> Questo è un grande esempio di pesca selettiva e consapevole.... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Questo è un grande esempio di pesca selettiva e consapevole....


Messaggi raccomandati

Dipende da come vanno le cose.....Se vedo la femmina ipotiziamo un pesce da 6/7 kg senza vedere il maschio magari di 4kg dietro a lei...sparo senza pensarci un'attimo....Mentre nel caso mi accorga del pescione dietro forse....e sottolineo Forse...aspetterei.....Ma nelle situazioni ci si deve trovare....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi ricordo qualche anno fa all'Argentario vidi una spigola di un paio di chili che si aggirava fra i massi e, scapolandone uno, scomparve dalla mia vista.

Dopo una ventina di metri finii su alcune tettoie di roccia che dalla superficie si affacciavano su una piccola caletta con il fondo di ciottoli bianchi in cui una decina di spigole dal chilo e mezzo ai due chili facevano quasi da protezione a una bestia deforme di 6/7 chili...

Quella, ovviamente, era la femmina su cui si concentrarono tutte le mie attenzioni.

Restai un minuto a pelo d'acqua a osservare quello spettacolo ma non appena uscii allo scoperto scapparono tutte lasciandomi con il colpo in canna.

Peccato, dissi, ma lo spettacolo vissuto, pur avendo voluto catturare la femmina gravida, mi aveva dato una grande soddisfazione.

Alla fine credo non ci sia bisogno di vergognarsi o giustificare il tiro sull'animale gravido se catturato sportivamente nel rispetto delle leggi del mare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo qualche anno fa all'Argentario vidi una spigola di un paio di chili che si aggirava fra i massi e, scapolandone uno, scomparve dalla mia vista.

Dopo una ventina di metri finii su alcune tettoie di roccia che dalla superficie si affacciavano su una piccola caletta con il fondo di ciottoli bianchi in cui una decina di spigole dal chilo e mezzo ai due chili facevano quasi da protezione a una bestia deforme di 6/7 chili...

Quella, ovviamente, era la femmina su cui si concentrarono tutte le mie attenzioni.

Restai un minuto a pelo d'acqua a osservare quello spettacolo ma non appena uscii allo scoperto scapparono tutte lasciandomi con il colpo in canna.

Peccato, dissi, ma lo spettacolo vissuto, pur avendo voluto catturare la femmina gravida, mi aveva dato una grande soddisfazione.

Alla fine credo non ci sia bisogno di vergognarsi o giustificare il tiro sull'animale gravido se catturato sportivamente nel rispetto delle leggi del mare.

 

quando presi questa spigola http://www.apneamaga...lery&image=9202 ho avuto la stessa visione tua, un sacco di altre spigole erano attorno a questa femmina di branzino, per fortuna, era senza uova, sicuramente le aveva gia deposte :angelnot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo qualche anno fa all'Argentario vidi una spigola di un paio di chili che si aggirava fra i massi e, scapolandone uno, scomparve dalla mia vista.

Dopo una ventina di metri finii su alcune tettoie di roccia che dalla superficie si affacciavano su una piccola caletta con il fondo di ciottoli bianchi in cui una decina di spigole dal chilo e mezzo ai due chili facevano quasi da protezione a una bestia deforme di 6/7 chili...

Quella, ovviamente, era la femmina su cui si concentrarono tutte le mie attenzioni.

Restai un minuto a pelo d'acqua a osservare quello spettacolo ma non appena uscii allo scoperto scapparono tutte lasciandomi con il colpo in canna.

Peccato, dissi, ma lo spettacolo vissuto, pur avendo voluto catturare la femmina gravida, mi aveva dato una grande soddisfazione.

Alla fine credo non ci sia bisogno di vergognarsi o giustificare il tiro sull'animale gravido se catturato sportivamente nel rispetto delle leggi del mare.

 

quando presi questa spigola http://www.apneamaga...lery&image=9202 ho avuto la stessa visione tua, un sacco di altre spigole erano attorno a questa femmina di branzino, per fortuna, era senza uova, sicuramente le aveva gia deposte :angelnot:

 

una bella bestia,certo trovarsi due spigole a tiro e poter scegliere sarebbe sempre la soluzione migliore ma se si presenta la mamma che fai non la porti a casa..?? :whistling:

Magari mi passa una spigola come quella,tutto l'inverno passato l'ho cercata..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si tira fuori l'etica si deve accettare che ciascuno ha il diritto di tenersi stretta la propria e non anche quella altrui.

Io concordo con Vinx: sicuramente si tratta di un gesto encomiabile, ma non avrei certamente rimproverato un tiro alla spigolona in testa.

 

Salvare una spigola gravida è una bella cosa, un gesto nobile. Sapere che probabilmente finirà in una rete, però, non è che non significa niente. Noi ci facciamo scrupoli su scrupoli ma quanti sanno che una calata di palamito può fruttare tranquillamente 50-60 Kg di pesce? Occhio, non sto dicendo "facciamo male, tanto gli altri fanno peggio", ma solo che quando si resta nella legalità si è sempre al riparo da critiche.L'ho scritto mille volte: se sommiamo tutti i principi "etici" dei pescasub (non sparo alle prede statiche perché non sono sportive, non sparo a spigole di peso inferiore al chilo perché sono piccole, non sparo ai polpi perché sono intelligenti etc etc etc ..) e ci imponiamo di rispettarli tutti...facciamo prima a stare a casa.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto una precisazione:

Quante volte ci siamo detti tra di noi ed abbiamo sperato di trasmetterlo alle persone che vedono in noi dei cacciatori senza scrupoli che la nostra pesca sportiva è l'unica in grado di decidere se sparare dopo aver visto il pesce?

Per me questo video, semplicemente molto piu' di mille parole spiega il vero senso della nostra passione e mostra quanto sia diversa da tutti gli altri tipi di pesca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Preciso anche io sfruttando il ragionamento di Vinx: la scelta di sparare o no a un pesce è soggettiva, e va sempre bene quando rientra nella legalità.

Ci potranno essere scelte più o meno egoistiche o nobili, ma saranno tutte lecite se rispettano la legge. Ciascuno di noi deve essere libero di "essere se stesso" senza sentirsi rimproverare.... chiaramente ciascuno è libero di dire "io al posto tuo avrei fatto diversamente" e spiegare perché: il lungo e faticoso processo di definizione di un'etica del prelievo CONDIVISA da una buona fetta di appassionati passa anche e soprattutto attraverso lo scambio. Tutto sta a impostare le discussioni nel rispetto per le legittime scelte altrui e nell'accettazione della diversità come valore.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...