiegato in vario modo che non può farlo se non rischiando la vita più del dovuto.

Come t'ho già scritto, io certe cose le ho capite col tempo e grazie al culo che mi ha permesso di riflettere su certi errori, tu magari le hai già capite perchè sei più sveglio di me, ma nel dubbio il principale augurio che a sto punto ti faccio è quello di avere tanto tanto culo e sempre qualcuno più esperto di te sulla testa.

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...